Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 661
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da mpsg76 »

la eGolf carica fino a 40kw in DC


Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da aventuri »

lodogg ha scritto:Come mai arriva "solo" a 40kw? Non è venduta con ricarica a 50kw?
È un progetto vecchio . Forse qualche pubblicità la fecero che "confondeva", ma ha sempre caricato a 40kw max.. immagino x tenere in maniera conservativa il rapporto colla capacità "circa" 40kwh.. cioè carica ad 1C, come si dice..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Iho3
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/12/2020, 16:08

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da Iho3 »

Magari vedere i 40KW!!
Per la prima volta mi sono allontanato da Roma con la e-golf, in 3 giorni a cavallo di ferrragosto la media di ricarica su colonnine fast Enel è stata di 18 KW!!! Con punte da 28Kw appena collegata
Sotto ogni aspettativa, spero dipenda dal fatto che sono i giorni più caldi dell' anno, altrimenti dovrò prendere delle decisioni.... :|
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da aventuri »

Iho3 ha scritto:Magari vedere i 40KW!!
Dovresti vedere la temperatura della batteria, ad es. con PCC, x sapere se è normale o difettosa..

Io ho visto che sotto i 35 gradi, carica a 40kw; fino ai 42 gradi carica a 30, poi oltre passa a 20kw..

Questi giorni caldi ovviamente non aiutano, non tanto perché non funziona la dissipazione (che non c'è..), quanto perché la batteria a temperatura ambiente parte già alta..

In effetti la eGolf è stata principalmente venduta in nord Europa, dove hanno altri climi.. alla VW hanno risparmiato
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da ChrisBS »

aventuri ha scritto:Io ho visto che sotto i 35 gradi, carica a 40kw; fino ai 42 gradi carica a 30, poi oltre passa a 20kw..
A me dopo un lungo viaggio è capitato anche di ricaricare a 10 kW alle Ionity di Montecchio ma era un caso limite cioè la terza fast consecutiva dopo una quick viaggiando anche a 130 km/h sotto il sole cocente. So benissimo che ho infranto la regola dell’elettrico cioè viaggiare più lentamente per consumare meno ma l’ho fatto proprio per curiosità dato che avevo tempo.
Invece con velocità basse (110 in autostrada e poi statali) alla terza fast ho ricaricato a 19 kW però essendo le Ionity di Binasco non so quanto abbia giocato la mia auto perché avevo letto che in estate era capitato ad altri di avere grossi tagli di potenza.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da gia73 »

La golf è di natura affidabile nel tempo, pratica, non e' mai stata in un singolo settore dominante, ma nel complesso non delude la massa.
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da berpaniz »

Iho3 ha scritto:Magari vedere i 40KW!!
Per la prima volta mi sono allontanato da Roma con la e-golf, in 3 giorni a cavallo di ferrragosto la media di ricarica su colonnine fast Enel è stata di 18 KW!!! Con punte da 28Kw appena collegata
Sotto ogni aspettativa, spero dipenda dal fatto che sono i giorni più caldi dell' anno, altrimenti dovrò prendere delle decisioni.... :|
Sono giornate torride di Ferragosto, ma l'auto va valutata per il servizio che può rendere tutto l'anno sopratutto nel quotidiano, poi se qualche volta ci sono dei "Disagi" essi vanno soppesati su tutto l'anno con i vantaggi e questi "Disagi" pesano pochissimo perché riguardano poche casi.
Poi se diventa insopportabile caricare a 20 kW perché il viaggio si prolunga di 1/2h, va beh il mercato è pieno di auto basta scucire altri 20000€, certo che se 1h di tempo persa una volta l'anno costa 20.000€, credo che neanche Bill Gates guadagni così tanto all'ora.
Ma quì c'è una questione di forma mentale derivante da anni di termico, faccio un esempio, proprio oggi parlo con parenti dalla mia e-Golf e dico che i viaggi oltre l'autonomia si possono fare, ma bisogna fermarsi a rifornirsi, prevedere delle tappe di rifornimento e che bisogna uscire dall'autostrada per rifornirsi, ah non l'avessi mai detto, per loro non esiste , devo fare 5 ore di fila e al massimo 30 minuti all'autogrill per i bisogni, a loro non gli andrebbe bene neanche una Model Y , è un esempio all'estremo opposto, ma per dire che di mezzo c'è anche questa questione psicologica di fermarsi a rifornirsi anche se fossero 10 minuti.
La e-Golf ha i suoi limiti, basta conoscerli e così poi si sta in pace.
Te ne dico un altra che ho scoperto in queste giornate torrido, credo, ma non sono certo, che i 31,5 kWh disponibili della batteria vengano ridotti dal firmware della batteria di un 5/10% durante e queste giornate torride, cioè non subentra solo una limitazione sulla potenza di ricarica, ma anche sull'autonomia, non tanto, diciamo un 5/10%, come se la batteria disponibile fosse di 29/30 kWh, adesso lo so, ne terrò conto nelle pianificazioni che non cambiano più di tanto per questo.
E' passato quasi un anno dall'acquisto e tendo conto di tutti i fattori constato che SOH della batteria è rimasto al 100% ed è questa la cosa che mi importa di più, andando avanti di questo passo potrebbe diventare una macchina "Eterna", chi la ferma più? La batteria resta sempre in ottima forma, manutenzioni sostituzioni al motore non ce ne sono, l'unica cosa che mi viene in mente che dopo tanti chilometri saranno da cambiare gli ammortizzatori delle sospensioni, quindi un auto che può mantenere un buon valore nel tempo e far risparmiare altri quattrini posticipando l'acquisto di un altra auto nuova, sempre che i 20 kW di rifornimento con 38°C all'ombra una volta all'anno siano sopportabili.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da RedSilver »

berpaniz ha scritto:
Iho3 ha scritto:Magari vedere i 40KW!!
E' passato quasi un anno dall'acquisto e tendo conto di tutti i fattori constato che SOH della batteria è rimasto al 100% ed è questa la cosa che mi importa di più, andando avanti di questo passo potrebbe diventare una macchina "Eterna", chi la ferma più?
Occhio che al momento non c'è modo di vedere l'SOH della batteria ad alta tensione della e-Golf (senza fare un test di scarica completa). L'SOH che si vede da OBD Eleven è quello della batteria da 12V quindi è un dato che non c'entra nulla sullo stato attuale di quella ad alta tensione.
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da ChrisBS »

berpaniz ha scritto:Te ne dico un altra che ho scoperto in queste giornate torrido, credo, ma non sono certo, che i 31,5 kWh disponibili della batteria vengano ridotti dal firmware della batteria di un 5/10% durante e queste giornate torride, cioè non subentra solo una limitazione sulla potenza di ricarica, ma anche sull'autonomia, non tanto, diciamo un 5/10%, come se la batteria disponibile fosse di 29/30 kWh
Cosa te lo fa pensare?
VW e-Golf my2020 (36KWh)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da berpaniz »

ChrisBS ha scritto:
berpaniz ha scritto:Te ne dico un altra che ho scoperto in queste giornate torrido, credo, ma non sono certo, che i 31,5 kWh disponibili della batteria vengano ridotti dal firmware della batteria di un 5/10% durante e queste giornate torride, cioè non subentra solo una limitazione sulla potenza di ricarica, ma anche sull'autonomia, non tanto, diciamo un 5/10%, come se la batteria disponibile fosse di 29/30 kWh
Cosa te lo fa pensare?
Sto ancora indagando, da conteggi manuali sulla variazione della percentuale SOC come me la passa Tronity e consumi rivelati nello stesso tragitto con We Connect, mi sembra che manchi all'appello qualcosa sui 31,5 kWh disponibili, prima pensavo che fosse dovuto alle giornate torride, adesso non sono tanto sicuro, forse sto sbagliando io conteggi però mi sembrava che fino in primavera questi conteggi mi dessero risultati corretti.
Qualcuno di voi sta effettuando questo tipo di conteggi con Tronity+ We Connect? Forse sbaglio io?
Di recente mi è venuto in mente che alla fine di Luglio avevo portato l'auto in concessionaria perché non si collegava più al cellulare e mi hanno sistemato con un aggiornamento software, siccome le date coincidono abbastanza, non so si è scalibrato qualcosa nel software, cioè comunque ritengo che questa discordanza sopravvenuta nei conteggi non sia dovuta o un reale degrado della batteria, ma un qualcosa nel software, mah adesso vedo come va con le prossime settimane più miti.
Se invece di usare il Tronity uso lo stato di carica 100% così come dato dall'auto e fine carica e lo 0% quando il cruscotto mi da ancora pochissimi chilometri di autonomia tipo 2/5km, ho gli stessi risultati, quindi escluderei che sia Tronity a darmi valori sbagliati.
Indago ancora i prossimi mesi.
All'atto pratico non mi cambia niente nell'uso quotidiano, ma anche per le percorrenze oltre l'autonomia, ieri per esempio ho fatto Padova->Ortisei->Padova, perché mi fermo comunque alle fast anche se non sarebbe strettamente necessario, non mi metto mai in condizioni "Limite", cerco sempre di stare "Comodo" con l'autonomia residua, per esempio in questo viaggio ho caricato 100% a Moena e poi di ritorno a Trento mi son fermato alla Ionity 10 minuti, se sono nel dubbio preferisco fermarmi 10 minuti alla fast che così guadagno 50km.
A Moena mi ero programmato di arrivare all 85%, ma poi ho tardato 10 minuti a colazione e pensavo che avrebbe "Arrancato" nella ricarica e che l'avrei trovato al 90%, invece son bastati pochi minuti di carica in più per arrivare al 100%, quindi non sarebbe un eresia anche puntare a ricariche al 100%, insomma la velocità di ricarica non sembra rallentare poi molto. Vero che fuori faceva quasi freddo. Temperatura esterna 6°C
Questo darebbe lo spunto ad un altra constatazione, anche ammettendo che dopo 10 anni e 200.000 km una batteria perda il 10% di SOH, all'allatto pratico non cambia quasi niente, dando forza all'ipotesi che queste auto possano avere una vita utile superiore alle termiche.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”