Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da berpaniz »

Adesso che è passata la calura estiva anche se fa ancora caldo, parrebbe che la batteria si sia normalizzata, come sospettavo quello che avevo riscontrato in piena Estate non era un degrado "Fisico" della batteria, ma deve essere intervenuto un qualcosa o a livello software.

Riepilogando, mi son fatto un po di conteggi tra diminuzione percentuale batterie misurata da Tronity e consumo dalla ricarica misurato con We Connetct:

Consumo We Connect/Delta Percentuale Tronity*100 mi aspetto che dia 31,5kWh e difatti da Settembre i conti sono tornati corretti,

invece nel periodo estivo registravo non 31,5 kWh, ma dai conteggi mancava un 10% circa.

Tra l'altro durante questo periodo particolare durante l'Estate in qui apparentemente disponevo di meno batteria, mi è sembrato che viaggiare anche nelle ore più fresche non spostasse il fenomeno, così come adesso a Settembre che ci sono ancora delle giornate sui 30°C, il singolo episodio non mi sballa i conteggi, è come se fosse un fenomeno non dipendente dalla temperatura del singolo tragitto, ma avesse come un effetto soglia, una volta che scatta, ci vogliono diverse giornate miti perché si ritorni alla normalità e viceversa non basta un tragitto caldo per farlo scattare.

Allego il grafico così come me mi ha elaborato il degrado dall''App Tronity , come si vede a Settembre si è normalizzato tutto. Il fenomeno è iniziato a fine Luglio in concomitanza con il primo arrivo delle giornate più torride.
Non go dati prima di Giugno, ma sono certo che da quando l'ho acquistata a Settembre 2020 fino a Giungo 2021 i conteggi erano esatti con esito a 31,5 kWh.

Un altro dubbio è questo , il 27 Agosto proprio in concomitanza del fine del fenomeno, ho fatto una viaggio Padova->Ricarica Moena ricarica DC 53 minuti->Ortisei Visita con sosta di 7 ore-> Autostrada Trento ricarica DC 10 minuti->Padova, era una giornata fresca, addirittura nel viaggio di andata in montagna faceva quasi freddo, non so se questo viaggio possa aver sbloccato qualcosa, tipo un ricalibrazione della batteria.

Sto rivalutando questo software Tonity, inizialmente l'ho scelto solo perché mi desse la percentuale batteria, ma adesso vedo l'utilità della registrazione dati, registra tutto della percorrenza auto consumi ricariche temperature ecc, grafico degrado, mi potrebbe essere utile se un domani, fra anni, decidessi di vendere l'auto,all'acquirente potrei dare accesso alla base dati Tronity che essendo terzo darebbe dei dati che non possono essere stati manipolati dal venditore e permetterebbe all'acquirente di formarsi di un' opinione sullo stato della batteria.
Immagine.png
Immagine.png (57.8 KiB) Visto 1053 volte


MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da ChrisBS »

Qualche giorno fa alla prima fast mi ha caricato solo a 30 kW, avevo fatto solo una sosta di un’oretta in AC e non mi sembrava facesse particolarmente caldo.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da pIONiere »

Come cantavano i Righeira: L'estate sta finendo ;) :D
https://www.youtube.com/watch?v=OGyfat0Q2vA
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da berpaniz »

ChrisBS ha scritto:Qualche giorno fa alla prima fast mi ha caricato solo a 30 kW, avevo fatto solo una sosta di un’oretta in AC e non mi sembrava facesse particolarmente caldo.
A Moena ho caricato in fast da 26% al 100%, era previsto che arrivassi all'80%, ma poi ci siamo attardati in paese e tornando all'auto ho pensato, mah la ricarica starà arrancando e sarà arrivata al 90%, invece no aveva già bello che finito al 100%. Da Tronity mi dice che la velocità di punta è stata di 36 KW, sulla velocità media non so, so che l'ho lasciata in ricarica 53 minuti, però non so quanto tempo prima avesse finito.
Poi per il resto della giornata non sarebbero servite altre ricariche, ne ho fatta una a Trento di 10 minuti, ma giusto per arrivare con tanta autonomia residua che mi lasciasse senza pensieri e poi mi son fermato anche per pausa fisiologica visto che quel giorno era da bollino nero e sull' autostrada del Brennero ho fatto 2 ore di coda buone.
La verità è che basta che trovi un punto di interesse qualsiasi ed è un attimo che il tempo di ricarica voli e c'è il rischio di dover affrettarsi a ritornare perché la ricarica è già terminata
Questo per un itinerario fatto in un giorno di 400km, probabilmente in caso di giornate torride la velocità potrebbe scendere anche a 30 kW, ma non dovrebbe cambiare tanto a livello pratico almeno per itinerari di questa taglia.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da berpaniz »

https://www.vaielettrico.it/elettriche- ... ment-42718

Mi aspetterei che un domani anche VW introduca una certificazione SOH per le proprie auto usate

Intanto i conteggi e l'app Tronity quì a Settembre mi conferma un SOH del 100% dopo 9000km e 1 anno di vita, quindi l'episodio Estivo è stato legato alle alte temperature ambientali ed una sorta di autolimitazione del software, comunque anche in quelle condizioni ho potuto fare tranquillamente viaggi da 400 km senza riscontrato disagi, anche se si carica qualcosa in meno dei 40 kW o c'è un po meno autonomia, non è questo che cambia, basta fermarsi un po di più che poi con le fast è un attimo sforare i tempi se si trova un punto di interesse anche minimo
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da berpaniz »

Qui a Novembre in una settimana ho fatto Padova Bologna 3 volte sono 140km andare e 140km tornare fatti in giornata. Autostrada 110km/h. Ricarica Fast 30 minuti ad un centro commerciale in periferia di Bologna.
Tutto bene, però si è ripresentato il fenomeno di questa estate in cui Tronity mi segnale un SOH molto inferiore al 100%, e quindi non è un fenomeno legato alla temperature estive. Io credo che sia legato a come la e-Golf calcoli il consumo medio e a ritroso da l'autonomia stimata in km, dando come costate la disponibilità della batteria a 31,5 kWh, chiaro che se corro in autostrada i consumi salgono diciamo a circa 16 kWh/100km e così l'autonomia scende a 200km, per esempio ricaricandola all 80% mi da autonomia 160 km. Il fatto è che questo consumo medio calcolato dalla e-Golf continua a rimanere in vigore anche nelle settimane successive finché ad un ceto punto, quando è passato un certo periodo di qualche settimana di percorrenze Urbane/Extraurbane con consumi mendi sui 12 kWh/100km, allora da li in poi consumo medio calcolato si asseta a quest'ultimo valore di 12 kWh/100km e così quando la ricarico all 80% torna a darmi un autonomia sui 220 km.
In sostanza tutti questi fenomeni non hanno tanto a che fare con vero degrado della batteria, ma di come il software della macchina calcola l'autonomia residua.

Questo per dire di non preoccuparsi se nelle proprie EV di qualsiasi marca si riscontrano vistosi cali di autonomia inspiegabili, è probabile che non abbia a che fare con il degrado della batteria, ma di come l'auto calcola il consumo medio e quindi data la capacità della batteria, l'autonomia.

Il fatto è che non esiste una sorta di "Galleggiante" come avviene con i serbatoi di carburante che ti dà l'esatta energia ancora disponibile, con le batteri al Litio si è praticamente ciechi dal momento della carica al 100% fino a 0%, l'unico modo che hanno i software di stimare il valore delle cariche intermedie è eseguire l divisione tra capacità nominale della batteria e Consumo medio dell'ultimo periodo, ma è un calcolo impreciso.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da ChrisBS »

berpaniz ha scritto: Questo per dire di non preoccuparsi se nelle proprie EV di qualsiasi marca si riscontrano vistosi cali di autonomia inspiegabili, è probabile che non abbia a che fare con il degrado della batteria, ma di come l'auto calcola il consumo medio e quindi data la capacità della batteria, l'autonomia.
Ti riferisci in generale vero non solo al freddo?
Io non mi sono mai preoccupato di questa cosa perché le volte in cui ho notato autonomie basse per più giorni hanno sempre combaciato con:
1- corse in autostrada;
2- tragitti brevissimi.
In passato abbiamo letto molte discussioni sul forum (tutti i marchi) e alla fine i motivi sono sempre questi 2 o il freddo.

Per il freddo oramai sappiamo che c’è un calo drastico in questa stagione, io penso che se tutti gli anni i nuovi utenti si allarmano la colpa è solo dei venditori che non lo spiegano.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da berpaniz »

ChrisBS ha scritto:
berpaniz ha scritto: Questo per dire di non preoccuparsi se nelle proprie EV di qualsiasi marca si riscontrano vistosi cali di autonomia inspiegabili, è probabile che non abbia a che fare con il degrado della batteria, ma di come l'auto calcola il consumo medio e quindi data la capacità della batteria, l'autonomia.
Ti riferisci in generale vero non solo al freddo?
Io non mi sono mai preoccupato di questa cosa perché le volte in cui ho notato autonomie basse per più giorni hanno sempre combaciato con:
1- corse in autostrada;
2- tragitti brevissimi.
In passato abbiamo letto molte discussioni sul forum (tutti i marchi) e alla fine i motivi sono sempre questi 2 o il freddo.

Per il freddo oramai sappiamo che c’è un calo drastico in questa stagione, io penso che se tutti gli anni i nuovi utenti si allarmano la colpa è solo dei venditori che non lo spiegano.
Si mi riferivo in generale.

Si è vero succede in occasione di consumi più elevati come andare in Autostrada.

Per il freddo credo che più della chimica, incida il riscaldamento con la resistenza che fa salire in consumi medi e quindi si ricade nel calcolo del consumo medio da qui discende il strano calcolo dell'autonomia.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”