Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da Carlo »

Comuqnue @lucabon grazie per le ottime informazioni riguardanti le "regole" riguardanti il posizionamento del Velox ma soprattutto complimenti per la tua determinazione, io probabilmente avrei pagato senza andare a fondo alla questione, tu invece sei stato molto molto scrupoloso ed attento. Spero che il corso delle cose vada come dovrebbe rendendoti merito del tempo che stai impiegando.
Io di multe per eccesso di velocità ne ho prese credo 4 o 5 in circa 36 anni di patente, a partire dalla moto 125, ma sono consapevole che se vado più forte del dovuto commetto una infrazione e se mi beccano pago, punto. Che poi ci siano "furbi" che posizionino autovelox per far cassa lo sappiamo tutti, ma se è in regola fondamentalmente è giusto che ci sia. Invece sul discorso di partenza del topic concordo con @marco che una segnalazione più celere gli avrebbe impedito di prendere altre 2 multe, ma purtroppo sappiamo quanto è rapida la burocrazia nel belpaese...
Ultima modifica di Carlo il 17/04/2024, 13:47, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37381
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da marco »

Comunque domani dovrei ripassare di là, nella strada dove ho preso le multe dico, e proprio nel senso dove non dovrebbe esserci i cartelli regolari... spero solo di non distrarmi troppo cercando i cartelli così da non prendere un'altra sanzione :lol:

Ma nel caso potessi quindi fare ricorso, lo tengo buono solo per le prossime multe che forse devono ancora arrivare oppure posso agire anche su quelle che ho già pagato in misura ridotta? Meglio prefetto o giudice di pace? Il ricorso che feci vent'anni fa lo feci con il prefetto, non risposero nei tempi e quindi finì li.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da lucabon »

Carlo ha scritto: 17/04/2024, 13:43 ... andare a fondo alla questione...
... per una multa di 42 Euro, ma per me è una questione di [in]giustizia, tenendo in considerazione poi che anche il Giudice di Pace si è messo d'accordo con il Prefetto per cercare di impedirmi di partecipare all'udienza di discussione (come è poi accaduto), violando palesemente il Codice di Procedure Civile. Adesso sono all'appello, con udienza a giugno. Se il giudice mi darà ragione, seguirà ricorso al TAR per mancanza di trasparenza nelle due pubbliche amministrazioni (non mi hanno dato l'accesso all'atto pubblico richiesto nei 30 giorni) e affinché disattivino l'autovelox (che, messo come è, è solo fonte di pericolo: davvero un automobilista si è fermato in mezzo alla prima corsia ed è sceso a piedi per controllare l'autovelox, l'ho visto io in diretta quando sono tornato per fare le foto) e lo riattivino solo dopo aver correttamente messo a norma tutta la segnaletica. Devo ancora valutare se fare o meno denuncia per reato di falso in atto pubblico: credo che dipenda da come si comporteranno con l'appello e il ricorso al TAR.

Tecnicamente, la Prefettura sta resistendo in giudizio con manifesta infondatezza, che dovrebbe essere "punita" con il terzo comma dell'art. 96 cpc, che prevede un risarcimento danni per aver impugnato lo strumento giuridico sapendo di aver torto marcio (lite temeraria). In una causa passata (era un rimborso chiesto ad una multinazionale, casualmente anche qui del valore di 42 Euro), il giudice mi ha riconosciuto un risarcimento danni di 20.000 Euro perché la controparte e i suoi avvocati hanno resisto in giudizio in totale malafede.
Dal momento che per questa multa la questione è ancora più grave (atto pubblico falso), spero che questo giudice e/o quello del TAR sanzionino le pubbliche amministrazioni coinvolte per la totale malafede e dolo mostrati durante il giudizio. Francamente non mi interessa che il denaro entri nelle mie tasche (i 20.000 Euro della causa passata sono stati tutti donati), ma queste ingiustizie mi fanno veramente ribollire il sangue e non ritengo corretto che le pubbliche amministrazioni, soprattutto la Polizia che dovrebbe essere "garante" della giustizia, continuino indisturbate a commettere soprusi.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da pIONiere »

lucabon ha scritto:il giudice mi ha riconosciuto un risarcimento danni di 20.000 Euro perché la controparte e i suoi avvocati hanno resisto in giudizio in totale malafede.
Sicuramente hai dovuto sudare molto per arrivare a questo risultato ma immagino che alla fine sarà stata una grande soddisfazione.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da lucabon »

marco ha scritto: 17/04/2024, 13:44 Ma nel caso potessi quindi fare ricorso, lo tengo buono solo per le prossime multe che forse devono ancora arrivare oppure posso agire anche su quelle che ho già pagato in misura ridotta?
Il ricorso lo puoi fare anche per quelle già pagate in misura ridotta se il conducente che è stato dichiarato o il proprietario dell'auto non è chi ha effettuato il pagamento. Lo può fare in ogni caso il conducente per evitare che gli vengano decurtati i punti della patente. Esempio pratico:
  1. Tu hai pagato la multa ma il conducente era tua moglie: tua moglie può fare ricorso sia per annullare la multa che per i punti.
  2. Tu hai pagato la multa, eri il conducente ma tua moglie è la proprietaria dell'auto: tua moglie può fare ricorso per annullare la sanzione amministrativa, tu puoi fare ricorso per i punti (poi farete un ricorso unico specificando chi chiede cosa).
  3. Tu hai pagato la multa, eri il conducente e sei unico proprietario dell'auto: tu puoi fare ricorso solo per i punti (non per annullare il pagamento della multa).
marco ha scritto: 17/04/2024, 13:44 Meglio prefetto o giudice di pace?
Secondo me è meglio in ogni caso fare in prima battuta ricorso al Prefetto, che è sostanzialmente gratuito (basta inviare il ricorso via PEC). Anche se normalmente ti rigettano la richiesta d'ufficio, poi davanti al Giudice di Pace puoi perlomeno chiedere il rimborso delle spese di giudizio (43 Euro del contributo unificato [una tassa per fare ricorso], più la "rottura" di recarsi in udienza e perdere tempo, da liquidarsi in via equitativa), altrimenti se vai direttamente dal Giudice di Pace questi di solito compensa le spese di giudizio e quindi perderesti i 43 Euro, che potrebbe addirittura essere di più della multa stessa (come era nel mio caso) o non conveniente dal punto di vista economico se fai ricorso solo per i punti.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da lucabon »

pIONiere ha scritto: 17/04/2024, 14:35 Sicuramente hai dovuto sudare molto per arrivare a questo risultato ma immagino che alla fine sarà stata una grande soddisfazione.
In realtà non c'è stato molto da sudare perché la controparte era palesemente in malafede. La parte paradossalmente più complicata è stata "convincere" il mio avvocato ad andare avanti. La controparte aveva fatto un'offerta transattiva che ripagava sostanzialmente tutte le spese del mio avvocato del primo grado di giudizio, e gli avvocati – giustamente – cercano una soluzione che sia la meno dispendiosa per il proprio cliente. Nel primo grado, di fronte al Giudice di Pace, pur avendo "vinto", ci ho rimesso circa 200 Euro per le spese dell'avvocato, e in appello si presagiva una spesa di oltre 1000 Euro che statisticamente parlando sono più di quello che i giudici rifondono come spese di giudizio per un appello il cui valore della causa è di 42 Euro.
La proposta transattiva prevedeva però da parte mia l'assoluta riservatezza di tutta la vicenda, cosa che a me non stava bene e che comunque non potevo garantire in quanto avevo già fatto segnalazione all'AGCM e all'ADUC. Quindi siamo andati avanti e – molto inaspettatamente – è arrivato il risarcimento di 20.000 Euro. Siamo stati molto fortunati a trovare un giudice molto preparato, e forse ha giovato il fatto che alla prima udienza dell'appello ero presente, e quindi il giudice ha potuto "vedere" che il sopruso che stava compiendo la multinazionale era verso un semplice (e scarso, aggiungerei...) consumatore. Se il giudice non avesse condannato la controparte ex. art. 96 cpc, credo che la multinazionale mi avrebbe trascinato in Cassazione, solo per farmi spendere ulteriore denaro e creare un "deterrente" per chiunque altro in futuro avesse voluto richiedere il rimborso come ho fatto io, un po' come fanno le Prefetture che, normalmente, rigettano d'ufficio il ricorso e poi ti tocca pagare il doppio della multa.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da lucabon »

lucabon ha scritto: 17/04/2024, 14:44
marco ha scritto: 17/04/2024, 13:44 Meglio prefetto o giudice di pace?
Secondo me è meglio in ogni caso fare in prima battuta ricorso al Prefetto
Ah, dimenticavo: se fai ricorso al Prefetto per far annullare la sanzione, metti comunque in conto di fare anche ricorso dal Giudice di Pace perché il Prefetto, rigettando il ricorso, raddoppia l'importo della sanzione. È anche uno dei motivi per cui le Prefetture rigettano sistematicamente il ricorso...

Quindi, in ogni caso fai ricorso solo se è fondato (cartelli di preavviso assenti e/o cartello di riduzione limite di velocità distante meno di 1km), e, se le multe sono consistenti, valuta se fare ricorso direttamente al Giudice di Pace che ti fa sicuramente perdere meno tempo (e, se il tempo per te è denaro, anche denaro...).
Ovviamente dal Giudice di Pace puoi fare un unico ricorso per tutte le multe (ma entro 30 giorni da quanto hai ricevuto la prima), quindi i 43 Euro sono solo una volta.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da caccolone »

Senza voler allungare le corna alle lumache rispondo ancora una volta:

- Strada stretta senza mezzeria e presenza del relativo segnale ad un capo della strada (l'altro non lo so)
- Da streetwiev il cartello dei 50 è presente e ripetuto piu' volte (non so se ad ogni incrocio)
- L'autovelox mi pare visibile e segnalato e non nascosto dietro ad un bidone della spazzatura
- Dopo 10 pagine scopriamo che il limite è stato superato di oltre 10 Km/h quindi Marco viaggiava ALMENO a 66 Km/h orari (61 + 5 per fallabilità strumento (5% con minimo 5Km/h ) e quindi molto probabilmente il suo tachimetro indicava una velocità prossima ai 70 Km/h
- sanzione ripetuta piu' volte

Ripeto di cosa stiamo parlando ?

Poi se le multe arrivassero prima sarebbe molto meglio ma mi sembra che il comportamento tenuto nella specifica strada non sia propriamente virtuoso.
Ovvio che in altre situazioni può essere molto diverso e le "imboscate" sono molto fastidiose e poco educative.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da DarkAngel00 »

perfettamente d'accordo con @caccolone
tranne sull'imboscata.
il concetto è che se c'è il limite va rispettato SEMPRE, che ci sia o meno il velox.
fosse per me TUTTI i velox dovrebbero essere a "imboscata" è il metodo più educativo di tutti:
- o viaggi rispettando i limiti SEMPRE xke non sai mai se e dove c'è un velox (quindi ottieni che tutti rispettano i limiti)
- o smetti di andare in auto xke ti ritirano la patente (e quindi ottieni che chi va forte non è più un problema e si auto-elimina)
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da caccolone »

@DarkAngel00

Io per imboscata intendo non quelli nascosti ma quelli posizionati in maniera che sia difficile rispettarli, esempio vero, tratto di superstrada con limite dei 110 in leggera discesa, limite che scende a 70 senza nulla all'apparenza e a breve distanza velox (nascosto ma non è questo l'importante) . O freni decisamente creando pericolo e se alzi piede e peli il freno prendi la multa pur non essendo un tratto pericoloso. Bastava mettere il velox piu' lontano o spezzare il limite 110 -90 -70 lasciando piu' spazio.

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”