Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da caccolone »

@marco

ma le foto che hai postato sono del luogo dove hai preso la multa ? se si direi che per me il discorso è ampiamente finito



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da pIONiere »

@caccolone cioè per te un cartello 30 metri prima dell'autovelox (l'unico che si vede sulle foto di Marco) e' sufficiente per giustificare la multa? Ma stai scherzando?
Io sarei il primo a dire che le multe sarebbero giustificate se la segnaletica fosse corretta, ma senza la segnaletica corretta si tratta semplicemente di una trappola illecita.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da caccolone »

Faccio una aggiunta : l'articolo postato da @marco parla di via Molinazza a Fellegara, se è la via giusta, sembra di si ma le foto di street view sono del 2020, provate a percorrerla e poi con estrema sincerità valutate se è una strada dove il limite dei 50 è inadeguato. Appena imboccata (lata una rotonda non conosco la zona) si trova il cartello dei 50 con l'indicazione del pericolo e "strada stretta" (infatti è senza mezzeria per ampi tratti) . Il cartello dei 50 è ripetuto piu' volte , magari non ad ogni incrocio ma ce ne sono molti.

Poi se continuate a pensare che sia una imboscata ok mi arrendo ma poi non scassiamo i cabasissi per le violazioni dei termici eh ....
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da marco »

Cosa c'entrano le violazioni dei termici, quelli vanno puniti sempre senza indugio ... anche se sono innocenti :lol:
Comunque la carreggiata l'hanno leggermente allargata proprio quando hanno messo il nuovo autovelox, ma poco cambia nel discorso.

Comunque le multe le ho già pagate, eh? Non sono qui a elemosinare e dire che abbiamo ragione noi a tutti i costi, anzi ammettiamo le nostra colpe ma visto che la pena mi pare un po' sproporzionata, se riuscissimo ad ottenere uno sconticino ben venga, altrimenti fa lo stesso.

ps: come disse qualcuno in passato, questo forum è diventato proprio un covo di estremisti... nell'uno e nell'altro senso :mrgreen:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4800
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da red69 »

@marco
Si parla di accuse di estremismo, quindi eccomi qua .

La multa non ha soltanto una funzione di tipo rieducativo e volto a prevenire il ripetersi di un certo comportamento, ma serve innanzitutto a sanzionare la singola contravvenzione del codice. Quindi è giusto essere multati n volte se la contravvenzione è avvenuta n volte.

Il rischio sarebbe altrimenti quello di dare una sorta di salvacondotto ai contravventori seriali.

Riguardo a quanto detto da @DarkAngel00, beh lui ha espresso un giudizio tanto severo quanto giusto, visto che in passato ho letto vari post in cui si raccontavano con una certa soddisfazione e dovizia di particolari di rimozioni di auto termiche sugli stalli delle nostre elettriche.
Detto ciò, anch'io non sono senza peccato, anche se non prendo una multa da 25 anni..., ma questo è solo "culo", come diceva il megadirettore di Fantozzi al biliardo.

PS: come ti ha consigliato @lucabon , prova un po a giocare con le regole burocratiche per vedere se c'è spazio per un ricorso. Il tutto non perchè la sanzione è sproporzionata, ma magari per evitare di dovere rimetterci pure la patente e pagare la scuola guida
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1889
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da alby62 »

RIGUARDO SVIZZERA....non ne ho mai presa una lì, ma un mioamico sono andato a prederlo al confine , perchè f non era stato fermato in loco ,ma su segnalazione al confine o pagi o laci l auto finchè non saldi ,cosi ha fatto ha portato i contanti il giorno dopo, si parla degl anni 80'.
mentre sempre in dal limite , mi hanno fatot il vrbale , ma anche allo svizzero dicendogli che aveva 90 gg per pagare , ok gli ha detto , ma quando mai pensato io , e lui viaggiava a 105 km/h .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2064
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da Hdi »

DarkAngel00 ha scritto: 16/04/2024, 10:01 benvenuti al corso di DISEDUCAZIONE civica:
Non si tratta di volersi fare beffe del codice della strada e delle sanzioni, in molti casi è pura e semplice autodifesa, visto che i portafogli dei guidatori sono troppo spesso il vero obiettivo delle amministrazioni, altro che sicurezza stradale. Problemi di bilancio? Gli autovelox sono la soluzione... e ormai non lo nascondono neanche più, vedi articolo seguente.
https://corrierealpi.gelocal.it/belluno ... -13953580/
Sulle strade che percorro abitualmente posso contare decine di postazioni autovelox fisse ( la gran parte sono quei box dove viene messo saltuariamente l'apparecchio dai vigili ma c'è anche qualche autovelox automatico attivo H24) più parecchie piazzole o parcheggi a bordo strada dove capita spesso che si mettano i vigili a fare controlli estemporanei. Sapete quanti di questi sono di fronte o nell'immediata vicinanza di scuole, ospedali, ecc? La risposta è fin troppo facile: neanche uno. Per dire...
Ps: io sono a quota zero multe di qualsiasi genere da decenni, giusto per precisare.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da marco »

Ieri mentre pensavo a questa discussione, passavo di qui... una strada a caso ma senza autovelox situata nella bassa modenese, quindi con limite dei 90 ed in cui io naturalmente viaggio intorno ai 60/70 all'ora (anche se potrei andare di più)
2024-04-16-18h13m06.jpg
2024-04-16-18h13m06.jpg (284.04 KiB) Visto 258 volte
Cosa cambia rispetto alla strada indicata in questa discussione? A occhio credo gli alberi, quindi una soluzione non potrebbe essere quella di spostare gli alberi? Neanche segarli via, ma semplicemente estirparli interi e piantarli in un qualche parco li vicino (sempre se è possibile, solo ipotesi) e così le due strade tornerebbero alla normalità, con la stessa mortalità e quindi gli stessi limiti

@Hdi il fatto che uno prende tante multe oppure nessuna non è per forza significativo. Un conto è se uno fa tipo 15.000 km/anno sempre sulle stesse strade tipo casa lavoro, un altro è se magari ne fa 60.000 sempre su strade diverse e soprattutto in extraurbano. Entrambi ci possono mettere lo stesso impegno nel rispettare i limiti, ma per uscirne indenni nel secondo caso ci vorrebbero almeno 3 occhi (che ancora non abbiamo :D )... uno per guardare i limiti per strada, uno per guardare i limiti indicati sul cruscotto dell'auto e l'altro per i limiti indicati sul GPS.

Io mi trovo spesso a guardare i limiti sul cruscotto e quello sul GPS, che spesso sono diversi, ed un'analisi si potrebbe fare anche qui: dover prestare per forza tutta questa attenzione nel non sgarrare neanche di 10 km/h su strade che cambiano limite di continuo, non porta poi ad una disattenzione nel guidare la strada? Secondo me si, e lo so bene perché lo vivo tutti i giorni.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da Carlo »

@marco però anche tu scrivi un po' cose a caso... Cosa ti fa pensare che la strada di cui hai pubblicato la foto abbia limite 90 km/h? solo perché extraurbana? Ti sembra una cosa logica?
Non ti viene il sospetto che ci siano dei criteri per stabilire se una strada può avere quel limite di velocità?
Nel caso hai risposto NO all'ultima domanda ti copio-incollo quello che dice il codice della strada:

Limite di velocità in strada extraurbana secondaria - 90 km/h
La velocità massima prevista per questa tipologia di strade, quelle ad una corsia per senso di marcia, è di 90 km/h, restano sempre possibili limiti inferiori come i 50 km/h in caso di nebbia, oppure per zone dal percorso particolarmente difficile.

Cosa trovi di diverso dalla foto a quello che ti ho copiato?
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da mandaro »

A me sembra che anche in questo contesto si tenda ad estremizzare.
Ecco allora che da più parti si classifica chiunque si lamenti per (certi) limiti e marchingegni come incivile, irresponsabile, pericolo pubblico, degno di derisione e condanna senza appello.
Il che assomiglia un po', curiosamente (...), a considerare tutti coloro che apprezzano l'auto elettrica come miopi servi di manipolazioni e speculazioni e inganni ecc. Oppure, simmetricamente, a considerare tutti i guidatori di auto termiche come ottusi ignoranti avidi spregevoli nemici del pianeta e via elencando.

Come se i limiti esagerati e le relative multe poco "oneste" NON potessero assolutamente esistere, per principio. Come se coloro che decidono i limiti e collocano e configurano le macchinette non fossero normali esseri umani (magari addirittura... "politici") ma esseri superiori, intimamente intrisi di saggezza e razionalità e senso della misura.

E tutto questo, se da un lato innesca e favorisce battibecchi e scontri di dubbia oggettiva utilità (seppure magari a loro modo gratificanti, almeno per alcune persone), dall'altro ostacola o impedisce qualsiasi tentativo di analisi obiettiva del problema.

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”