Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da marco »

Carlo ha scritto: 17/04/2024, 8:14 Cosa ti fa pensare che la strada di cui hai pubblicato la foto abbia limite 90 km/h? solo perché extraurbana? Ti sembra una cosa logica?
Scusa eh, ma se la strada è fuori dal mondo e senza alcun cartello che indica un limite di velocità, che limite vuoi che ci sia? Io l'ho sempre saputa così, come conferma anche la gazzetta ufficiale
i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali,
Fonte: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/s ... gressivo=0
Dobbiamo mettere in dubbio pure questo adesso? :D Volendo potrei cercare anche la posizione GPS di dove ho fatto la foto ma non mi sembra il caso, era solo un esempio per sottilineare che la differenza fra le due strade risiede forse nella presenza di alberi, e quindi più che installare l'autovelox si potevano spostare quelli ed il problema era risolto pure meglio (perché la strada rimane ancora pericolosa pure con il velox, perché in tanto più capitare che qualche volta anche solo per distrazione non si rispettino i limiti, come capitato alla nascita di questa discussione)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da Carlo »

@marco ma la gazzetta ufficiale si occupa della parte legislativa generale, la classificazione delle strade sono riportate nel codice della strada! Articolo 2!

https://www.aci.it/i-servizi/normative/ ... trade.html

Poi Marco a volte basta il buonsenso, eh
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4783
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da red69 »

In ogni caso, i limiti di velocità (generali o specifici) possono essere sbagliati. Ma questo non è un motivo sufficiente per non doverli rispettare.
E' come per la tasse. Non vale la scusa che siccome se ne pagano troppe, allora un po di evasione è tollerabile.

Quindi in sintesi la questione è questa: c'è un limite (anche assurdo)? Lo devi rispettare. Non lo fai? A tuo rischio e pericolo. Le autorità possono piazzare un autovelox (fisso o variabile che sia) e multarti tutte le volte che il limite viene oltrepassato.

Il resto è inutile fuffa
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da pIONiere »

@red69 ma allo stesso modo le autorità devo seguire i vari regolamenti riguardanti la segnaletica corretta, cioè per esempio ripetere il cartello del limite di velocità dopo ogni intersezione e non mettere l'autovelox a meno di 800m dall'inizio del limite di velocità, altrimenti la sanzione e' ingiustificata e pertanto e' perfettamente lecito e giustificato fare ricorso.
Se vale la tolleranza zero allora vale pure per le autorità non solo per i cittadini.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da sl45h »

ma scusa @marco , quella (ultima foto) strada di campagna potrebbe essere percorsa a 90kmh? in entrambi i sensi di marcia? vorrebbe dire che i due veicoli si avvicinano l'uno all'altro a quasi 70 metri al secondo.... una follia... mi sembra che quella tipologia di strade abbiano un limite di 40kmh...

sl45h

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da marco »

@pIONiere Esatto! Un po' di elasticità per entrambi, come per esempio è successo qui > preso-multa-ad-arezzo-per-passaggio-in- ... 36121.html dove mi hanno annullato una multa, presa per indicazioni sbagliate date da loro.

Se vogliono invece essere fiscali, quindi far pagare tutto il plico di multe arrivate in ritardo, è anche giusto che "noi" (dico in generale) cerchiamo di farne annullare qualcuna quando possibile: a me sembra tutto abbastanza logico e normale che sia così, non ci sarebbe neanche bisogno di dover creare tifoserie ed è tutto bilanciato.

Il giusto starebbe nel mezzo: prendi una multa, capisci il fattaccio e la prossima volta vai più piano, e non vai neanche a cercare stratagemmi per non pagarla (come infatti ho fatto quasi sempre in passato, tranne quando non mi sembrava del tutto corretto farlo). Così dovrebbe essere, ma così non è, per tutta una serie di motivi poi che non so neanche quanto siano facilmente risolvibili nell'immediato.

@sl45h non lo so di preciso riguardo quella strada di qualche messaggio fa, era solo un esempio
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4783
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da red69 »

pIONiere ha scritto: 17/04/2024, 11:15 @red69 ma allo stesso modo le autorità devo seguire i vari regolamenti riguardanti la segnaletica corretta, cioè per esempio ripetere il cartello del limite di velocità dopo ogni intersezione e non mettere l'autovelox a meno di 800m dall'inizio del limite di velocità, altrimenti la sanzione e' ingiustificata e pertanto e' perfettamente lecito e giustificato fare ricorso.
Se vale la tolleranza zero allora vale pure per le autorità non solo per i cittadini.
Esatto. In questo caso, però il cittadino ha degli strumenti (es. ricorso al TAR) già prima di prendere una eventuale sanzione e in ogni caso è lecito fare ricorso dopo averla presa, se ce ne sono gli estremi
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da marco »

Fra l'altro facevo un'altra riflessione, per tornare a tema: mi pare anche strano aver preso 3 multe sforando di oltre 10 km/h e nessuna fra gli 0 e i 10 km/h, che invece conoscendo il posto ed i nostri passaggi li, potrebbero e dovrebbero essere pure di più. Può essere che, visto che danno migliaia di contravvenzioni al mese in quel punto li, quelle meno "redditizie" per loro, evitano anche proprio di inoltrarle perché non riescono a starci dietro?

Anche perché se sono migliaia adesso le multe, se le prendessero tutte tutte forse sarebbero decine di migliaia, quindi ingestibili anche per loro. Ovviamente è solo un'ipotesi mia, non so se possa essere sensata o priva di fondamento alcuno, ma basata proprio sulla nostra situazione, sulla nostra esperienza e sul nostro storico.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 280
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da lucabon »

@marco @red69 @pIONiere @Carlo @Hdi @DarkAngel00 @caccolone
Faccio una doverosa premessa.
Lo scopo degli autovelox è aumentare la sicurezza del tratto stradale sottoposto a controllo della velocità diminuendo gli incidenti e le relative conseguenze – purtroppo talvolta fatali – dovuti alla velocità eccessiva. Punto, non ci sono scopi "punitivi".
Per fare ciò, è OBBLIGATORIO (per legge, non solo per buon senso):
  1. La presenza del cartello del limite di velocità, se questo è inferiore al limite "canonico" della strada, almeno 1 km prima della postazione autovelox e dopo tutte le intersezioni. Questo per dare la possibilità di decelerare in totale sicurezza e non creare pericolo.
  2. Che la presenza dell'autovelox sia presegnalata con apposito cartello che deve essere ben visibile in qualsiasi condizione (giorno/notte, se il conducente si sta immettendo sulla strada da una corsia di accelerazione, ecc.) ad almeno (artt. 126 e 127 reg. cod. strada):
    • 100 metri limite di per velocità di 50 km/h
    • 140 metri per limite di velocità di 70 km/h
    • 170 metri per limite di velocità di 90 km/h
    • 200 metri per limite di velocità di 110 km/h
    • 250 metri per limite di velocità di 130 km/h
    Questo perché la presenza dell'autovelox obbligata a frequenti "microdistrazioni" (il conducente deve continuamente abbassare gli occhi dalla strada per verificare la velocità corrente, e ci impiega non meno di mezzo secondo) e quindi il conducente DEVE adeguare la distanza di sicurezza che deve essere almeno il doppio di quella "normale". Lo stesso discorso vale per la distanza massima dal cartello alla postazione dell'autovelox, che non può superare i 4 km.
  3. Conformemente alla Direttiva del Ministero dell’Interno n. 300/A/10307/09/144/5/20/3 del 14 agosto 2009, punto 7-A, la distanza minima tra il segnale di preavviso e la postazione autovelox è regolata dall'art. 79 reg. CdS e quindi di:
    • 250 metri per le autostrade e extraurbane principali (A e B)
    • 150 metri per extraurbane secondarie e urbane di scorrimento (C e D)
    • 80 metri per tutte le altre
    Questo spazio permette al conducente di controllare la velocità attuale e adeguarla al limite della strada.
  4. Che nell'ultimo biennio ci sia stata un'incidenza di incidenti dovuti all'eccessiva velocità tale da giustificare l'installazione dell'autovelox. Se sulla strada non ci sono stati incidenti dovuti all'eccesso di velocità negli ultimi due anni, non ha alcun senso installare un autovelox perché è inutile e, anzi, va a potenzialmente aumentare il pericolo perché la gente, quando vede all'ultimo momento l'autovelox, inchioda e addirittura in alcuni casi si ferma pericolosamente in mezzo alla strada per andare a prendere i dati dell'autovelox, causando pericolo per sé e per gli altri.
Se anche solo una delle normative di cui non è rispettata (ce ne sarebbero altre, come la certificazione periodica dell'autovelox, ma francamente queste mi sembrano veramente "scappatoie"), l'autovelox è illegittimo perché non è funzionale alla diminuzione di incidenti e quindi la sanziona va annullata.
Se, invece, tutte le normative di cui sono rispettate ma l'automobilista va oltre al limite di velocità imposto, allora a mio avviso è corretto sanzionare l'automobilista anche più volte nel giro di pochi giorni, perché comunque è stato adeguatamente avvisato della pericolosità della strada ma ha comunque attuato un comportamento potenzialmente pericoloso.

In tutta la mia carriera automobilistica (ormai 30 anni...) ho preso due multe per eccesso di velocità. Sono sempre stato abbastanza rispettoso dei limiti, e per questo motivo, fino alla prima multa, non mi sono mai preoccupato dei segnali di preavviso della presenza degli autovelox. Semplicemente andavo normalmente sotto i limiti. Quel "fatidico" giorno, però, erano le 3 di notte e non c'era anima viva sulla strada, c'ero solo io e come al solito non controllavo così frequentemente il contachilometri per vedere se ero nei limiti, ma mi affidavo al "rumore" del motore. Insomma, anziché andare a 90 stavo viaggiando a 102, e quindi multa (maggiorata perché presa tra le 22 e le 7, anche qui la questione discutibile, ma è un altro tema) e 3 punti in meno sulla patente.
Ho controllato e l'autovelox era ben presegnalato, la velocità (90 km/h) era quella della strada extraurbana secondaria, e quindi ho pagato la multa, nulla da eccepire. Da lì in poi, ogni volta che vedo un cartello presegnalatore di autovelox, guardo subito il contachilometri, adeguo eventualmente la velocità, e continuo a guardarlo frequentemente per all'incirca i 4-5 km successivi.

La seconda multa, invece, è stata tutt'altra cosa. Mi stavo immettendo sulla SP19 di Brescia dalla corsia di accelerazione, che è segnalata come extraurbana principale (ma in realtà non lo è), quindi con limite di velocità di 110 km/h. Il cartello di preavviso dell'autovelox, oltre ad essere parzialmente oscurato dalla vegetazione, era posto immediatamente dopo la corsia di accelerazione ed io, intento a guardare a sinistra che non sopraggiungessero automobili per immettermi sulla strada, il cartello non l'ho proprio visto. In aggiunta, il limite veniva ridotto da 110 a 90 solo 180 metri prima dell'autovelox. Ho ovviamente rallentato dolcemente ma non è stato sufficiente e quindi, transitando a 94 km/h (con già tolte le tolleranze) ho preso la multa.
Fatto ricorso al Prefetto, questi lo ha rigettato d'ufficio senza dare nessuna motivazione, rimandando alle "controdeduzioni dell'ente accertatore". Chiedo all'ente accertatore queste controdeduzioni, ma questi rispondono oltre il termine consentito (30 giorni) dicendo che le controdeduzioni andavano chieste alla Prefettura. Io ormai avevo già fatto ricorso al Giudice di Pace, che va fatto entro 30 giorni dalla notifica dell'ordinanza del Prefetto, ma comunque chiedo queste controdeduzione alla Prefettura di Brescia. Nessuna risposta. Mi reco quindi fisicamente all'ufficio dell'ente accertatore, e qui ribadiscono che le controdeduzione vanno richieste al Prefetto, salvo poi indicarmi che potevo anche trovarle su SANA (il portale per le sanzioni amministrative), ma l'unico documento che non è stato caricato erano proprio le controdeduzioni. La Prefettura di costituisce al ricorso presentando il documento cartaceo non firmato di queste controdeduzioni redatte dall'ente accertatore. Questo controdeduzioni rappresentano un falso ideologico redatto non solo in malafede ma con deliberato solo (non posso mettere i dettagli perché la vertenza è ancora in corso) che solo perché non era firmato - e quindi non si può risalire con assoluta certezza all'autore - non costituire reato di falso in atto pubblico. Non solo cioè l'impianto autovelox era (ed è tuttora) palesemente illegittimo, ma le pubbliche amministrazioni hanno agito con deliberato dolo unicamente per "far cassa". Io ritengo che debba essere sanzionato un tale comportamento da parte delle pubbliche amministrazioni, e non l'automobilista che nel caso specifico non ha creato nessun pericolo (la strada è a doppia carreggiata con due corsia per senso di marcia sostanzialmente dritta, ci sta benissimo anche un limite di 110 km/h). Ed è così un po' dappertutto.

Con le auto elettriche, poi, dove non c'è il rumore del motore che può dare un feedback sulla effettiva velocità, è un attimo sforare il limite senza accorgersene. Il primo giorno dopo aver acquistato l'auto, dal momento che non sapevo bene come attivare tutte le assistenze alla guida, sulla A22 ad un certo punto stavo andando a 150 km/h: la strada era un po' in discesa e l'auto ha aumentato la velocità senza che io me ne accorgessi. Da lì ho ovviamente guardato il manuale su come attivare il Cruise Control e in autostrada o su strade extraurbane con il limite di almeno 70 km/h ormai lo uso sempre, in modo da non dovermi preoccupare di controllare continuamente il contachilometri (e non prendere multe...). Ma non tutte le auto hanno il Cruise Control e comunque non in tutte le situazioni è bene usarlo. Ad esempio, sulla strada dove Marco ha preso le multe, di sicuro non lo avrei attivato.

Venendo alla strada in questione: anche a me sembra adeguato un limite di 50 km/h. La strada è veramente stretta, se incroci un'altra auto forse devi anche rallentare un po' sotto i 50 perché ci passi a malapena in due. Però ciò non toglie che bisogna rispettare le condizioni sopra indicate affinché si aumenti la sicurezza della strada. Ad esempio, dalle foto di Marco io non ho visto nessun segnale di preavviso della presenza dell'autovelox.

Non è quindi questione di trovare una "scappatoia" per non pagare le multe, ma è una questione di rispetto delle regole innanzitutto da parte di chi li installa gli autovelox. Come puoi pretendere che gli automobilisti rispettino le regole quando sei tu (pubblica amministrazione) a violarle per prima??
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da Carlo »

@lucabon io non discuto le multe o i velox, ma solo il post dove @marco ha fatto un paragone decisamente azzardato con una foto di una strada praticamente di campagna paragonandola ad una extraurbana

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”