Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?
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Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?
A roma si può fare, perchè tutte le colonnine hanno la 3A che carica tra 3 e 3,7Kw.
Inoltre c'era un vecchio progetto per fare dei punti di sosta fuori dalle stazioni dei treni con ricariche a bassissima potenza con prese industriali per i pendolari che avrebbero lasciato l'auto fuori dalle città, ma non so se lo faranno mai.
Inoltre c'era un vecchio progetto per fare dei punti di sosta fuori dalle stazioni dei treni con ricariche a bassissima potenza con prese industriali per i pendolari che avrebbero lasciato l'auto fuori dalle città, ma non so se lo faranno mai.
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Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?
Anche quello andrebbe benissimo e sono d'accordo di non farlo in centro ma in zone di interscambio.ChrisBS ha scritto:solo da 1 kW in un parcheggio magari attivabili con un gettone da 2€
Si possono avere prese shucko in luoghi pubblici per legge?
Giusto per abbassare ancora di più i costi di non dover mettere Type 2 che si auto bloccano.
Ma siete sicuri che per un gestore metter più wallbox da 2kW costa uguale a collonine da 22kW? E perché dovrebbero guadagnare meno se il loro scopo è carica la stessa energia ma con più tempo?
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Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?
Le shucko ovviamente non si possono mettere in zone accessibili al pubblico.
Comunque interessante questione che mi sono posto spesso. Ad esempio parcheggio di interscambio e auto per i pendolari che usano la metro, non possono fisicamente spostarla perché sono dall’altra parte della città.
Oppure pista da sci, oppure luogo d’arte.
Secondo me comunque a bassissima potenza è potenzialmente un buon investimento per chi le mette, magari spende “meno” perché alcuni costi li abbatte (magari l’allaccio, o la logica di funzionamento magari gestita da un solo computer, non saprei).
C’è un solo posto a memoria che fa questo cioè un parcheggio a Genova:
https://dufercoenergia.com/2019/05/e-mo ... een-mover/
E sono 150 stalli, mica pochi.
Questo potrebbe convince chi non ha il box oppure anche convincere a visitare ad esempio luoghi d’arte. Se mi trovo dentro un museo non sto a correre fuori per spostare l’auto, insomma sarebbe ingestibile.
Comunque interessante questione che mi sono posto spesso. Ad esempio parcheggio di interscambio e auto per i pendolari che usano la metro, non possono fisicamente spostarla perché sono dall’altra parte della città.
Oppure pista da sci, oppure luogo d’arte.
Secondo me comunque a bassissima potenza è potenzialmente un buon investimento per chi le mette, magari spende “meno” perché alcuni costi li abbatte (magari l’allaccio, o la logica di funzionamento magari gestita da un solo computer, non saprei).
C’è un solo posto a memoria che fa questo cioè un parcheggio a Genova:
https://dufercoenergia.com/2019/05/e-mo ... een-mover/
E sono 150 stalli, mica pochi.
Questo potrebbe convince chi non ha il box oppure anche convincere a visitare ad esempio luoghi d’arte. Se mi trovo dentro un museo non sto a correre fuori per spostare l’auto, insomma sarebbe ingestibile.
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Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?
Perché in quel "più tempo" caricano "più auto". Poi metti le shuko in luoghi pubblici per legge.... chi le mette? Chi le paga? Chi paga la corrente?sandro87 ha scritto:Anche quello andrebbe benissimo e sono d'accordo di non farlo in centro ma in zone di interscambio.ChrisBS ha scritto:solo da 1 kW in un parcheggio magari attivabili con un gettone da 2€
Si possono avere prese shucko in luoghi pubblici per legge?
Giusto per abbassare ancora di più i costi di non dover mettere Type 2 che si auto bloccano.
Ma siete sicuri che per un gestore metter più wallbox da 2kW costa uguale a collonine da 22kW? E perché dovrebbero guadagnare meno se il loro scopo è carica la stessa energia ma con più tempo?
Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?
È esattamente quello che intendo, è ancora funzionante a Genova?pepo154 ha scritto: C’è un solo posto a memoria che fa questo cioè un parcheggio a Genova:
https://dufercoenergia.com/2019/05/e-mo ... een-mover/
E sono 150 stalli, mica pochi.
Questo potrebbe convince chi non ha il box oppure anche convincere a visitare ad esempio luoghi d’arte. Se mi trovo dentro un museo non sto a correre fuori per spostare l’auto, insomma sarebbe ingestibile.
Mi chiedo perché è stato accettato come standard gestibile che ognuno corra a spostare l'auto in ogni occasione come se fosse una cosa divertente. O come.se fosse un incentivo alle EV questo sistema.
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Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?
Pienamente d'accordo con voi: parcheggi di questo tipo sarebbero utilissimi nei contesti citati (interscambio mezzi pubblici, parcheggi esterni città d'arte o turistiche, musei o attrazioni).
Ultima modifica di Paul The Rock il 18/01/2021, 16:03, modificato 1 volta in totale.
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Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?
sarebbe pure peggio..perche il ruolo operatore non cambia in base a l metodo di pagamentoChrisBS ha scritto: Poi mi hanno fatto notare che per gli operatori non ha senso perché spenderebbero uguale ma avrebbero meno introiti, ma io mi chiedo se per forza serve la gestione di un operatore per mettere qualche presa anche solo da 1 kW in un parcheggio magari attivabili con un gettone da 2€
E in piu hai il costo di dover raccogliere incasso..col rischio che le svaligino o che una % "si perda per strada "
Dunque ...un gestore che sia chi VENDE il servizio ci vuole...e che investe..e che fa la manutenzione...che chiede autorizzazioni.
E siccome sono cose che costano uguali per 3 o 22 kw...alla fine si mettono da 22
Unoca cosa che cambia è il COSTO DI ALLACCIO...piu potenza, piu costo,,infatti le Becharge di solito hanno 22 kw ma suddividibili su 2 prese.
Ma poi oggi il costo FISSO MENSILE è sempre ZERO..per 3 kw o 22 kw...duqnue fatta la spesa iniziale, poi cambia poco.
Ma siccome autorizzare..scavare ..piazzare..costa..e farlo oggi da 22 è una cosa che un domani poi ti trovi fatta...spesso convine fare subito il lavoro definitivo.
Poi in certi tipi di parcheggio...con 100 colonnine...energia puo certo essere ripartita in modo dinamico...non serve allaccio da 2,2 MW..ma magari uno da 300 che assicura 30 auto a 11 kw..e cala se parcheggio si riempie oltre 30 auto su 100 posti sono ad arrivare a 3 kw se fosse full
Ma ripeto..il costo per chi investe non varia di moltissimo.
E duqnue se uno occupa tanto tempo a 3 kw..poi deve essere dispsoto a pagare DI PIU...lo siete?
Secondo me no..chi carica lento spesso immagina che gli debba pure essere regalata..tanti, dice, è poca..che è vero, valore energia è poi ridicolo..ma va remunerato investimento fisso...il che porterebbe a pagare magari 0,8 al kwh...e son certo che partirebbe la sollevazione de "ma come..pago come ala Ionity?"
E certo che si...è come chiedere un caffe sul Monte Bianco..ti costa come un pasto a Rho..ma è giusto cosi.
Se nasce sta esigenza...il mercatyo risponderò con colonnine da 3 kw ovunque...tuttavia non mi pare generalizzata.
Inveec succederà dove "insieme al parcheggio"..caro..e per intera giornata..ti "regalo" anche energia...ma in tal caso , chi investe , guadagna col parcheggio..che sia termica o meno
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Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?
e hanno sbagliato dato che la Normativa non consente ricarica su luogo pubblico in quel modo.fly ha scritto: Ho chiesto ai Vigili Urbani presenti in zona se fosse possibile ricaricare l'auto e mi hanno dato il consenso,
Mai..per lo stesso motivo.noltre c'era un vecchio progetto per fare dei punti di sosta fuori dalle stazioni dei treni con ricariche a bassissima potenza con prese industriali per i pendolari che avrebbero lasciato l'auto fuori dalle città, ma non so se lo faranno mai.
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Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?
ENE nn fa "i lavori". Se devi chiedere permessi,,,,scavare..posare tubi..passare cavi...la sola differenza è fra costo cavo da 22 kw e uno da 3..che su tutto il cucuzzaro incide assai poco.sandro87 ha scritto: Ma siete sicuri che per un gestore metter più wallbox da 2kW costa uguale a collonine da 22kW? E perché dovrebbero guadagnare meno se il loro scopo è carica la stessa energia ma con più tempo?
La colonnina poi da 3 o 22 costa uguale..infatti da 3 manco la fanno...sono delle 7 kw tarate a 3.
Le WB Tesla sono da 22..mica le fanno da 11 o 7..le tari tu come vuoi..dunque costo è sempre quello..perche non hanno alcuna elettronica di potenza.
MA poi se tu prelevi a 22 ..il gestore magari in 4 ore riempie 4 ZOe da 40 kwh..se tu glielas blocchi a 2 kw per 10 ore..lui al massimo fattura 20 kwh..ma a lui guadagna sul fatturato..non sula sosta.
ECCO PERCHE le tariffa DEL FUTURO avranno costo al kwhj piu basso + un fisso al minuto...tipo 0,01 sulle AC e 10 volte tanto sulle DC.
Sarebbe al cosa piu coretta..Evway mi pare gia sia cosi anche in Italia ma all'estero è comune
Insomma..se divenata prevalente uso dello stallo rispetto alla ricaria..è giusto che si remuneri anche quello...0,6 euro ora è anche un costo basso per un parcheggio no?
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Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?
Sì, anche perché è meglio che pagare €0.09 al minuto dopo l'occupazione. Quello sì che è un salasso!marcober ha scritto: Ma ripeto..il costo per chi investe non varia di moltissimo.
E duqnue se uno occupa tanto tempo a 3 kw..poi deve essere dispsoto a pagare DI PIU...lo siete?
Per me €0.60 per kWh potrebbe essere un buon compromesso.