Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Messaggio da sandro87 »

marcober ha scritto:
sandro87 ha scritto: ECCO PERCHE le tariffa DEL FUTURO avranno costo al kwhj piu basso + un fisso al minuto...tipo 0,01 sulle AC e 10 volte tanto sulle DC.
Sarebbe al cosa piu coretta..Evway mi pare gia sia cosi anche in Italia ma all'estero è comune
E queste sarebbero gli "incentivi" alla mobilità elettrica? A me sembra che così l'elettrico viene fatto diventare ancora più nemico e scomodo di quello che è. Si dovrebbe dare vantaggi alle EV non svantaggi, limiti, ansie e corse a spostare.



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11208
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Messaggio da marcober »

pepo154 ha scritto:
C’è un solo posto a memoria che fa questo cioè un parcheggio a Genova:
https://dufercoenergia.com/2019/05/e-mo ... een-mover/
.
e infatti:

- e la colonnina non è limitata a 2 o 3 kw ma a 7..ok basso ma non scandaloso...e comunque sono oggetti che potrebbero domani gestire 22 kw trifase (non hanno risparmiato li per capirci..)
- il parcheggio si paga a parte 2 euro ora-
- se non sei abbonato Duferco attivi con biglietto del parcheggio... e si paga 3,5 ora..forfait..parcheggio + ricarica...stai 6 ore? 21 euro

Cosi il gestore si ripaga...se lo facesse sulla vendita a 2 kw di potenza...mai più..anche perche solo per pratica VVFF su un tale progetto, avranno speso un capitale.

Una cosa del genere potrebbe reggersi su un parcheggio Comunale libero gratuito? ovvio che no..o comunque non vendendo poi la ricarica a 30 o 40 cts al kwh..ma se in quel parcheggio metti una Fast da 150 e vendi a 0,5 probabilmente investi meno di 33 postazioni da 7 e fatturi di piu a fine mese.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11208
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Messaggio da marcober »

sandro87 ha scritto:
E queste sarebbero gli "incentivi" alla mobilità elettrica? A me sembra che così l'elettrico viene fatto diventare ancora più nemico e scomodo di quello che è. Si dovrebbe dare vantaggi alle EV non svantaggi, limiti, ansie e corse a spostare.
Il costo maggiore per la fruizione del servizio "esteso nel tempo e a bassa potenza" è piu alto... ed è un dato di fatto.
poi.tu pretendi che non ti sia addebitato ma vada spalamato su tutti ? si puo fare ora..MA POI, quando saremo TUTTI elettrici...perche io devo pagare il tuo "maggio costo" se invece io carico solo a casa :D
Tutti dite.."sarebbe comodo che.."...ma appunto, la comodità di solito non è gratis...lo sarebbe se il gestore guadagnase di piu farvi "stare comodi" rispetto ad altre formule...ma se tale cosa non appare sul mercato..per me significa solo che "costa di piu".
E se c'è un costo poi qualcuno lo deve pagare...di orma è bene che lo paghi chi lo gode...se uno preferisce fermarsi nella Fast 50 kw in periferia 20 minuti, meno comodo, secondo me tempo 5 anni e pagherà meno facendo cosi...e si paghera di piu ala FAst 150 (dove incide costo potenza e costo colonnina) e alla colonnina in centro da 3 kw (dove incide piu che altro il costo spazio stallo)
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Messaggio da sandro87 »

Infatti se il prezzo è più alto è giusto pagarlo di più per coprire i costi (anche se anche l'allaccio cambia tutto mi rimangono davvero molti dubbi che una colonnina -costo del pezzo- con tutto il suo hw dentro costi uguale alle wallbox a muro di casa).
Però tu mi parli che è ingiusto pagare di più per chi carica solo a casa. Infatti io sto dicendo di -aggiungere- come target queste postazioni in zone di interscambio non sostituirle a quelle "rapide" a prezzi più bassi che ha altro target.

Poi questa storia delle carica a casa sarà sempre più difficile ottenerla, se l'Italia (con ritardo di 50 anni attuale) seguirà il futuro urbanistico delle altre città europee (perfino USA punta a quello!) le città saranno sempre più a misura d'uomo, le auto avranno sempre meno spazio e la vita difficile (non ha importanza se elettriche). L'ulteriore uso di suolo verrà bloccato e si tenterà alla riqualificazione urbana dove i garage saranno un lusso, non lo standard. Per cui i condomini in zone urbane non avranno più spazio per garage e parcheggi davanti casa in strada come oggi dove non si fa neanche 1 metro a piedi per andare al bar ma si parcheggerà le auto fuori città (zone interscambio) e si useranno solo quando necessario. (Vedere esempio Oslo)
Questo ovviamente è un futuro long term (ma come dicevo già realtà in molte città, anche non grandi, di Paesi Bassi e Norvegia) per cui perché non iniziare già adesso in zone adatte a questo target?
Lo dico io perché: non è il costo ma sono gli italiani (e quindi le aziende stesse) che non sono esperti della lungimiranza. Non si riesce a fare funzionare una colonnina comunale da 22kW Scame per 1 anno intero (ciao Conegliano!) figuriamoci a pensare a queste cose da fantascienza nord europea...

PS OT: tanta invidia per la tua Zoe Q90 che accetta addirittura 43KW su AC, praticamente per te 99% delle colonnine sono della Fast.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Messaggio da pepo154 »

Tra l'altro nei vari convegni che fanno gli operatori dimostrano come per i provider si rientra nell'investimento molto prima con colonnine veloci con tempi di occupazioni brevi rispetto a quelle lente (seppur molto più economiche).
Non ricordo dove avevo visto le slide ma parlavano proprio di questo quindi immagino che in futuro spingeranno sempre più sulle fast (distributore energetico permettendo) piuttosto che sulle AC.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Messaggio da sandro87 »

C'è da dire che questi gestori che giustamente pensano solo al massimo guadagno dovrebbero anche spenderli meglio i loro investimenti.
Quante pole BeCharge ed Enel X sono installate nel nulla assoluto, lontano da qualsiasi servizio, bar, ristorante o senza marciapiedi per raggiungere qualsiasi cosa ?
A me vengono in mente moltissime situazioni. Per cui OK che rendono di meno le slow 3kW ma non ci credo che installare 1x22kW, in zone dove nessun con un minimo cervello penserebbe di usarla e parcheggiare per ore (quindi sono inutilizzate!), rende di più che farne multiple a 3kW in zone di interscambio e di interesse a lunga sosta con alta possibilità di utilizzo.
Ma questo immagino dipende anche dalla mancanza di urbanismo tattico dei comuni che decidendo che posto cedere...
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Messaggio da Paul The Rock »

Esatto... è vero che il gestore guadagna solitamente a kW e quindi meglio una 22 che una 3 dove con la prima soddisfo più clienti in meno tempo... ma cambia e di molto il contesto dove hanno senso le varie colonne... se io con la mia EV vado a visitare una città sicuramente non mi allaccio ad una colonnina "veloce" che mi ricarica la macchina in poco tempo e che quindi mi tocca tornare indietro staccare (e magari cercare anche un altro parcheggio che non è detto sia facile!) perché limiterebbe molto la mia mobilità durante la visita. Piuttosto non carico e se mi serve faccio una sosta ad una fast prima di rientrare. Diverso se invece al parcheggio c'è una colonnina lenta realmente, allora quasi sicuro mi attacco e ricarico. Nel prima cosa il gestore non prende nulla da me, nel secondo invece prende qualcosa (magari poco, ma qualcosa invece di nulla). E' il solito discorso che facciamo di solito: la velocità delle colonnina deve essere contestualizzata alla posizione dove si mette: non hanno senso colonnine lente in mezze al nulla, come non lo hanno colonnine fast in centro città...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Messaggio da ChrisBS »

marcober ha scritto: sarebbe pure peggio..perche il ruolo operatore non cambia in base a l metodo di pagamento :D
Ok capisco il tuo ragionamento e a livello gestionale nulla da eccepire, in soldoni mi chiedo se un comune come Milano non possa “prendere” a2a e stipulare un qualche tipo di accordo con una tariffa vantaggiosa per la ricarica slow nei parcheggi di interscambio un po’ come il biglietto dei mezzi compreso nel prezzo del parcheggio.
Che detta così può sembrare un’imposizione assurda e ingenua ma ricordiamoci il precedente dei 5€ no limits per anni (comprese le fast) che è ancora più assurdo.
Non ricordo più se è Oslo o Helsinki dove la ricarica è addirittura gratuita nel parcheggio sotto il centro (libidine con i fiocchi :mrgreen: ).
VW e-Golf my2020 (36KWh)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Messaggio da sandro87 »

Ho due esempio (uno opposto di quello che intendo.

Come dovrebbe essere:
NOI TECHPARK - BOLZANO
E' un parco tecnologico con varie startup e istituti di ricerca. Non è in centro quindi ha un altro scopo lì ma il concetto può essere applicato ovunque.
Hanno un parcheggio sotterraneo aperto 24/7 a €1/h. Nel ticket nel parcheggio è incluso l'attivazione e l'uso di corrente di 4 wallbox a 3.7kW. Quindi se uno ipoteticamente fa un giro turistico in un museo o in città per 12h pagherebbe €12 per parcheggio + carica lenta e sarebbe come pagare €0.30 al kWh per una carica di una batteria di 40kWh. E' così difficile da replicare ovunque?

Come non dovrebbe essere:
TRIESTE AIRPORT
Ha ben 14 prese Enel X nei parcheggi a pagamento dell'aeroporto. Ora correggetemi se sbaglio ma questi parcheggi solitamente vengono usati da chi fa viaggi in aereo e quindi potrebbe lasciare l'auto ferma anche per una settimana. Qual è il senso di pagare parcheggio + pagare ricarica + pagare €900 di occupazione presa per una settimana?
A meno che mi sono perso il target di chi va in aeroporto solo per perdere tempo come nei centri commerciali mi sembra una installazione che non userebbe nessuno.
luctun

Re: Arriveranno mai stazioni di ricarica EV per soste lunghe?

Messaggio da luctun »

Eh, però l'esempio di Bolzano si scontra con una dura realtà.... Ovvero che il pagamento richiesto lì è per parcheggiare fuori centro, ad 1€/h. Dove spesso il parcheggio è del tutto gratuito e dove comunque costruire cose grandi è meno un problema. Mentre bene che ti va in centro il parcheggio costa 1-1,5 (in tanti posti anche oltre 2) €/h senza essere sotterraneo (quindi con il confort della temperatura più mite rispetto all'esterno e senza prendere pioggia e/o grandine o sole cocente) e senza struttura di ricarica e corrente erogata. Le due situazioni non sono assolutamente paragonabili. Non so in che città abiti, ma prova a guardare cosa costa in centro da te lasciare l'auto nel parcheggio coperto vicino a musei e zone turistiche. E capisci perché è così difficile da replicare ovunque :)

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”