Acquistare auto elettrica ora oppure attendere incentivi?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Acquistare auto elettrica ora oppure attendere incentivi?

Messaggio da fornaiokona64 »

salve a tutti,vi avevo scritto tempo fa ipotizzando l'idea di sostituire la mia ibrida diesel con un elettrica usata,la scelta poteva essere solo una e-golf in quanto l'unica vettura a quel momento disponibile a un prezzo a me accessibile da usata...la kona è ancora off limits anche se la casa madre sta facendo un offerta con cui potresti averla con 19mila di anticipo e poi 2 anni senza rate...

vi chiedo visti i cambiamenti a livello di norme e di incentivi...

a oggi aspetto ancora ? o prendo ugualmente una "vecchia e-golf" ???

il mio budget totale sarebbe il prezzo di permuta o vendita della mia ibrida che al massimo potrebbe darmi 9000/9500 euro piu' altri 15mila circa quindi spesa max 25mila

la e-golf mi piace ma non mi fa impazzire...ma se dovessi prendere un elettrica oggi non credo avrei molta scelta per una questione di prezzo...

aspettare e vedere che fa il governo per il nuovo anno ? ma dubito che con un incentivo potrei arrivare a una cifra tale da permettermi una kona...

auto piu' piccole non sono adatte a me...o bisogno di una seduta comoda e di bracciolo...faccio il fornaio e ho una protesi all'anca...

grazie per gli eventuali consigli e pareri e scusate se ho sbagliato sezione!



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20672
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Acquistare auto elettrica ora oppure attendere incentivi?

Messaggio da selidori »

Be', se ti piace la egolf ed hai già scelto, avrai già fatto le tue considerazione.
Parli però solo di bracciolo, auto piccole e Kona... ma ci sono di mezzo 3 versioni di Leaf, 2 di Zoe ed altre un po' rare da poter considerare (Soul, Ioniq, ecc) che rientrerebbero comunque nel budget dei 25000 euro (ovviamente usate, nuove ovviamente purtroppo no)...
E poi quale delle due egolf parli? Sono un oceano di diversità, dal display, al modo di carica, agli adas....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Acquistare auto elettrica ora oppure attendere incentivi?

Messaggio da gianni.ga »

Io sono di parte, ma ti consiglierei la Leaf 30, è molto comoda e con 20.000 euro si trova.
C'è stato un periodo in cui se ne trovavano anche a meno, va vedo un certo fermento nel campo dell'usato.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37321
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Acquistare auto elettrica ora oppure attendere incentivi?

Messaggio da marco »

ds5hybrid ha scritto:dubito che con un incentivo potrei arrivare a una cifra tale da permettermi una kona...
auto piu' piccole non sono adatte a me
A me è stato detto che la Kona non è enorme: l'hai provata? Forse altre auto elettriche potrebbero essere più comode ed adatte alle tue esigenze.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Acquistare auto elettrica ora oppure attendere incentivi?

Messaggio da tonyelle »

Non so se gli incentivi saranno anche sull’usato, ma io comunque aspetterei quelli di sicuro se dovessi prendere un’auto nuova...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20672
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Acquistare auto elettrica ora oppure attendere incentivi?

Messaggio da selidori »

Ribadisco quello che dico non da una settimana, ma da 10 anni: gli incentivi fanno male (no, non ci sono sull'usato, non ci sono mai stati e fra l'altro non si capisce neppure come potrebbero essere gestiti, essendo un accordo fra privati (a meno che si introducessero solo se almeno una delle due parti è una società)).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37321
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Acquistare auto elettrica ora oppure attendere incentivi?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:gli incentivi fanno male
Sai quando fanno bene? Quando vengono messi senza troppo scalpore, lasciati per diversi anni... ed ogni anno annunciare bene che forse vengono tirati via (ma poi non farlo): sullo stile insomma, delle detrazioni fiscali per l'Efficienza Energetica :D (e circa il contrario di quello che sta avvenendo per l'Ecobonus)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Acquistare auto elettrica ora oppure attendere incentivi?

Messaggio da gianni.ga »

marco ha scritto:
ds5hybrid ha scritto:dubito che con un incentivo potrei arrivare a una cifra tale da permettermi una kona...
auto piu' piccole non sono adatte a me
A me è stato detto che la Kona non è enorme: l'hai provata? Forse altre auto elettriche potrebbero essere più comode ed adatte alle tue esigenze.
la kona è più piccola della Leaf. basta guardare le misure.
è solo più alta, ma non di tanto rispetto alla leaf 2017.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Acquistare auto elettrica ora oppure attendere incentivi?

Messaggio da davide »

selidori ha scritto:Be', se ti piace la egolf ed hai già scelto, avrai già fatto le tue considerazione.
Parli però solo di bracciolo, auto piccole e Kona... ma ci sono di mezzo 3 versioni di Leaf, 2 di Zoe ed altre un po' rare da poter considerare (Soul, Ioniq, ecc) che rientrerebbero comunque nel budget dei 25000 euro (ovviamente usate, nuove ovviamente purtroppo no)...
E poi quale delle due egolf parli? Sono un oceano di diversità, dal display, al modo di carica, agli adas....
secondo quotone pieno per Selidori.
La kia Soul ha un bracciolone comodissimo, fa venire voglia di addormentarci sopra.... :) e fa pure da vano portaoggetti veramente grande.
Se riesci a trovarla tra i 20 ed i 25 è ancora adesso un affarone. Poi, con l'aumento esponenziale di colonnine di questi ultimi tempi, anche l'autonomia è sempre più un problema del passato. (certo non per i pigri....)
Certo che la seduta alta della soul batte la e-golf....dieci a zero...e batte la zoe sugli interni e spaziosità quattro a zero(ma anch'io sono di parte) eh eh. :D (solo sul baule la e- golf vince rispetto la soul)
Anch'io sono dell'idea che i nuovi ev siano ancora troppo cari..... ma è un parere personale....dipende dall'uso che se ne fa...
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Acquistare auto elettrica ora oppure attendere incentivi?

Messaggio da fornaiokona64 »

sulla kona sono salito in una concessionaria...a dire il vero ci sto bene...la leaf non ci sono mai salito ma cosi come per la kia soul (su cui anche non ho mai messo piede) vi dico che sono auto che a livello estetico non mi piacciono e che dovendo spendere (parlo per me ovviamente) vorrei almeno un auto che mi appaghi pure la vista!!!

la e-golf ovviamente parliamo della versione da 85 kw come gia detto ne avevo viste in vendita a cifre dai 21mila in su del 2015 o giu di li...

la hioniq (scusate ho scritto male lo so) esteticamente non sarebbe cosi male...ma è bassa e dove vivo io sarebbe sconsigliata anche per la rampa del box...cmq stiamo a vedere cosa succederà nel 2019...

qualcuno mi puo' linkare il post dove si parla di capacità delle batterie e nuove teconologie a riguardo? grazie e grazie per le risposte !!!

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”