Assenza pompa di calore e velocità di ricarica in DC

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Assenza pompa di calore e velocità di ricarica in DC

Messaggio da carlomanda »

Questo è uno dei motivi per cui ho scelto un'altra auto. Non sono un assiduo viaggiatore, però quelle poche volte non ho voglia di perdere troppo tempo.

Per la questione temperature, le ho monitorate costantemente nel corso dei 3 anni in cui ho guidato la Niro tramite OBD, proprio per sapere cosa aspettarmi dalla ricarica. Avevo notato che portando la temperatura minima sopra i 25, quasi a 30 (a batteria fredda ci volevano ben più di 10-15 Min), riusciva a mantenerla per i successivi 200km, per cui la ricarica successiva partiva già a 75kw o la raggiungeva dopo pochissimi minuti.

Purtroppo interrompere la sessione non serve a nulla. La logica di funzionamento della Kia è fatta a gradini, sia sulla percentuale che sulla temperatura, quindi quella che vedi è sempre la massima consentita dall'incrocio delle due.


Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)

Fra EV
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 14/02/2021, 7:14
Località: VE
Veicolo: Kia eNiro

Re: Assenza pompa di calore e velocità di ricarica in DC

Messaggio da Fra EV »

Io posso aggiungere dopo 3 inverni (adesso siamo nel quarto) che è uno dei grandi limiti della kia e-niro la velocità di ricarica dc quando la batteria è fredda. Spesso sta sui 13 gradi (rilevati con obd) e mi da come tempo di ricarica fino all’80% anche oltre l’ora e mezza partendo da 10%. Parte caricando sui 30kw e poi si assesta al massimo sui 40kw. Pensate che talvolta vado alle freetox fast non hpc perché tanto è uguale come velocità e risparmio pure. Insomma da questo punto di vista bocciata, specie se sei con prole al seguito, una pausa (al gelo) troppo lunga è stressante per loro. Ps: con temperature invernali serie la batteria a fine ricarica non ha mai raggiunto gli ottimali 25 gradi ma al massimo 19.
Unica auto: Kia eNiro 64kwh evolution OBD 11kw yatch blue.
pietrodb
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 02/06/2020, 14:19
Località: RA
Veicolo: Kia e-Niro

Re: Assenza pompa di calore e velocità di ricarica in DC

Messaggio da pietrodb »

Grazie per il feedback, non avendo OBD non ho questi dettagli sperimentali sulla temperatura, ma appunto la carica DC invernale è sempre sui 40-50 kW.
Mi metto l'anima in pace per la ricarica in inverno. Anche per me siamo nel quarto.

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”