Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 724
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da LucaCobianco »

:D :D :D
quindi nn ci sono più lacrime per piangere!!! altro che!!!
:lol: :lol: :lol:


ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC

Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 712
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da Graziano »

Sorrido pensando che due anni e mezzo fa, quando ho ritirato la Twingo, mi ero posto in anticipo il tuo stesso problema. E così appena uscito dal concessionario, a 3 km da casa e con batteria al 90 per cento, la prima tappa è stata la colonnina di un centro commerciale che si attivava con tessera sanitaria, che avevo precedentemente registrato. Per avviare la ricarica nessun problema maaaa… quando è stato il momento di ripartire il connettore lato auto non si staccava :o
Panico, vari tentativi e strane elucubrazioni su come tornare dal concessionario con un’auto con una coda attaccata al sedere e poi per fortuna arriva un ragazzo con la Smart che mi spiega che per sbloccare il cavo lato auto devo aprire la macchina col telecomando anche se è già aperta, dettaglio che il concessionario si era dimenticato di dirmi :lol:

Al di là del sorriso nostalgico nel leggerti, aggiungo due cose: la prima è ricordati che a fine ricarica tutti i gestori, dopo 15/30 minuti applicano un costo al minuto se non stacchi l’auto.
La seconda è che anche io ti suggerisco la tessera fisica. Se ricaricherai molto alle colonnine fai Enel X che ha le migliori tariffe flat e che va in roaming con gli altri brand più diffusi e che costa 16 euro. Se invece caricherai prevalentemente a casa, fatti mandare card o token da Shell, che te li invia gratis e vai in roaming con i principali operatori.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
sapo83
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 02/02/2023, 9:50
Località: Brianza

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da sapo83 »

Ecco, questa è proprio la situazione in cui vorrei evitare di trovarmi!!! :mrgreen:

Il discorso del pagare la sosta lo conoscevo e mi sembra anche sacrosanto, anzi, il problema è che quando alle colonnine parcheggia qualche auto non elettrica (e ne vedo spesso in giro) quelle la sosta non la pagano...

Per il discorso app/tessere, io non ho ancora deciso se e quando passare all'elettrico ma la mia decisione sarà vincolata alla possibilità di ricaricare a casa (questione che conto di risolvere nelle prossime settimane/mesi). I suggerimenti di provare ogni tanto le colonnine qui intorno sono certamente utili ma il timore che ho io è che se e quando avrò davvero la necessità di ricaricare ad una colonnina pubblica (quindi, date le mie percorrenze, solo in caso di viaggio su itinerari poco o totalmente sconosciuti) mi ritroverò davanti alla colonnina del gestore "sbagliato" o per qualche altro motivo, magari dovuto ad un guasto, un malfunzionamento, postazioni occupate, eccetera, non saprò come venirne fuori.

Penso che questo sia il timore maggiore per chi come me sta pensando di passare alle BEV, perchè vedo che nella maggior parte dei casi (so che ci sono esempi divergenti anche qui sul forum ma sui grandi numeri credo di non sbagliarmi) chi oggi ha preso o è in procinto di prendere questa decisione ha la possibilità di ricaricare a casa
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 712
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da Graziano »

Guarda, con Enel X e Be Charge, che sono interoperabili, difficilmente non troverai una colonnina a una distanza accettabile. E la soluzione card gratuita Shell per ricaricare a consumo e non flat ti apre comunque le porte sia alla rete Enel X che a quella Be Charge. In questo senso io, che non ho la possibilità di ricaricare a casa (la ID.3, la Twingo spesso la carico in ufficio), tenderei a tranquillizzarti, davvero difficile trovare aree completamente scoperte (almeno al nord, perché la mia esperienza è limitata all'Italia settentrionale). Poi ho la fortuna di avere sei stalli HPC a due chilometri da casa, e per di più a pochi metri da un enorme centro commerciale con Iper, dove comunque nel frattempo puoi fare la spesa o altri acquisti, e questa non potendo caricare in garage è comunque una gran comodità. Poi ovvio che se potessi mettermi una bella Wallbox in garage sarei felicissimo, ma il concetto è, almeno per mia esperienza, che se anche è un pochino meno agevole, si può fare anche solo con colonnine pubbliche.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da MauroneRelax »

sapo83 ha scritto: 05/02/2023, 16:22 Mi preparo al futuro che mi aspetta, non voglio arrivare davanti alla mia prima colonnina e fare la figura del boomer che non sa cosa fare. entro nel forum, vado nelle discussioni di strumenti e app, cerco...
Dunque, tu sei in Brianza, potresti trovare questi operatori:
A2A/E-Moving
EnelX Way
BeCharge
Ewiva (no app)
Route220 (evWay)
Repower
GoElectricStations (Nextcharge)
Ressolar (Wroom)

Mentre nei viaggi aggiungerei
IONITY
FreeToX (no App)
Neogy
Atlante/Bosch

Innanzitutto le app le devo avere di tutti, perché così hai a portata di mano il numero di assistenza e la possibilità di aprire le segnalazioni, e di provare con la app ufficiale in caso la tua app preferita non vada.

Poi per trovarle o pianificare viaggi ti bastano app come evWay

Per pagare a consumo a prezzi decenti alle più diffuse ti bastano le App “Eni Live” (BeCharge EnelX Way ed Ewiva) e BeaglePlug.

Come backup evWay o Nextcharge.

Poi prendi le tessere di quelle che preferisci più a avanti (quella di BeaglePlug è gratis).

Quando viaggi, considera che parti carico al 100%, per caricare alle Fast ha senso se sei sceso almeno di un 100-150 km sotto l’80% di batteria e riparti quando raggiungi l’80% o meno.
Quindi nel viaggio di andata cerca colonnine solo dopo almeno 200 km.
Evita di scegliere posti dove c’è una sola Fast (ad esempio evita Ferrara, piuttosto passa per Rovigo), e magari se ci sono anche di un operatore diverso meglio, se quel giorno magari quelle di un operatore hanno un problema di rete.

Carica sempre un pochino prima di arrivare o parcheggiare, non partire mai scarico a batteria fredda, e magari beccare l’ora in cui le poche fast nella zona sono occupate.

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da pepo154 »

Per una persona che fa pochi km e vuole tenersi l’app per le emergenze e per i viaggi non gli consiglierei di installarsi tutti questi operatori.
1 generica come Nextcharge più il duo Enel/Be Charge e con queste 2/3 app é apposto. Fa le prove vicino casa e prende pratica.
Poi con il tempo se vorrà potrà sbizzarrirsi ma per ora direi che può partire tranquillo.
In particolare Nextcharge io la installerei fin da subito per vedere cosa ho intorno, di solito si usa per scoprire le colonnine seppur non é totalmente completa.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da MauroneRelax »

Nextcharge è buona per trovare anche colonnine gratuite e magari leggere qualche commento, ma dipende che rapporto hai con le colonnine gratuite, io preferirei tenerle nascoste e puntare solo su quelle che hanno un servizio di assistenza serio, sono molto più affine ad evWay, solo dati in tempo reale ed in rete e meno bisogno di smanettare sui filtri.
sapo83
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 02/02/2023, 9:50
Località: Brianza

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da sapo83 »

Grazie mille per i consigli! Ne sto facendo tesoro e ho cominciato a dare qualche occhiata qua e là tra le app che mi avete indicato.
Sicuramente il mio futuro acquisto di una BEV è vincolato alla possibilità di poter ricaricare a casa, altrimenti, pur sapendo che c'è chi ci convive lo stesso, credo che valuterò altro. Comunque sono fiducioso.
Però il ricaricare sempre a casa è il motivo per cui ero preoccupato riguardo alla ricarica pubblica, mi ritroverei a farla sporadicamente e proprio per il fatto che siano casi rari, non vorrei ritrovarmi "nei guai" chissà dove proprio nel momento del bisogno...
La storia postata da un utente qui sul forum che cercava colonnine funzionanti per un amico con la tesla mi ha fatto preoccupare!

Avrei un'altra domanda sulle batterie: si parla spesso di degrado della batteria, non ho capito se con il tempo le batterie riescono ad immagazzinare meno energia (e quindi il "pieno" diventa meno costoso) o se immagazzinano la stessa energia ma ne "disperdono" una parte...
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da Ale500MS »

Ciao sapo, premesso tutto quello che è già stato detto il consiglio è sempre quello di "testare" le colonnine del tuo territorio per fare pratica anche senza reale bisogno di ricaricare. Lo si fa proprio per non trovarsi in difficoltà facendo il primo test quando si è davvero a corto di energia e con l'ansia addosso che ovviamente non aiuta e rende difficili anche alcuni semplici passaggi. Personalmente pur caricando a casa ho fatto un abbonamento flat di enelx (che mi permette di ricaricare su ogni colonnina anche di altro gestore a prezzi onestissimi - 0.31€/kW.) Dall'app enelx trovo le colonnine in zona e se sono Enel x posso anche prenotarle e sapere in anticipo se sono libere,occupate o in manutenzione onde evitare viaggi a vuoto. Ti consiglio di farti un giro e vedere quale operatore è più presente nella tua zona (in quelle aree dove potresti in futuro fermarti a caricare mentre fai shopping o una cena fuori) così da poter subito capire se sono attivabili con enelx (solo alcune compagnie marginali non lo sono).

Il discorso degrado batteria vedilo come quello del tuo smartphone. Purtroppo alla lunga la capacità totale delle batterie tende a diminuire anche se non è una diminuzione clamorosa (vedi esempio smartphone come ti dicevo, i primi mesi la batteria dura tutto il giorno e ti avanza, dopo un anno o 2 non ci arrivi a fine giornata e devi ricaricarlo in auto o a lavoro) questa diminuzione per l'auto va ovviamente ad influire l'autonomia totale ma da esperienza di molti utenti qui sul forum la riduzione capacità batteria dopo 1/2 anni è del 5/7% il che significa che magari dopo 3 anni di possesso anziché 300km di autonomia ne avrai 280/270. Come vedi non sono cose che ti cambiano la vita. Sinceramente non me ne preoccuperei più di tanto.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da pepo154 »

sapo83 ha scritto: 13/02/2023, 8:25
La storia postata da un utente qui sul forum che cercava colonnine funzionanti per un amico con la tesla mi ha fatto preoccupare!
Devi considerare che in Brianza non ci saranno problemi di questo tipo perché Ba Charge ha messo delle colonnine DC Alpitronic in alcuni posti come al Carrefour di Limbiate, li ci sono altre HPC di Enel come ci sono anche alla Coop di Desio e qualche altro pronto che adesso non ricordo.
Insomma la probabilità in quel territorio di rimanere a secco é veramente scarsa data la presenza di colonnine nuove e affidabili. 2 anni fa non c’era tutto questo per dire, ci si basava solo sulla colonnina del mc di Desio ed era tutt’altro che affidabile, 3 anni fa non c’era nulla. Quindi come vedi anche la ricarica pubblica é in notevole espansione.
Certo con la carica a casa si risolve il 90% delle preoccupazioni ma non abiti nemmeno in una zona totalmente scoperta ecco.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”