Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sapo83
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 02/02/2023, 9:50
Località: Brianza

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da sapo83 »

Ale500MS ha scritto: 13/02/2023, 8:39
Il discorso degrado...
Ciao, la mia domanda era un po' diversa, forse mi sono spiegato male...

Intendo dire, ipotizziamo di avere una batteria da 50 KWh, che fa 250km... Ricarico a 0.5€/KWh. Quindi un pieno 25€

Tra 2 anni ho perso il 5%

Quindi autonomia di 237km... Ma la batteria "perderà" 2,5 KWh di capacità oppure caricherà sempre 50 KWh ma lascerà per strada un po' di percorrenza? Il 'pieno' sarà di 25€ o di 23.7?



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da pepo154 »

Ricoricherai meno perché il “serbatoio” conterrà di meno.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
sapo83
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 02/02/2023, 9:50
Località: Brianza

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da sapo83 »

pepo154 ha scritto: 13/02/2023, 9:47
Devi considerare che in Brianza...
Allora, vicino a casa mia (e per vicino intendo <1km) ci sono 3 colonnine a 22KW tipo 2 e una tipo 3. Perennemente occupate da auto non elettriche (sono davanti al minimarket del paese).

Fast in zona ci sono 4 colonnine all'ipercoop Cantù da 150KW (ma i commenti parlano di max erogati 50)

Le 22 costano sui 0.60, le fast oltre 1€

Ci sarebbe la terza via, mi attacco al lavoro e paga il boss! :mrgreen:
sapo83
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 02/02/2023, 9:50
Località: Brianza

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da sapo83 »

pepo154 ha scritto: 13/02/2023, 14:12 Ricoricherai meno perché il “serbatoio” conterrà di meno.
Come pensavo ;)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da pepo154 »

Caricano lente perché in inverno le batterie sono fredde.
Però ti ho elencato solo le veloci che in caso di emergenza ti potrebbero servire e sei molto servito, magari ti spingi fino a Monza ma sei in una botte di ferro.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da Replay »

@sapo83 c'è anche il tema Estate/Inverno, anche con la batteria fredda ci entra meno carica rispetto all'estate. E' tutto proporzionale.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
sapo83
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 02/02/2023, 9:50
Località: Brianza

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da sapo83 »

pepo154 ha scritto: 13/02/2023, 14:16 Caricano lente perché in inverno le batterie sono fredde.
Però ti ho elencato solo le veloci che in caso di emergenza ti potrebbero servire e sei molto servito, magari ti spingi fino a Monza ma sei in una botte di ferro.
Alla fine credo di non avere bisogno di spingermi così lontano. Ci sono altre colonnine (lente) qui intorno ma sono nel nulla. Un conto è fermarsi a fare la spesa o un giro al bar e ricaricare, un conto è fermarsi in un parcheggio... Almeno credo! :D

Cmq mi hai fatto venire in mente che la wallbox la potrei davvero mettere al lavoro, così non pago nemmeno la ricarica e quando il boss deciderà di passare all'elettrico gli metto in conto l'affitto della wallbox... :ugeek:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da pepo154 »

Alcuni datori di lavoro sono particolarmente lungimiranti.
Un amico si attacca alla presa industriale al lavoro e per onestà ha messo un contascatti ma il datore di lavoro gli avrebbe regalato l’energia.
Puoi proporre qualcosa del genere o una Wallbox se la ditta é piccola hai un rapporto più diretto.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
sapo83
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 02/02/2023, 9:50
Località: Brianza

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da sapo83 »

Il mio capo lo conosco da quando avevamo 6 anni, a scuola insieme fino alla maturità (poi evidentemente lui si è trovato bene perché il 5o anno lo ha ripetuto :mrgreen:)

Con tutte le volte che gli ho suggerito alle verifiche ci manca solo che mi fa pagare la corrente! È la volta buona che mi sparo tutte le 400 e passa ore di ferie arretrate che ho! :D :D :D
riccardok
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/03/2023, 11:21
Località: Chiavari
Veicolo: Renegade 4xE

Re: Quali sono i passi per affrontare una ricarica pubblica?

Messaggio da riccardok »

Ciao a tutti, appena iscritto e nuovo utente di auto ibrida.
Ho letto il forum, e volevo chiedere un vostro parere. La mia auto ha solo 50km di autonomia elettrica, quindi finora ho utilizzato la rete di casa, ma volevo comunque avere la possibilità di caricare a volte fuori e dalle colonnine.
Vorrei usare solo una app x tutti i vari gestori, da quanto ho capito usando Nextcharge potrei farlo.
E' così? Ma le colonnine hanno gia il cavo tipo2 o devo averlo io?
E come vedere i prezzi a Kw?
GRAZIE x le info

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”