Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Sezione contenente le discussioni inerenti la piattaforma su cui è basato il Forum Elettrico, ove imparare ad utilizzarla al meglio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da marco »

Concorrenti o detrattori che commissionano qualcuno per metterci i bastoni fra le ruote, chi li sa.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da marco »

Comunque adesso va veramente velocissimo... anche se non so quanto durerà :lol:
Ho riattivato anche la CDN, che in passato avevo disattivato: speriamo anche lei contribuisca nel mitigare gli attacchi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da reidinanto »

Non ho letto tutti i messaggi, ma perchè non usare Cloudflare, che è pure gratis? io lo uso per i miei siti e mai un problema
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 938
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da DarkAngel00 »

più che pensare a detrattori dell'elettrico, a cui un forum può fregare nulla o anche meno, penserei più a qualcuno che sta facendo qualche "prova" in vista di attacco serio (da qualche altra parte), e ha preso di mira un forum un po' in disparte per valutare le sue capacità.
ai detrattori, alle compagnie petrolifere, agli illuminati, e chiunque altro la fantasia cerchi come colpevole non interessa un forum di 10 persone, tanto più che il forum è uno strumento morto per le nuove generazioni che vivono di tiktok, instagram e company.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da marco »

reidinanto ha scritto: 20/04/2024, 17:00 Non ho letto tutti i messaggi, ma perchè non usare Cloudflare, che è pure gratis? io lo uso per i miei siti e mai un problema
Lo avevo provato anni fa ma poi l'avevo dismesso, non ricordo neanche bene perché: adesso ho riattivato quello nativo, vediamo come va. Di tanto in tanto a me compare un messaggio di errore quando apro una pagina, che quando la CDN non è attiva non compare, fa solo un click a vuoto (non ancora capito da cosa dipende e come risolvere)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1445
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da Rovert »

marco ha scritto: 20/04/2024, 12:24 Concorrenti o detrattori che commissionano qualcuno per metterci i bastoni fra le ruote, chi li sa.
Non credo, poco fa ho notato un rallentamento simile anche in un sito di magliette... E su altri siti che frequento spesso anche i giorni scorsi
Gianluca. :geek:
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da reidinanto »

marco ha scritto: 20/04/2024, 19:29 Lo avevo provato anni fa ma poi l'avevo dismesso, non ricordo neanche bene perché: adesso ho riattivato quello nativo, vediamo come va. Di tanto in tanto a me compare un messaggio di errore quando apro una pagina, che quando la CDN non è attiva non compare, fa solo un click a vuoto (non ancora capito da cosa dipende e come risolvere)
Una CDN esistente e cloudflare non credo si integrino bene. Io ho un forum phpBB (molto piccolo), un blog wordpress e uso cloudflare senza problemi, anche se l'ho settato diversi anni fa per cui non ricordo se c'era una procedura particolare!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20739
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da selidori »

DarkAngel00 ha scritto: 20/04/2024, 17:08 più che pensare a detrattori dell'elettrico, a cui un forum può fregare nulla o anche meno, penserei più a qualcuno che sta facendo qualche "prova" in vista di attacco serio (da qualche altra parte), e ha preso di mira un forum un po' in disparte per valutare le sue capacità.
ai detrattori, alle compagnie petrolifere, agli illuminati, e chiunque altro la fantasia cerchi come colpevole non interessa un forum di 10 persone, tanto più che il forum è uno strumento morto per le nuove generazioni che vivono di tiktok, instagram e company.
Concordone al 100%.

Veramente pensate che siamo una minaccia per i detrattori?
Che poi se i 'detrattori' sono i bimbiminkia, più che ripostare un meme su tiktok non sanno fare, se sono i colossi dei grandi industriali, sinceramente hanno altri canali da 'cor-rompere'.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da marco »

C'è un nuovo attacco in corso, per cui c'è il caso che il forum si rallenti ancora fino a quando non individuo gli IP da bloccare (ci vuole qualche ora). Ho chiesto all'assistenza come mai avvengono sempre questi attacchi, visto che è capitato pure qualche giorno fa, e mi hanno chiesto "è per caso un progetto famoso"?

....

Gli ho dato il cellulare di Darkangel, così glielo spiega direttamente lui :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 938
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da DarkAngel00 »

@marco
hahahah ecco xke è da stamattina che mi suona il cel... :D

Rispondi

Torna a “Uso del forum”