Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Sezione contenente le discussioni inerenti la piattaforma su cui è basato il Forum Elettrico, ove imparare ad utilizzarla al meglio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37421
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da marco »

A breve dovrei risolvere, credo (spero), ma devo andare ancora in manutenzione un attimo...


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37421
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da marco »

Ok, il grosso dovrei averlo bloccato anche se sto ancora analizzando a fondo, ma per il momento dovremmo averla scampata... fino alla prossima
Ora rinomino la discussone rendendola più generica, così caso mai capitasse ancora (sicuro) potete seguirla per avere aggiornamenti
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 943
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da DarkAngel00 »

@marco se può essere d'aiuto dalle 7.00 fino alle 12.20 circa a me andava bene.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37421
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da marco »

Questo è molto strano perché l'attacco è cominciato intorno alle 11:30 circa: a questo giro ho risolto in poco più di due ore, non credo al momento di riuscire a fare meglio.
Appena ho un attimo cercherò di capire come fare a prevenire, che come si sa è meglio che curare.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1057
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da gigicar »

dalle 7.00 fino alle 12.20 circa a me andava lentissimo
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 943
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da DarkAngel00 »

marco ha scritto: 23/04/2024, 13:59 Questo è molto strano perché l'attacco è cominciato intorno alle 11:30 circa: a questo giro ho risolto in poco più di due ore, non credo al momento di riuscire a fare meglio.
Appena ho un attimo cercherò di capire come fare a prevenire, che come si sa è meglio che curare.
io ogni 20min circa gli butto un'occhio e non ho notato rallentamenti, fino a quando ho risposto alla battuta del cel della pagina prima di questa. in quel momento andava lentissimo, e non funzionava il tag @ da quel minuto li vai indietro 20 min max ed era tutto ok.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 943
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da DarkAngel00 »

la butto li, xkè anche ora sto avendo problemi.
non è che il server a cui si appoggia il forum ha delle operazioni pianificate? l'orario è sempre quello a cavallo del mezzogiorno.

un'attacco comincia ad essere improbabile, ogni giorno alla stessa ora...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37421
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da marco »

Stanotte c'è stato un nuovo attacco che ha tenuto bloccato il forum tutta la mattinata, nel mentre che analizzavo gli IP per bloccarli ho disattivato la vecchia CDN ed attivato quella di Cloudflare, ma poi sono dovuto andare via e nel mentre ha smesso di funzionare perché andava cambiato anche un parametro SSL. Ora dovrebbe essere tutto ok e vediamo se riusciamo a ridurre questi problemi in futuro.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37421
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da marco »

Stavolta dovremmo esserci: si vede che il blocco via htaccess non funzionava molto bene. Ho attivato Cloudeflare senza alcuna opzione e il forum cominciava a rallentare, quindi ho visto il primo IP che faceva danni da dove veniva, dagli US. Ho provato a bloccare quindi tutti gli stati uniti ed il forum ha ripreso a girare allegramente. Ho quindi provveduto a bloccare la prima famiglia di IP (che fra l'altro sono di Google) e sbloccato gli US, e tutto sta funzionando nella norma.

Vado piano a cantare vittoria, ma direi che stavolta il problema dovrebbe essere risolto definitivamente (almeno credo, spero :D ).
Grazie a chi ha contribuito a suggerire la soluzione, in particolare @reidinanto
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3671
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Attacco DDoS (Distributed Denial of Service) al Forum Elettrico

Messaggio da ginorosi »

Sono i NoEV che ci attaccano :D :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Uso del forum”