Sedili di pelle bianca troppo delicati per la Fiat 500e "La Prima"?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 760
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Sedili di pelle bianca troppo delicati per la Fiat 500e "La Prima"?

Messaggio da 500elettrica »

ZFA ha scritto:E' finta pelle (poliuretano). Il nome commerciale è "Feeltek", ed è fornita da Mario Levi.
Incredibile come sembrano veri, tuttavia ad un esame più attento, usando un lentino contafili, si vede che non ci sono i buchi dei peli dell’animale, che solo la pelle pieno fiore possiede.


Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

ZFA
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 20/12/2020, 12:23
Località: Torino

Re: Sedili di pelle bianca troppo delicati per la Fiat 500e "La Prima"?

Messaggio da ZFA »

500elettrica ha scritto:
ZFA ha scritto:E' finta pelle (poliuretano). Il nome commerciale è "Feeltek", ed è fornita da Mario Levi.
Incredibile come sembrano veri, tuttavia ad un esame più attento, usando un lentino contafili, si vede che non ci sono i buchi dei peli dell’animale, che solo la pelle pieno fiore possiede.
La verosimiglianza è dovuta al fatto che è prodotta utilizzando parte del processo produttivo della vera pelle, ed è studiata per avvicinarsi maggiormente alle caratteristiche fisiche della pelle. Una descrizione più dettagliata di prodotto e di processo è contenuta nel brevetto 102018000004398, scaricabile dal sito dell'UIBM.
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Sedili di pelle bianca troppo delicati per la Fiat 500e "La Prima"?

Messaggio da Fumas »

Buongiorno a tutti, riporto in alto questo 3d per segnalare che a distanza di 2 anni e mezzo i miei interni bianchi cominciano già a esfoliarsi. Il problema si presenta nei poggiatesta e in particolare nel bracciolo centrale.

E' capitato a qualcun altro?
asapore
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 30/05/2021, 11:06
Località: inside MacBook Pro
Veicolo: 500e LaPrima Berlina

Re: Sedili di pelle bianca troppo delicati per la Fiat 500e "La Prima"?

Messaggio da asapore »

anche i miei sedili in similpelle bianca della 500e La Prima si sono un po' sporcati, ho provato con un pulitore da supermercato senza successo, so che esistono dei Centri specializzati (detailer) che possono risolvere, ma per il momento me ne faccio una ragione. Se la cosa può confortare anche la mia BMW x5 da 100k con interni pelle colore Oyster (una specie di beige chiaro) soffrono dello stesso problema, confermo che sono i pantaloni che lasciano giù il colore. Alla BMW ho fatto fare un lavaggio degli interni in concessionaria in occasione del tagliando e si sono puliti.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 760
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Sedili di pelle bianca troppo delicati per la Fiat 500e "La Prima"?

Messaggio da 500elettrica »

Su consiglio di Red69 ho cercato fra i prodotti Mafra e ho avuto ottimi risultati con, Mafra Pulimax, allego foto, ciò che conta è non usare prodotti a caso per non danneggiare la similpelle, con questo si può stare sicuri perchè lo uso senza nessun problema.

L'ho spruzzato su un panno in microfibra e non direttamente sul sedile, non è necessario risciacquare, tuttavia ho preferito ripassare con altro panno microfibra inumidito con acqua.

Esiste tuttavia della stessa Mafra un prodotto ancora più specifico: Interior Cleaner Purifier, io non l'ho trovato al centro commerciale ma se qualcuno lo vuole, lo trova qui:

https://maniacline.it/interior-cleaner- ... colo-auto/
Allegati
IMG_0720.JPG
IMG_0720.JPG (244.16 KiB) Visto 618 volte
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 760
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Sedili di pelle bianca troppo delicati per la Fiat 500e "La Prima"?

Messaggio da 500elettrica »

Una nota sui sedili di quest'auto, i migliori sedili per 500e, erano forniti di serie nel modello ICON, sono in tessuto rigatino grigio scuro, denominati Seaqual, rispetto alla fintapelle, sono molto più morbidi e meno stancanti nei lunghi viaggi, hanno comfort in tutte le stagioni, in particolare nei mesi estivi, non si sporcano facilmente, è un ottimo rivestimento, purtroppo non sono più fornibili, nemmeno a richiesta. Io ho avuto modo di provarli in un lungo viaggio, sono ottimi, non comprendo davvero come abbiano potuto toglierli di produzione.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Sedili di pelle bianca troppo delicati per la Fiat 500e "La Prima"?

Messaggio da demov »

Io ho quelli Seaqual dato che ho la Icon e non ho voluto quelli in pelle. Condivido quanto hai scritto, unica nota in estate comunque si soffre di sudorazione pur con A/C accesa.. Comunque sicuramente meglio a quelli in foto.
Nel mio caso dopo 90.000km ho fatto fare una pulizia a vapore con tecnica iniezione/estrazione... Tornati come nuovi (di partenza non erano lerci si intende).
Unica cosa del sedile guidatore vedo che la spalla della seduta rivolta verso la portiera inizia a cedere (non ha più la forma piena).
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 760
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Sedili di pelle bianca troppo delicati per la Fiat 500e "La Prima"?

Messaggio da 500elettrica »

L'imbottitura sotto al rivestimento rimane uguale per tutti i sedili, quindi non è traspirante, con il tessuto sintetico va un po' meglio, tuttavia Tesla sul restyling di model 3, seguirà la stessa modifica su model Y, ha microforato la finta pelle nella parte centrale, e ha inserito microventole all'interno della poltrona, questo migliora decisamente la ventilazione nei mesi estivi, tecnica adottata comunque da Mercedes nella vera pelle ormai da molti anni.

Per quanto riguarda la parte laterale, si il tessuto essendo meno rigido, tende a schiacciarsi lateralmente, questo accade un pò su tutte le auto, quando si sale e si scende, schiacciamo con il peso del nostro corpo quella piccola parte di spalla, dopo un certo utilizzo tende a cedere. Comunque per una citycar con 90mila km è normale, questi sedili anteriori sono più comodi rispetto alla 500 termica.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Sedili di pelle bianca troppo delicati per la Fiat 500e "La Prima"?

Messaggio da Fumas »

Qualcuno di voi ha sperimentato un deterioramento della pelle? Io dopo 3 anni ho il bracciolo e il poggia testa guidatore che si stanno già rovinando e la cosa mi fa alquanto incazzare... Sono solo io?
bracciolo.jpeg
bracciolo.jpeg (186.29 KiB) Visto 202 volte
poggiatesta.jpeg
poggiatesta.jpeg (136.06 KiB) Visto 202 volte
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 760
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Sedili di pelle bianca troppo delicati per la Fiat 500e "La Prima"?

Messaggio da 500elettrica »

Fumas, purtroppo non è pelle, la vera pelle viene usata ormai sulle auto molto costose, Ferrari, Lamborghini e compagnia bella, un tempo era più facile trovarla anche su auto meno pretenziose.

Questa della 500e è finta pelle, viene goffrata con cilindri che hanno il disegno della pelle, ma è poliuretano con una base di tessuto.

Quello che hai mostrato in foto è comunque inusuale, probabilmente il sudore del corpo in alcuni casi potrebbe avere un acidità aggressiva su questo materiale, se così non fosse, dovresti avere la stessa usura anche sul sedile e sullo schienale che hanno molte più sollecitazioni, ma non succede perchè gli indumenti bloccano il grasso e il sudore della pelle.

Consiglio di pulire spesso con il prodotto che ho raccomandato in questa stessa discussione, per togliere il sudore che purtroppo continua ad agire chimicamente se lasciato sul bracciolo e poggiatesta, le due parti che sono a contatto diretto con la nostra pelle.

Comunque quei due pezzi li dovrai sostituire perchè stanno male, originali costano molto, prova da un tappezziere specializzato interni auto, chiedere se ha pelle vera che ha lo stesso colore e rifarli mantenendo l'imbottitura e lo scheletro, sicuramente dureranno di più.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”