Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti
confermo lo scetticismo.
l'unico combustibile che doveva servire a inquinare meno in alternativa all' elettrico puro è il metano che è stato bistrattato e non doveva esserlo
l'unico combustibile che doveva servire a inquinare meno in alternativa all' elettrico puro è il metano che è stato bistrattato e non doveva esserlo
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 25/04/2022, 22:18
- Località: Motta V.
- Veicolo: Zoe R110, Tesla M3RW
Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti
Già solo quando si parla di "ansia da ricarica"... una ca....ata giornalistica inventata dai detrattori dell'elettrico, mi viene l'orticaria.
Ho guidato per 12 anni auto a metano che facevano 400km con un pieno e ho sempre viaggiato senza problemi, perché mai adesso che ho un'elettrica che ne fa 450 dovrei averne? E non è che i distrubutori di metano siano così diffusi: in Italia forse solo negli ultimi anni, ma in passato erano pochi e chiusi nel we; all'estero ce ne sono pochi (anche se hanno il vantaggio del self service e dell'apertura h24) e pure ho girato Spagna, Germania, Francia senza problemi.
Se uno cita quel termine o ce l'ha in mente (così come l'altra boiata "schiavo della spina"), fà meglio a non prenderla nemmeno in considerazione l'auto elettrica, che si tenga e si respiri il diesel che si merita.
Ho guidato per 12 anni auto a metano che facevano 400km con un pieno e ho sempre viaggiato senza problemi, perché mai adesso che ho un'elettrica che ne fa 450 dovrei averne? E non è che i distrubutori di metano siano così diffusi: in Italia forse solo negli ultimi anni, ma in passato erano pochi e chiusi nel we; all'estero ce ne sono pochi (anche se hanno il vantaggio del self service e dell'apertura h24) e pure ho girato Spagna, Germania, Francia senza problemi.
Se uno cita quel termine o ce l'ha in mente (così come l'altra boiata "schiavo della spina"), fà meglio a non prenderla nemmeno in considerazione l'auto elettrica, che si tenga e si respiri il diesel che si merita.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3363
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB
Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti
No , qua ti sbagli , il metano è un tipo di carburante non rinnovabile, ricavato dal sottosuolo.
Forse costa meno della benzina ma non lo vedo come alternativa alle auto elettriche.
post corretto , tolto riferimenti sull'inquinamento
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 416
- Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
- Località: Lentate sul Seveso (MB)
- Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc
Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti
Ogni volta che gli amici mi chiedono dell' "ansia da ricarica" rispondo che l'ansia ce l'ha solo chi l'auto elettrica ancora non ce l'ha.
Mia moglie, ansiosa di suo per mille cose, dopo aver "toccato con mano" dopo i primi 3 viaggi lunghi ha smesso di avere l'ansia da ricarica...
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti
Mi sa che l'orticaria te la devi sopportare per molto tempo ancora dato che è realtà
1° Perché non esiste auto elettrica da 400km REALI in tutte le condizioni (inverno, riscaldamento acceso e con vento) a meno che non sia disposto a pagarla quanto un monolocale a Milano
2° Perché con il metano 3 minuti hai il pieno, con l'elettrico, specialmente batterie così grandi da permettermi 400km REALI significa aspettare alla colonnina almeno un'ora e più.
E quando mai è stato un problema?
Basta sapere dove sono e 3 minuti ti fai il pieno.
Il problema non è la diffusione ma il disagio che ho nell'aspettare un pieno dell'auto.
Io posso avere anche 50 colonnine in tutta l'autostrada (completamente coperta, quindi molto capillare) ma se fossero tutte lente (11kW) forzando una sosta di 3 o 4 ore, vorrei capire come riuscire ad affrontare un viaggio oltre l'autonomia?
La capillarità sì ma, come si dice in matematica, è una condizione necessaria ma non sufficiente.
E infatti mi sa che è un consiglio che stanno seguendo in moltissimi (99% del genere umano)
Edit da mod: il negazionismo anti scientifico non ha spazio su questo forum. Tutti gli utenti sono cortesemente pregati di non proseguire nel diffondere tali falsità pena la sospensione dal forum. Grazie
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti
@Kimera
Grande !!! ..condivido appieno
Grande !!! ..condivido appieno
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 464
- Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
- Veicolo: Megane EV60 Techno
Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti
Questo non è proprio vero. Fare il pieno a una EcoUP a metano, con le bombole scariche, è operazione da almeno 20 minuti totali tutto compreso nel migliore dei casi, nei distributori che frequentiamo noi. E non mi pare di vedere auto a metano diverse andare via tanto prima di noi, quando andiamo al distributore: la pressione sarà la stessa per tutti, suppongo, e a maggior ragione a bombole più grandi corrisponderà un tempo di attesa più lungo.2° Perché con il metano 3 minuti hai il pieno, con l'elettrico, specialmente batterie così grandi da permettermi 400km REALI significa aspettare alla colonnina almeno un'ora e più.
Poi, chiaro, non è il tempo che serve per fare il "pieno" di energia, ma non è nemmeno così distante dal rabbocchino da fare in autostrada mentre si fa la tappa al bagno (specie perché, appunto, in autostrada non si mettono colonnine da 11 kW...). Con la differenza che il metano in autostrada (almeno sui percorsi che mi sono trovato ad affrontare io negli ultimi 11 anni) è rarissimo, che in Italia non esiste self e bisogna sempre andare a cercare il distributore fuori durante i lunghi viaggi con deviazioni anche importanti, che questo alle 18 chiude a differenza delle colonnine, a meno che non siano ricoverate in qualche parcheggio di negozi che chiudono il cancello alla chiusura. Io ho rischiato più di una volta, con la Up che ha un serbatoio di benzina ridicolo, di restare a piedi in autostrada di notte rientrando a casa una volta finito il gas e impossibilitato a fare rifornimento, ma ovviamente la Up non è auto pensata per viaggi lunghi in generale, solamente in quel momento dovevamo usare quella per forza causa eccessivi costi di mantenimento della "grossa" (impianto GPL rotto, consumi alle stelle) che è stata poi sostituita con la BEV.
Personalmente, ho preso la BEV dopo 15 anni di auto a gas (Metano + GPL) e in termini di possibilità di rifornimento le cose per me sono migliorate notevolmente con la BEV rispetto all'auto a metano e, per quanto riguarda l'esperienza autostradale, anche con il GPL. Perché l'isola del GPL era sempre e comunque un po' più distante delle altre, il gestore (specie la sera) a volte ci metteva più di 10 minuti ad accorgersi di me e ad arrivare (e più di una volta sono dovuto andare a chiamarlo), perché se c'erano tante auto a rifornire benzina e gasolio privilegiava quelle e perché, appunto, ricaricare la bombola nemmeno col GPL è mai stata operazione da tre minuti, mai.
Poi ci sono altri aspetti che possono fare preferire il metano, ma qui - come bisognerebbe sempre ricordare - il punto è che ogni profilo di utilizzo può e deve avere un target di mezzo adatto, o quantomeno "compatibile" per la maggior parte degli utilizzi quotidiani. Non sono per tutti le BEV, non sono per tutti le auto a metano (per dire, se non hai un distributore comodo per fare il pieno una o due volte alla settimana, cosa la compri a fare?), eccetera. Tutto dipende, cantava quello.
Ultima modifica di Dinamite_Bla il 09/08/2023, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti
Sì, è realtà sui giornali e nelle persone che non hanno mai usato una EV e credono alle stupidaggini dei giornali. Da cui l'orticaria.
Tutte condizioni (hai dimenticato la velocità) che riducono l'autonomia anche di un'auto a metano (riscaldamento a parte ma non la climatizzazione estiva) ma a quanto pare il problema esiste solo se l'auto ha una batteria.1° Perché non esiste auto elettrica da 400km REALI in tutte le condizioni (inverno, riscaldamento acceso e con vento) a meno che non sia disposto a pagarla quanto un monolocale a Milano
3 minuti un pieno di metano? Non sai di cosa parli e scrivi cose inventate come tuo solito.2° Perché con il metano 3 minuti hai il pieno, con l'elettrico, specialmente batterie così grandi da permettermi 400km REALI significa aspettare alla colonnina almeno un'ora e più.
A quanto pare invece se devi cercare una colonnina (molto più diffuse già oggi) non basta "sapere dove sono" ma si rischia la vita cercandone una. Per il pieno in 3 minuti vedi sopra.E quando mai è stato un problema?
Basta sapere dove sono e 3 minuti ti fai il pieno.
E tu colonnine colonnine che non siano DC da minimo 50 kW (quelle vecchie) fino a 150-300 kW per quelle di recente installazione in autostrada dove le vedi? Comodo crearsi una situazione ad hoc per denigrare la mobilità elettrica ma se la situazione non esiste stai solo trollando come tuo solito.Io posso avere anche 50 colonnine in tutta l'autostrada (completamente coperta, quindi molto capillare) ma se fossero tutte lente (11kW) forzando una sosta di 3 o 4 ore, vorrei capire come riuscire ad affrontare un viaggio oltre l'autonomia?
E allora?La capillarità sì ma, come si dice in matematica, è una condizione necessaria ma non sufficiente.
Ridi, ridi. Sai sulla bocca di chi sta il riso?E infatti mi sa che è un consiglio che stanno seguendo in moltissimi (99% del genere umano)
E il 99% è falso visto che le vendite in Europa stanno crescendo e già a maggio di quest'anno il 15% delle auto immatricolate è BEV.
https://www.ilsole24ore.com/art/auto-el ... e-AEFBgRtD
Edit da mod: rimosse quotazioni ad altro utente con riferimenti anti scientifici rimossi da post orginale
Ultima modifica di VPP il 09/08/2023, 10:51, modificato 1 volta in totale.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 464
- Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
- Veicolo: Megane EV60 Techno
Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti
Tra l'altro, anche dove esiste il self (ho viaggiato sia a GLP che a Metano fuori Italia)... parliamone. Io giravo con un certo numero di adattatori, da incastrare-avvitare ogni volta, che rendevano le operazioni ancora più complicate e lente. Molto più scomode rispetto ad arrivare a una colonnina, strisciare una card e attaccare la spina.