Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da gianry »

confermo lo scetticismo.

l'unico combustibile che doveva servire a inquinare meno in alternativa all' elettrico puro è il metano che è stato bistrattato e non doveva esserlo


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

elZanna
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/04/2022, 22:18
Località: Motta V.
Veicolo: Zoe R110, Tesla M3RW

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da elZanna »

Già solo quando si parla di "ansia da ricarica"... una ca....ata giornalistica inventata dai detrattori dell'elettrico, mi viene l'orticaria.
Ho guidato per 12 anni auto a metano che facevano 400km con un pieno e ho sempre viaggiato senza problemi, perché mai adesso che ho un'elettrica che ne fa 450 dovrei averne? E non è che i distrubutori di metano siano così diffusi: in Italia forse solo negli ultimi anni, ma in passato erano pochi e chiusi nel we; all'estero ce ne sono pochi (anche se hanno il vantaggio del self service e dell'apertura h24) e pure ho girato Spagna, Germania, Francia senza problemi.
Se uno cita quel termine o ce l'ha in mente (così come l'altra boiata "schiavo della spina"), fà meglio a non prenderla nemmeno in considerazione l'auto elettrica, che si tenga e si respiri il diesel che si merita.
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da Angelo71 »

gianry ha scritto: 02/08/2023, 16:57 alternativa all' elettrico puro è il metano che è stato bistrattato e non doveva esserlo
No , qua ti sbagli , il metano è un tipo di carburante non rinnovabile, ricavato dal sottosuolo.

Forse costa meno della benzina ma non lo vedo come alternativa alle auto elettriche.

post corretto , tolto riferimenti sull'inquinamento
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 417
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da sbatta »

elZanna ha scritto: 08/08/2023, 21:07 Già solo quando si parla di "ansia da ricarica"... una ca....ata giornalistica inventata dai detrattori dell'elettrico, mi viene l'orticaria.
Ogni volta che gli amici mi chiedono dell' "ansia da ricarica" rispondo che l'ansia ce l'ha solo chi l'auto elettrica ancora non ce l'ha.
Mia moglie, ansiosa di suo per mille cose, dopo aver "toccato con mano" dopo i primi 3 viaggi lunghi ha smesso di avere l'ansia da ricarica...
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da Kimera »

elZanna ha scritto: 08/08/2023, 21:07 Già solo quando si parla di "ansia da ricarica"... una ca....ata giornalistica inventata dai detrattori dell'elettrico, mi viene l'orticaria.
Mi sa che l'orticaria te la devi sopportare per molto tempo ancora dato che è realtà
elZanna ha scritto: 08/08/2023, 21:07Ho guidato per 12 anni auto a metano che facevano 400km con un pieno e ho sempre viaggiato senza problemi, perché mai adesso che ho un'elettrica che ne fa 450 dovrei averne?
1° Perché non esiste auto elettrica da 400km REALI in tutte le condizioni (inverno, riscaldamento acceso e con vento) a meno che non sia disposto a pagarla quanto un monolocale a Milano
2° Perché con il metano 3 minuti hai il pieno, con l'elettrico, specialmente batterie così grandi da permettermi 400km REALI significa aspettare alla colonnina almeno un'ora e più.
elZanna ha scritto: 08/08/2023, 21:07E non è che i distrubutori di metano siano così diffusi
E quando mai è stato un problema?
Basta sapere dove sono e 3 minuti ti fai il pieno.
Il problema non è la diffusione ma il disagio che ho nell'aspettare un pieno dell'auto.

Io posso avere anche 50 colonnine in tutta l'autostrada (completamente coperta, quindi molto capillare) ma se fossero tutte lente (11kW) forzando una sosta di 3 o 4 ore, vorrei capire come riuscire ad affrontare un viaggio oltre l'autonomia?
La capillarità sì ma, come si dice in matematica, è una condizione necessaria ma non sufficiente.
elZanna ha scritto: 08/08/2023, 21:07Se uno cita quel termine o ce l'ha in mente (così come l'altra boiata "schiavo della spina"), fà meglio a non prenderla nemmeno in considerazione l'auto elettrica
E infatti mi sa che è un consiglio che stanno seguendo in moltissimi (99% del genere umano) :lol: :lol:
Angelo71 ha scritto: 08/08/2023, 23:17No , qua ti sbagli , il metano è un tipo di carburante non rinnovabile, ricavato dal sottosuolo e 21 volte più pericolo della co2 per l'effetto serra
Edit da mod: il negazionismo anti scientifico non ha spazio su questo forum. Tutti gli utenti sono cortesemente pregati di non proseguire nel diffondere tali falsità pena la sospensione dal forum. Grazie
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da gianry »

@Kimera
Grande !!! ..condivido appieno
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da Dinamite_Bla »

2° Perché con il metano 3 minuti hai il pieno, con l'elettrico, specialmente batterie così grandi da permettermi 400km REALI significa aspettare alla colonnina almeno un'ora e più.
Questo non è proprio vero. Fare il pieno a una EcoUP a metano, con le bombole scariche, è operazione da almeno 20 minuti totali tutto compreso nel migliore dei casi, nei distributori che frequentiamo noi. E non mi pare di vedere auto a metano diverse andare via tanto prima di noi, quando andiamo al distributore: la pressione sarà la stessa per tutti, suppongo, e a maggior ragione a bombole più grandi corrisponderà un tempo di attesa più lungo.

Poi, chiaro, non è il tempo che serve per fare il "pieno" di energia, ma non è nemmeno così distante dal rabbocchino da fare in autostrada mentre si fa la tappa al bagno (specie perché, appunto, in autostrada non si mettono colonnine da 11 kW...). Con la differenza che il metano in autostrada (almeno sui percorsi che mi sono trovato ad affrontare io negli ultimi 11 anni) è rarissimo, che in Italia non esiste self e bisogna sempre andare a cercare il distributore fuori durante i lunghi viaggi con deviazioni anche importanti, che questo alle 18 chiude a differenza delle colonnine, a meno che non siano ricoverate in qualche parcheggio di negozi che chiudono il cancello alla chiusura. Io ho rischiato più di una volta, con la Up che ha un serbatoio di benzina ridicolo, di restare a piedi in autostrada di notte rientrando a casa una volta finito il gas e impossibilitato a fare rifornimento, ma ovviamente la Up non è auto pensata per viaggi lunghi in generale, solamente in quel momento dovevamo usare quella per forza causa eccessivi costi di mantenimento della "grossa" (impianto GPL rotto, consumi alle stelle) che è stata poi sostituita con la BEV.

Personalmente, ho preso la BEV dopo 15 anni di auto a gas (Metano + GPL) e in termini di possibilità di rifornimento le cose per me sono migliorate notevolmente con la BEV rispetto all'auto a metano e, per quanto riguarda l'esperienza autostradale, anche con il GPL. Perché l'isola del GPL era sempre e comunque un po' più distante delle altre, il gestore (specie la sera) a volte ci metteva più di 10 minuti ad accorgersi di me e ad arrivare (e più di una volta sono dovuto andare a chiamarlo), perché se c'erano tante auto a rifornire benzina e gasolio privilegiava quelle e perché, appunto, ricaricare la bombola nemmeno col GPL è mai stata operazione da tre minuti, mai.

Poi ci sono altri aspetti che possono fare preferire il metano, ma qui - come bisognerebbe sempre ricordare - il punto è che ogni profilo di utilizzo può e deve avere un target di mezzo adatto, o quantomeno "compatibile" per la maggior parte degli utilizzi quotidiani. Non sono per tutti le BEV, non sono per tutti le auto a metano (per dire, se non hai un distributore comodo per fare il pieno una o due volte alla settimana, cosa la compri a fare?), eccetera. Tutto dipende, cantava quello.
Ultima modifica di Dinamite_Bla il 09/08/2023, 10:50, modificato 1 volta in totale.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da VPP »

Kimera ha scritto: 09/08/2023, 10:24 Mi sa che l'orticaria te la devi sopportare per molto tempo ancora dato che è realtà
Sì, è realtà sui giornali e nelle persone che non hanno mai usato una EV e credono alle stupidaggini dei giornali. Da cui l'orticaria.
1° Perché non esiste auto elettrica da 400km REALI in tutte le condizioni (inverno, riscaldamento acceso e con vento) a meno che non sia disposto a pagarla quanto un monolocale a Milano
Tutte condizioni (hai dimenticato la velocità) che riducono l'autonomia anche di un'auto a metano (riscaldamento a parte ma non la climatizzazione estiva) ma a quanto pare il problema esiste solo se l'auto ha una batteria. :roll:
2° Perché con il metano 3 minuti hai il pieno, con l'elettrico, specialmente batterie così grandi da permettermi 400km REALI significa aspettare alla colonnina almeno un'ora e più.
3 minuti un pieno di metano? Non sai di cosa parli e scrivi cose inventate come tuo solito.
E quando mai è stato un problema?
Basta sapere dove sono e 3 minuti ti fai il pieno.
A quanto pare invece se devi cercare una colonnina (molto più diffuse già oggi) non basta "sapere dove sono" ma si rischia la vita cercandone una. :roll: Per il pieno in 3 minuti vedi sopra.
Io posso avere anche 50 colonnine in tutta l'autostrada (completamente coperta, quindi molto capillare) ma se fossero tutte lente (11kW) forzando una sosta di 3 o 4 ore, vorrei capire come riuscire ad affrontare un viaggio oltre l'autonomia?
E tu colonnine colonnine che non siano DC da minimo 50 kW (quelle vecchie) fino a 150-300 kW per quelle di recente installazione in autostrada dove le vedi? Comodo crearsi una situazione ad hoc per denigrare la mobilità elettrica ma se la situazione non esiste stai solo trollando come tuo solito.
La capillarità sì ma, come si dice in matematica, è una condizione necessaria ma non sufficiente.
E allora?
E infatti mi sa che è un consiglio che stanno seguendo in moltissimi (99% del genere umano) :lol: :lol:
Ridi, ridi. Sai sulla bocca di chi sta il riso?
E il 99% è falso visto che le vendite in Europa stanno crescendo e già a maggio di quest'anno il 15% delle auto immatricolate è BEV.
https://www.ilsole24ore.com/art/auto-el ... e-AEFBgRtD

Edit da mod: rimosse quotazioni ad altro utente con riferimenti anti scientifici rimossi da post orginale
Ultima modifica di VPP il 09/08/2023, 10:51, modificato 1 volta in totale.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da VPP »

gianry ha scritto: 09/08/2023, 10:29 @Kimera
Grande !!! ..condivido appieno
Condividi tutte le stupidaggini che ha postato? Allora confermi che sei qui solo per trollare e far perdere tempo agli altri con finte richieste di informazioni e "dubbi" da chiarire?
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da Dinamite_Bla »

VPP ha scritto: 09/08/2023, 10:47 3 minuti un pieno di metano?
Tra l'altro, anche dove esiste il self (ho viaggiato sia a GLP che a Metano fuori Italia)... parliamone. Io giravo con un certo numero di adattatori, da incastrare-avvitare ogni volta, che rendevano le operazioni ancora più complicate e lente. Molto più scomode rispetto ad arrivare a una colonnina, strisciare una card e attaccare la spina.

Bloccato

Torna a “Audi Q4 e-tron”