Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da VPP »

@Dinamite_Bla non perderci tempo tanto il personaggio è noto e continuerà a postare queste sciocchezze finché qualcuno non lo fermerà definitivamente (moderatori ci siete?).



Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da Dinamite_Bla »

Il tempo, quando ce l'ho - e purtroppo è raro - non lo trovo speso male se serve a chiarire a chi dovesse passare (magari arrivando da un motore di ricerca, visto il titolo "acchiappante" del thread in questo periodo) che un pieno di metano non si fa in tre minuti. Altrimenti magari qualcuno ci crede, ecco.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da red69 »

@VPP

Non è mia intenzione di commentare per intero il post di Kimera perchè su alcuni argomenti (vedi metano non ho le competenze ne l'esperienza, non avendone mai possedute di auto a metano). E nella mia ignoranza, per no sbagliare, considero comunque il CO2 un problema per l'ambiente

Trovo però alcuni punti di Kimera non affatto errati.

Partiamo dal discorso autonomia. Io posseggo una delle uniche auto che in teoria fa 450km con un pieno e ce li ho pure fatti. Qualcuno prima tirava n ballo la velocità ed in effetti con qualsiasi motorizzazione più si corre più scende l'autonomia. Elementare. Resta però il fatto che ho sperimentato personalmente situazioni in cui ne ho fatti meno di 300 e la velocità non c'entra affatto. Il caso più recente i 45 C per quindici giorni di fila a Luglio in Sicilia, dove i consumi sono schizzati fino a 600wh /km, roba che non avevo visto nemmeno quella volta sul Passo Gardena a -19C. Ora, una tale variabilità su altre motorizzazioni non la riscontri (nel senso che c'è variabilità, ma meno).
L'anno scorso aveva fatto una settimana a 45C ad Agosto e il diesel aveva fatto +50% di consumi, non +300%. Tanto per darti un ordine di idee a parità di utilizzo medio (stessa località , abitudini simili)

Anche sul discorso tempi di ricarica, quello che dice Kimera non è strampalato. Se devo fare 400km di pieno, significa caricare praticamente 0-100%. La Tesla (che è il riferimento) prende almeno 55 minuti al SuC , ma in contesti più normali (dove mi trovo io in questo momento è già tanto che trovi DC a 50 o 100, ma il resto sono solo AC e poche), fai molto peggio. Diverso è fare un percorso autostradale con HPC ogni 50-100km e vai di ricariche 10-60% più frequenti ma in max 20min a botta. E in ogni caso sono 20 min ogni 200-250km di pura ricarica, che diventano 25-30 netti considerato il tempo di accesso all'AdS, la ricerca dello stallo, il collegamento, etc e divetano 35 se devi uscire dall'autostrada
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da VPP »

Spero tu ti trovi bene nella tua nuova veste di avvocato del diavolo. Non lo dico per fare della facile ironia ma perché mi sembra che ultimamente i tuoi post siano prevalentemente in questo ruolo.

Per quanto riguarda la tua esperienza con consumi altissimi a +45°C e immagino facendo percorsi brevi tipo casa-spiaggia (eri in vacanza giusto?) direi che è una situazione inevitabile e che colpirebbe ugualmente qualsiasi motorizzazione. Anche le ICE non possono usare il calore passivo del motore per raffreddare in estate e quindi l'energia consumata dal climatizzatore (che non cambia in base alla motorizzazione) va presa dall'unica fonte di energia che in una ICE è la benzina e quindi consumi più alti. Semplicemente con una termica non ci si fa così tanto caso (a meno che sia una Panda a metano che come scarsa autonomia fa a gara con le BEV attuali), un po' perché l'autonomia è maggiore e un po' per pregiudizio nei confronti delle BEV.

Per il discorso carica da 0% a 100% che impiega un'ora è vero ma non ha senso tirarlo in ballo perché in un viaggio autostradale con colonnine ormai installate quasi in ogni AdS (almeno al Nord, al Sud purtroppo come sempre si è più indietro) nessuno lo fa ma ci si ferma sempre all'ultima "tacca" della curva di ricarica. In ogni caso il punto nodale non era la carica allo 0-100 (che infatti io non ho commentato ma l'hai tirata in ballo tu) ma la stupidaggine sulle colonnine in autostrada che "se fossero tutte AC bisognerebbe fermarsi 3-4 ore". Anche questo è vero ma il problema è che la realtà non è così e quindi l'affermazione serve solo a trollare con una stupidaggine degna delle trasmissioni di Formigli.
Ultima modifica di VPP il 09/08/2023, 11:54, modificato 1 volta in totale.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da red69 »

@VPP

Invece di accusarmi di fare l'avvocato di qualcuno (spiace, faccio un altro mestiere ed anche con discreti risultati) leggi i post per intero.
Ci avresti infatti trovato scritto che l'anno scorso con la termica, nelle medesime condizioni (estreme) ho fatto +50% rispetto ai consumi a 30 C e non +300%. Quindi ci ho fatto pure caso e non è un pregiudizio. Le BEV in condizioni estreme hanno molta più variabilità in percentuale. Non è una questione psicologica, come dici tu. Idem anche per la velocità, la curva dei consumi di una BEV è molto più pendente, rispetto a una termica.

Riguardo all'altra questione, ti ho scritto infatti (e l'ho fatto nel mio recente viaggio di 1460km in giornata) che con la strategia del 10-60% ti servono circa 30 minuti netti ogni 200km (di cui 20 di ricarica). Ma valla a fare con un auto con batteria da 40kwh la strategia del 10-60... E in ogni caso è 1 ora ogni 400km, quindi siamo sui numeri che citava @Kimera
Ultima modifica di red69 il 09/08/2023, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da VPP »

Io ho contestato la stupidaggine delle colonnine in autostrada "tutte AC e quindi lente" e tu ti fissi sul discorso "autonomia e velocità di ricarica da X a Y%" che sembra un tentativo di difesa ad oltranza, come se bastasse quello per salvare un post 100% spazzatura...

Se non è fare l'avvocato del diavolo questo...
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da red69 »

@VPP : e siccome andiamo tutti soltanto avanti indietro in autostrada (e solo sull'Autosole o sull'Adriatica)...

Ma smettiamola e cerchiamo di essere più realisti, lasciando a casa tifo e ideologia.

E ti ripeto: l'avvocato non lo faccio, a maggior ragione gratis...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da gianry »

red69 ha scritto: 09/08/2023, 11:34 Non è mia intenzione di commentare per intero il post di Kimera perchè su alcuni argomenti (vedi metano non ho le competenze ne l'esperienza, non avendone mai possedute di auto a metano).
Confermo in toto quanto scritto da @Kimera circa le auto a metano. Io ho golf e Touran a metano dal 2011 e sempre impiegato circa 3/4 minuti per imbarcare 15 kg di metano.
La fila ai disributori di metano c'erano 10 anni fa quando se ne trovava uno ogni 40 km. Negli ultimi 5/6 anni sempre arrivato e caricato il metano .
Un auto a metano del gruppo VW percorre con 15 kg dai 300 ai 450 km nel range di temperatura -15 a +45 gradi celsius
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da red69 »

Sai com'è, in un Forum ci si confronta. Altrimenti ci si apre un blog.

Vuoi parlare di autostrade? E' stato detto che ASPI è si e no metà della rete?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ho detto addio all'auto elettrica Audi e-tron senza rimpianti

Messaggio da VPP »

Vuoi parlare di autostrade? E' stato detto che ASPI è si e no metà della rete?
No, di autostrade ha voluto parlare Kimera e io gli ho risposto. E' la seconda volta che lo faccio notare e spero che sia l'ultima.

Con questa tua frase cosa vuoi dire? Che nell'altra metà della rete ci sono solo colonnine AC da 11kW che costringono a 3-4 ore di sosta che è quello che "ipotizzava" Kimera per scrivere una delle sue stupidaggini? Perché è di questo che si sta parlando, non di chi gestisce la rete autostradale o di quanto siano diffuse le colonnine in autostrada o di quale percentuale di km macinati dagli automobilisti italiani vengono percorse in autostrada.

Se vuoi cambiare argomento sei libero di aprire un thread apposito. Se entri in scivolata su un'interazione in corso e lo fai solo con il chiaro intento di sviare il discorso stai solo facendo l'avvocato del diavolo e quindi è una perdita di tempo, per me puoi continuare pure da solo.

Bloccato

Torna a “Audi Q4 e-tron”