Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 938
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da DarkAngel00 »

ti conviene fare una lista di quel che vorresti, man mano che visiti le concessionarie.
ad esempio, se hai il garage stretto e pensi di caricare l'auto la sera, io scarterei le auto con la presa a sx (o carichi o scendi dall'auto, megane e byd ad esempio hanno la carica a sx)
oppure, se vuoi la comodità della visione assistita per il parcheggio valuterei mg4, byd, tesla per citarne alcune.
se ti serve spazio nel bagagliaio... ecc...



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3444
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da Kermit »

Non ho capito perché lo sportello di carica a sx è scomodo.... secondo me è l'opposto, in un box se posso accostare la macchina a destra posso scendere (lato sinistro libero) e caricare solo se la presa è a sx, il contrario no. E parlo per esperienza....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 938
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da DarkAngel00 »

ho sbagliato pensavo a dx e ho scritto sx... errore mio.
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da Fringui »

Io direi.. qualsiasi.. e tutto dipende dal budget e da quella che ti piace.
50km li fai pure con una ibrida andando solo a batteria. (Ma non la prenderei mai neppure sotto minaccia)

Pochi soldi la più economica.. più soldi si apre il ventaglio di scelte..
Affidabilità, comodità per rete di ricarica e aggiornamenti oltre ad essere super efficiente.. io punterei ad una model 3.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da pepo154 »

Miei pensieri: visto che le auto da voi sembrano durare e visto che siete convinti sull’ elettrico io andrei di Model 3 direttamente. Oppure Y.
É un modello che é fuori da un po’, dovrebbe essere affidabile, vi permette di viaggiare senza troppi sbattimenti, sono già full optional (praticamente quasi costano meno di altre). Hanno batterie LFP, insomma una serie di vantaggi.

Anche perché prendere un’auto “piccola” quando ci sono tutti questi incentivi significa che fra qualche tempo vorrete anche l’auto “grande” e alla fine finirete ancora su tesla Megane ecc. :lol:
Si parte con 50 Km e poi diventano… :mrgreen:

Al più una MG4 long range se non si vuole spendere troppo insomma.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da MauroneRelax »

Kora ha scritto: 03/05/2024, 7:29 La Twingo mi piace davvero ma ho paura che abbia poca autonomia....a breve cambierò lavoro e in zona colonnine per ricaricare non c e ne sono. Quindi se torno e poi ho un imprevisto ...la scuola di mio figlio e a 20 km...idem per ospedali vari .
Si è vero, ma se devi fare 50 km, ne dichiara 230 credo, puoi caricare tutti i giorni i tuoi 50 km, ed anche con freddo, velocità, puoi permetterti di usare la batteria da 20-80% ed avere ancora parecchi km di scorta.

Pensa che qualche weekend fa, uno dei più freddi, per far prendere “sicurezza” ad un utente (@diegodi72) che ha la Twingo, gli ho fatto fare 206 km, lo fatto salire in montagna fino a 1800 metri a Montecampione (Bassinale dove c’è il monumento del Pantani) dove eravamo a malapena sopra gli 0°C .
Abbiamo fatto Botticino(Bs) - Pompiano (Bs) - Bassinale(Bs) - Provaglio d’Iseo (Bs) - Botticino (Bs) sempre con riscaldamento acceso e sulla corda molle ci siamo pure permessi di fare i 130 km/h. Siamo tornati con ancora il 40% della batteria nonostante abbiamo fatto i 110 km/h in tangenziale. Si abbiamo fatto un paio di ricariche all’andata il tempo di entrare in un Bar bere il caffè e tornare al parcheggio, ed una che non era necessaria ma per “sicurezza” al ritorno.

Se mi dici il tragitto ti guardo io quante colonnine ci sono e dove sono, poi vai a dare una occhiata e vedi se hanno bar o parchi vicino.

La paura fa fare cose irrazionali, come prendere macchine da 500 km per farne 50.

Io ti dico, prendila pure la Twingo, arriverà anche il momento di cambiare l’altra auto, e li una volta che ci hai preso la mano saprai cosa scegliere. Nelle mani giuste la Twingo è un gioiellino per quello che costa.
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da foxxx »

Mi aggiungo ai tanti consigli già dati.
Innanzitutto il mondo vi ringrazia per la scelta ecologia (checché se ne dica dai detrattori).
Secondo me dovete chiarirvi bene che tipologia di auto volete acquistare passare da tesla a twingo è un mondo.
L'auto da sostituire è la "prima" o "seconda"? (per prima intendo quella che usate per i lunghi viaggi).
Io posso riportarti la mia esperienza, in famiglia abbiamo anche noi un berlingo (a gpl) che lo consideriamo prima auto dato l'utilizzo per le vacanze (capacità di carico), anche se in realtà i chilometri che percorre durante l'anno sono di meno. Poi per le volte che andiamo via solo io e mia moglie ultimamente usiamo quasi unicamente la opel corsa elettrica (e quì do pienamente ragione a chi dice che quando ti abitui all'elettrico ti scoccia usare l'altra).
Quindi il mio consiglio è : se "prima" auto e potete permettervela puntate a tesla senza se e senza ma. Se seconda auto io vi consiglio di rivalutare stellantis (oltre a quelle che vi hanno già citato, kona etc) in quanto tra i pochi produttori di segmento B (corsa, 208, y, ecc) tanto la base del progetto è ormai quella da 5 anni e probabilmente gli errori di gioventù sono stati corretti o quantomeno sono noti. Sarebbe un ottimo compromesso tra capacità di carico e autonomia (rispetto alla twingo, a cui secondo me si può puntare da guidatori elettrici già provati, io mi ricordo l'ansia da autonomia all'inizio, ora probabilmente potrei guidare in scioltezza anche una Czero con SOH scarso senza i goccioloni di sudore all'abbassarsi delle tacche) . Qualsiasi auto prendiate fate l'estensione di garanzia.
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da FrancoVecchi »

Per 50 km al giorno vanno bene praticamente tutte, tieni presente che entro 10 gg da quando la porterai a casa, l'elettrica sarà la più utilizzta per tutto, quindi il mio consiglio è di prenderla "abbondante": già che fai il passo, prendi una auto che possa soddisfare, per quanto possibile, tutte le tue esigenze. Compatibilmente col budget a disposizione.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da pIONiere »

DarkAngel00 ha scritto: 03/05/2024, 7:10ma è cmq più che siff come precisione
Ma veramente no, davanti l'indicazione della distanza e' completamente inaffidabile: https://www.youtube.com/watch?v=kfsRFTpaTwA
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Kora
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/05/2024, 14:45

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da Kora »

Grazie mille ancora a tutti .
Volvo l avevamo già vista, prima ancora eravamo andati da Toyota.
Ieri siamo andati dalla Renault, con l idea di prenderne una piccola...per cominciare..Total più con la scadenza della maxi rata avremmo cambiato.
Io vedo la Twingo e mi piace....mio marito prova a salirci e dice che nn ci sta.
Ok...allora proviamo una più grande...la Renault Zoe....non vediamo il modello esatto ma cmq come misure ci siamo. Il venditore ci fa la proposta che ne ha due in offerta a magazzino.,perché sia Zoe che Twingo non verranno più prodotte con l arrivo della 5, che al momento non si può ancora ordinare ( che ci piaceva di più ).
Eravamo in dubbio a prendere un auto che poi sarà fuori produzione,al che chiediamo un offerta per la Megane che li bella in esposizione.Ci fa una super mega offerta a 43000... detratti i ns incentivi e uno sconto della concessionaria... totale 31000. Dice che l offerta è da prendere subito.,entro la serata. Inoltre secondo loro appena il bonus sarà attivo,sarà utilizzato da tanti e quindi finirà presto.
Così andiamo a casa un po' titubanti e ci pensiamo su anche perché l auto ci piaceva.
Alla fine abbiamo però pensato che a quasi parità di prezzo di prendere la tesla 3.Esteticamente mi piace più la Y, ma da quando ho capito la 3 e piu aggiornata come modello e costa meno. Non navighiamo nell' oro :roll: ...peró guardando on line le rate non sono male dando un po' di anticipo del mio tfr.Per il parcheggio farò pratica ... :mrgreen: cmq nel nuovo lavoro il parcheggio è mega. A casa la lascerò nella stradina ns e poi la porterà dentro mio marito :D :D :D

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”