Quale é la vostra percentuale di autoconsumo con il fotovoltaico?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Quale é la vostra percentuale di autoconsumo con il fotovoltaico?

Messaggio da berpaniz »

Chiedo a chi possiede un impianto fotovoltaico e una pompa di calore per riscaldarsi , quanto autoconsumo riesce a fare, il mio dubbio è che siccome l'impianto FV produce soprattutto d'Estate e la PdC consuma energia elettrica d'Inverno, l'Autoconsumo sia basso.
Il fatto che l'autoconsumo sia basso avrebbe un altra implicazione, che è quella della indispensabilità di avere lo scambio sul posto altrimenti tecnicamente non c'è altro modo di mettere da parte l'energia prodotta elettrica d'Estate.
Se con la percentuale di autoconsumo potete riportare la percentuale di copertura di produzione dell'impianto fotovoltaico rispetto al consumo complessivo di energia elettrica, giusto per fare una statistica atto a dimostrare o no la necessità di avere lo SSP


MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 840
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Quale é la vostra percentuale di autoconsumo con il fotovoltaico?

Messaggio da reidinanto »

Non ho mai fatto il calcolo (anche perchè non saprei come farlo), ma almeno nel mio caso la pompa di calore funziona anche da "raffreddamento" con 2 deumidificatori. Per cui d'estate se è molto caldo autoconsumo perchè in pratica ho il raffrescamento (tipo A/C ma meglio, niente correnti d'aria fredda) gratis.
Ora che ho l'EV, uso i pannelli per ricaricare l'auto d'estate e l'autoconsumo si è alzato ancora di più.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale é la vostra percentuale di autoconsumo con il fotovoltaico?

Messaggio da MaxVe »

Questo mese sono al 77% ad agosto sono arrivato a 95%.
Quello che incide sul valore mensile sono i Km fatti con l'EV e il numero di giorni di pioggia.
Non ho ancora passato un inverno vedremo come andrà.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2584
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Quale é la vostra percentuale di autoconsumo con il fotovoltaico?

Messaggio da robertocr »

Io ho un 4.2 kW (da qualche mese 5.2) con batteria..
PDC freddo/caldo che uso anche in inverno come riscaldamento.. caldaia con termosifoni a metano per integrare le stanze non c'e' pdc e quando si scende sotto i 5 gradi. Tieni conto che sotto una certa temperatura le mie PDC hanno una bassa efficienza e quindi mi conviene usare il metano piuttosto che consumare inutilmente energia elettrica.

annuale autoconsumo 54% nel 2020 - Luglio 44% e dicembre 95%.
Consumo ca 4400 kWh/anno e ne producono altrettanti. Adesso con EV il consumo sarà decisamente piu' alto, compensato in parte dall'aumento di pannelli solari.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3544
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale é la vostra percentuale di autoconsumo con il fotovoltaico?

Messaggio da sl45h »

... quindi autoconsumi impensabili senza accumulo... 8-)

sl45h

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”