Autonomia autostradale reale della Tesla Model S 100D

L'automobile interamente elettrica a 5 porte, prodotta da Tesla Motors
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Dr_Lexus
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Re: Autonomia autostradale reale della Tesla Model S 100D

Messaggio da Dr_Lexus »

marco ha scritto:Mi pare che si chiami motore a riluttanza.
In principio è come il motore della tua Leaf ed il 90% degli altri concorrenti (Toyota, Jaguar, BMW, VW, case cinesi,...).
Dire che "e' come" ovviamente non significa "copia&incolla": ad es. il materiali possono essere diversi, il numero di cave di statore e poli di rotore puo' essere diverso, la disposizione dei magneti, la metodologia di progettazione....cioe' ci sono molti dettagli che possono fare la differenza etc. Ma la cosiddetta topologia è praticamente la stessa (e' tra l'altro l'immagine del mio avatar :D).

Su questo motore, in internet anche da fonti in lingua inglese, si possono trovare definizioni di tutti i tipi: tipo a "riluttanza commutata" (switched reluctance), "sincrono a riluttanza" (synchronous reluctance) entrambe errate.

Tecnicamente si chiama motore sincrono a magneti permanenti interni - in inglese Interior Permanent Magnet (IPM) synchronous motor -: ci sono dei motivi tecnici-economici perche' e' preferito di gran lunga rispetto a tutti gli altri, attualmente. Uno di questi è appunto perche' i motori IPM hanno la particolarita' di sfruttare, per la produzione della coppia, anche il meccanismo della "riluttanza": questa "riluttanza" deriva dall'anisotropia magnetica del rotore, non dai costosi magneti permanenti.
Quando questa anisotropia magnetica è marcata, il motore IPM viene spesso chiamato "motore sincrono a riluttanza assistito da magneti permanenti" - PM Assisted Synchronous Reluctance (PMASynR) motor -

Queste sono alcune slide dal teardown USA di Munro, in cui si vede bene come è fatto, in particolare il rotore.

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https://teslaownersonline.com/threads/m ... evs.13170/



Giampigua
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Re: Autonomia autostradale reale della Tesla Model S 100D

Messaggio da Giampigua »

Esperienza personale con model s long range del settembre 2019
C’è molta differenza tra settembre e gennaio: non solo per temperatura ma soprattutto per i pneumatici invernali.
Eppoi pure il vento incide in modo sorprendente.
Prendo milano - supercharger di fano - 380 km

A settembre ci sono arrivato con residuo 4% batteria andando a 140. A 130 ci sarei stato abbondante.
A dicembre con vento contrario non ci sarei arrivato andando a 130.

Quando cambierò le gomme invernali attuali (eccellenti sulla neve, ma per me inutilmente) opterò per le 4 stagioni per usarle solo d’inverno. Sono molto più efficienti.

Tra estive e invernali può passare il 7-8% di differenza, che su 400 km fanno 30 km...
TheJack
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Re: Autonomia autostradale reale della Tesla Model S 100D

Messaggio da TheJack »

la mia MS Performance a 132Km/h fa 350/380Km di autonomia con un clima mite/ideale (es 22-24gradi)

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