In principio è come il motore della tua Leaf ed il 90% degli altri concorrenti (Toyota, Jaguar, BMW, VW, case cinesi,...).marco ha scritto:Mi pare che si chiami motore a riluttanza.
Dire che "e' come" ovviamente non significa "copia&incolla": ad es. il materiali possono essere diversi, il numero di cave di statore e poli di rotore puo' essere diverso, la disposizione dei magneti, la metodologia di progettazione....cioe' ci sono molti dettagli che possono fare la differenza etc. Ma la cosiddetta topologia è praticamente la stessa (e' tra l'altro l'immagine del mio avatar ).
Su questo motore, in internet anche da fonti in lingua inglese, si possono trovare definizioni di tutti i tipi: tipo a "riluttanza commutata" (switched reluctance), "sincrono a riluttanza" (synchronous reluctance) entrambe errate.
Tecnicamente si chiama motore sincrono a magneti permanenti interni - in inglese Interior Permanent Magnet (IPM) synchronous motor -: ci sono dei motivi tecnici-economici perche' e' preferito di gran lunga rispetto a tutti gli altri, attualmente. Uno di questi è appunto perche' i motori IPM hanno la particolarita' di sfruttare, per la produzione della coppia, anche il meccanismo della "riluttanza": questa "riluttanza" deriva dall'anisotropia magnetica del rotore, non dai costosi magneti permanenti.
Quando questa anisotropia magnetica è marcata, il motore IPM viene spesso chiamato "motore sincrono a riluttanza assistito da magneti permanenti" - PM Assisted Synchronous Reluctance (PMASynR) motor -
Queste sono alcune slide dal teardown USA di Munro, in cui si vede bene come è fatto, in particolare il rotore.
https://teslaownersonline.com/threads/m ... evs.13170/