Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Messaggio da Fabrizio Manni »

claber10 ha scritto: 08/03/2023, 11:19 clima è puntato a 21,5 e come dici tu c'è un assorbimento anomalo sicuramente del riscaldamento, perchè quando lo spengo consuma niente.
Ho la Corsa-E, che è praticamente sua sorella, quando si fanno tanti viaggi brevi ho notato anche io che consuma molto perchè il climatizzatore effettivamente ha un'assorbimento in spunto bello elevato. Il tuo mi pare ad ogni modo molto alto. Io in autostrada ai 120 e con fuori -2 e clima settato a 20°C consumavo circa 25 kwh/100 km con una spunta iniziale sicuramente elevata visto che vedevo l'indovinometro scendere vertiginosamente.
Un conto è l'indovinometro Stellantis, che spara numeri totalmente a caso, un conto è l'assorbimento, che onestamente mi pare più elevato del normale. Non conosco la 208, non ha il modo di vedere i consumi per ogni unità della vettura? Nella Leaf è possibile ad esempio, forse con un OBD è possibile.


Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 788
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Messaggio da baxxx73 »

Domanda forse stupida: Hai il portasci/portapacchi da tetto?
Se tu fossi uno "smanettone" potresti pensare di installare l'addon PSA su home assistant. Ti fa vedere i consumi di ogni viaggio oltre ad un sacco di info interessanti, ma non è alla portata di tutti.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8718
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Messaggio da pIONiere »

Controlla la pressione delle gomme.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
claber10
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 26/02/2020, 8:16
Veicolo: peugeot 208-e

Re: Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Messaggio da claber10 »

Nota mod: evitare quote integrale dei messaggi, grazie
baxxx73 ha scritto: 08/03/2023, 11:29 Domanda forse stupida: Hai il portasci/portapacchi da tetto?
macchina pulita nessun accessorio
claber10
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 26/02/2020, 8:16
Veicolo: peugeot 208-e

Re: Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Messaggio da claber10 »

pIONiere ha scritto: 08/03/2023, 11:40 Controlla la pressione delle gomme.
fatto!
qualcosa in più consuma perchè ho le termiche, ma non è la risposta

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 771
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Messaggio da Fulgenzio »

claber10 ha scritto: 08/03/2023, 9:47 Premetto che ho fatto tutti i passi...
Si, da quel che scrivi hai fatto tutto, hai pure capito che il problema deriva dal climatizzatore (se lo spegni, dici, l'autonomia ritorna) ma la casa madre dice che "va tutto bene".

Cioè, parliamone, veleggi tra i 27 e i 29 kWh/100km, una follia :shock: ... chiaro che poi l'autonomia va in malora.

Credo a sto punto bisogna cambiare il titolo del post, il problema non è l'autonomia ma il climatizzatore vampiro!
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
claber10
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 26/02/2020, 8:16
Veicolo: peugeot 208-e

Re: Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Messaggio da claber10 »

Nota mod: evitare quote integrale dei messaggi, grazie
Fabrizio Manni ha scritto: 08/03/2023, 11:28 Ho la Corsa-E, che è praticamente sua sorella, quando si fanno tanti viaggi brevi ho notato anche io che consuma molto perchè il climatizzatore effettivamente ha un'assorbimento in spunto bello elevato. Il tuo mi pare ad ogni modo molto alto. Io in autostrada ai 120 e con fuori -2 e clima settato a 20°C consumavo circa 25 kwh/100 km con una spunta iniziale sicuramente elevata visto che vedevo l'indovinometro scendere vertiginosamente.
Si l'ho notata con PCC che il consumo è eccessivo, ma sto chiedendo come posso "risolvere" visto che casa madre mi ha liquidato con un "tutto nella norma"
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Messaggio da Fabrizio Manni »

Guarda, puoi sentire anche un'altra officina per capire di preciso cosa stia consumando in modo così eccessivo, una mia ipotesi è che la resistenza rimanga sempre attiva.
In teoria la resistenza dovrebbe funzionare all'inizio per poi lasciare spazio alla pompa di calore. Non vorrei che ci sia qualcosa che ti tiene la resistenza erroneamente attiva. Il sistema viene visto come "tutto normale" ma in realtà qualcosa che dovrebbe staccarsi non si stacca.
D'altronde hai già individuato la zona dove risiede il problema, anche se non il problema nello specifico. Il climatizzatore.
Non è sicuramente liquidabile come normale questo comportamento.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38037
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Messaggio da marco »

Anche io stavo pensando alla stessa cosa, infatti come spunto consuma tantissimo perché parte in resistenza ma poi i consumi calano perché interviene la pompa di calore: se a te funziona sempre la resistenza, magari per un mal funzionamento della pompa di calore, ci sta che consumi tantissimo sempre.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6961
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Autonomia esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km climatizzatore vampiro

Messaggio da pepo154 »

I tuoi percorsi non ho capito se sono pochi e lunghi oppure tanti piccoli percorsi.
Se sono brevi percorsi è normale vedere consumi elevati. Io mettendo i consumi davanti vedevo medie di 30/35 kWh ogni 100 km per i primi minuti di viaggio. Lo stesso sulla Niro per esempio.
Sono talmente elevati che anche dopo 10 minuti la media è ancora elevata ma siccome percorro 50 km o più a botta poi la media si stabilizza sotto i 20 kWh ogni 100 km.
Ma facessi percorsi di 10/15/20 minuti avrei quelle medie. In più vai a 120 km orari, mica poco!
Purtroppo la Corsa da pochissime informazioni. Se si mette l'istantaneo mette solo i consumi di trazione del motore, se si mette la media fa la media di tutto. La Niro da i consumi per ogni singolo elemento (riscaldamento elettronica motore) e poi l'impatto che hanno sul consumo totale in percentuale.

Altra domanda: caricando al 100% quanti km ti da l'indovinometro appena accesa?
Quando si carica al 100% e solo in quel momento mostra l'autonomia WLTP - il degrado. A me si è stabilizzata a 292 km sia perché il degrado è del 8% circa sia perché in inverno la batteria "è più piccola".

Comunque facendo percorsi da 50 km a volta sono circa a 200 km di autonomia in inverno. In questi giorni primaverili sto aumentando l'autonomia stimata totale.
Autonomia stimata facendo da me i conti, non guardando l'indicazione parziale che da perché è totalmente inaffidabile (e non conta l'ultima tacca quindi nel mio caso si mangia un 12,5% di percorrenza residua che non è poco).
Quindi facendo percorsi più brevi a grande velocità con più accensioni del climatizzatore a pieno regime un'autonomia di 150 km penso che sia ragionevole.
Purtroppo è così. Anche la Up che abbiamo in casa dimezza l'autonomia rispetto all'estate proprio per il riscaldamento e perché fa brevi percorsi ogni volta. Se si fanno percorsi un pochino più lunghi sta sui 200 km (contro i 300 estivi) altrimenti anche lei va sui 150 km...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”