Autorità garante concorrenza indaga Enel X Way per i prezzi bassi delle flat

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Autorità garante concorrenza indaga Enel X Way per i prezzi bassi delle flat

Messaggio da MauroneRelax »

Certo ma se io fossi l’operatore A e fossi anche MSP ed ho una App e chiedessi ad Hubject di farmi vedere colonnine di altri operatori nella zona, se non avessi accordi con uno di quegli operatori, è Hubject che non dovrebbe darmi i dettagli di quelle colonnine o sono io che dovrei nasconderle se non avessi un accordo attivo?

Se così fosse che roaming e? Alla fine operatori facevano accordi diretti tra loro con altri protocolli senza bisogno di Hubject o altri.
E come se col sistema interbancario io potessi fare un bonifico alla banca X dalla mia banca Y solo se le due banche hanno accordi diretti tra loro..



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Autorità garante concorrenza indaga Enel X Way per i prezzi bassi delle flat

Messaggio da pepo154 »

@MauroneRelax complimenti per la caparbietà in queste segnalazioni.
Anche io non me ne capacito: se non avete accordi nascondetele no?
Probabilmente questo è successo, leggendo le carte rilasciate da questa denuncia, da quando Enel ha iniziato ad applicare tariffe diverse in base alla velocità delle DC.
Prima sicuramente c'era un'unica tariffa dato che le colonnine erano da 50, ora ci sono più tariffe a seconda dei tagli di velocità fino alle 350 kW quindi Enel ha inviato i nuovi contrattini che molti non hanno firmato.

Questo tuttavia è un altro discorso non inerente a questa denuncia, di fatto tu auspichi, come anche io, un roaming completo e sempre funzionante che sarebbe cosa sacrosanta. Oltre che sarebbe sacrosanta una certa vigilanza che tutto questo funzioni.
Purtroppo penso che allo stato attuale ci sia poca sorveglianza per via di una massa critica piccola che non fa rumore. In più penso che i turisti italiani che vengono in Italia forse si aspettano di arrivare e trovare qualche disagio e si informano prima su internet (non che sia un bene o una scusa, ma penso che partano prevenuti).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Autorità garante concorrenza indaga Enel X Way per i prezzi bassi delle flat

Messaggio da pIONiere »

MauroneRelax ha scritto: 01/05/2023, 17:47è Hubject che non dovrebbe darmi i dettagli di quelle colonnine o sono io che dovrei nasconderle se non avessi un accordo attivo?
Sei tu che dovresti nasconderle.
Se così fosse che roaming e? Alla fine operatori facevano accordi diretti tra loro con altri protocolli senza bisogno di Hubject o altri.
La piattaforma Hubject semplifica lo scambio dei dati per l'autenticazione e per la fatturazione. In linea di principio nessun operatore e' obbligato a utilizzare Hubject, ma se EnelX offre il roaming solamente tramite Hubject allora altri operatori che vogliono fare roaming con EnelX lo devono fare tramite Hubject.
pepe154 ha scritto:di fatto tu auspichi, come anche io, un roaming completo e sempre funzionante che sarebbe cosa sacrosanta.
No, se fosse per me il roaming andrebbe abolito e al suo posto ci dovrebbe essere il pagamento diretto al gestore della colonnina tramite carte bancarie con lettore sulla colonnina (perlomeno per le DC).
Il roaming serve solo a tenere alti i prezzi (con l'eccezione delle flat EnelX che di fatto sono sottocosto, perlomeno utilizzandole in roaming).
Il roaming era nato in un contesto diverso, quando c'erano poche colonnine e poche auto elettriche.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Autorità garante concorrenza indaga Enel X Way per i prezzi bassi delle flat

Messaggio da selidori »

(leggendo un altro post mi è venuto in mente questo caso): Novità?
Oddio i tempi della giustizia mi sa che non si misurano in mesi, però sono curioso di sapere, ora che le tariffe promozionali di enelx sono finite se c'e' qualche novità.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Autorità garante concorrenza indaga Enel X Way per i prezzi bassi delle flat

Messaggio da sandro87 »

Non ho trovato novità.
Io invece mi chiedo: perché con lo stesso concetto allora EvWay non ha denunciato anche Be Charge? Anche loro, con abbonamenti, offrono prezzi al kWh che EvWay non potrebbe mai offrire perché immagino il prezzo B2B corrisponde a quello al consumo sulle stazioni Be Charge.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Autorità garante concorrenza indaga Enel X Way per i prezzi bassi delle flat

Messaggio da pIONiere »

Presumibilmente perché BeCharge non domina il mercato (da un punto di vista della quantità e diffusione territoriale delle colonnine) come lo fa EnelX.

EvWay (come tutti gli altri MSP) e' costretto ad offrire il roaming con EnelX altrimenti nessuno utilizzerebbe la card/app EvWay, mentre del roaming con BeCharge potrebbe pure fare a meno senza perdere troppi clienti.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Autorità garante concorrenza indaga Enel X Way per i prezzi bassi delle flat

Messaggio da selidori »

Due ipotesi:
1- non è che puoi fare una stessa denuncia verso due parti diverse. Dovevano fare due denunce. Hanno cominciato con la prima...
2- oppure, ad integrazione dell'1, hanno fatto la sola che c'era al momento, poi solo dopo è apparsa la proposta di BEC (mi pare di ricordare che -seppure sono arrivate quasi assieme. ovviamente una è arrivata prima e mi pare fosse ENELX).
Certo si potrebbe dire "e perchè poi non si è fatto denuncia anche della seconda quando è apparsa?" La risposta potrebbe essere:
3- vediamo prima come va la prima
4- i soldi per gli avvocati non sono infiniti
5- ci vuole un po' di tempo a raccogliere tutti le prove e stendere una denuncia, quindi la cosa nei confronti di BEC è in lavorazione. Anche se effettivamente un po' di tempi sono passati, nel mentre.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Autorità garante concorrenza indaga Enel X Way per i prezzi bassi delle flat

Messaggio da sandro87 »

La legge delle concorrenza scorretta non vale per tutti? Mica solo con quelli che ti danno fastidio (o di cui sei invidioso). Oppure vale legalmente perché il maggiore operatore?
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Autorità garante concorrenza indaga Enel X Way per i prezzi bassi delle flat

Messaggio da pIONiere »

Vale principalmente per chi ha una posizione dominante in un determinato segmento di mercato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Autorità garante concorrenza indaga Enel X Way per i prezzi bassi delle flat

Messaggio da selidori »

sandro87 ha scritto: 20/09/2023, 15:56 La legge delle concorrenza scorretta non vale per tutti? Mica solo con quelli che ti danno fastidio (o di cui sei invidioso). Oppure vale legalmente perché il maggiore operatore?
Ma hai letto il mio intervento?
Ho dato possibili risposte (riassumo);
- è in corso anche per BEC
- bisognava pur partire da uno
- si vuole vedere come va prima di fare seconda vertenza
- il "budget avvocati" per il 2023 di EVWAY è finito

sono tutte spiegazioni di altri motivazioni, non è che magari ce l'hai solo con uno....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”