Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 323
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da Pietro29 »

Oggi ho provato l’App A2A con tariffa Flat su tre diverse colonnine Enel-x qui a Rho e in tutte e tre la ricarica partiva (si sentiva la ventola della batteria) ma poi non veniva erogata energia.
Una delle tre colonnine era di nuova generazione.
Ho chiamato il servizio clienti A2A e mi ha confermato che è un problema software di Enel e di riprovare.
Ho anche mandato una segnalazione…
Speriamo prendano a dialogare presto.


C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1209
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da gamalauda »

@Pietro29 leggo messaggio solo ora, confermo che il problema si manifesta proprio in questo modo.

un paio di giorni fa ho richiamato telefonicamente assistenza enelx e chiesto di riaprire il guasto.
e ieri un altro utente EV mi ha comunicato in privato che dopo una sua segnalazione è stata sistemata la colonnina dell'ikea di San Giuliano Milanese.

hai fatto bene ad aprire segnalazione anche tu, vediamo cosa ti rispondono.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 323
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da Pietro29 »

Ciao,
Quindi ritieni che sia una questione legata alla C-Zero?
Io pensavo fosse un problema di utilizzo dell'App A2A su colonnina Enelx...
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1209
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da gamalauda »

ritengo, come scritto nel mio primo e lungo messaggio di apertura della discussione, che ci sia un problema di incompatibilità tra quelle specifiche colonnine (pole enelx) e la ION/Czero.
e non per un problema hardware (sono stato uno dei primissimi utilizzatori con tessera verde "enel drive" .... uso la ION dal 2014), ma propendo per un recente aggiornamento software delle colonnine, che inficia il dialogo su segnale pwm / contatto pilota.

se carico ION su altre colonnine lente, di altri gestori, non ho problemi.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 323
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da Pietro29 »

Grazie mille della spiegazione.
Appena posso provo a ricaricare con Nextcharge sulle stesse colonnine. Così mi tolgo il dubbio che il problema sia la app usata o meno.
VI faccio sapere.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 323
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da Pietro29 »

Ho verificato e anche con nextcharge non partiva la carica. Quindi come detto da Gamalauda c'è un tema di aggiornamenti software delle colonnine. Ho aperto una segnalazione con A2A e poi ho chiamato Enelx. L'operatore, molto gentile mi ha detto che dovevo provare una ricarica con App Enelx e chiamarli nel caso si fosse fermata la ricarica.
Così oggi ho scaricato la app, mi sono registrato e ho lanviato una ricarica. Incredibilmentw la ricarica è partita veramente... ho interrotto e lanciato la ricarica con A2A (ho una tariffa flat già pagata) e finalmente ha funzionato!
Ricarica completata con successo.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1209
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da gamalauda »

@Pietro29 mi fa piacere che tu abbia trovato interlocutore giusto e soluzione.

anche un altro mio conoscente, con la stessa auto, è riuscito a farsi sistemare le colonnine presenti all'Ikea di San Giuliano Milanese, tramite segnalazione ad EnelX.

io invece ho ancora dialogo aperto con gli operatori, mi hanno chiamato per fare anche una ulteriore prova in diretta con collegamento remoto su una specifica postazione appena revisionata, mi confermano il problema ma al momento non me lo hanno risolto. mi hanno promesso aggiornamenti a breve, vedremo.... non ho più integrato elenco nel primo messaggio, ma potrei allungarlo ancora. :roll:
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da davidegsx »

Pietro29 ha scritto: 22/01/2023, 0:25 Oggi ho provato l’App A2A con tariffa Flat su tre diverse colonnine Enel-x qui a Rho e in tutte e tre la ricarica partiva (si sentiva la ventola della batteria) ma poi non veniva erogata energia.
Una delle tre colonnine era di nuova generazione.
Ho chiamato il servizio clienti A2A e mi ha confermato che è un problema software di Enel e di riprovare.
Ho anche mandato una segnalazione…
Speriamo prendano a dialogare presto.
stessa cosa a me proprio stamattina con nextcharge... io ero vicino a casa quindi nessun problema, ma incredibile che bisogni dotarsi di due-tre card per sperare di imbroccare la colonnina giusta!
proverò ad un altro fornitore, e vediamo
Peugeot iOn 2011
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37442
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da marco »

Forse un altro che ha lo stesso problema? > post367448.html#p367448
Io con la C-Zero non ho mai avuto un problema: che forse cambi anche rispetto alla iOn? Boh!
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da pIONiere »

che forse cambi anche rispetto alla iOn?
No, iOn e CZero dal punto di vista tecnico sono identiche, ma certamente ci sono differenze tra una iOn/Czero del 2011 e una del 2015 visto che ci sono stati aggiornamenti hardware del caricatore di bordo (e sicuramente pure del software di gestione della ricarica).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”