Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 319
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da Pietro29 »

Confermo che qualche differenza deve per forza esserci!
Sulla stessa colonnina Enelx carico ora regolarmente la C-Zero del 2016 ma non riesco mai a caricare la iON 2011.
Ho riprovato anche oggi col solito risultato: la ricarica sembra partire, si avviano le ventole ma la spia rossa con il simbolo della spina lampeggia per pochi secondi e poi si spegne.
Stessa macchina sulle colonnine A2A non ha mai avuto un problema.


C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da davidegsx »

ma usi l'app/card di enel oppure di un altro fornitore?
Peugeot iOn 2011
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 319
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da Pietro29 »

Uso la APP di A2A ma questo non dovrebbe fare differenza perchè la ricarica sulla colonnina parte; con la C-zero prosegue mentre con la iOn si ferma.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1209
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da gamalauda »

@marco
si, grazie, su tuo suggerimento ho letto quanto scritto da @davidegsx
confermo che il problema è proprio quello, la ricarica parte ma poi va subito in standby. solo con le pole di enelx, lo ripeto.
invece con A2A, Duferco, BeCharge, Driwe, Emobitaly non ci sono problemi.

@Pietro29
noi usavamo app di Becharge e abbiamo cominciato a notare il problema. che si presentava anche usando tessera enelx e tessera nextcharge.
ora usiamo quasi sempre tessera enelx, o app enelx, poichè siamo in due a sfruttare la flat. nessuna differenza rilevata cambiando queste modalità di attivazione.

potrei aggiungere una cosa... se fate segnalazione ad enelx per questa specifica problematica, fate riferimento al codice 339501001 . (non è un numero di telefono ;) )
in questo modo fate collegare la vostra segnalazione a tutte quelle che ho già fatto io ... potrebbe essere utile per rafforzare la richiesta.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Gabri
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/07/2019, 0:00

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da Gabri »

Nel mio caso, C-Zero del 2015 (modello nuovo) ho riscontrato problemi di ricarica ad una Pole EnelX dj vecchia generazione. La ricarica non parte. Su colonnine di altri marchi (Duferco o Be charge ad esempio) nessun problema.

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1209
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da gamalauda »

grazie @Gabri per il feedback, mi sembrava di ricordare infatti che anche la tua, modello più recente, avesse stesso problema.

ma tu invece @Pietro29 , hai entrambe le auto in famiglia? sia la Czero che la ION? grande! anche noi per un certo periodo abbiamo avuto due ION in famiglia.
tornando a tema, nel tuo caso, sulla stessa colonnina, le due auto reagiscono in modo diverso?

il fatto è che tutto dovrebbe dipendere dal segnale pwm che viaggia sul contatto pilota. ritengo possibile che questo segnale abbia delle "tolleranze" sia in fase di generazione da parte dell'auto che in fase di lettura da parte della colonnina, in modo da non essere troppo selettivo rispetto ai diversi BMS delle varie auto in circolazione, dalle più vecchie con presa yazaki tipo 1 alle più recenti con mennekes tipo 2.

giova ricordare che nei primi viaggi lungi con la ION una decina di anni fa, utilizzando l'adattatore riuscivo a caricare in AC alle fast EVA+ sul connettore tipo 2 con cavo integrato, mentre non riuscivo a caricare collegandomi ai TDC grigi (teoricamente aperti a tutte le EV). già allora esisteva qualche differenza sulla lettura del segnale pwm .

è ragionevole pensare che ora, per qualche motivo, questa tolleranza sia andata oltre il limite? per usura dell'auto (forse) o per reimpostazione parametri sulle colonnine AC di enelx (cosa che io ritengo più probabile)?

in ogni caso, abbiamo ricevuto ulteriore telefonata dai tecnici di enelx. concorderemo una data per fare prova con la loro presenza fisica in loco.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 319
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da Pietro29 »

In realtà la C-Zero è nostra mentre la iON è della nonna. Purtroppo la nonna non sta bene e quindi usiamo noi la sua iON (e il suo abbonamento A2A).
Accanto a casa nostra ci sono due colonnine EnelX e quindi sfruttiamo i kWh inclusi nell'offerta.

La cosa strana è che, come ho scritto prima, un mese fa non riuscivamo ad usare la colonnina con nessuna delle due. Poi ha preso a funzionare (mi pare con entrambe ma di questo non sono sicuro) e ora funziona con la sola CZero.
Appena posso provo a chiamare EnelX mentre cerco di caricare la iON per capire cosa non gira e vedere se possono risolvere.
Ciao
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da davidegsx »

ieri ho provato a caricare a due colonnine eni e ad una colonnina mennekes (così dice nextcharge) e la ricarica è partita, ho lasciato andare solo 30 secondi quindi non saprei cosa sarebbe successo più avanti, ad ogni modo pareva funzionare, ho usato nel primo caso l'app nextcharge perché con la carta magnetica non succedeva niente, nel secondo caso invece l'ha letta
per sfizio ho riprovato ad una colonnina enel e ha ripetuto lo stesso problema (standby dopo pochi secondi...)
però c'è da migliorare, resto dell'idea che non si può essere obbligati a fare due-tre tentativi per ricaricare, deve essere come al distributore di benzina... tempi a parte
Peugeot iOn 2011
Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da Fede_77 »

Buongiorno a tutti.
Sabato mattina avevo un po' di tempo, e nel mio viaggio stress solito, mi son fermato a caricare ad una enel-x (CHAdeMO) , e anche a me si interrompeva la ricarica dopo una trentina di secondi. Ho così chiamato il numero verde, e in una decina di minuti alla fine ha riavviato la stazione di ricarica, dopodichè, l'assistenza da remoto ha fatto partire la ricarica, ed ha funzionato, solamente che ero oltre il 70% di batteria e quindi caricava a 300...350W...ho caricato qualche minuto e poi nel momento in cui ho pensato di interromepere la ricarica mi sono trovato impossibilitato... non c'è stato verso di sbloccare via app.
Ho dovuto quindi premere il pulsante rosso ormai privo di protezione, penso di non essere il primo a farlo.
Arrivato a destinazione con il 25% di batteria mi sono affidato ad una colonnina be charge, ma era la prima volta che la utilizzavo e comunque, non mi ha fatto partire la carica... ho poi utilizzato l'app Enel X , e la carica è partita correttamente.

Vedremo nelle prossime ricariche, ma si, questi malfunzionamenti sono ancora un grosso limite...
Ultima modifica di marco il 11/03/2023, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 319
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Avete problemi alle pole Enel X Way in AC con iOn e C-Zero?

Messaggio da Pietro29 »

Oggi ho riprovato con la iON del 2011 sulla stessa colonnina Enel-x. Ho usato l'app Enel-x per non avere nessun problema di compatibilità e, come al solito, la ricarica parte ma non si carica nulla. Ho chiamato l'assistenza che ha provato ad avviare la ricarica da remoto. Solito risultato negativo.
Ha quindi preso tutti i dati dell'auto e aperto una segnalazione al reparto tecnico.
Speriamo che sblocchi questa situazione.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”