Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Recensioni e segnalazioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici ubicate in Germania
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da Replay »

Nym ha scritto:Vi scrivo la mia esperienza in Germania, che giudico personalmente negativa.
Prima di tutto elogio la perseveranza di Nym nel cercare di sfruttare al meglio il suo autoveicolo. Credo che il racconto fatto dimostri quanto fumo negli occhi si butta ai clienti di autosaloni che vanno ad acquistare una Ibrida Plug-in, con il motto "2 auto in 1". Lo stesso Nym ad un certo punto dichiara "per fortuna che ho una ibrida" a testimoniare come tale visione sulle ibride si sia fortemente radicata.

La Ibrida Plug-In è un prodotto che alla fine si dimostra più inquinante di una normale termica, perchè anche a fronte dei potenziali sforzi che può proferire un proprietario, tenderà a funzionare prevalentemente come un auto termica, ma portandosi dietro il peso extra del mondo EV ed i maggiori costi di CO2eq in fase produttiva per infilarci anche la batteria, ma che di fatto non riuscirai a compensare, se non in rari casi, nell'uso quotidiano.

Inoltre dal racconto fatto, e condivido pienamente, con tagli di batteria così piccoli e capacità di potenza di carica ridotta che allunga le soste, di fatto rende la ricarica pubblica quasi inaccessibile per costi proibitivi. Qualsiasi colonnina pubblica che applica un costo di "inizio ricarica" o x centesimi/minuto o costi congiunti al parcheggio fa subito desistere un utente Plug-in, mentre un EV puro probabilmente spalmando quei costi su capienze di batteria più generose e tempi di carica più contenuti vi passa sopra (Pensando a Quick su Quick).

Ovvio che se poi si paragona una carica Plugin Quick con una Fast/UltraFast il confronto perde di senso ed è evidente che l'esperienza d'uso cambi completamente.

Ringrazio nuovamente Nym per questo suo dettagliato racconto che evidenzia, anche se in terra straniera, tutta una serie di limiti che si possono incontrare in una combo infrastruttura ricarica-auto ibrida


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20766
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da selidori »

Nym ha scritto:è un po' che ci facciao un pensierino alla i4 m50 (anche se al momento non avrei il budget)... ma se fossi stato con quella... come avrei fatto?
Però con una BEV carichi non ogni 100km ma ogni 300 (o, visto i miracoli che fai con la PHEV forse anche 400) e quando trovi una colonnina, se è quella "giusta" ci stai 10 minuti (se vuoi 100km per la tappa) oppure 50 (se vuoi rimepirti) ed i discorsi legittimi di spesa ad esempio di avvio ricarica, vengono diluiti.
E' meglio? E' peggio? Non sono direttamente confrontabili, secondo me le PHEV e le BEV.
Per tutto il resto appoggio tutto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4785
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da red69 »

Ma la vera domanda è che ti porti a fare dietro il motore termico se non lo vuoi usare?

e come avere una Mercedes elettrica col peso di un Hammer e la batteria di una cZero
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da Nym »

red69 ha scritto:Ma la vera domanda è che ti porti a fare dietro il motore termico se non lo vuoi usare?

e come avere una Mercedes elettrica col peso di un Hammer e la batteria di una cZero
Come non lo uso.. lo uso eccome! Dipende dove... in città non mi serve... guidando in montagna lo uso... su lunghi viaggi ottimizzo i consumi

Comunque come dissi già in altro thread... quest'auto non fu tanto una scelta, ma approfittare di un'occasione davvero irripetibile in un momento che ero costretto a cambiare causa vincoli diesel a Milano e momento economico non favorevole... e mi son detto proviamo per ora che praticamente finisce che la uso 3/4 anni quasi a gratis... oggi vale usata più dell'acquisto... in realtà sto scoprendo diversi pregi che non pensavo
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da Nym »

selidori ha scritto:
Nym ha scritto:è un po' che ci facciao un pensierino alla i4 m50 (anche se al momento non avrei il budget)... ma se fossi stato con quella... come avrei fatto?
Però con una BEV carichi non ogni 100km ma ogni 300 (o, visto i miracoli che fai con la PHEV forse anche 400) e quando trovi una colonnina, se è quella "giusta" ci stai 10 minuti (se vuoi 100km per la tappa) oppure 50 (se vuoi rimepirti) ed i discorsi legittimi di spesa ad esempio di avvio ricarica, vengono diluiti.
E' meglio? E' peggio? Non sono direttamente confrontabili, secondo me le PHEV e le BEV.
Per tutto il resto appoggio tutto.
A 200km/h forse ci fai 200km... il discorso che con una ev anche come quella un viaggio in giornata da 1100km diventa infattibile o un mezzo suicidio... con la mia attuale, per quanto lungo e palloso son arrivato nemmeno stanco ed in tempo ragionevole

Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da Nym »

Replay ha scritto: La Ibrida Plug-In è un prodotto che alla fine si dimostra più inquinante di una normale termica, perchè anche a fronte dei potenziali sforzi che può proferire un proprietario, tenderà a funzionare prevalentemente come un auto termica, ma portandosi dietro il peso extra del mondo EV ed i maggiori costi di CO2eq in fase produttiva per infilarci anche la batteria, ma che di fatto non riuscirai a compensare, se non in rari casi, nell'uso quotidiano.
Su questo non sono d'accordo... io alla fine in 15 mesi di uso ho fatto più del 50% (con sto viaggio sono sceso tipo al 60%... son stato anche sopra il 70%) dei km solo in ev, non poco. Ma cosa più importante è che il 99% dei km cittadini sono solo in ev e spostare l'inquinamento delle auto dalle città/paesi secondo me è la parte più importante del passaggio elettrico, visto che comunque il risparmio co2 totale nazionale è una percentuale piccolissima della co2 prodotta dal resto, ma togliere l'inquinamento dalle città dove viviamo è fondamentale... se inquinare in città o in autostrada è sempre inquinare, cambia però l'impatto che ha
Inoltre leggendo i risultati green ncap appare chiaro che una phev usata bene ha co2 totale equivalente inferiore ad ev, usata male superiore, ma inferiore al termico puro equivalente... poi come tutti i test da capire se siano corretti

Dai test fatti nei giorni dove non son riuscito a caricare, comunque anche senza caricare un 15% almeno dei km è in ev... non tanto, ma più di quanto si può pensare non potendo caricare
Replay ha scritto: Inoltre dal racconto fatto, e condivido pienamente, con tagli di batteria così piccoli e capacità di potenza di carica ridotta che allunga le soste, di fatto rende la ricarica pubblica quasi inaccessibile per costi proibitivi. Qualsiasi colonnina pubblica che applica un costo di "inizio ricarica" o x centesimi/minuto o costi congiunti al parcheggio fa subito desistere un utente Plug-in, mentre un EV puro probabilmente spalmando quei costi su capienze di batteria più generose e tempi di carica più contenuti vi passa sopra (Pensando a Quick su Quick).
Su questo concordo... una phev fuori casa la carichi solo in sosta (mentre mangi, mentre fai un giro/compere), se e solo se c'è una colonnina comoda vicino e che non ha costi fissi e a tempo... poi della mia la carica completa è anche veloce per essere accettabile... 1h20' circa fai dal 20 al 100%. Ci ho caricato molto nel pubblico, ma deve esserci la colonnina in zona ed i costi solo a kwh
Replay ha scritto: Ovvio che se poi si paragona una carica Plugin Quick con una Fast/UltraFast il confronto perde di senso ed è evidente che l'esperienza d'uso cambi completamente.
Beh... il nuovo modello della mia phev ha carica fast!!! Batteria da oltre 20kwh con carica dal 20-80% mi pare in 20'... ha senso? Non saprei
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da Replay »

Nym ha scritto: Su questo non sono d'accordo... io alla fine in 15 mesi di uso ho fatto più del 50% (con sto viaggio sono sceso tipo al 60%... son stato anche sopra il 70%) dei km solo in ev, non poco.
Mi complimento per questo ma purtroppo credo che la realtà sia differente e tu sia una mosca bianca. Al momento c'è uno studio con l'ausilio dei piani di manutenzione dei grandi marchi che producono auto plug-in per rilevare le percentuali di percorrenza in elettrico ed in termico e capire quanto le Plug-in offrano una reale soluzione.
Io faccio poco testo, perchè molti che hanno Plug-In sono persone che l'hanno ricevuta dall'azienda per un mero tema di sgravi fiscali, ma dichiarano apertamente che è "uno sbattimento" caricare e che vanno sempre a benza tanto paga l'azienda. Altri hanno il plugin ma non caricano quasi mai e spesso dicono di pentirsi della scelta e preferire "l'ibrido tutto automatico" come lo definiscono loro che l'auto rigenera e carica da motore a scoppio. Concordo con te che se tutti si facessero in quattro come te per usare al meglio il veicolo i risultati sarebbero decisamente migliori.
Nym ha scritto: Beh... il nuovo modello della mia phev ha carica fast!!! Batteria da oltre 20kwh con carica dal 20-80% mi pare in 20'... ha senso? Non saprei
Io direi di no, perchè alla fine ti fai un auto che costerà un botto e di fatto non è ne carne ne pesce.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da MauroneRelax »

Nym ha scritto: Tutti i numeri speciali e verdi non sono chiamabili dall'estero... infatti le aziende serie forniscono l'alternativa di un numero fisso che puoi metterci davanti il +39.
Non solo, anche da telefono mobile alcuni potrebbero non andare, ad esempio il numero verde di Neogy non mi funzionava con Iliad.
Un giorno chiamo l’assistenza Iliad perché non riuscivo a chiamare nemmeno la guardia medica in vacanza ( col nuovo numero 116117).
Mi hanno fatto fare una strana procedura con modalità aereo e passaggi da rete 2G a 4G, però poi il primo tentativo successivo di chiamare Neogy ha funzionato!
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da MauroneRelax »

Nym ha scritto:Vi scrivo la mia esperienza in Germania,
Caspita ti ammiro per la tenacia! C’è ne vorrebbero come te qui da noi.
Oggi stavo facendo un giro di colonnine per provare la nuova app E.On Drive, e in un paese ho trovato 2 colonnine guaste su 4, una proprio spenta, l’altra non era spenta ma la avevo segnalata come in manutenzione, mi dissero che probabilmente era il fungo di emergenza e infatti stasera lo disarmo e si è subito riattivata. Ieri sera ho trovato le HPC della e-via flex-e by EnelX che erano tutte spente.
Poi ci sono anche le nuove HPC JuicePump di EnelX con hardware Alpitronic che invece non leggono nessuna tessera, e vanno solo con 4 App: JuicePass, E-Moving A2A, BeCharge e Neogy. Ho mille App che mostrano sulla mappa anche con prezzi troppo bello per essere veri ma poi non riesci mai ad attivarle.. alla fine sono solo quelle 4 anbbastanza affidabili tra loro.

Anche io apro segnalazioni, mando mail ma enel del roaming internazionale e di dare un buon servizio ai turisti sembra non gli importi un accidente.

Tutto questo per dirti che non mi dispiacerebbe se girassi un pochino nella mia zona, mi daresti una mano a tenere controllate e funzionanti le colonnine!

Poi considera questo, nella mia città 4 o 5 di queste nuove JuicePump hanno solo CCS combo, le e-via flex-e (paure loro ma hanno anche chademo), le Ionity pure, le FreeToX pure.
Probabilmente in Germania ci sarà pieno di di Ionity, se avessi avuto una BEV elettrica pura avresti probabilmente caricato li, la mi carica 100 km in 12 minuti, anche se ho 300 di autonomia e carico fino ad 80 posso caricare circa 200 km, quanto sono distanti le Ionity le une dalle altre? Poi anche se non faccio viaggi lunghi se arrivo con 200 km almeno un paesino piccolo lo giro per più di una settimana..
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da Nym »

Replay ha scritto: Io direi di no, perchè alla fine ti fai un auto che costerà un botto e di fatto non è ne carne ne pesce.
Le Mercedes PHEV costano circa come le non PHEV (anche non hybrid) a listino... a volte con promo varie anche meno

Rispondi

Torna a “Germania”