Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

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red69
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Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da red69 »

VPP ha scritto:E quando la benzina arriverà a 3 Euro/lt cosa farai, andrai solo in bicicletta? :roll:
Beh verosimilmente aumenterà anche il costo dell'energia vista la correlazione.
Ad oggi il prezzo dell'energia è indicizzato al gas. Gas e oil hanno una certa correlazione positiva, quindi non mi farei molte illusioni.
È vero che c'è l'alternativa dell'autoproduzione, ove si può, ma non mi sorprenderei di prezzi alle colonnine di un euro e oltre per Kwh che in autostrada sono più di 20 cents al km

Mi sa che il bicicletta ( e in Fluxbus) ci andremo di più sul serio un po tutti...


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luctun

Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da luctun »

Ma quindi lo sloveno che volesse venire in Italia con la sua auto termica avrebbe una qualche sorta di "diritto" di pagare la benzina come è abituato in Slovenia? Il prezzo quello è e quello paga. Non vedo perché nel mondo delle auto elettriche ci si debba inventare diritti che non esistono. In Germania la ricarica costa X? Si paga X. C'è la possibilità di pagare X-Y% a patto di fare una certa tessera/abbonamento? Se si vuole di fa, altrimenti si paga a prezzo pieno. Oppure si va in aereo/treno e poi là si usano mezzi/taxi. Diventa antieconomico? Si sta a casa
Nym
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Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da Nym »

No non hai capito, io stavo faccendo "sul posto" il confronto benzina/corrente: in Germania nei giorni in cui ero via con quello che mi sarebbe costato caricare 11kwh (oltre agli sbattimenti) alle cifre da te riportate, ci avrei fatto con la stessa somma 2,9/3litri di benzina almeno, visti i prezzi del rifornimento: questo lo rende caro e antieconomico... l'avevo già scritto qualche pagina fa e lo ripeto sperando di essermi meglio espresso... ovvio che poi paesi e costi diversi corrente/benzina cambiano il punto in cui la corrente diventa più cara... e quando la corrente è più cara e non conveniente, ma non si fa
VPP
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Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da VPP »

Nym ha scritto:No non hai capito, io stavo faccendo "sul posto" il confronto benzina/corrente: in Germania nei giorni in cui ero via con quello che mi sarebbe costato caricare 11kwh (oltre agli sbattimenti) alle cifre da te riportate, ci avrei fatto con la stessa somma 2,9/3litri di benzina almeno, visti i prezzi del rifornimento: questo lo rende caro e antieconomico...
Con 11 kWh in urbano puoi arrivare a farci anche 100 km, in misto qualcosa meno. Tu con 3 litri di benzina fai 100 km o giù di li? In quali circostanze e con quale auto?

In sintesi stai dicendo che fare la stessa strada con un'auto elettrica deve costare sempre molto meno che non con la benzina altrimenti non ha senso. L'impressione che dai coì facendo è solo di uno che cerca scuse per screditare la mobilità elettrica. Oltretutto si tratta di circostanze particolari e molto limitate. Per fare un paragone col termico, se il distributore più vicino a casa alza troppo i prezzi e devi andare più lontano per trovare un prezzo più conveniente cosa fai, vendi l'auto perché è troppo sbattimento? :roll:
Nym
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Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da Nym »

Con la mia non ci fai 100km a meno che non siano in discesa! Tipo di auto, trazione integrale, etc.... se wltp è data 55km... sai benissimo che con aria condizionata e altro ne fare 46/48 a dir tanto, salvo situazioni particolari.

Non dico che deve costare molto meno, ma se costa di più della benzina e pure devi farti uno sbattimento aggiuntivo non ricarichi pure fuori casa e carichi solo la sera a casa. Punto. E solo un folle farebbe diverso

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marco
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Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da marco »

Ed invece non tutti qui facciamo le pulci ai centesimi di differenza nella percorrenza o ai minuti in più in o meno per una tratta: il piacere di guidare elettrico e di non emettere alcun veleno non ha prezzo... poi chiamaci pure folli se vuoi, ma il mondo è bello perché è vario.
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Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da frank »

L'errore sta nel voler andare in giro a caricare (molto lentamente) una batteria di 10 kWh e portarsi dietro un motore termico. Con una batteria 5 volte più capiente e un caricamento 10-20 volte più veloce e la visione cambia completamente.
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Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da pIONiere »

frank ha scritto:L'errore sta nel voler andare in giro a caricare (molto lentamente) una batteria di 10 kWh e portarsi dietro un motore termico. Con una batteria 5 volte più capiente e un caricamento 10-20 volte più veloce e la visione cambia completamente.
Esatto, purtroppo sono in molti a credere che una ibrida o PHEV sia simile ad una elettrica pura, per me invece le ibride/PHEV sono l'esatto contrario, sono distanti anni luce dall'esperienza che offre una elettrica pura.
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Nym
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Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da Nym »

Con una EV pura avrei di certo avuto problemi a fare il ritorno dalla zona di Berlino in Trentino in unica giornata, per di più con sorpresa finale di strada chiusa (non segnalata se non all'ultimo) a 15/20km da casa che ha causato allungamento fino al Garda e 2 passi alpini (Ballino e Duron) con allungamento di un'oretta e molti km (sorpresa in zona senza supercharger... il più vicino dal punto di strada chiusa lì è ad Arco, una 20ina di minuti e la colonnina più vicina a 15minuti a Dro)

Anche tralasciando i costi dei supercharger, di sicuro sarebbe stato infattibile fare la gran parte della strada da Lipsia a Monaco sui 180/200km/h (con netto risparmio di tempo, circa 2h stando al navigatore, fino a Lipsia c'era piùtraffico quindi sui 130-160, dopo Monaco non moltissimo punti liberi) a cui sommare il tempo delle ricariche... un giorno in più di viaggio costa albergo, pranzi fuori e tempo buttato... senza contare che la sorpresa di strada chiusa rischiava di lasciarti proprio a piedi!

PS: Io motore termico non lo porto dietro, lo uso eccome nei viaggi!!!
Nym
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Re: Avventure di ricarica in Germania, alla ricerca di una colonnina

Messaggio da Nym »

Ibrida e PHEV sono cose diversissime. E anche da PHEV a PHEV ci sono differenze enormi... L'EV è altra cosa ancora, so benissimo, e infatti ti obbliga a soste colonnine e limitare velocità nei lunghi viaggi...

Quando si dice esperienza PHEV ed EV simili ci si riferisce a quando con PHEV stai viaggiando in elettrico solo, su piccole percorrenze.

Come tecnologia, in onestà e senza campanilismi, ha senso se:
1. L'uso quotidiano base rientra nel range batteria (adesso ne fanno anche da 110km)
2. Al contempo però si fanno spesso viaggi (seconda casa/vacanze via/trasferte lavoro) fuori dal range batteria di una ev guidata a max velocità di codice e si guidano tanti km in montagna (dove l'autonomia con guida sportiva è molto bassa)
3. Se si ha a casa possibilità di caricare almeno con schuko
4. Si fanno anche spostamenti non pianificati ed urgenti

In questo caso al momento una ev è certamente peggiore: i tempi di viaggio più lunghi diventano poco accettabili, la necessità di pianificare, l'infrastruttura non sempre adeguata, i vari problemi occorsi riportati dai sostenitori convinti delle ev (non dai detrattori, ma dai sostenitori), etc. Se si aggiunge che al momento determinate auto in ev non ci sono o ce ne sono poche a costi elevatissimi...
Con una PHEV usata bene con quelle esigenze si resta attenti all'ambiente, non si inquina nella quotidianità e comunque in città, anche nei viaggi inquina meno della pari motore termico (rispettivo diesel/benzina anche pari cv solo del termico, senza considerare la potenza totale inferiore), e non si hanno i problemi, sbattimenti e limiti di una ev


Poi ci sono casi che un ev è meglio già oggi, ma oggi un'ev non è ancora pronta per tutti... lo sarà? Beh, se ci dobbiamo convertire lo dovrà essere

PS: non dite dei costi PHEV perché ci sono PHEV che costano come se non meno dei termici corrispondenti

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