Uscito bando Veneto per 8.000 € di contributo all'acquisto EV

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
AlbertoF
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/10/2022, 22:22
Località: Vigonza
Veicolo: Eup!

Re: Uscito bando Veneto per 8.000 € di contributo all'acquisto EV

Messaggio da AlbertoF »

evduck ha scritto:Il bando dice che "la graduatoria vale tre anni e POTRÀ essere rifinanziata"

Non che deve essere rifinanziata a discapito di altri bandi, anche perché sarebbe probabilmente illecito farlo visto che sono soldi messi per gli acquisti nel 2022
Infatti la cosa strana è che facciano partecipare nuovamente con nuove regole, non che ci sia un nuovo bando e che abbia la precedenza
Non possono emettere un nuovo bando con la stessa finalità, se non hanno esaurito la graduatoria del vecchio che vale 3 anni. E siccome io ho comprato un'auto elettrica, e non esiste nulla di meno inquinante, non vedo come possono dire che il nuovo bando ha finalità diverse, visto che è fatto sempre per cambiare il parco auto con auto meno inquinanti. Vale come nei concorsi pubblici, finchè non esaurisci la graduatoria non fai un altro concorso. Non capisco cosa non è chiaro. Il problema è che come noto a Bottacin non piacciono le auto elettriche, e vogliono far girare l'economia anzichè rendere giustizia a chi si è fidato della serietà della regione. E meno male che siamo Veneti! Ma avranno pane per i loro denti.



Avatar utente
AlexdeFonzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 303
Iscritto il: 01/06/2021, 21:29

Re: Uscito bando Veneto per 8.000 € di contributo all'acquisto EV

Messaggio da AlexdeFonzo »

mia moglie si...ma eravamo a circa 750 di graduatoria e ti devo dire che ci abbiamo pensato lo stesso prima di procedere all'acquisto. poi , mi sembra di ricordare, prima dell'uscita della graduatoria il bando è stato ampiamente rifinanziato
Zoe intens my21 :D
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1293
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Uscito bando Veneto per 8.000 € di contributo all'acquisto EV

Messaggio da By_xfile »

AlexdeFonzo ha scritto:mia moglie si...ma eravamo a circa 750 di graduatoria e ti devo dire che ci abbiamo pensato lo stesso prima di procedere all'acquisto. poi , mi sembra di ricordare, prima dell'uscita della graduatoria il bando è stato ampiamente rifinanziato
Si è stato rifinanziato , e dalle regole quest'anno avendo trovato i fondi dovevano prima rifinanziare il 2021 poi fare un nuovo bando, anche perché se fossimo tutti con elettrica 1096 x 8000 = 8.768.000€ solo per chiudere la questione e l'anno scorso sono arrivati a 13k€ detto questo mi sembra che quest'anno abbiamo sempre inserito BEV ibride e euro 6b quindi pari pari al anno scorso, quindi È lo stesso bando, ergo prima devono saldare noi.
Fiat 500 Action
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Uscito bando Veneto per 8.000 € di contributo all'acquisto EV

Messaggio da evduck »

Boh, credo ci sia poco da discutere sinceramente a riguardo...
La graduatoria che vale tre anni è esattamente il problema qui, perché non esiste al mondo che si escluda chi negli anni a venire ha le caratteristiche per poter accedere agli incentivi perché devi prima finanziare chi ha comprato tre anni prima e che evidentemente (se il problema è l'isee) ne ha bisogno "meno"

Anche perché non è che sono solo le auto acquistate lo scorso anno a ridurre le emissioni :lol:

Quello che è logico e morale fare è fare un nuovo bando, dare i soldi e dare quel che rimane a quelli prima, scorrendo la graduatoria

Tra l'altro visti i soldi messi sono abbastanza certo che così facendo sarebbero stati esauditi tutti
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Uscito bando Veneto per 8.000 € di contributo all'acquisto EV

Messaggio da evduck »

Oh e guardate bene che funziona come ho scritto di solito eh, con tutto
Sì fa un bando per assumere x persone, se x+1 hanno i requisiti sempre x ne assumono, e per assumere la volta dopo si fa un nuovo bando, non si va a pescare a ritroso

L'alternativa accettabile piuttosto era dire "abbiamo 12 milioni, ne mettiamo 9 per il nuovo bando e 3 per il precedente, a scorrimento", non certo dire "finiamo i mille e quel che rimane lo mettiamo per chi compra quest'anno" che è quello che auspicate
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

AlbertoF
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/10/2022, 22:22
Località: Vigonza
Veicolo: Eup!

Re: Uscito bando Veneto per 8.000 € di contributo all'acquisto EV

Messaggio da AlbertoF »

evduck ha scritto:Oh e guardate bene che funziona come ho scritto di solito eh, con tutto
Sì fa un bando per assumere x persone, se x+1 hanno i requisiti sempre x ne assumono, e per assumere la volta dopo si fa un nuovo bando, non si va a pescare a ritroso

L'alternativa accettabile piuttosto era dire "abbiamo 12 milioni, ne mettiamo 9 per il nuovo bando e 3 per il precedente, a scorrimento", non certo dire "finiamo i mille e quel che rimane lo mettiamo per chi compra quest'anno" che è quello che auspicate
No non funziona affatto così di solito. Se fanno un concorso pubblico per un posto di infermiere, e passano in 100, e la graduatoria vale tot anni, ne assumono quelli che servono, e poi per tot anni vanno a pescare dalla graduatoria. Questo serve anche per non fare un concorso ogni volta che devi assumere 10 persone. Qui invece siccome si vuol far girare l'economia e sta antipatica una certa tecnologia, se ne infischiano delle regole che hanno scritto loro. Non ci sono alternative, il bando nuovo non si fa finchè non esauriscono la graduatoria del vecchio. Punto.
AlbertoF
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/10/2022, 22:22
Località: Vigonza
Veicolo: Eup!

Re: Uscito bando Veneto per 8.000 € di contributo all'acquisto EV

Messaggio da AlbertoF »

evduck ha scritto:Oh e guardate bene che funziona come ho scritto di solito eh, con tutto
Sì fa un bando per assumere x persone, se x+1 hanno i requisiti sempre x ne assumono, e per assumere la volta dopo si fa un nuovo bando, non si va a pescare a ritroso

L'alternativa accettabile piuttosto era dire "abbiamo 12 milioni, ne mettiamo 9 per il nuovo bando e 3 per il precedente, a scorrimento", non certo dire "finiamo i mille e quel che rimane lo mettiamo per chi compra quest'anno" che è quello che auspicate
Forse questo è accettabile per te, ma non è quello che è scritto nel bando 2021, e non è quello che è accettabile per me e per tutti quelli del 2021 che resterebbero fuori. Se non volevano più scorrere la graduatoria negli anni a venire, bastava dire che la graduatoria valeva solo per il 2021. Perchè l'hanno messa valida 3 anni? Perchè altrimenti pochi partecipavano! E ora che ci abbiamo creduto, dobbiamo prendercela in quel posto? Ma anche no! Inoltre, io ho partecipato per 8000, perchè ora dovrei prenderne di meno? Per fare a metà con quelli del 2022? Ma dove sta scritto? E perchè devo presentare l'ISEE, se l'anno scorso non era previsto? E com'è possibile che quelli che non hanno presentato domanda in tempo l'anno scorso ora vengano riammessi? Qui non c'è una regola che non sia saltata, sono fuori di testa!
bonfaok
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/04/2021, 10:21
Località: Bonavicina
Veicolo: in acquisto

Re: Uscito bando Veneto per 8.000 € di contributo all'acquisto EV

Messaggio da bonfaok »

Io spero che a tutti i mancanti del 2021 venga dato il contributo richiesto, ma non credo che le regole dei concorsi pubblici siano applicabili anche ai bandi, sicuramente un legale potrà dare un parere più legittimo.
Certo che, se guardo all'obbiettivo della regione è quello di sostituire le macchine inquinanti, un nuovo bando me ne fa sostituire molte, se rifinanzio il vecchio invece non vado a sostituire niente, sono già macchine sostituite in attesa di rifinanziamento. Se questo bando avanza soldi, verranno poi destinati al bando dell'anno scorso? direi di si....
Mi iscrivo al gruppo anche se la macchina non l'ho cambiata perchè ero molto lontano in graduatoria
AlbertoF
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/10/2022, 22:22
Località: Vigonza
Veicolo: Eup!

Re: Uscito bando Veneto per 8.000 € di contributo all'acquisto EV

Messaggio da AlbertoF »

bonfaok ha scritto:Io spero che a tutti i mancanti del 2021 venga dato il contributo richiesto, ma non credo che le regole dei concorsi pubblici siano applicabili anche ai bandi, sicuramente un legale potrà dare un parere più legittimo.
Certo che, se guardo all'obbiettivo della regione è quello di sostituire le macchine inquinanti, un nuovo bando me ne fa sostituire molte, se rifinanzio il vecchio invece non vado a sostituire niente, sono già macchine sostituite in attesa di rifinanziamento. Se questo bando avanza soldi, verranno poi destinati al bando dell'anno scorso? direi di si....
Mi iscrivo al gruppo anche se la macchina non l'ho cambiata perchè ero molto lontano in graduatoria
Posso anche capire che se finanzi il vecchio non fai un piacere all'ambiente (ammesso che sia questa la vera finalità), ma le regole sono regole. Se volevano fare il click-day, facevano quello. Se volevano fare la graduatoria valida 1 anno, facevano quella. E invece hanno fatto la graduatoria valida 3 anni, quindi ora la tengono 3 anni. Non ci sono banane. Inoltre, siccome danno diritto a quelli del 2021 a partecipare al bando nuovo, questi poi se passano (vedi ISEE e la tegola che non si può fare cumulo col contributo statale, apparentemente) si prendono il contributo ridotto e tanti saluti. Quindi come fate a dire che coi soldi che restano finanziano il vecchio? Se fosse vero, allora perchè uno dovrebbe riapplicare per il nuovo e accontentarsi di meno? Oppure possiamo partecipare al nuovo e tenerci anche il vecchio? Non ha nessun senso!
michelemar
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 16/05/2021, 12:08
Località: Venezia Mestre

Re: Uscito bando Veneto per 8.000 € di contributo all'acquisto EV

Messaggio da michelemar »

bonfaok ha scritto:Io spero che a tutti i mancanti del 2021 venga dato il contributo richiesto, ma non credo che le regole dei concorsi pubblici siano applicabili anche ai bandi, sicuramente un legale potrà dare un parere più legittimo.
Certo che, se guardo all'obbiettivo della regione è quello di sostituire le macchine inquinanti, un nuovo bando me ne fa sostituire molte, se rifinanzio il vecchio invece non vado a sostituire niente, sono già macchine sostituite in attesa di rifinanziamento. Se questo bando avanza soldi, verranno poi destinati al bando dell'anno scorso? direi di si....
Mi iscrivo al gruppo anche se la macchina non l'ho cambiata perchè ero molto lontano in graduatoria
Secondo il tuo ragionamento allora la regione non avrebbe dovuto erogare neanche un contributo, neanche al primo classificato, perché tanto, come dici tu, le auto meno inquinanti erano già state acquistate…
e qui mi fermo

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”