Cosa significa?Roby-e-up! ha scritto:e qui oltre al compressore hai anche il riscaldamento...
Il riscaldamento è come il raffrescamento, non credo ci sia una resistenza.
Cosa significa?Roby-e-up! ha scritto:e qui oltre al compressore hai anche il riscaldamento...
sulle auto elettriche non c'è il calore del propulsore da sfruttare come sulle termiche, il riscaldamento può essere di due tipi: a resistenza, come un fornello da bagno, oppure a pompa di calore. La prima è una soluzione più economica ma che comporta maggiori consumi in esercizio, la seconda costa molto di più ma consuma meno in esercizio. Di fatto la stessa Tesla propone la resistenza sulla model 3, anziché la pompa di calore come sulla model S.gianni.ga ha scritto:Cosa significa?Roby-e-up! ha scritto:e qui oltre al compressore hai anche il riscaldamento...
Il riscaldamento è come il raffrescamento, non credo ci sia una resistenza.
si è a resistenza, sono d'accordo sempre ci sia spazio per ricaricare, metti che l'emergenza capita che sei già all'80% quindi non hai molto spazio per continuare a ricaricare, se il fermo è di settimane prima o poi dovrai scaricarlagianni.ga ha scritto:La e-up ha il riscaldamento a resistenza? Se lo scopo è mantenere in vita la batteria 12v si consuma meno facendo ogni tanto una ricarica.
Beh, che per la trazione vengano utilizzati voltaggi alti è abbastanza inevitabile; se tutto, per dire, dovesse andare a 12 volt allora per avere una potenza di trazione ad es. di 60 kW (circa 81 cavalli) servirebbe una corrente di circa 5mila ampere (!), con tutta una serie di conseguenti problemi.Francesco_07 ha scritto:Le batterie delle elettriche che alimentano la trazione sono a 400/800 volt mentre tutte le componenti (quadro, autoradio, accendisigari, centraline, chiusura centralizzata, vetri e specchietti elettrici, climatizzatore....) per motivi di economia di scala sono le stesse usate sulle termiche a 12 volt. La batteria da 12 volt quindi sulle elettriche serve per alimentare tutto tranne che il powertrain e come sulle termiche si ricarica muovendo la macchina o utilizzando il climatizzatore anche da auto spenta e da remoto (molto comodo) in quanto non è più l'alternatore a caricarla. Quando non esisteranno più le termiche, che ancora rappresentano più del 95% delle vendite, sicuramente ogni singolo pezzo delle elettriche funzionerà a 400/800 volt e quindi ci sarà un'unica batteria da più kwh di potenza ad alimentare tutto.
Perdonami, io sono ancora un "teorico" senza auto, ma avevo capito che, durante la ricarica in corrente alternata, non fosse possibile climatizzare (mentre dovrebbe esserlo durante una ricarica in cc). Ovvero si può programmare ricarica e climatizzazione per un certo orario, ma la climatizzazione si attiverà al termine della ricarica. Non è così?Roby-e-up! ha scritto:Una cosa non esclude l’altra infatti posso programmare ricarica e climatizzazione per un dato orario, mentre l’auto climatizza nel mio caso assorbirà 2,3kw dalla presa ed il resto dalla batteria. Il picco come già detto è di 6,8 almeno quel che ho visto con le attuali temperature impostando “HI” nell’abitacolo.micitup ha scritto:vuoi dire che in fase di climatizzazione (e quindi non di ricarica delle batterie ad alta tensione, poiché una cosa esclude l'altra), si può arrivare ad assorbire 8kW? Solo per la climatizzazione? Com'è possibile?
A me lo hanno dato assieme al giubbotto, al triangolo e ad un kit di primo soccorso...Roby-e-up! ha scritto:No, niente cavi di emergenza per la batteria 12V ma io li ho sempre avuti nella sacca attrezzi che mi accompagna in tutte le auto possedute dalla patente ad oggi.aventuri ha scritto:nella eUp viene dato il cavo di carica batteria?
Ho l’auto da pochi giorni e per giunta ferma quindi ricariche programmate con climatizzazione x ora ancora nn ne ho fatte, però sono sceso in garage ed ho fatto queste 2 prove:micitup ha scritto:Perdonami, io sono ancora un "teorico" senza auto, ma avevo capito che, durante la ricarica in corrente alternata, non fosse possibile climatizzare (mentre dovrebbe esserlo durante una ricarica in cc). Ovvero si può programmare ricarica e climatizzazione per un certo orario, ma la climatizzazione si attiverà al termine della ricarica. Non è così?
Allora sarà una giunta di Autocommerciale, visto che abbiamo preso entrambi l'EV lì! Gentili..EmilianoMontanari ha scritto:A me lo hanno dato assieme al giubbotto, al triangolo e ad un kit di primo soccorso...Roby-e-up! ha scritto:No, niente cavi di emergenza per la batteria 12V ma io li ho sempre avuti nella sacca attrezzi che mi accompagna in tutte le auto possedute dalla patente ad oggi.aventuri ha scritto:nella eUp viene dato il cavo di carica batteria?