Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da gianni.ga »

Roby-e-up! ha scritto:e qui oltre al compressore hai anche il riscaldamento...
Cosa significa?
Il riscaldamento è come il raffrescamento, non credo ci sia una resistenza.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Imperatore1985 »

gianni.ga ha scritto:
Roby-e-up! ha scritto:e qui oltre al compressore hai anche il riscaldamento...
Cosa significa?
Il riscaldamento è come il raffrescamento, non credo ci sia una resistenza.
sulle auto elettriche non c'è il calore del propulsore da sfruttare come sulle termiche, il riscaldamento può essere di due tipi: a resistenza, come un fornello da bagno, oppure a pompa di calore. La prima è una soluzione più economica ma che comporta maggiori consumi in esercizio, la seconda costa molto di più ma consuma meno in esercizio. Di fatto la stessa Tesla propone la resistenza sulla model 3, anziché la pompa di calore come sulla model S.
Per lo stesso motivo un auto elettrica raffredda/scalda immediatamente, non è necessario attendere che tutto vada in temperatura come su una termica. Ci sono vantaggi e svantaggi chiaramente.
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da gianni.ga »

La e-up ha il riscaldamento a resistenza? Se lo scopo è mantenere in vita la batteria 12v si consuma meno facendo ogni tanto una ricarica.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Imperatore1985 »

gianni.ga ha scritto:La e-up ha il riscaldamento a resistenza? Se lo scopo è mantenere in vita la batteria 12v si consuma meno facendo ogni tanto una ricarica.
si è a resistenza, sono d'accordo sempre ci sia spazio per ricaricare, metti che l'emergenza capita che sei già all'80% quindi non hai molto spazio per continuare a ricaricare, se il fermo è di settimane prima o poi dovrai scaricarla
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da gianni.ga »

certo!
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1226
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da mandaro »

Francesco_07 ha scritto:Le batterie delle elettriche che alimentano la trazione sono a 400/800 volt mentre tutte le componenti (quadro, autoradio, accendisigari, centraline, chiusura centralizzata, vetri e specchietti elettrici, climatizzatore....) per motivi di economia di scala sono le stesse usate sulle termiche a 12 volt. La batteria da 12 volt quindi sulle elettriche serve per alimentare tutto tranne che il powertrain e come sulle termiche si ricarica muovendo la macchina o utilizzando il climatizzatore anche da auto spenta e da remoto (molto comodo) in quanto non è più l'alternatore a caricarla. Quando non esisteranno più le termiche, che ancora rappresentano più del 95% delle vendite, sicuramente ogni singolo pezzo delle elettriche funzionerà a 400/800 volt e quindi ci sarà un'unica batteria da più kwh di potenza ad alimentare tutto.
Beh, che per la trazione vengano utilizzati voltaggi alti è abbastanza inevitabile; se tutto, per dire, dovesse andare a 12 volt allora per avere una potenza di trazione ad es. di 60 kW (circa 81 cavalli) servirebbe una corrente di circa 5mila ampere (!), con tutta una serie di conseguenti problemi.
Viceversa, un'autovettura in cui "ogni singolo pezzo" (anche le luci interne, il computer di bordo ecc.) venisse alimentato con tensioni di 400 volt e oltre non mi sembra molto verosimile, anche per questioni di sicurezza.
A stupirmi non è tanto l'esistenza di circuiti e "pezzi" che lavorano a tensioni diverse, quanto l'esistenza di due diverse batterie e, in particolare, il fatto che la batteria primaria, enormemente più capiente, non sia in grado di alimentare anche le utenze secondarie o, quanto meno, di mantenere sempre in carica la batteria secondaria.
micitup
★★★ Intenditore
Messaggi: 288
Iscritto il: 07/02/2020, 12:18

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da micitup »

Roby-e-up! ha scritto:
micitup ha scritto:vuoi dire che in fase di climatizzazione (e quindi non di ricarica delle batterie ad alta tensione, poiché una cosa esclude l'altra), si può arrivare ad assorbire 8kW? Solo per la climatizzazione? Com'è possibile?
Una cosa non esclude l’altra infatti posso programmare ricarica e climatizzazione per un dato orario, mentre l’auto climatizza nel mio caso assorbirà 2,3kw dalla presa ed il resto dalla batteria. Il picco come già detto è di 6,8 almeno quel che ho visto con le attuali temperature impostando “HI” nell’abitacolo.
Perdonami, io sono ancora un "teorico" senza auto, ma avevo capito che, durante la ricarica in corrente alternata, non fosse possibile climatizzare (mentre dovrebbe esserlo durante una ricarica in cc). Ovvero si può programmare ricarica e climatizzazione per un certo orario, ma la climatizzazione si attiverà al termine della ricarica. Non è così?
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da EmilianoMontanari »

Roby-e-up! ha scritto:
aventuri ha scritto:nella eUp viene dato il cavo di carica batteria?
No, niente cavi di emergenza per la batteria 12V ma io li ho sempre avuti nella sacca attrezzi che mi accompagna in tutte le auto possedute dalla patente ad oggi.
A me lo hanno dato assieme al giubbotto, al triangolo e ad un kit di primo soccorso...
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Roby-e-up! »

micitup ha scritto:Perdonami, io sono ancora un "teorico" senza auto, ma avevo capito che, durante la ricarica in corrente alternata, non fosse possibile climatizzare (mentre dovrebbe esserlo durante una ricarica in cc). Ovvero si può programmare ricarica e climatizzazione per un certo orario, ma la climatizzazione si attiverà al termine della ricarica. Non è così?
Ho l’auto da pochi giorni e per giunta ferma quindi ricariche programmate con climatizzazione x ora ancora nn ne ho fatte, però sono sceso in garage ed ho fatto queste 2 prove:
Collegato cavo ricarica senza far partire la stessa.
Nel momento in cui attivo la climatizzazione remota la carica parte automaticamente, la batteria da 12v si porta a 14,8V. Quando la climatizzazione cessa si interrompe anche la ricarica.
Dall’interno dell’abitacolo NON è possibile accendere la climatizzazione/riscaldamento. Giro le chiavi, la ventola parte ma qualsiasi temperatura io imposto i consumi rimangono nell’interno dei 300W quindi il riscaldatore NON entra in funzione! Provo a mettere in moto ma non mi è possibile in quanto il cavo è collegato. Quindi niente climatizzazione!

Conclusione con auto in ricarica AC (in DC no ho Mai provato) posso climatizzare ma solo tramite APP e solo 10 minuti per volta.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da aventuri »

EmilianoMontanari ha scritto:
Roby-e-up! ha scritto:
aventuri ha scritto:nella eUp viene dato il cavo di carica batteria?
No, niente cavi di emergenza per la batteria 12V ma io li ho sempre avuti nella sacca attrezzi che mi accompagna in tutte le auto possedute dalla patente ad oggi.
A me lo hanno dato assieme al giubbotto, al triangolo e ad un kit di primo soccorso...
Allora sarà una giunta di Autocommerciale, visto che abbiamo preso entrambi l'EV lì! Gentili..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”