La batteria 12 V della 500e si può sostituire solo in Fiat?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
never66
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/09/2022, 16:18
Località: Terre Roveresche
Veicolo: fiat 500e

La batteria 12 V della 500e si può sostituire solo in Fiat?

Messaggio da never66 »

Tra qualche giorno entrerò in possesso della mia prima auto elettrica 500e e vorrei porre qualche domanda a chi ha più esperienza.
Mi sembra di capire che ogni volta che si guasta la batteria 12v, quindi ogni 2 anni circa ;) , bisogna portare l'auto dal concessionario Fiat o sbaglio?
Se e così tutte le volte che capita si dovrà chiamare un carro attrezzi visto che non è possibile sostituirla come una normale batteria.
Ma qualcuno ha poi mai provato a cambiarla da solo?
Va da se che sul contratto di assicurazione bisogna comprendere anche il recupero o sbaglio?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37289
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La batteria 12 V della 500e si può sostituire solo in Fiat?

Messaggio da marco »

never66 ha scritto:ogni volta che si guasta la batteria 12v, quindi ogni 2 anni circa
Ma questo dove sta scritto? Non ho mai cambiato una batteria 12 volt sulle mie auto elettriche, e non mi hanno mai dato problemi. La mia Leaf l'ho venduta che aveva otto anni mentre la mia C-Zero ne ha sette.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: La batteria 12 V della 500e si può sostituire solo in Fiat?

Messaggio da AMC »

Concordo con te,
Qui mi sa che si sta esagerando con questa storia della batteria da 12V.
Sembra diventata la causa di tutti i mali del mondo.
Fino a quando non leggerò statistiche precise che dimostrino il contrario,sono convinto che i presunti problemi legati ad essa siano largamente sopravvalutati.
never66
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/09/2022, 16:18
Località: Terre Roveresche
Veicolo: fiat 500e

Re: La batteria 12 V della 500e si può sostituire solo in Fiat?

Messaggio da never66 »

Ok grazie, io infatti mi baso sulla mia esperienza con batterie a 12 volt su motori endotermici nelle quali spesso mi sono ritrovato bloccato perchè la batteria mi abbandona di punto in bianco, solo che in quel caso vado dove mi capita acquisto una batteria e me la sostituisco da solo.
never66
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/09/2022, 16:18
Località: Terre Roveresche
Veicolo: fiat 500e

Re: La batteria 12 V della 500e si può sostituire solo in Fiat?

Messaggio da never66 »

Dimenticavo, io comunque percorro 30.000 km anno di solito.

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2891
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: La batteria 12 V della 500e si può sostituire solo in Fiat?

Messaggio da evduck »

Io per non rischiare andrei sempre da fiat nell'evenienza, almeno negli 8 anni di garanzia della batteria di trazione
Non vorrei che la invalidasse
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La batteria 12 V della 500e si può sostituire solo in Fiat?

Messaggio da Seba67 »

marco ha scritto:Non ho mai cambiato una batteria 12 volt sulle mie auto elettriche
Putroppo io,.come ampiamente documentato in uno specifico topic, ho avuto notevoli problemi con la Kona, sicuramente collegati alla batteria servizi, addirittura prima dei 24 mesi dell'immatricolazione e che si sono risolti con cambio e upgrade della stessa a 75.000 circa .... appiedato-con-la-kona-per-batteria-serv ... ml#p334279

Come ulteriore esperienza posso riportare anche quanto accaduto con la Fiat Tipo 1.3 Mjt, che ho dal set 2016, prima a noleggio e poi in proprietà: recentemente ho sostituito per la seconda volta la batteria (200.000 km circa)...

Quindi, probabilmente in base al mezzo, al kilometraggio, al tipo di tragitto, alla marca e potenza della batteria, la durata può variare, ma direi, per la mia esperienza, soprattutto degli ultimi 10/15 anni, che in media 24/36 mesi sono una durata attesa per il mantenimento di performances accettabili e.non rimanere appiedati....
never66 ha scritto:Se e così tutte le volte che capita si dovrà chiamare un carro attrezzi
Ti consiglio di acquistare un booster portatile (anche di ridotta capacità va bene per le EV ) da tenere in auto ;)
never66 ha scritto:bisogna portare l'auto dal concessionario Fiat
Finché è in garanzia direi di sì, dopo puoi rivolgerti ad un elettrauto o fare tutto da solo....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
never66
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/09/2022, 16:18
Località: Terre Roveresche
Veicolo: fiat 500e

Re: La batteria 12 V della 500e si può sostituire solo in Fiat?

Messaggio da never66 »

Quindi Seba67 mi confermi che è possibile cambiare la batteria servizi come un normale batteria per auto termica?
Certo rispettando le caratteristiche della batteria originale.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La batteria 12 V della 500e si può sostituire solo in Fiat?

Messaggio da Seba67 »

never66 ha scritto:Quindi Seba67 mi confermi che
Da un punto di vista pratico assolutamente sì, tanto più se la 12 V è, come nel caso della Kona, facilmente accessibile....
Ad esempio già su una Volvo C40, così mi confidava un mio amico che ne ha una, il discorso si fa più complesso perché bisogna smontare la calotta a protezione del vano motore/inverter e si arriva con una certa difficoltà alla batteria servizi..

Poi c'è da valutare il concetto della validità garanzia: da questo punto di vista conviene secondo me, se l'auto è ancora coperta, far intervenire un'officina meccanica e/o elettromeccanica autorizzata....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: La batteria 12 V della 500e si può sostituire solo in Fiat?

Messaggio da 500elettrica »

Anche a me piaceva fare piccola manutenzione sulle auto, non certo per risparmiare ma per passione, le batterie le ho sempre sostituite io, anche di amici, purtroppo con queste auto elettriche/elettroniche, sconsiglio vivamente di farlo.

L'altro giorno ero in concessionaria per il tagliando, il personale, dopo aver fallito miseramente più tentativi di fare l'aggiornamento, dava sempre errore, mi hanno detto che non volevano insistere perchè era capitato che si creavano danni, tipo blocco pinze freni e altre anomalie e che poi avrebbero dovuto chiamare la casa madre per ripristinare il corretto funzionamento, perdendo ore. Lunedì dovrò lasciare la macchina e ritenteranno l'aggiornamento che dura ore.

Se fanno in concessionaria qualcosa di sbagliato è un conto, se invece voi toccate l'auto, senza sapere le procedure per staccare e riattaccare la batteria, si potrebbero anche creare problemi. Chiedere al capoofficina non costa nulla prima di staccare la batteria dei servizi, ogni marca avrà le sue modalità. Inoltre nella centralina della vettura resterà memorizzato l'evento batteria, che potrebbero usare come scusa per invalidare la garanzia. Ho forti dubbi, quindi sconsiglio, anche l'utilizzo del booster di emergenza in caso di batteria completamente scarica.

Il mio consiglio su questo tipo di auto è di non pasticciare ma portarla sempre in officina autorizzata.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”