Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?
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Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?
Domanda tecnica a cui io non so rispondere: la durata di una batteria (nel mio caso quella di una i3 del 2020) dipende dai chilometri percorsi oppure dal tempo trascorso, a prescindere da quanta strada si fa? Grazie anticipatamente per la riposta. Ciao a tutti.
- marco
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Re: Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?
Entrambe le cose: il tempo sicuro, il degrado è inesorabile anche a non usare l'auto. Sui km dipende quanti e da come sono stati fatti (anche dalle ricariche, quanto si è scaldata la batteria, quanto è rimasta molto carica per molto tempo o troppo scarica).
Considera che una batteria più grande consuma anche meno cicli di una più piccola, a parità di km percorsi, per cui a pari di condizioni dovrebbe durare di più (a dirla in altro modo, con lo stesso numero di cicli si percorrono più km avendo più autonomia)
Considera che una batteria più grande consuma anche meno cicli di una più piccola, a parità di km percorsi, per cui a pari di condizioni dovrebbe durare di più (a dirla in altro modo, con lo stesso numero di cicli si percorrono più km avendo più autonomia)
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Re: Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?
Magari fosse cosi semplice
Dipende da
- Tempo
- km
- Temperatura
- Velocità di ricarica
- Permanenza ad alti SOC
- etc...
In sintesi cerca di caricare in AC quando possibile e non lasciare la macchina a % maggiori dell'80/90% troppo a lungo.
Per il resto usala senza troppi problemi
Dipende da
- Tempo
- km
- Temperatura
- Velocità di ricarica
- Permanenza ad alti SOC
- etc...
In sintesi cerca di caricare in AC quando possibile e non lasciare la macchina a % maggiori dell'80/90% troppo a lungo.
Per il resto usala senza troppi problemi
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Re: Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?
Probabilmente per le batterie vale lo stesso "principio" che vale per tanti altri dispositivi, la cui effettiva longevità dipende in parte dal passare del tempo e in parte (molto significativa) dal modo in cui vengono adoperati, dal "tipo di vita" cui vengono sottoposti, da quanti e quali "stress" devono subire. Oltre ovviamente alle possibili casualità congenite (di segno negativo o anche positivo), che però qui non prendiamo in considerazione.
Tutti sappiamo, ad es., che due identici motori termici, entrambi con 5 anni di età e 120mila km percorsi, possono trovarsi in condizioni drasticamente diverse, uno "finito" e l'altro ancora in forma invidiabile.
Per le batterie, almeno per ora, l'aspetto più determinante sembra essere legato alle operazioni carica e scarica (quantità, frequenza, tipologia, potenza...).
D'altronde, a ben vedere, la primaria (per non dire unica) "attività" delle batterie è proprio quella: ricevere energia e in seguito erogarla, ovvero... caricarsi e scaricarsi.
Tutti sappiamo, ad es., che due identici motori termici, entrambi con 5 anni di età e 120mila km percorsi, possono trovarsi in condizioni drasticamente diverse, uno "finito" e l'altro ancora in forma invidiabile.
Per le batterie, almeno per ora, l'aspetto più determinante sembra essere legato alle operazioni carica e scarica (quantità, frequenza, tipologia, potenza...).
D'altronde, a ben vedere, la primaria (per non dire unica) "attività" delle batterie è proprio quella: ricevere energia e in seguito erogarla, ovvero... caricarsi e scaricarsi.
- selidori
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Re: Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?
Io di solito capovolgo la cosa e prima dico di fregarsene e godersela e poi se si vuole approfondire considerare tutto.Med Ellis ha scritto:Dipende da
- Tempo
- km
- Temperatura
- Velocità di ricarica
- Permanenza ad alti SOC
- etc...
In sintesi cerca di caricare in AC quando possibile e non lasciare la macchina a % maggiori dell'80/90% troppo a lungo.
Per il resto usala senza troppi problemi
Anche perchè più evolvono le auto e sempre meno sono i problemi indotti (principalmente perchè "batterie più grandi").
Filosofia ancora più spinta: mio nonno spesso citava la barzelletta del vecchietto che va dal dottore e lamenta dolore ad una gamba. Quando il dottore gli dice che è solo l'età, il vecchietto risponde che entrambe le gambe hanno la stessa età, eppure gliene fa male solo una.mandaro ha scritto:Tutti sappiamo, ad es., che due identici motori termici, entrambi con 5 anni di età e 120mila km percorsi, possono trovarsi in condizioni drasticamente diverse, uno "finito" e l'altro ancora in forma invidiabile.
Re: Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?
Io credo invece che l’aspetto più determinante sia il tempo di vita, e subito dopo il tempo in cui resta molto scarica o molto carica. Le ricariche vengono dopo, anche se queste sono fast.mandaro ha scritto: Per le batterie, almeno per ora, l'aspetto più determinante sembra essere legato alle operazioni carica e scarica (quantità, frequenza, tipologia, potenza...).
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Re: Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?
Ti posso riportare la mia esperienza con la i3 94Ah di famiglia. La macchina ha solo il caricatore da 3.7kw quindi niente fast, ha fatto 30.000km in 3 anni, dorme sempre in garage sia a casa che in ufficio (quindi temperature mai estreme, ne di inverno ne d'estate). Mia moglie la mette in carica quando la batteria arriva a circa 25% - 30% e poi la mattina quando la trova al 100% ci va in ufficio, quindi al 100% ci rimane veramente poco. Una situazione complessivamente quasi ideale quindi, almeno io la ritengo tale.
In queste condizioni, il batt.kapa iniziale dell'auto che era 29.9kwh, è sceso attuamente a 28.8kwh. Ha perso quindi poco più dell'1% all'anno che credo sia quindi il minimo che ti devi aspettare. Tutti gli altri elementi che ti hanno già descritto potranno incrementare in maniera più o meno significativa questo trend.
Detto questo, divertiti a guidarla perchè è un gokart con la targa
In queste condizioni, il batt.kapa iniziale dell'auto che era 29.9kwh, è sceso attuamente a 28.8kwh. Ha perso quindi poco più dell'1% all'anno che credo sia quindi il minimo che ti devi aspettare. Tutti gli altri elementi che ti hanno già descritto potranno incrementare in maniera più o meno significativa questo trend.
Detto questo, divertiti a guidarla perchè è un gokart con la targa
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Re: Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?
Grazie ragazzi. Il consiglio di fregarmene e godermi l'auto è valido, e cercherò di seguirlo, per almeno 10 anni, se è possibile, anche di più...
Però permettetemi una riflessione: da quanto ho capito dai vostri interventi, la batteria va di solito caricata quando arriva al 30%, non prima. Eppure l'omino del concessionario BMW che mi ha venduto l'auto mi ha espressamente detto che la batteria dura di più se viene continuamente "rabboccata", e che quindi a prescindere dai chilometri giornalieri, ogni sera va messa in carica. Si sbaglia?
Però permettetemi una riflessione: da quanto ho capito dai vostri interventi, la batteria va di solito caricata quando arriva al 30%, non prima. Eppure l'omino del concessionario BMW che mi ha venduto l'auto mi ha espressamente detto che la batteria dura di più se viene continuamente "rabboccata", e che quindi a prescindere dai chilometri giornalieri, ogni sera va messa in carica. Si sbaglia?
Re: Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?
quindi ogni mattina batterie al centoxcento? naaaaa secondo me omino venditore si sbaglia....creedence ha scritto:Grazie ragazzi. Il consiglio di fregarmene e godermi l'auto è valido, e cercherò di seguirlo, per almeno 10 anni, se è possibile, anche di più...
Però permettetemi una riflessione: da quanto ho capito dai vostri interventi, la batteria va di solito caricata quando arriva al 30%, non prima. Eppure l'omino del concessionario BMW che mi ha venduto l'auto mi ha espressamente detto che la batteria dura di più se viene continuamente "rabboccata", e che quindi a prescindere dai chilometri giornalieri, ogni sera va messa in carica. Si sbaglia?
scaricala fino al 20% e poi ricaricala all'80/85%, se hai in previsione per il giorno successivo un viaggio lungo carica al 100%... IMHO
sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - dal 2015 guido elettrico -
https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
Re: Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?
Puoi metterla incarica prima, tipo quando è anche al 40%, basta che non la lasci troppo al 100%. Il consiglio dei rabbocchi piccoli e frequenti per una batteria al litio non è sbagliatocreedence ha scritto:Grazie ragazzi. Il consiglio di fregarmene e godermi l'auto è valido, e cercherò di seguirlo, per almeno 10 anni, se è possibile, anche di più...
Però permettetemi una riflessione: da quanto ho capito dai vostri interventi, la batteria va di solito caricata quando arriva al 30%, non prima. Eppure l'omino del concessionario BMW che mi ha venduto l'auto mi ha espressamente detto che la batteria dura di più se viene continuamente "rabboccata", e che quindi a prescindere dai chilometri giornalieri, ogni sera va messa in carica. Si sbaglia?