Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
creedence
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/08/2020, 23:19

Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?

Messaggio da creedence »

Domanda tecnica a cui io non so rispondere: la durata di una batteria (nel mio caso quella di una i3 del 2020) dipende dai chilometri percorsi oppure dal tempo trascorso, a prescindere da quanta strada si fa? Grazie anticipatamente per la riposta. Ciao a tutti.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?

Messaggio da marco »

Entrambe le cose: il tempo sicuro, il degrado è inesorabile anche a non usare l'auto. Sui km dipende quanti e da come sono stati fatti (anche dalle ricariche, quanto si è scaldata la batteria, quanto è rimasta molto carica per molto tempo o troppo scarica).
Considera che una batteria più grande consuma anche meno cicli di una più piccola, a parità di km percorsi, per cui a pari di condizioni dovrebbe durare di più (a dirla in altro modo, con lo stesso numero di cicli si percorrono più km avendo più autonomia)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?

Messaggio da Med Ellis »

Magari fosse cosi semplice :)

Dipende da
- Tempo
- km
- Temperatura
- Velocità di ricarica
- Permanenza ad alti SOC
- etc...

In sintesi cerca di caricare in AC quando possibile e non lasciare la macchina a % maggiori dell'80/90% troppo a lungo.
Per il resto usala senza troppi problemi :)
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1226
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?

Messaggio da mandaro »

Probabilmente per le batterie vale lo stesso "principio" che vale per tanti altri dispositivi, la cui effettiva longevità dipende in parte dal passare del tempo e in parte (molto significativa) dal modo in cui vengono adoperati, dal "tipo di vita" cui vengono sottoposti, da quanti e quali "stress" devono subire. Oltre ovviamente alle possibili casualità congenite (di segno negativo o anche positivo), che però qui non prendiamo in considerazione.
Tutti sappiamo, ad es., che due identici motori termici, entrambi con 5 anni di età e 120mila km percorsi, possono trovarsi in condizioni drasticamente diverse, uno "finito" e l'altro ancora in forma invidiabile.
Per le batterie, almeno per ora, l'aspetto più determinante sembra essere legato alle operazioni carica e scarica (quantità, frequenza, tipologia, potenza...).
D'altronde, a ben vedere, la primaria (per non dire unica) "attività" delle batterie è proprio quella: ricevere energia e in seguito erogarla, ovvero... caricarsi e scaricarsi.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?

Messaggio da selidori »

Med Ellis ha scritto:Dipende da
- Tempo
- km
- Temperatura
- Velocità di ricarica
- Permanenza ad alti SOC
- etc...

In sintesi cerca di caricare in AC quando possibile e non lasciare la macchina a % maggiori dell'80/90% troppo a lungo.
Per il resto usala senza troppi problemi :)
Io di solito capovolgo la cosa e prima dico di fregarsene e godersela e poi se si vuole approfondire considerare tutto.
Anche perchè più evolvono le auto e sempre meno sono i problemi indotti (principalmente perchè "batterie più grandi").
mandaro ha scritto:Tutti sappiamo, ad es., che due identici motori termici, entrambi con 5 anni di età e 120mila km percorsi, possono trovarsi in condizioni drasticamente diverse, uno "finito" e l'altro ancora in forma invidiabile.
Filosofia ancora più spinta: mio nonno spesso citava la barzelletta del vecchietto che va dal dottore e lamenta dolore ad una gamba. Quando il dottore gli dice che è solo l'età, il vecchietto risponde che entrambe le gambe hanno la stessa età, eppure gliene fa male solo una.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?

Messaggio da Deen »

mandaro ha scritto: Per le batterie, almeno per ora, l'aspetto più determinante sembra essere legato alle operazioni carica e scarica (quantità, frequenza, tipologia, potenza...).
Io credo invece che l’aspetto più determinante sia il tempo di vita, e subito dopo il tempo in cui resta molto scarica o molto carica. Le ricariche vengono dopo, anche se queste sono fast.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3434
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?

Messaggio da Kermit »

Ti posso riportare la mia esperienza con la i3 94Ah di famiglia. La macchina ha solo il caricatore da 3.7kw quindi niente fast, ha fatto 30.000km in 3 anni, dorme sempre in garage sia a casa che in ufficio (quindi temperature mai estreme, ne di inverno ne d'estate). Mia moglie la mette in carica quando la batteria arriva a circa 25% - 30% e poi la mattina quando la trova al 100% ci va in ufficio, quindi al 100% ci rimane veramente poco. Una situazione complessivamente quasi ideale quindi, almeno io la ritengo tale.

In queste condizioni, il batt.kapa iniziale dell'auto che era 29.9kwh, è sceso attuamente a 28.8kwh. Ha perso quindi poco più dell'1% all'anno che credo sia quindi il minimo che ti devi aspettare. Tutti gli altri elementi che ti hanno già descritto potranno incrementare in maniera più o meno significativa questo trend.

Detto questo, divertiti a guidarla perchè è un gokart con la targa :D
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
creedence
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/08/2020, 23:19

Re: Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?

Messaggio da creedence »

Grazie ragazzi. Il consiglio di fregarmene e godermi l'auto è valido, e cercherò di seguirlo, per almeno 10 anni, se è possibile, anche di più...
Però permettetemi una riflessione: da quanto ho capito dai vostri interventi, la batteria va di solito caricata quando arriva al 30%, non prima. Eppure l'omino del concessionario BMW che mi ha venduto l'auto mi ha espressamente detto che la batteria dura di più se viene continuamente "rabboccata", e che quindi a prescindere dai chilometri giornalieri, ogni sera va messa in carica. Si sbaglia?
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3548
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?

Messaggio da sl45h »

creedence ha scritto:Grazie ragazzi. Il consiglio di fregarmene e godermi l'auto è valido, e cercherò di seguirlo, per almeno 10 anni, se è possibile, anche di più...
Però permettetemi una riflessione: da quanto ho capito dai vostri interventi, la batteria va di solito caricata quando arriva al 30%, non prima. Eppure l'omino del concessionario BMW che mi ha venduto l'auto mi ha espressamente detto che la batteria dura di più se viene continuamente "rabboccata", e che quindi a prescindere dai chilometri giornalieri, ogni sera va messa in carica. Si sbaglia?
quindi ogni mattina batterie al centoxcento? naaaaa secondo me omino venditore si sbaglia....
scaricala fino al 20% e poi ricaricala all'80/85%, se hai in previsione per il giorno successivo un viaggio lungo carica al 100%... IMHO

sl45h
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Durata batteria BMW i3 2020 dipende dai km oppure dal tempo?

Messaggio da Deen »

creedence ha scritto:Grazie ragazzi. Il consiglio di fregarmene e godermi l'auto è valido, e cercherò di seguirlo, per almeno 10 anni, se è possibile, anche di più...
Però permettetemi una riflessione: da quanto ho capito dai vostri interventi, la batteria va di solito caricata quando arriva al 30%, non prima. Eppure l'omino del concessionario BMW che mi ha venduto l'auto mi ha espressamente detto che la batteria dura di più se viene continuamente "rabboccata", e che quindi a prescindere dai chilometri giornalieri, ogni sera va messa in carica. Si sbaglia?
Puoi metterla incarica prima, tipo quando è anche al 40%, basta che non la lasci troppo al 100%. Il consiglio dei rabbocchi piccoli e frequenti per una batteria al litio non è sbagliato

Rispondi

Torna a “BMW i3”