Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da Deen »

marcober ha scritto:
Deen ha scritto: Al massimo la truffa sarebbe del concessionario o dell’officina che gliela cambia, ma se gliela cambiano con una sorta di garanzia allora è per forza un concessionario Renault
ma quando dici "gliela cambia"...intendi un italiano che gli "cambia" la polacca che lui dovrebbe cercarsi?
Si, che alla fine è quello che ha confermato mi pare (anche se non a gratis ma a 4000€, che comunque è un buon prezzo). Però non so neanch’io come funziona esattamente la cosa... L’avevo intuito semplicemente dalla sua richiesta



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da marcober »

podon81 ha scritto: Renault da la possibilità a PAGAMENTO (€ 4.000,00 circa) di sostituire una batteria esausta con una nuova. La mia concessionaria mi ha chiesto solo la batteria usata senza farmi domande di altro genere. .
la cosa che piu assomiglia a questa descrizione è l'Upgrade... cioe il fatto che R per un certo periodo ha reso possibile sostituire la batteria a Noleggio da 22 con una a noleggio da 41 pagando 3500 euro ivato (non 4 mila).

Io l'ho fatto nel 2019.
Ora ufficialmente R non accetta piu di farlo..ma non escludo che se uno CHIUDE un contratto restituendo la batteria ..poi Renault sia "obbligata" a montarne una nuova perche se non appiederebbe il proprietario dell'auto..che potrebbe fargli causa...riaprendogli un altro contratto.

Ma appunto..sarebbe come fare un Upgrade MA non contestuale.

Da quel (poco) che hai detto io evinco però che da un lato tu non disponi della batteria...e dall'altro Renault non l'abbia ricevuta indietro.

Dunque R dice (va):
- o me la dai indietro e io per 3500 (o 4 mila oggi) te la cambio magari con una da 41
- o mi dici che l'hai "persa" e allora te la monto lo stesso la nuova ma addebitandoti l'altra (esiste formula per calcolare valore residuo batteria in base ad anzianità).

Perche se invece tu l'avessi e fosse "esausta" come dici tu...se fosse sotto "noleggio" la cambierebbero GRATIS...con una da 22 ma sopra 75% di SoH...e se non fosse a noleggio, il fatto di averla o non averla non farebbe differenza, dovresti solo ordinare il "ricambio nuovo" e farlo montare, Renault nulla avrebbe da eccepire...e dunque capisco che invece R si aspetta di riavere la sua batteria.

Ma avendo visto che..nella restituzione che ho fatto..hanno verificato numeri seriale..fatto foto del case esterno..misurato SoH..verificato che fosse funzionante ..mandato tutto in Francia e aspettato ok 2 settimane...dubito che R possa accettare di riavere indietro "una batteri qualsiasi" al posto di "quella che aveva montato al tempo"...oppure una batteria "guasta" al posto di una "solo sotto al 75%"..perche il valore di quel che "rendi" cambia o può cambiare molto.

Resta il mistero del giorno e cioè..dove è finita la batteria della tua Zoe Flex? :lol:
Ma buona fortuna in ogni caso.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3667
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da ginorosi »

Scusate , si fà per capire, ma non mi torna qualcosa : ai tempi dell'upgrade , passaggio da 22 a 41 , dovetti portare la Zoe in officina , loro misero sul ponte , fecero foto per vedere lo stato, scarico di tutti i dati della batteria , mandati tutti i dati e foto alla RE francia , i quali a loro insidacabile giudizio avrebbe stabilito se fare o non fare l'upgrade..... ora qui mi si scrive che un concessionario dice al cliente trovati una batteria di cui non esiste un mercato dell'usato , ce la porti e noi te la sostituiamo con una 'rigenerata' ? mi sembra strano ma vabbè visto come che i venditori e le officine delle case dicono sempre una grande serie di cagate........ di che batteria parliamo 22 o 41kWh quella che monteranno?

Per chi ha polemizzato come sempre, io e marcober cerchiamo di capire come funziona adesso la sosttuzione della batteria , la fate troppo semplice ...... ancora non è stato postato un prezzo e se possibile avere una 41 come pezzo di ricambio .....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
podon81
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/09/2020, 10:48

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da podon81 »

Paradossalmente Renault non fa noleggi su auto estere. Solo acquisto batteria. La mia Zoe è perfetta ma è una 2006. Vale la pena spendere 10.000 euro e più per un pacco nuovo??
luctun

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da luctun »

Zoe 2006? Non è uscita nel 2012 o giù di lì?

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3667
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da ginorosi »

podon81 ha scritto:Paradossalmente Renault non fa noleggi su auto estere. Solo acquisto batteria. La mia Zoe è perfetta ma è una 2006. Vale la pena spendere 10.000 euro e più per un pacco nuovo??
Intendi 2016 e quindi una 22kWh ? visto che non esisteva la ZE40 , ma la batteria che ti montarebbero da quanto è ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da marcober »

podon81 ha scritto:Paradossalmente Renault non fa noleggi su auto estere. Solo acquisto batteria. La mia Zoe è perfetta ma è una 2006. Vale la pena spendere 10.000 euro e più per un pacco nuovo??
Se auto estera arriva con al sua batteria a noleggio ...ES mobility Italia ti ape il noleggio della batteria che hai...e se la cambi con una da 41, di apre un nuovo contratto per una nuova batteria.
Secondo me se anche arrivasse col carro atrezzi e senza batteria montata..ma fosse FLEX..e il proprietario precedente avesse RESO la batteria a renault...secondo me ES Italia aprirebbe contratto.

Mi pare davvero curioso che ES Italia non voglia aprire un noleggio...unica spiegazione è che auto fosse una Zoe che è stata venduta in origine CON BATTERIA (nel 2006 non esistevano..nel 2016 potevano essercene, anche se rare).
Se fosse CON, allora è probabile che non voglia noleggiare e ti chieda di comprare batteria.
Abbiamo ora scoperto che una batteria nuova costa 10 mila euro..non è tanto..ma da 22 o da 41 kwh?

Se auto è 2016..3000 km..perfetta e per 10 mila ti danno una 41 kwh in proprietà.e auto di soddisfa nel suo complesso come stato e come servizio che deve svolgere...vale la pena.
Di certo non comprerei una batteria esausta per 2000..per farmene poi montare una RIGENERATA per 4000 ..magari da 22 kwh...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
podon81
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/09/2020, 10:48

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da podon81 »

Pardon, 2014. Con 4.500 euro circa fanno cambio e upgrade a 41 kwH. Voi che avete questa configurazione, quanti chilometri effettivi riuscite a percorrere?
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3667
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da ginorosi »

Fanno upgrade ora che è durano qualche mese nel 2018 e poi chiuso?
mi sembra molto strano a 4500€ con batteria di proprietà ? o hanno batterie da 41 che gli avanzano ma non credo con tutti i noleggi che hanno.... il mistero si infittisce :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8510
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da pIONiere »

luctun ha scritto: Però non capisco una cosa: a questo punto perché Renault non la può semplicemente vendere? O stipulare un contratto di noleggio? O meglio, interpreto quel "non posso" come un "Renault non me lo apre"
Perché Renault (come molto altre case) vuole evitare che le batterie vengano utilizzate per altri scopi, perciò te ne vendono una nuova solamente se rendi quella vecchia.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”