Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da pIONiere »

marcober ha scritto:unica spiegazione è che auto fosse una Zoe che è stata venduta in origine CON BATTERIA (nel 2006 non esistevano..nel 2016 potevano essercene, anche se rare).
Nel 2016 la Renault in Germania ancora non offriva l'opzione di acquistare la batteria, perciò a quei tempi erano tutte a noleggio.
Questo lo so con certezza perché proprio nel 2016 stavo cercando una elettrica e mi sono interessato pure per la Zoe ma a causa della batteria a noleggio poi non l'ho presa (invece presi la iOn).

Perciò se la Zoe di podon81 e' del 2016 e proviene dalla Germania come dice allora era una Flex.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11227
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da marcober »

pIONiere ha scritto:
marcober ha scritto:unica spiegazione è che auto fosse una Zoe che è stata venduta in origine CON BATTERIA (nel 2006 non esistevano..nel 2016 potevano essercene, anche se rare).
Nel 2016 la Renault in Germania ancora non offriva l'opzione di acquistare la batteria, perciò a quei tempi erano tutte a noleggio.
Questo lo so con certezza perché proprio nel 2016 stavo cercando una elettrica e mi sono interessato pure per la Zoe ma a causa della batteria a noleggio poi non l'ho presa (invece presi la iOn).

Perciò se la Zoe di podon81 e' del 2016 e proviene dalla Germania come dice allora era una Flex.
Pure io ero convinto di questo ma poi abbiamo visto apparire su mercato usato zoe 2015 con batteria comprate da Arval per la flotta Enel...dunque non lo facevano ai privati ma per le,flotte si...dunque potrebbero aver fatto lo stesso in Germania nel 2016.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da mirko2016 »

Probabilmente era Flex altrimenti non si spiega assenza batteria. A una Flex Magari ci avranno tolto batteria perché vecchio proprietario non pagava noleggio.

Lui la compra senza batteria e giustamente ci vuole montare su una batteria e Renault gli offre una batteria a 10000 (prima notizia: dopo aver letto tanto di batteria della ion e leaf a 20-25000, ora si leggono prezzi più normali, va capita la taglia).

Eppure Padoin scopre che Renault offre una seconda possibilità a chi ha batteria di proprietà: acquisto di batteria rigenerata a 4500€. Altra cosa che fa rivitalizzare una macchina qualora batteria morisse.

Però nega il ricambio se non viene resa una batteria in qualsiasi stato. Perché vuole una batteria? Unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere una tutela di Renault contro chi ha batteria a noleggio e, invece che riscattare la sua che gli chiedono magari 5000€, se non chiedessero Batteria indietro si toglierebbe dal noleggio facendo smontare Batteria ES e facendo rimontare Batteria rigenerata (e per Renault sarebbe un doppio lavoro, si troverebbe poi una batteria da rigenerare in più seppur ancora magari funzionante, quando con questa limitazione invece chi sfrutterebbe sostituzione batteria sarebbe solo chi davvero la ha esaurita).

Ma ti andrebbe bene qualsiasi Batteria? Non è che se rendi una 22 ti danno una 22 e via così?

Ma hai provato a chiedere a demolitori o siti del genere che girano tua richiesta a vari demolitori?:

https://www.autorecupero.it/

O con una ricerca ad esempio qui hanno una Zoe sfasciata.... magari Batteria è già stata presa.... magari non è funzionante e pertanto non hanno inserito il ricambio...potresti chiedere...

https://ricambipro.it/index.php?m=produ ... atiricambi
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da pIONiere »

Visto che la stragrande maggioranza di Zoe sono sempre ancora flex, pure i demolitori avranno solamente Zoe senza batteria.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da mirko2016 »

Altrimenti....potresti cercare (forse) anche Batteria di Kangoo che dovrebbe essere la stessa cosa....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11227
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da marcober »

mirko2016 ha scritto: Perché vuole una batteria? Unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere una tutela di Renault contro chi ha batteria a noleggio.....
Ma molto piu banalmente...se ti vende una rigenerata a basso prezzo, vuole in cambio la vecchia che ha comunque un elevato valore.
infatti il "case" è sempre quello...gia cablato e pronto per essere rigenerato.
Spesso poi non tutti gli elementi della batteria sono a massa..dunque magari poi su una batteria sotto 75% devono solo cambiare pochi elementi dei 96 che la compongono ..e hanno una rigenerata pronta .

Comunque sta cosa del rigenerato..è da approfondire..perche mai nessuno l'ha riportata come proposta.

Comunque per me la soluzione corretta per il ns amico.. è insistere con ES Mobility (non col concessionario che spesso ne sa meno di ES Mobility, che gia non sa manco lui cosa puo o non puo fare..) per farsi aprire un noleggio.
Il fatto che auto sia estera..come sanno tutti quelli che hanno comprato all'estero..non è un problema..nemmeno nel caso in cui poi batteria non sia quella "originale", dato che ad esempio la mia non la è.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3661
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da ginorosi »

mirko2016 ha scritto:Probabilmente era Flex altrimenti non si spiega assenza batteria. A una Flex Magari ci avranno tolto batteria perché vecchio proprietario non pagava noleggio.
Questa è una situazione particolare , se te avessi una Zoe , per non pagare il minimo ti faresti togliere la batteria ?!?! con tutti gli annessi e connessi cioè doverla portare all'officina e poi riportare via l'auto senza batteria con carro attrezzi e non poterla usare ?! Insomma , se uno non paga sarà molto difficile che ti possano obbligare a farti togliere batteria (almeno in Italia ci vorrebbero anni di processi)
Qui la causa è diversa .....

Qualcun'aòtro che ha contatti con RE ci toglie la soddisfazione di sapere se uno gli porta un auto senza batteria è possibile rimetterla in funzione con una batteria rigenerata ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da mirko2016 »

Si in effetti non fa strano pensare che non gli aprono il noleggio...però....come dici e sapendo quanto lavora male ed mobility e i concessionari... è molto probabile che quando ha chiesto ha trovato qualcuno di non preparato che, piuttosto che dedicargli un minuto per informarsi, gli ha detto che non si può fare: io stesso su un concessionario avevo trovato Zoe allestita come mi interessava, il prezzo della proprietà era ovunque 6000€ in più della Flex....e niente, il concessionario non si è informato nonostante abbia provato a insistere, continuava a dire che non si poteva fare...allo stesso modo magari ha trovato qualcuno del genere anche lui...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1293
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da By_xfile »

Riapro questo theater per chiedere dove si possono trovare delle batterie per la R90 da 41kwh . È ancora in garanzia visto che è un 2018.

Siccome il mio fratellino pensava di prenderla usata, voleva sapere in caso di guasto alla batteria dove si potevano acquistare una volta scaduta la garanzia, visto che quest' anno esce di produzione
Fiat 500 Action
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3661
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da ginorosi »

Non credo esistano batterie aftermarket per Zoe , non è come cambiare le pile del telecomando, credo che tutta l'elettronica powertrain, BMS, batteria sia codificata , con soft proprietario e solo chi è abilitato può far ripartire il sistema una volta sostituito un componente importante come la batteria.....
oggi lo fanno anche sulle ebike , se tocchi qualcosa sulla batteria o centralina si bloccano e le devi mandare alla casa ......
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”