Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
andreat3
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/04/2024, 7:56
Località: Nonantola
Veicolo: Megane E-tech

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da andreat3 »

By_xfile ha scritto: 28/04/2024, 22:14 Riapro questo theater per chiedere dove si possono trovare delle batterie per la R90 da 41kwh . È ancora in garanzia visto che è un 2018.

Siccome il mio fratellino pensava di prenderla usata, voleva sapere in caso di guasto alla batteria dove si potevano acquistare una volta scaduta la garanzia, visto che quest' anno esce di produzione
Ciao,
l'esperienza al riguardo è ancora poca, ma guardando in giro sul web si trovano varie batterie a vari prezzi che spesso arrivano da veicoli incidentati.
Probabilmente sarà necessaria qualche codifica/azione via software ma non vedo perchè reputare la cosa impossibile.
Ci sarebbe da informarsi presso qualche concessionaria Renault "amica" se è per loro fattibile solo la parte software, perchè vari meccanici si stanno aggiornando per lavorare sulle BEV e a breve molti riusciranno a metterci le mani..



ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3662
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da ginorosi »

Scusa, mi metti qualche link a queste batterie? ricorda che una batteria è un prodotto speciale, anche solamente il trasporto lo deve fare un autorizzato , insomma farla semplice ........
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1293
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da By_xfile »

ginorosi ha scritto: 03/05/2024, 16:12 Non credo esistano batterie aftermarket per Zoe , non è come cambiare le pile del telecomando, credo che tutta l'elettronica powertrain, BMS, batteria sia codificata , con soft proprietario e solo chi è abilitato può far ripartire il sistema una volta sostituito un componente importante come la batteria.....
oggi lo fanno anche sulle ebike , se tocchi qualcosa sulla batteria o centralina si bloccano e le devi mandare alla casa ......
Non intendevo aftermarket , ma se si trovava qualcosa, comunque ci sta pensando per l'auto visto che è un rientro auto Enel.
Per di più non c'è verso di avere il certificato salute batteria
Fiat 500 Action
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3662
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da ginorosi »

per vedere lo stato ,basta un dongle BT e canze , se te lo fanno provare
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da sl45h »

nell'eventualità, penso potrebbe essere interessante contattarli per un consulto...

https://evclinic.eu

sl45h

Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1293
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da By_xfile »

ginorosi ha scritto: 03/05/2024, 19:29 per vedere lo stato ,basta un dongle BT e canze , se te lo fanno provare
Io ho PCC con PKC volendo potrei anche fare un cek se mi lasciano.
Il problema di fondo è che dovrebbe essere di default visto che in km per le endotermiche è il punto dolente, per le BEV è la batteria.
Per lo meno io la vedo così, e se te lo chiedo non mi rispondi basta guardare l'autonomia dal indovinometro
Fiat 500 Action
andreat3
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/04/2024, 7:56
Località: Nonantola
Veicolo: Megane E-tech

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da andreat3 »

ginorosi ha scritto: 03/05/2024, 16:56 Scusa, mi metti qualche link a queste batterie? ricorda che una batteria è un prodotto speciale, anche solamente il trasporto lo deve fare un autorizzato , insomma farla semplice ........
su ebay ce ne sono parecchie, ma se cerchi anche sui siti di annunci italiani qualche Zoe incidentata la trovi..

https://www.ebay.it/itm/285773386695?va ... gJMQ_D_BwE

Più che farla facile volevo evidenziare che non è impossibile..
Poi ovvio è come dire che è facile rifare un motore..ma non rottami l'auto se ne vale la pena
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3662
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da ginorosi »

Non scrivono nemmeno da quanti kWh sono , che SOH hanno e te ti prenderesti la briga di acquistare su ebay una batteria auto a 6.000€ che se anche fosse accanto a casa non puoi testare dr non quando è montasta ?! mica siamo su amazon , visto che la batteria è un prodotto pericoloso il trasporto del reso non costa 10€ , insomma ma chi si prende questo rischio......
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da Carlo »

Scusate l'off tpic però sono sconcertato da una cosa!
Per curiosità ho aperto il link di ebay postato da andreat3 e ho visto che ci sono in vendita anche batteria della Renault Arkana che è full Hybrid, nemmeno plug in per la "modica" cifra di 3300 Euro!
Tra l'altro dall'etichetta si legge chiaramente che ha una capacità di 1.258 kWh quindi nemmeno da 3 come alcuni modelli recenti! Mah, la gente parla del cambio batterie nelle elettriche come la spesa più grossa ma anche queste full hybrid non scherzano!

Il link di cui parlo è questo
https://www.ebay.it/itm/315156751585?it ... DNE55JCD6M
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3662
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Dove reperire una batteria usata per la mia Renault Zoe R90?

Messaggio da ginorosi »

Ah , ora che mi hai fatto notare , sull'etichetta è scritta la capacità anche della Zoe , mea culpa....

probabile che quelli che la vendono a Valencia , te la installino anche potrei immaginare visto al qtà di auto "sbudellate che si vedono nelle foto ....... ma se dopo fà come alcune Leaf a cui sostituivano la batteria e si trovavano l'auto in modalità tartaruga, perchè il firmware si accorgeva che c'era qualcosa che non andava ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”