Messaggio ''Battery 12v low - avoid parking for more than 3 days'' su MG ZS EV

MG ZS EV è alimentata da una batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua da 44,5 kWh, che consente un'autonomia di fino a 263 km sul ciclo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Jean-Louis
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/12/2021, 19:13
Veicolo: MG ZS EV Luxury SR

Re: Messaggio ''Battery 12v low - avoid parking for more than 3 days'' su MG ZS EV

Messaggio da Jean-Louis »

Augusto ha scritto: @Jean-Louis non so perché non mi permette di quotare il tuo messaggio a differenza degli altri..comunque:
Si, il forum non permette di quotare l'ultimo messaggio inserito, a meno di non ricostruirsi a mano il tag del quoting (come ho fatto io ora)
Augusto ha scritto: Si il voltaggio aumenta, l ho vista andare ad esempio proprio pochi giorni fa da 13.6 a 13.9. come 'picco' credo di aver visto un 14.7 e in negativo 12.8 forse.
No non ho nulla che non sia 'di default' nell auto quando la spengo. niente dashcam o altro, collego solo android durante il viaggio ma ovviamente il cellulare lo porto con me quando esco dall auto. mi viene in mente come unica cosa il cavetto usb che lascio collegato per averlo pronto quando collego il cellulare.
Anche io lascio il cavo usb che uso per android auto attaccato e non ho riscontrato problemi
Augusto ha scritto: al di la di questo: oggi dopo ben 24h ferma: Macchina KO. non si accende nulla come l altra volta. Per completezza, dopo un paio di viaggi da 30km circa il messaggio allo spegnimento dell auto era pure scomparso (come l altra volta)
:cry: a me capita spesso di lasciare la macchina ferma/parcheggiata anche per una settimana e, fino ad ora, non mi ha dato problemi.
L'unica accortezza che ho è quella di chiuderla a chiave anche dentro il garage privato, perché ho come la sensazione che se non viene chiusa a chiave rimangono "sveglie" più centraline e ha un maggior consumo della batteria servizi.
Nelle tue soste lasci per caso la macchina aperta?



Augusto
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/03/2022, 14:32
Località: parma
Veicolo: zs ev long range

Re: Messaggio ''Battery 12v low - avoid parking for more than 3 days'' su MG ZS EV

Messaggio da Augusto »

@Jean-Louis anche la mia viene 'chiusa' full durante la notte pur se sta in garage. ora vediamo quanto me la tiene il concessionario. banalmente qualcosa la scarica da ferma e stranamente il messaggio in oggetto scompare poco prima della morte
Augusto
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/03/2022, 14:32
Località: parma
Veicolo: zs ev long range

Re: Messaggio ''Battery 12v low - avoid parking for more than 3 days'' su MG ZS EV

Messaggio da Augusto »

Salve a tutti, chiedo solo per curiosità perchè temo di capire come andrà a finire:

Come è capitato l altra volta in cui mi lasciò a piedi la batteria servizi anche stavolta, dopo la 'rianimazione' con i classici cavi, la batteria sembra non dar più problemi. Ora è dal concessionario ma solo il fatto che l app si collega all auto senza problemi mi dice che è 'viva'. Credo sia ferma da giovedi mattina, quando ha dato il problema a me son bastate 24h di fermo (dopo che c erano a cruscotto il messaggio in oggetto).

Quindi al di la del fatto che temo non sapranno che farci chiedo da ignorante in materia: è possibile che in qualche modo il colpo coi cavi rimetta a posto la batteria per giorni/settimane ???

Me lo chiedo perchè se ci fosse qualcosa nell auto che scarica la batteria come ipotizzato in questi quasi 5giorni sarebbe dovuta esser morta e defunta.
Augusto
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/03/2022, 14:32
Località: parma
Veicolo: zs ev long range

Re: Messaggio ''Battery 12v low - avoid parking for more than 3 days'' su MG ZS EV

Messaggio da Augusto »

Un piccolo update per completezza. Ho ritirato l auto oggi dopo che in 8 giorni non aveva dato problemi all officina. Hanno aggiornato il software con una pacchetto inviatogli da MG (non ho controllato verisoni o altro ancora).
La gag è stata che nel tragitto tra officina e zona ritiro auto (30 metri) dopo che il tecnico ha spento l auto ...è comparso il messaggio funesto 'nn lasciar parcheggiata auto più di 3 gg'. Farebbe ridere quasi.

Avendomi detto che ad ora più che portarla dentro e metterla 3h in carica non avrebbe fatto ho ritirato l auto sperando anche che il messaggio fosse 'veritiero' stavolta l auto ferma c'è stata 8 gg a parte brevi accensioni. Ho comunque preso uno starter da tenere a portata di mano.

temo che la dovrò riportar li a breve, piuttosto insoddisfatto non tanto dell anomalia che può capitare, ma che in 20 giorni (sommando le due volte) non si sia trovato nulla.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Messaggio ''Battery 12v low - avoid parking for more than 3 days'' su MG ZS EV

Messaggio da Replay »

Ciao, premetto che non conosco in dettaglio il modello, ma vado per analogia con Twingo e Leaf che per imparare ho tenuto spesso sotto stretta sorveglianza ed ogni software fa i suoi ragionamenti.

Interrogare da APP l'auto o tenere l'app aperta sul telefono anche se "minimizzata" fa si che a intervalli regolari provi a contattare l'auto svegliandola dal "letargo", questo viene fatto attingendo alla batteria dei servizi e non da quella di trazione. L'auto torna poi a "dormire" con un profilo a bassissimo consumo dopo un certo lasso di tempo.

La leaf ha un timing di 90 secondi circa, mentre la Twingo ha un comportamento diverso se è Chiusa con la centralizzata o lasciata aperta in garage.
Nel primo caso si comporta più o meno coma la leaf e dopo 120 secondi torna "dormiente", mentre a portiere aperte rimane attiva per svariati minuti.

Questo lo avevo anche notato le prime volte che l'avevo a casa che per abitudine scendevo dall'auto e non la chiudevo entrando in casa dopo lo spegnimento. Il Software della Twingo però concepisce questo lungo periodi di "attesa" con un sistema che è in grado di attingere dalla batteria di trazione per ricaricare la servizi che è quella che alimenta l'auto quando è nella fase non dormiente ma spenta. Il risultato e che dopo una notte lasciata aperta mi potevo trovare anche un 3% di batteria in meno e parliamo di periodi non invernali ma primaverili dove le temperatura erano "gradevoli" per il pacco batteria.

Ora la tua MG la chiudi puntualmente? Hai qualche cosa come un WiFi o un APP o una Skill di qualche Home Assistant che prova a collegarsi con regolarità all'auto e potrebbe mettere sotto stress la batteria12v?

Sono nel campo delle ipotesi, però mi fa pensare che ci sia una qualche differenza tra come metti a riposo tu a casa la tua auto e come lo fa l'officina che sembra non aver riscontrato problemi in 8 gg.

Altra ipotesi, l'apertura della tua auto è "in presenza" come la Leaf? in tal caso lasciare le chiavi con il trasponder nel raggio di azione dell'auto può alimentare questo fenomeno, ad esempio io ho l'ingresso in casa con lo svuota tasche subito dietro a 1,5m dalla portiera e mi sono reso conto che lo dovevo spostare altrimenti quei due (l'auto e la sua chiave) dialogavano tutta la notte!!!

Banalità di gestualità quotidiana che non ci si pensa, ma ormai queste auto non si fanno più gli affari loro e quando sono spente, non lo sono mai veramente al 100%

Prova a fare mente locale se c'è qualche cosa che ti possa far accendere un idea con quanto ti ho scritto.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Augusto
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/03/2022, 14:32
Località: parma
Veicolo: zs ev long range

Re: Messaggio ''Battery 12v low - avoid parking for more than 3 days'' su MG ZS EV

Messaggio da Augusto »

@Replay

ti rispondo volentieri:

La mia auto viene sempre spenta e chiusa (spesso dorme fuori ma prima di pensare a problemi di temperatura ricordo che la prima volta è capitato in estate).
Non ho nulla all interno di 'aggiunto' da me ad eccezione di un cavo usb che uso quando collego il telefono (lo collego molto poco, di solito mi rimane in tasca).
La chiave è a svariati metri e con svariate pareti (pure molto spesse) in mezzo , ipotizzo quando proprio parcheggio sotto casa che la distanza dalla chiave sia almeno 10/15m come dicevo che ostacoli vari. quando mi ha lasciato a piedi era a 80/90 metri.

In questi giorni 'per curiosità' lanciavo l app per vedere se dal officina rispondeva e quindi era viva. di solito la uso poco, giusto quando è in carica.

Anche io ho provato ad ipotizzare differenze comportamentali, qualcosa di 'attivo' a macchina spenta&chiusa ma davvero non ho trovato nulla che possa dipendere da me.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Messaggio ''Battery 12v low - avoid parking for more than 3 days'' su MG ZS EV

Messaggio da Replay »

@Augusto a questo punto ti consiglierei un po di FAI-DA-TE installando sulla batteria da 12V dell'auto un sistema di monitoraggio che raccoglie i dati e nascondi un cellulare secondario (se ne hai uno vecchio o un muletto) che registra l'andamento della tensione della batteria a riposo. Intanto capisce se ad auto spenta c'è qualche cosa che prosciuga la batteria servizi. Il costo è moderato e te la potresti cavare con una trentina di euro:

Esempio di prodotto
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Augusto
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/03/2022, 14:32
Località: parma
Veicolo: zs ev long range

Re: Messaggio ''Battery 12v low - avoid parking for more than 3 days'' su MG ZS EV

Messaggio da Augusto »

@Replay è sicuramente una cosa che ho preso in considerazione. certo uno si aspetta che un operazione del genere negli 8 gg in cui è stata in officina sia stata fatta anche da loro.

Poi il secondo dubbio è che questo capita dopo mesi (dalla sostituzione batteria ne eran passati quasi 3 e una eventuale dispersione dovrebbe esser sempre presente ...forse perchè se si presenta in maniera randomica diventa durissima indagare.
almeno con lo starterino son un po' più tranquillo per quanto sia paradossale su un auto nuova e non certo da due lire.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Messaggio ''Battery 12v low - avoid parking for more than 3 days'' su MG ZS EV

Messaggio da Replay »

@Augusto Cercando su internet c'è chi si è ritrovato a piedi dopo 10gg dalla presa dell'auto, sto provando a vedere anche su siti in lingua cinese se salta fuori qualche cosa come soluzione o causa del problema, ma direi che non sei da solo.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Sandrosan
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/12/2020, 18:51
Località: Bassissima Brianza
Veicolo: Zoe R90 Czero

Re: Messaggio ''Battery 12v low - avoid parking for more than 3 days'' su MG ZS EV

Messaggio da Sandrosan »

Augusto ciao,
Poi come è andata a finire? Ho un amico che ha lo stesso problema ma sostituendo la batteria servizi ha risolto e da un paio di mesi sembra tutto OK...

Rispondi

Torna a “MG ZS EV”