Quale causa per un intenso battery drain su Zoe 135?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
EnricoMartini
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/02/2022, 22:15

Re: Quale causa per un intenso battery drain su Zoe 135?

Messaggio da EnricoMartini »

marco ha scritto:In effetti pare tanto, ma un 5% una volta sola rientrerebbe nella norma > ecco-quanta-energia-perde-corsa-e-in-un ... 17115.html
Non è il mio caso.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37417
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale causa per un intenso battery drain su Zoe 135?

Messaggio da marco »

EnricoMartini ha scritto:Praticamente è come riempire un secchio bucato.
Allora ci deve essere una dispersione di un qualche tipo, per forza
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
EnricoMartini
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/02/2022, 22:15

Re: Quale causa per un intenso battery drain su Zoe 135?

Messaggio da EnricoMartini »

Lo penso anche io, ma non ho idea né di cosa potrebbe essere né come potrebbe essere individuato.
Attraverso l'obd e qualche applicazione specifica?
Intanto devo aspettare lunedì prossimo per portarla in assistenza
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 829
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Quale causa per un intenso battery drain su Zoe 135?

Messaggio da paganig »

quindi dopo 2 giorni perdi il 15-16% e così via o ricarichi ogni giorno?

Hai provato a lasciare scollegata la batteria 12v per vedere se cala comunque? (non scollegare brutalmente la 12v, l'auto deve essere in "sonno profondo" prima di staccarla, con chiavi lontane) Così puoi valutare se c'è qualche servizio che riattiva l'elettronica dell'auto e sballa i consumi o se si tratta di batteria di trazione con problemi
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Avatar utente
EnricoMartini
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/02/2022, 22:15

Re: Quale causa per un intenso battery drain su Zoe 135?

Messaggio da EnricoMartini »

paganig ha scritto:quindi dopo 2 giorni perdi il 15-16% e così via o ricarichi ogni giorno?

Hai provato a lasciare scollegata la batteria 12v per vedere se cala comunque? (non scollegare brutalmente la 12v, l'auto deve essere in "sonno profondo" prima di staccarla, con chiavi lontane) Così puoi valutare se c'è qualche servizio che riattiva l'elettronica dell'auto e sballa i consumi o se si tratta di batteria di trazione con problemi
Questo è un buon suggerimento. Visto che però l'auto è in garanzia, non so se sia il caso di metterlo in pratica.
Dovrei lasciarla staccata per un giorno e vedere se il calo nella batteria di trazione c'è stato comunque.
Non ci sono rischi a tenere staccata la batteria servizi per tanto tempo?

Mekk
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 01/11/2019, 18:38
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Alfa 147

Re: Quale causa per un intenso battery drain su Zoe 135?

Messaggio da Mekk »

È successo anche a me una volta di avere perso circa un 5% se non ricordo male.
Questo Sabato invece sono andato a Caravaggio dopo averla caricata un po' alla Lidl e averla staccata al 58% ho fatto giusto un paio di chilometri e parcheggiata nuovamente al 58% l'ho ripresa dopo tre ore ed era Calata al 56% quindi penso che questo sia dovuto al fatto che la batteria si sia raffreddata.
D'estate invece mi succede l'opposto anche se non sempre Ma una volta staccata dalla ricarica la percentuale ho visto a continuato a salire anche fino un 2% , in movimento.
A volte invece aumenta solo leggermente l'autonomia sull'indovimetro
AleP
★★★ Intenditore
Messaggi: 227
Iscritto il: 20/12/2019, 10:05
Località: San Marino
Veicolo: Renault Zoe 50

Re: Quale causa per un intenso battery drain su Zoe 135?

Messaggio da AleP »

EnricoMartini ha scritto:
aZoenzo ha scritto:Prova a controllare su CanZe la Voltage Heatmap per vedere se c'è qualche cella difettosa
Non sono esperto, ma non mi pare ce ne siano.
Allego screenshot.
Screenshot_2022-02-19-14-40-58-834_lu.fisch.canze.jpg
Che livello di carica avevi quando hai fatto questo screenshot di CanZe? Personalmente non ho quasi mai visto meno di 4 Volt sulle celle della mia Zoe R135.
Renault Zoe Intens Flex 50 - FV JA Solar 4.48 kWp - Inverter Fronius Primo 4.6 - Tesla Powerwall 2 (13.2 kWh) - Wallbox Scame 7 kW con Power Management
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Quale causa per un intenso battery drain su Zoe 135?

Messaggio da MrJack69 »

EnricoMartini ha scritto: Finora sta capitando tutti i giorni.
Io ricarico e, nelle 24 ore successive, in modo pressoché costante, c'è questa discesa.
Praticamente è come riempire un secchio bucato.
Non è assolutamente normale, portala in assistenza e falla controllare, io comunque se fossi in te proverei a non caricarla per due giorni e vedere se scende linearmente oppure no (nel senso che se dopo 12 ore la ritrovi con meno 7% mi dovrei aspettare un calo del 14/15% dopo un giorno. In questo caso suppongo sia un assorbimento inconsueto della stessa.
Se fosse la mia proverei a far resettare tutto il sistema staccando la batteria dei servizi per un paio di minuti.
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Quale causa per un intenso battery drain su Zoe 135?

Messaggio da aZoenzo »

AleP ha scritto:Personalmente non ho quasi mai visto meno di 4 Volt sulle celle della mia Zoe R135.
La mia misurata di recente va da 3,44 al 2% fino a 4,14 al 100% (batteria da 41kWh SOH 90%)
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Quale causa per un intenso battery drain su Zoe 135?

Messaggio da aZoenzo »

Non ricordo se qualcuno l'ha scritto, ma non è che hai programmato il riscaldamento e ti parte nella notte? Cancella tutte le programmazioni se ne hai
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”