Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da mister »

Comunque ho controllato poco fa dal sito Be Charge e io vedo regolarmente le stazioni ionity ho controllato Affi e Piacenza (per darvi un riferimento).
Quindi il roaming è presente e non vedo limitazioni.


FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

manlio
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/05/2023, 10:50
Località: Pisa / Brescia
Veicolo: e-208 2022

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da manlio »

io vedo le ionity in versilia su becharge, quindi il roaming dovrebbe sempre funzionare.
dico dovrebbe perché quelle in direzione sud sono tutte offline secondo becharge, mentre su ionity sono invece online.

quindi qualche problemino c'è di sicuro, speriamo si risolva in fretta. ma non credo il roaming sia in discussione (o almeno ci spero)
peugeout e-208 2022
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da Kermit »

@Team Be Charge Qualche informazione ufficiale a riguardo?
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da sandro87 »

mister ha scritto: 11/09/2023, 11:33 Comunque ho controllato poco fa dal sito Be Charge e io vedo regolarmente le stazioni ionity ho controllato Affi e Piacenza (per darvi un riferimento).
Quindi il roaming è presente e non vedo limitazioni.
Il sito è solo una mappa passiva. Dalla app Affi risulta non disponibile e non posso essere avviate.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da Kermit »

Che è una informazione errata o che può indurr ein errore, sarebbe meglio che le Ionity sparissero dalla app di BeCharge se non possono essere usate con la loro app/RFID, perchè se metti che non sono disponibili stai dicendo che non lo sono neanche con altri operatori. La regola (non scritta in effetti) è che sulla app di ciascun operatore ci stanno le proprie colonnine e quelle in roaming, mica tutte quelle installate.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Team Be Charge
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/07/2021, 11:35
Località: Milano

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da Team Be Charge »

Buongiorno a tutti,

ci scusiamo innanzitutto per il disagio. Purtroppo abbiamo avuto dei problemi tecnici legati all'interoperabilità con Ionity.
Sarà nostra premura informarvi non appena risolveremo il problema!

Team Plenitude + Be Charge
Diabolus
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/05/2022, 17:20
Località: Carpi (MO)
Veicolo: Renault Zoe

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da Diabolus »

C'è qualche aggiornamento in merito?
Dall'app BeCharge io vedo non disponibili tutti i connettori delle Ionity di Carpi (6) e Affi (18), mentre della Ionity di Piacenza vedo 3 connettori disponibili e 3 no...
Chi ci capisce è bravo!
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da mister »

Mi è appena arrivata una notifica dall'app Be Charge dicendo che il roaming con Ionity è stato ripristinato.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da ChrisBS »

Aprendo l’app mi è comparso il banner dell’aggiornamento, peccato che ad app aggiornata vedo “Si è Verificato un errore, riprova” e questo:
IMG_7226.png
IMG_7226.png (130.55 KiB) Visto 1622 volte
Comunque io sull’ineroperabilità Be Charge ripongo molti dubbi.
Sarò OT ma ho avuto un episodio spiacevole con l‘app be charge la settimana scorsa, praticamente ho attivato una colonnina interoperabile da app Be Charge ma a fine ricarica non mi compariva il tasto per fermare la ricarica (vedevo solo il contatore del tempo scorrere) così il cavo è rimasto bloccato nella colonnina.
Peccato che fossi a Rotterdam e se non fosse stato per un ragazzo che mi ha aiutato a chiamare il gestore locale non so come avrei fatto.
Ho provato comunque a contattare Be Charge invano ma l’operatore non poteva farci niente, questo secondo me sarebbe un altro punto da affrontare quando si stringono accordi di interoperabilità.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da Ale500MS »

Confermo anche io, appena ricevuta notifica da becharge sul ripristino dell' interoperabilità con ionity

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”