Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da red69 »

Successa la stessa cosa questa estate. La sessione non si era chiusa e non c'era il tasto su app (roaming su EnelX) Ho dovuto chiamare il supporto alle 2 di notte. Per fortuna mi trovavo in Italia


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da sandro87 »

La app ora va in loop di errore😍
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da evduck »

Insomma al netto dei bug era una mezza fake news questa delle beghe legali tra becharge e ionity, strano perché la notizia veniva da diverse fonti
meno male, evidentemente il fastidio che traspariva dall'assistenza Ionity era legato ai problemi tecnici più che altro
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
bizzobaz
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 08/03/2021, 9:37
Località: Varese

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da bizzobaz »

Comunque dà ancora RFID non disponibile
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da red69 »

evduck ha scritto: 14/09/2023, 11:42 Insomma al netto dei bug era una mezza fake news questa delle beghe legali tra becharge e ionity, strano perché la notizia veniva da diverse fonti
meno male, evidentemente il fastidio che traspariva dall'assistenza Ionity era legato ai problemi tecnici più che altro
Bah, chi può dirlo. La risposta di Team Be Charge mi è sembrata un tantino volutamente generica
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da mister »

ChrisBS ha scritto: 14/09/2023, 11:24 Peccato che fossi a Rotterdam e se non fosse stato per un ragazzo che mi ha aiutato a chiamare il gestore locale non so come avrei fatto.
Ho provato comunque a contattare Be Charge invano ma l’operatore non poteva farci niente, questo secondo me sarebbe un altro punto da affrontare quando si stringono accordi di interoperabilità.
Il tema è noto ed è comune a tutti non mi risulta sia un tema solo di Be Charge..
Generalmente chi ha il "controllo da remoto" di tutta l'infrastruttura di ricarica è il CPO, cioè il proprietario della "colonnina", quindi anche se tu la stai utilizzando con card Be Charge, il servizio clienti di Be Charge può solo vedere i dati scambiati tramite piattaforme roaming che di solito non prevedono il controllo da remoto dell'asset.
Invece contrariamente a quanto detto sopra, il CPO può da remoto mandare un comando coatto come quello di "rilasciare" il cavo o simili.
Il problema è noto ed è comune a quanto ne so. Anche io potrei farti molti esempi con operatori diversi, sia in Italia che all'estero.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da frank »

red69 ha scritto: 14/09/2023, 11:31 Successa la stessa cosa questa estate. La sessione non si era chiusa e non c'era il tasto su app (roaming su EnelX) Ho dovuto chiamare il supporto alle 2 di notte. Per fortuna mi trovavo in Italia
Hai chiamato il supporto EnelX e ha risolto subito? Perchè BeCharge deve contattare (via mail) il supporto Ionity, almeno per Ionity all'estero mi hanno detto (loro) che è così.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da red69 »

No, incredibilmente alle 2 di notte, una gentile signora dal supporto di Be Charge a Milano mi ha risposto ed è riuscita a risolvere, anche se con non poche difficoltà
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da ChrisBS »

mister ha scritto: 14/09/2023, 14:12 Il tema è noto ed è comune a tutti non mi risulta sia un tema solo di Be Charge..
Sì questo lo so infatti appena il cavo si è bloccato mi sono messo in moto subito per chiamare il CPO senza successo (dovrei aprire topic apposito).
Il fatto è che quando ho comunicato all’operatore Be Charge il nome del CPO mi è stato detto che è impossibile perché non interoperabile con loro.. peccato che io abbia utilizzato la loro mappa e la colonnina si è avviata normalmente proprio con la loro app.. è questo il punto che mi fa un po’ dubitare.
Sono tornato in Italia utilizzando la card Be Charge SOLO per attivare le Ionity, per il resto ho utilizzato Maingau con il quale non ho avuto nessun problema di interoperabilità.

Ma essendo OT ho aperto la discussione qui:
app-be-charge-non-vede-ricarica-in-cors ... 33529.html
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Team Be Charge
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/07/2021, 11:35
Località: Milano

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da Team Be Charge »

Ciao a tutti, confermiamo che, dopo alcune verifiche tecniche, possiamo comunicarvi che il problema che ha interessato i punti di ricarica Ionity nei giorni scorsi è risolto: le evc sono di nuovo disponibili sulla nostra app Be Charge. La possibilità di utilizzare la tessera RFID sulle colonnine Ionity dipende dal tipo di protocollo di interoperabilità stipulato, su alcune è possibile utilizzare la card, su altre purtroppo no. Consigliamo di controllare sull'app per ogni stazione di ricarica se vi sia questa possibilità o meno.

Ci scusiamo per il disservizio e vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi a riguardo nei commenti o all'indirizzo e-mail servizioclienti@bec.energy.

Grazie

Team Plenitude + Be Charge

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”