Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Be Charge non ha più il roaming con le stazioni Ionity?

Messaggio da red69 »

Provato ieri pomeriggio a connettermi con tessera BeCharge a Versilia Ovest. Non riusciva ad autenticare. Idem da app. Partita invece regolarmente da app Ionity.
Quindi toglierei la scritta "Risolto?"

In questa stazione in passato avevo autenticato con tessera Be Charge

Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

evduck
★★★★ Esperto
Veicolo: 500e

Messaggio da evduck »

Io ho caricato ieri sera, ma sull'app segnalava (e segnala tuttora) che la tessera non era disponibile, ho fatto partire da app per l'appunto
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Ale500MS
★★★ Intenditore

Messaggio da Ale500MS »

Anche a me ieri pomeriggio Versilia ovest niente da fare con becharge, ne con RFID ne con app. Anzi l app vedeva solo quelle sul lato est dell' autostrada. Chiamato ionity e niente da fare. Ho desistito
AuroraBlue
★ Principiante
Veicolo: Jaguar iPace

Messaggio da AuroraBlue »

Dear BeCharge

(Taken from the BeCharge website)
Paulo Martini - Chief Executive Officer BC
Nicola Morotti - Head of IT BC
Dario Cortenova - Head of People Services BC
Paulo Pinato - Head of Engineering and Operation BC
Roberto Colicchio - Head of Business Development BC
Alice Colombo - Head of Customer value BC

A constructive and reasonable feedback from a direct customer experience…

I am the English person this post relates to concerning the inability to charge at ‘some’ Ionity super chargers recently. I was also unable to charge at one Engie super charger in France and many of the local 22kW chargers in central London. BeCharge and it’s BeCharge app advised me that I could charge at these sites.

While on holiday from London in August in both Italy and France I purchased two BeElectric500 subscriptions (1000kW).

For the most part the BeCharge app worked ‘OK’. It wasn’t terrible and it wasn’t perfect. I was able to charge at some locations but… there were serious problems using BeCharge customer service when I could not charge. When I could not charge I called BeCharge technical support and they were unable to provide any assistance at all other than to tell me to “pay with your bank card to start the charge” and than send an email. This is a very worrying situation to be in.

When I called BeCharge, they repeatedly said the same two things… “we know what the problem is” and “I’ll send an email to our administration department…”. These are the only three things BeCharge said or offered to do. This was of no use or ‘support’ at all to me as a customer and did not help me when I needed to charge at night beside the motorway. I am only glad I am not a single parent or a woman alone or disabled person needing help from BeCharge technical support.

Even today (18th September), seven weeks later after emailing BeCharge concerning the charging issues and additional costs I had to pay, BeCharge still owes me money for charges I had to pay for twice at Ionity, as I had already paid BeCharge for these charges as part of their BeElectric500 subscription. I made multiple calls to BeCharge and the response was always the same… “I’ll send an email to our (BeCharge) administration department. I also emailed BeCharge 9 times while on holiday. If they sent me just one email saying “Hello, my name is Maria, I’ll be your case handler. I will respond to you within 10 days time with a resolution…” this would have helped. This is how it’s done in the UK… and in Germany, and the US and Japan. There are guidelines and time frames to respond to customers and even if there were not… it’s simple good manners and professional to do so. Clearly BeCharge must have been overwhelmed with customer complaints and could not reply in a reasonable time.

While planning my journeys or choosing a charging site I noticed about the BeCharge app will show a charging site as ‘available’ on their app, but you can not select an individual charger. You tap on the charging site and it keeps zooming in on the site but never shows you a charger. It remains grey. However, if you then select ‘bookable’ or ‘reservable’ in the filter, it then will show you the chargers available in green and they can be ‘selected’. This is one of the flaws or issues with the BeCharge app.

Separately to the above issue, is that when you arrive at the charging station, you may or may not be able to charge. Sometimes I was able to charge at Ionity, sometimes I was not able to charge. I could not charge on the 30th of July at Ionity Gotthard Sued in Switzerland. Yet 200m away, on the other side of the motorway I was able to charge successfully at Ionity on the 29th of August at Ionity Gotthard Nord. Yet when I returned to London Ionity told me by telephone and by email… “BeCharge is not compatible with Ionity facilities from the 24th of August” and “we are sorry that negotiations between Ionity and BeCharge affected you”. Who do you believe?

One thing I noticed from my experience was that the BeCharge app instructs customers that a charger is available for charging as part of their BeElectric500 plan. You drive to the charger but you are unable to charge. This happened to me driving from San Remo in Italy to La Turbie (via Julia Augusta) in France. I drove 38km on my way to Nice airport. When I arrived at the Engie super chargers, I went to plug my car in and there was an Engie (French energy supplier) technician there working on the chargers. He said to me that my BeCharge RFID card would not work with the Engie super chargers. When I tried the RFID and it did not work. Nor did the BeCharge app. How did someone I have never met, who works for Engie, know, before I started trying to charge that the BeCharge app and RFID would not work? Clearly he knew something I did not. Yet the BeCharge app told me that the Engie super chargers were ‘available’ as part of the BeElectric500 subscription. On exactly the same day I charged at Ionity Binasco south of Milan without issue. So BeCharge roaming had not yet been suspended on that day, the 24th of August. These two points make me suspicious. Reasonably… is BeCharge making their plan look more appealing than it actually is by advertising supercharging sites that customers can not use? (I hope that made sense).

On returning to London one week later, the BeCharge app said I could use several 22kW chargers in London. When I tried to charge, all the chargers said the same thing… “card not authorised”. By this point in time, BeCharge roaming may have been suspended. I don’t know. When I telephoned BeCharge they wouldn’t tell me anything. They only said “we know what the problem is”. That is all they would say. They could not start a charge remotely and made no effort to contact any e-mobility service provider on my behalf to help start a charge. They simply said “I’ll send an email to our (BeCharge) administration”. How does sending an email at the weekend to a closed administration department help BeCharge customers that need to charge at night? How does sending an email help customers who are in desperate need of electricity for their ev right now? What use is it that the BeCharge app tells customers “chargers are available” at a site 40km away and when you get there you find the site has no contract with BeCharge and their RFID card and App don’t work at all? Perhaps they never did? BeCharge can say “this is not true” but 1. the BeCharge RFID card, 2. the BeCharge app and 3. the Engie technician on site all disagree with you.

The most important thing for e-mobility providers and customers to realise and learn from this experience is that customers, should not be left by the road side having to argue with two e-mobility providers and be stuck in the middle while trying to start a charging session. I certainly know I did nothing wrong.

Market fluctuations, price changes, technical and software issues need to be resolved around a table. They should not and can not be resolved by the roadside using the customers as both a weapon and shield. The customer should not be involved in this and they should be helped on their way… not abandoned. All mobility providers have a lot to learn from this.

All e-mobile providers should, before they sign any contract between each other, agree that disputes will be resolved without involving the customer. If the price changes or the market fluctuates, e-mobility providers should still continue to provide a service to the customer, even if it there customer or not. There should be good communication channels between e-mobility energy providers and they should ensure customers are not left abandoned. This is how it should be…

“Good evening… I’m calling from BeCharge. One of are customers is trying to charge at your Ionity charger in Gotthard Süed in Switzerland. Our app is faulty, our back office system is down, their RFID card is not working, our CEOs are arguing about the price… Please will you start the charging session for them and bill us for this individual charge. Here is the charging session resolution ticket (CSRT) number… thank you”.

Doing things this way the customer can continue their journey and the actual problem is resolved between the e-mobility providers… as it should be.

BeCharge, Shell , Ionity, BnBW, Engie, EnelX… who ever you are… to ‘all’ e-Mobility providers…

Do you think it’s acceptable that your love one, a single parent with children, a disabled person, is left abandoned by the roadside or having to pay twice for the electricity they have already bought because the e-mobility providers are having an argument? Would you be happy for this to happen to your wife, or partner or child?

Situations like these are extremely damaging to the smooth transition to electricity and the removal of fossils.

Laurence Bond
Ultima modifica di AuroraBlue il 18/09/2023, 11:17, modificato 1 volta in totale.
Angelo71
★★★★ Esperto
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Messaggio da Angelo71 »

Traduzione del messaggio precedente con Deepl.com :
@Team Be Charge

Cara BeCharge

Paulo Martini - Chief Executive Officer BC
Nicola Morotti - Head of IT BC
Dario Cortenova - Head of People Services BC
Paulo Pinato - Head of Engineering and Operation BC
Roberto Colicchio - Head of Business Development BC
Alice Colombo - Head of Customer value BC

Un feedback costruttivo e ragionevole da un'esperienza diretta con un cliente...

Sono la persona inglese a cui si riferisce questo post in merito all'impossibilità di ricaricare presso "alcuni" supercaricatori Ionity di recente. Non sono riuscito a ricaricare anche in un HPC di Engie in Francia e in molti dei caricatori locali da 22kW nel centro di Londra nonstante l'app di BeCharge mi avesse consigliato di ricaricare presso questi siti.

Mentre ero in vacanza da Londra in agosto, sia in Italia che in Francia, ho acquistato due abbonamenti BeElectric500 (1000kWh).

Per la maggior parte del tempo l'app BeCharge ha funzionato "bene". Non era terribile e non era perfetta. Sono riuscito a ricaricare in alcuni punti ma... ci sono stati seri problemi con il servizio clienti di BeCharge quando non riuscivo a ricaricare. Quando non riuscivo a caricare ho chiamato il supporto tecnico di BeCharge e non sono stati in grado di fornirmi alcuna assistenza, se non quella di dirmi di "paga direttamente con la carta di credito per avviare la carica" e poi di inviare un'e-mail. È una situazione molto preoccupante.

Quando ho chiamato BeCharge, mi hanno ripetuto le stesse due cose: "sappiamo qual è il problema" e "invierò un'e-mail al nostro dipartimento amministrativo...". Queste sono le uniche tre cose che BeCharge ha detto o offerto di fare. Questo non è stato di alcuna utilità o "supporto" per me come cliente e non mi ha aiutato quando ho avuto bisogno di ricaricare di notte accanto all'autostrada. Sono felice di non essere un genitore single o una donna sola o una persona disabile che ha bisogno dell'assistenza tecnica di BeCharge.
Oggi (18 settembre), sette settimane dopo aver inviato un'e-mail a BeCharge in merito ai problemi di addebito e ai costi aggiuntivi che ho dovuto pagare, BeCharge mi deve ancora dei soldi per gli addebiti che ho dovuto pagare due volte presso Ionity, in quanto avevo già pagato BeCharge per questi addebiti come parte del loro abbonamento BeElectric500. Ho chiamato più volte BeCharge e la risposta è stata sempre la stessa: "Invierò un'e-mail al nostro dipartimento amministrativo (BeCharge)". Ho inviato un'e-mail a BeCharge anche 9 volte mentre ero in vacanza. Se mi avessero mandato una sola e-mail con scritto "Salve, mi chiamo Maria, sarò la sua responsabile del caso. Ti risponderò entro 10 giorni con una soluzione..." sarebbe stato utile. È così che si fa nel Regno Unito... e in Germania, negli Stati Uniti e in Giappone. Ci sono linee guida e tempi per rispondere ai clienti e anche se non ci fossero... è semplicemente buona educazione e professionalità farlo. Evidentemente BeCharge deve essere stata sommersa dai reclami dei clienti e non ha potuto rispondere in tempi ragionevoli.

Mentre pianificavo i miei viaggi o sceglievo un sito di ricarica, ho notato che l'app BeCharge mostra un sito di ricarica come "disponibile", ma non è possibile selezionare una singola stazione di ricarica. Toccando il sito di ricarica, l'applicazione continua a ingrandirlo ma non mostra mai un caricatore. Il sito rimane grigio. Tuttavia, se si seleziona "prenotabile" o "prenotabile" nel filtro, i caricabatterie disponibili vengono visualizzati in verde e possono essere "selezionati". Questo è uno dei difetti o problemi di BeCharge.
A parte il problema di cui sopra, è che quando si arriva alla stazione di ricarica, si può essere in grado di ricaricare o meno. A volte sono riuscito a caricare presso Ionity, altre volte no. Il 30 luglio non ho potuto ricaricare presso Ionity Gotthard Sud in Svizzera. Tuttavia, a 200 metri di distanza, dall'altra parte dell'autostrada, sono riuscito a ricaricare con successo presso Ionity il 29 agosto a Ionity Gotthard Nord. Eppure, quando sono tornato a Londra, Ionity mi ha detto per telefono e per e-mail... "BeCharge non è compatibile con le strutture Ionity dal 24 agosto" e "ci dispiace che le trattative tra Ionity e BeCharge l'abbiano colpita". A chi credere?

Una cosa che ho notato nella mia esperienza è che l'app BeCharge informa i clienti che è disponibile una stazione di ricarica nell'ambito del piano BeElectric500. Si arriva alla stazione di ricarica ma non si riesce a ricaricare. Mi è successo mentre guidavo da Sanremo in Italia a La Turbie (via Julia Augusta) in Francia. Ho percorso 38 km per arrivare all'aeroporto di Nizza. Quando sono arrivato al HPC Engie, sono andato a collegare la mia auto e c'era un tecnico Engie (fornitore di energia francese) che stava lavorando sui caricatori. Mi ha detto che la mia carta BeCharge RFID non avrebbe funzionato con i supercaricatori Engie. Quando ho provato la RFID non ha funzionato. E nemmeno l'app BeCharge. Come faceva una persona che non ho mai incontrato e che lavora per Engie a sapere, prima che iniziassi a caricare, che l'app BeCharge e l'RFID non avrebbero funzionato? Evidentemente sapeva qualcosa che io non sapevo. Eppure l'app BeCharge mi diceva che i supercaricatori Engie erano "disponibili" come parte dell'abbonamento BeElectric500. Esattamente lo stesso giorno ho ricaricato senza problemi a Ionity Binasco, a sud di Milano. Quindi il roaming BeCharge non era ancora stato sospeso quel giorno, il 24 agosto. Questi due punti mi insospettiscono. Ragionevolmente... BeCharge sta facendo sembrare il suo piano più attraente di quanto non sia in realtà pubblicizzando siti di ricarica che i clienti non possono utilizzare? (Spero che abbia senso).

Una settimana dopo, quando sono tornato a Londra, l'applicazione BeCharge mi ha detto che potevo utilizzare diversi caricabatterie da 22kW a Londra. Quando ho provato a ricaricare, tutti i caricabatterie mi hanno detto la stessa cosa: "carta non autorizzata". A questo punto, il roaming di BeCharge potrebbe essere stato sospeso. Non lo so. Quando ho telefonato a BeCharge non mi hanno detto nulla. Mi hanno detto solo "sappiamo qual è il problema". Questo è tutto ciò che hanno detto. Non sono stati in grado di avviare una ricarica da remoto e non hanno fatto alcuno sforzo per contattare un fornitore di servizi di mobilità elettrica a mio nome per aiutarmi ad avviare una ricarica. Hanno semplicemente detto: "Invierò un'e-mail alla nostra amministrazione (BeCharge)". In che modo l'invio di un'e-mail nel fine settimana a un ufficio amministrativo chiuso può aiutare i clienti BeCharge che hanno bisogno di ricaricare di notte? In che modo l'invio di un'e-mail aiuta i clienti che in questo momento hanno un disperato bisogno di elettricità per i loro ev? A cosa serve che l'app di BeCharge dica ai clienti "i caricabatterie sono disponibili" in un sito a 40 km di distanza e quando si arriva lì si scopre che il sito non ha un contratto con BeCharge e che la carta RFID e l'app non funzionano affatto? Forse non hanno mai funzionato? BeCharge può dire "non è vero", ma 1. la carta RFID BeCharge, 2. l'app BeCharge e 3. il tecnico Engie sul posto non sono d'accordo con voi.

La cosa più importante che i fornitori di mobilità elettrica e i clienti devono capire e imparare da questa esperienza è che i clienti non devono essere lasciati sul ciglio della strada a discutere con due fornitori di mobilità elettrica e rimanere bloccati nel mezzo mentre cercano di avviare una conversazione.

Le fluttuazioni del mercato, le variazioni di prezzo, i problemi tecnici e di software devono essere risolti attorno a un tavolo. Non devono e non possono essere risolti a bordo strada usando i clienti come arma e scudo. Il cliente non deve essere coinvolto e deve essere aiutato nel suo percorso... non abbandonato. Tutti i fornitori di mobilità hanno molto da imparare da questa situazione.

Prima di firmare un contratto, tutti i fornitori di servizi di mobilità elettronica dovrebbero concordare che le controversie saranno risolte senza coinvolgere il cliente. Se il prezzo cambia o il mercato fluttua, i fornitori di mobilità elettrica dovrebbero comunque continuare a fornire un servizio al cliente, anche se si tratta di un cliente o meno. Ci dovrebbero essere buoni canali di comunicazione tra i fornitori di energia per la mobilità elettrica e dovrebbero garantire che i clienti non vengano abbandonati. Ecco come dovrebbe essere...

"Buonasera... chiamo da BeCharge. Uno dei nostri clienti sta cercando di ricaricare presso il vostro caricatore Ionity a Gotthard Süed in Svizzera. La nostra app è difettosa, il nostro sistema di back office è fuori uso, la loro carta RFID non funziona, i nostri amministratori delegati stanno discutendo sul prezzo... Per favore, potete avviare la sessione di ricarica per loro e fatturarci questa singola ricarica". Ecco il numero del ticket di risoluzione della sessione di addebito (CSRT)... grazie".

In questo modo il cliente può continuare il suo viaggio e il problema viene risolto tra i fornitori di mobilità elettrica... come dovrebbe essere.

BeCharge, Shell, Ionity, BnBW, Engie, EnelX... chi siete... a "tutti" i fornitori di mobilità elettrica...

Pensate che sia accettabile che un vostro caro, un genitore single con figli, un disabile, venga abbandonato sul ciglio della strada o debba pagare due volte l'elettricità che ha già acquistato perché i fornitori di mobilità elettrica stanno litigando? Sareste felici se questo accadesse a vostra moglie, alla vostra compagna o a vostro figlio?

Situazioni come queste sono estremamente dannose per una transizione graduale verso l'elettricità e l'eliminazione dei fossili.

Edit da mod: se ci fosse qualche errore o imprecisione siete pregati di contattarmi
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

sandro87
★★★★ Esperto
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Messaggio da sandro87 »

BeCharge is the new Enel X.
AuroraBlue ha scritto: 18/09/2023, 11:06 Laurence Bond
I'm so sorry this happened to you and we're all aware of those issues with various providers, unfortunately "professionalism" doesn't really rhyme with "Italy" in general.
I think you're pretty much on right path to request a full refund. I'd try if I were you.
evduck
★★★★ Esperto

Messaggio da evduck »

AuroraBlue ha scritto: 18/09/2023, 11:06
While planning my journeys or choosing a charging site I noticed about the BeCharge app will show a charging site as ‘available’ on their app, but you can not select an individual charger. You tap on the charging site and it keeps zooming in on the site but never shows you a charger. It remains grey. However, if you then select ‘bookable’ or ‘reservable’ in the filter, it then will show you the chargers available in green and they can be ‘selected’. This is one of the flaws or issues with the BeCharge app.
This issue has recently been fixed: il-livello-minimo-di-zoom-su-app-be-cha ... 31696.html
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
sandro87
★★★★ Esperto
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Messaggio da sandro87 »

Back to Italian...

BeCharge mi era sempre stata simpatica quando era all'inizio, con le sue stazioni affidabili e app semplice. Quando poi è iniziata a crescere e aprire il roaming a tutti è uscito fuori che tutto il software dietro non è in grado di reggere la domanda esattamente come è successo ad Enel X per anni con il roaming. Evidentemente è una particolarità di ogni azienda che va a finire in mano a Roma.
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

Premesso che enelx (o eneldrive o enelgo) faceva disastri anche quando avevano tutto loro in casa ed erano 4 installazioni (ma ad onor del vero sono partiti con 900 punto di ricarica, ovviamente quick, in tutta Italia) è anche normale che le cose si complicano quando ci si ingrandisce sopratutto se ci si apre fuori.
Persino le parole "orchestrazione" "organizzazione" e simili includono nelle definizioni un intrinseco peggioramento se non si è molto validi nella gestione dei processi.

La vera difficoltà (ma non solo nella gestione del busness) non è all'inizio, ma quando le cose si fanno serie.

Infine, non è che all'estero le cose siano tanto migliori, non è una cosa italiana non essere professionali.
Se non ci credete provate ad usare quasiasi app 'estera'... non ditemi che manigau, shell recharge, bonnet, ecc siano fatte bene (od anche le app di nissan, PSA, ecc).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

@selidori i problemi di BeCharge non sembrano aver a che fare coll'app ma piuttosto con il loro back-end.

A me per esempio non e' mai capitato di non poter attivare con la card Maingau una colonnina di un gestore con cui Maingau e' in roaming, mentre con BeCharge, in base a quello che leggo qui, sembra un problema frequente.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”