Vi presento la mia Hyundai Ioniq 5 nera appena arrivata

Il design di Ioniq 5 offre un'esperienza unica che può essere goduta solo in BEV dedicati, suggerendo un cambiamento nell'approccio al design.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2051
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Vi presento la mia Hyundai Ioniq 5 nera appena arrivata

Messaggio da Hdi »

Molto interessante e ben fatta, chiaramente il prezzo non è da tutti ma a quanto pare vale i soldi che costa. Molto utile il fatto che si possa passare da posto passeggero a posto guida senza troppi contorsionismi, penso ad esempio nei parcheggi affollati quando non riesci ad entrare dalla parte del guidatore perché qualcuno ti ha parcheggiato troppo vicino.
Interessanti anche i sedili posteriori reclinabili, nei lunghi viaggi deve essere una manna.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Vi presento la mia Hyundai Ioniq 5 nera appena arrivata

Messaggio da selidori »

Molto belle le foto ed i dettagli, caspita che gioiello!

NOTA: anche io ho notato il parcheggio "in casa" (complimenti per il box! ben rifinito pure lui) e pure a me ha un po' spaventato il termosifone vicino sia per la notte che stanco parcheggi di fretta sia perchè non vorrei che il calore che amani ti ABBRONZI quel lato di auto...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Vi presento la mia Hyundai Ioniq 5 nera appena arrivata

Messaggio da lucabon »

@FPA
Hdi ha scritto: 28/04/2024, 8:14 Molto interessante e ben fatta, chiaramente il prezzo non è da tutti ma a quanto pare vale i soldi che costa.
Io l'ho presa usata, quindi pagata circa 2/3 del prezzo di listino. Ci sono diverse Ioniq 5 usate, anche con l'allestimento Evolution (il top di gamma), che si aggirano sui 32.000-36.000 Euro. Certo, è comunque tanto, però se ad esempio la prendi da una concessionaria puoi di solito fare anche un finanziamento e quindi il prezzo si diluisce nel tempo.
Credo però che se la si compra, lo si fa per tenerla "finché dura". La mia vecchia auto (Renault Megane SW prima serie) mi è durata 23 anni e, se non l'avessi lasciata con l'olio al minimo, sarebbe durata sicuramente ancora parecchi anni (le uniche due riparazioni sono state la sostituzione della marmitta e il contagiri del motore). Questa spero che mi duri almeno altrettanto: io punto a 30 anni: se mi durerà così tanto, sarebbero circa 1400 Euro all'anno incluso il tagliando.
Hdi ha scritto: 28/04/2024, 8:14 Molto utile il fatto che si possa passare da posto passeggero a posto guida senza troppi contorsionismi, penso ad esempio nei parcheggi affollati quando non riesci ad entrare dalla parte del guidatore perché qualcuno ti ha parcheggiato troppo vicino.
Per i parcheggi "affollati", con il telecomando puoi mandarla avanti/indietro: parcheggi, vai avanti/indietro quanto serve per uscire, e poi premi il pulsante sul telecomando per rimetterla nel parcheggio. Non ne ho mai avuto la necessità, però l'ho provato e nel caso sarebbe effettivamente molto comodo!!
Lo spazio centrale tra guidatore e passeggero di solito lo uso o per mettere il PC (un Acer 10") per raccogliere i dati da OBD quando faccio viaggi lunghi, oppure ci metto il mio zainetto da lavoro con dentro PC grande e accessori vari. Lo spazio è proprio tanto...
Hdi ha scritto: 28/04/2024, 8:14 Interessanti anche i sedili posteriori reclinabili, nei lunghi viaggi deve essere una manna.
Sì, decisamente per i passeggeri è una manna. Anche il sedile anteriore è reclinabile (elettricamente sulla mia "Evolution") fino quasi a fare "letto". Non so se è per via della comodità e/o dell'ambiente creato dalle luci RGB (io le ho messe azzurre) e/o per il mio stile di guida, ma i miei passeggeri di solito si addormentano anche per viaggi relativamente brevi (un'oretta)... :)
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Vi presento la mia Hyundai Ioniq 5 nera appena arrivata

Messaggio da lucabon »

@FPA
Cortonio ha scritto: 28/04/2024, 6:55 Beh, già dalle foto si riesce a capire quanto con cura siano stati fatti gli interni... ti restituisce un ambiente piacevole e da vivere.
Sì, chi ci sale la definisce subito "un salotto"...
Cortonio ha scritto: 28/04/2024, 6:55 ps. ma quanto vicino hai parcheggiato al termosifone!?
selidori ha scritto: 28/04/2024, 9:30 NOTA: anche io ho notato il parcheggio "in casa" (complimenti per il box! ben rifinito pure lui) e pure a me ha un po' spaventato il termosifone vicino sia per la notte che stanco parcheggi di fretta
È solo la prospettiva che inganna, in realtà ci sono una decina di centimetri abbondanti:
Ioniq5-29_6170.jpg
Ioniq5-29_6170.jpg (75.43 KiB) Visto 503 volte
Ioniq5-30_6171.jpg
Ioniq5-30_6171.jpg (93.85 KiB) Visto 503 volte

E poi ci sono le telecamere sotto gli specchietti che aiutano tantissimo a non andare a sbattere. Si attivano automaticamente quando metti la freccia che ti fa vedere il "punto morto" direttamente a destra/sinistra del monitor guidatore (moooolto utile quando sorpassi o per non prendere il cordolo dei marciapiedi quando svolti):
Ioniq5-31_6210.jpg
Ioniq5-31_6210.jpg (56.65 KiB) Visto 503 volte

Poi quando fai manovra si attivano le telecamere sul display dell'infotainment (davanti/dietro a seconda se metti D o R):
Ioniq5-32_6219.jpg
Ioniq5-32_6219.jpg (95.88 KiB) Visto 503 volte
Ioniq5-33_6220.jpg
Ioniq5-33_6220.jpg (90.44 KiB) Visto 503 volte

Poi se vuoi puoi attivare la visualizzazione 3D (utile nei parcheggi esterni, non molto nel box...):
Ioniq5-34_6222.jpg
Ioniq5-34_6222.jpg (104.74 KiB) Visto 503 volte
selidori ha scritto: 28/04/2024, 9:30 [...] sia perchè non vorrei che il calore che amani ti ABBRONZI quel lato di auto...
I termosifoni sono sempre spenti, a me che non utilizziamo il box per fare qualche festa quando ci sono tante persone: in quel caso l'auto verrebbe temporaneamente "sfrattata"... ;)
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Vi presento la mia Hyundai Ioniq 5 nera appena arrivata

Messaggio da lucabon »

Aggiungo anche un'altra cosa sulla carrozzeria/vernice (grigio perla opaco): quando piove (se la pioggia non è piena di sabbia, ovviamente...) l'acqua "scivola via" e poi non rimane nessun alone come solitamente invece rimane sulle auto con verniciatura lucida. Tutte le foto sono state fatte dopo una settimana di pioggia... ;)
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Vi presento la mia Hyundai Ioniq 5 nera appena arrivata

Messaggio da marco »

Cortonio ha scritto: 28/04/2024, 6:55 Una cosa che mi piace tanto è il fatto che la parte del tunnel centrale anteriore è libera e ti restituisce una marea di spazio
L'esatto opposto della MG Marvel R, che non comprerei mai anche solo per quello > post428139.html#p428139
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Vi presento la mia Hyundai Ioniq 5 nera appena arrivata

Messaggio da pepo154 »

Diciamo che questa auto è stata fin da subito molto innovativa e ha insegnato anche come dovrebbero essere fatte le auto native elettriche con un pianale skateboard.
Il fatto di spostare i sedili posteriori quando si trasporta qualcosa è vincente, la possibilità di reclinarli anche, insomma siamo a livelli top per un'auto che nemmeno si propone come una monovolume o un furgoncino. Ed in più è 800 V.

Peccato veramente per il prezzo a mio parere la relega troppo ad auto di nicchia (anche perché mediamente piace molto). Su questo capisco poco i coreani dato che hanno un vantaggio notevole sugli europei e potrebbero anche approfittare di ciò abbassando i prezzi e scaldando quote di mercato.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Vi presento la mia Hyundai Ioniq 5 nera appena arrivata

Messaggio da Cortonio »

@marco
Vero! questo della Marvel è davvero invasivo... ancora più della mia Kona.

Mi chiedo se da un lato possa essere valutato come un elemento avvovlgente della plancia, dall'altro potrebbe essere anche un vincolo negativo in caso gli occupanti anteriori debbano passare da un posto all'altro in caso di emergenza.
Quello della Ioniq 5, vuoto, libero... regala spazio e libertà che non è da poco!
Un po, in miniatura, la piccola Honda E che incarna per me, come dovrebbe essere una vettura elettrica.

Tornando alla Ioniq 5, ha davvero tanti assi nella manica, molto sottovalutata dai tanti che vanno verso altri lidi più "commerciali".
Diciamo che è per chi ha la bocca buona!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Vi presento la mia Hyundai Ioniq 5 nera appena arrivata

Messaggio da libks »

Complimenti, trovo l'auto mooooolto bella.

Personalmente, mi ricorda con le dovute proporzioni - la Fiat 127... che trovavo già all'epoca bellissima come linea.

Detto questo, ti dico anche quello che proprio mi fa schifo, e da cambiare assolutamente:

1) Le ciabatte - non si possono proprio vedere e
2) il panno fiori/militare nel baule. Cavolo, un''auto stupenda non si merita sta accozzaglia di colori nel baule!!!


Complimenti!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Vi presento la mia Hyundai Ioniq 5 nera appena arrivata

Messaggio da Carlo »

Le telecamere se posizionate in modo intelligente sono molto utili. Della LEAF, nonostante sia un progetto vecchio, ho sempre apprezzato la visuale della ruota anteriore destra e le righe che definiscono dove finisce il muso della macchina, così se ci sono oggetti o cancelletti pedonali non corro il rischio di rompere i maroni
1.jpg
1.jpg (439.91 KiB) Visto 213 volte

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq 5”