Meglio Berlingo elettrico o a benzina se ricarico a casa?

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
matteo1310
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/03/2022, 10:45

Re: Meglio Berlingo elettrico o a benzina se ricarico a casa?

Messaggio da matteo1310 »

Grazie a Tutti per le risposte, inserisco il info mancanti.
Principalmente dovresti dire, se è per lavoro, qual è la percorrenza giornaliera e in che modo è frazionata. Se riesci a fare tutta la giornata lavorativa senza ricaricare, non c'è storia, sia come risparmio nei costi di esercizio che nel comfort.
Annualmente, faccio tra i 10.000 e i 15.000 km in media;
in media, faccio meno di 150km giornalieri; In genere non ci sarebbero frazionamenti: esco la mattina, rientro la sera.
Aspetta, rileggendo forse ho capito male: tu gli hai chiesto a malincuore (per loro) della possibilità di cambiare in elettrico e loro per non perderti stanno provando ad accontentarti (e gli piange il cuore)
Esatto, considerato tutti i mesi di attesa che sto ancora sopportando :x
Sarebbe il furgone ad uso lavorativo o è l'auto per la famiglia?.
In entrambi i casi sarebbe, sarebbe una verione 5 posti, non furgonato. Lo utilizzerei sia come uso personale, sia come uso da carico (abbassando i sedili)
non e' anche venduto come Opel ed anche come Peugeot?
Si, il berlingò è il "gemello" del Peugeot Rifetr e dell'Opel Combo LIfe
io farei il giro e chiederei uno sconto suoi 10.000 euro... poi elettrico tutta la vita...
Il modello a benzina l'ho ordinato con gli incentivi rottamazione precedenti e l'elettrico lo prenderei con i nuovi incentivi in arrivo. La differenza di prezzo uffciale, me la diranno quando arriveranno in effettivi i nuovi ecoincentivi, ma si stima che saranno sui 10.000 euro circa di differenza.

A parte la comodità e i vari vantaggi/svantaggi che mi avete indicato...
Il dilemma è sapere se i 10.000 € aggiuntivi circa che andrei a spedere per prendere l'elettrico, sarebbero compensati dai vari risparmi (risparmio consumi, esenzione bollo, tagliandi meno costosi, ecc.) nell'arco di 4-5 anni.



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Meglio Berlingo elettrico o a benzina se ricarico a casa?

Messaggio da pIONiere »

matteo1310 ha scritto:Il dilemma è sapere se i 10.000 € aggiuntivi circa che andrei a spedere per prendere l'elettrico, sarebbero compensati dai vari risparmi (risparmio consumi, esenzione bollo, tagliandi meno costosi, ecc.) nell'arco di 4-5 anni.
Grossomodo i 10.000 € aggiuntivi sarebbero compensati dai vari risparmi, il calcolo preciso e' difficile farlo visto che nessuno conosce i prezzi dei carburanti dei prossimi anni, ma se calcoliamo 60.000 km e 7l/100km e 1,8 euro al litro di media per i prossimi anni allora gia per il carburante spenderesti 7500 euro. Poi ci sarebbe da sottrarre la spesa per l'elettricità che dipende dalla tua tariffa domestica, e poi il bollo che dipende dalla tua regione, e i costi minori dei tagliandi dell'elettrica.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Meglio Berlingo elettrico o a benzina se ricarico a casa?

Messaggio da frank »

matteo1310 ha scritto: Il dilemma è sapere se i 10.000 € aggiuntivi circa che andrei a spedere per prendere l'elettrico, sarebbero compensati dai vari risparmi (risparmio consumi, esenzione bollo, tagliandi meno costosi, ecc.) nell'arco di 4-5 anni.
Calcolo su 5 anni=75.000 km
Spannometrico..
con 15 km per litro carburante e prezzo 1,700 litro: Totale 8.500 Euro (ogni 10 cent di differenza sul prezzo fa variare il totale di 500 euro)
con 180 Wh/Km e prezzo energia 20 cent kWh: Totale 2.700 Euro

Il costo energia dipende dai contratti che hai o che puoi spuntare nei prossimi anni. Qui nessuno ha la palla di cristallo (nemmeno per il carburante).

A stare stretti sulla manutenzione si può ipotizzare un altro 1.000 Euro di risparmio.
Assicurazione non ho idea, non penso si risparmi molto su RCA.
Somma il costo del bollo.
La svalutazione dei modelli elettrici finora è stata sorprendente minore rispetto ai termici, ma anche qui nessuno ha la palla di cristallo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Meglio Berlingo elettrico o a benzina se ricarico a casa?

Messaggio da Murales »

Il bollo per 5 anni non è dovuto in nessuna regione per normativa nazionale, dal sesto anno anno dipende dalla regione
la-normativa-che-esenta-i-veicoli-elett ... 17110.html

https://www.newsauto.it/notizie/bollo-a ... 21-324760/

In questo articolo sembra escludere province autonome di Bolzano e Trento ma invece a leggere qui la faccenda è analoga

https://www.altoadigeriscossioni.it/it/ ... istica.asp vedere riduzioni

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... brida.html

Ricordiamo infine che l'importo base del bollo va calcolato in base alla potenza omologata (voce P.2 della carta di circolazione), che non è la potenza di picco ma quella massima erogabile credo per 30 minuti.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Meglio Berlingo elettrico o a benzina se ricarico a casa?

Messaggio da Murales »

Domanda: hai mai guidato un EV? Se la risposta è negativa, ti consiglio di provare, perché il comfort di guida diventerebbe probabilmente un importante elemento di valutazione (sui costi ti hanno già fornito vari riscontri positivi).
L'ideale ovviamente sarebbe provare proprio il Berlingo, ma non so quanti se ne possano trovare in giro per test drive...
Se sei in zona la Spezia ti faccio provare il mio, anche se se sicuramente il nuovo modello è più performante, con ADAS e tante altre comodità ;)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

matteo1310
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/03/2022, 10:45

Re: Meglio Berlingo elettrico o a benzina se ricarico a casa?

Messaggio da matteo1310 »

Se sei in zona la Spezia ti faccio provare il mio, anche se se sicuramente il nuovo modello è più performante, con ADAS e tante altre comodità
Grazie per la proposta, ma sono in provincia di ascoli piceno.
e poi il bollo che dipende dalla tua regione,
Mi sono informato sul bollo e mi hanno detto che sul benzina sarebbe di circa 240€ annue, mentre per l'elettrico è gratis per 5 anni
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Meglio Berlingo elettrico o a benzina se ricarico a casa?

Messaggio da Replay »

matteo1310 ha scritto:
Mi sono informato sul bollo e mi hanno detto che sul benzina sarebbe di circa 240€ annue, mentre per l'elettrico è gratis per 5 anni
Il bollo dopo i 5 anni lo pagherai sul 25% dei Kw riportati in carta di circolazione (starai sui 30-35 euro l'anno ca.), i tagliandi per la percorrenza che hai si attesteranno sui 120 euro/anno meno della metà di quello che costano i Benzina.

Per le caratteristiche di viaggio annuali ti direi che l'elettrico è ideale per te e potresti ricaricare a casa con la normale presa elettrica a 10A tutte le notti purchè tu abbia almeno una sosta di 8-9h assorbendo 2,2 Kw dal tuo contratto in essere. Se hai un contratto MAGGIOR TUTELA cambialo perchè per te è meglio una tariffa a prezzo bloccato, sul carburante dovresti andare a risparmiare ca il 50% dell'attuale spesa se non di più. A conti fatti potresti rientrare della differenza di 10.000 euro in ca. 4 ann sulla base di questi presupposti.

Qui da me ho il pizzettaro che è al suo secondo elettrico per le consegne a domicilio, molto soddisfatto ed il primo ancora in esercizio da 13 anni ha raggiunto ora il calo del 25% della percorrenza originale. A suo dire è il miglior veicolo che gli è capitato dato che in quasi 3 lustri si è limitato al tagliando e mai un assistenza straodinaria, ma lui ora ha sul contachilometri circa 380.000 km!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Meglio Berlingo elettrico o a benzina se ricarico a casa?

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto:Qui da me ho il pizzettaro che è al suo secondo elettrico per le consegne a domicilio, molto soddisfatto ed il primo ancora in esercizio da 13 anni ha raggiunto ora il calo del 25% della percorrenza originale. A suo dire è il miglior veicolo che gli è capitato dato che in quasi 3 lustri si è limitato al tagliando e mai un assistenza straodinaria, ma lui ora ha sul contachilometri circa 380.000 km!
Per curiosità, di quale modello si tratta?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Meglio Berlingo elettrico o a benzina se ricarico a casa?

Messaggio da Replay »

pIONiere ha scritto:Per curiosità, di quale modello si tratta?
Piccola rettifica, dopo la tua domanda gli ho scritto. Il primo veicolo commerciale di cui parlavo è un Renault Kangoo Z.E. 2009 cabinato (cioè quello con il retro tutto in lamiera), quello nuovo è un Berlingò. Mi spiace per la confusione dei modelli, rimane comunque il fatto che un furgoncino elettrico usato "intensamente" svolge ancora oggi i compiti assegnati.

Mi conferma anche che dato che per rientrare a casa deve fare 35 km ogni sera da dove ha la pizzeria, ora usa il nuovo ed il vecchio lo lascia a caricare nell'autorimessa della pizzeria, anche perchè quel modello carica solo da carichino con la normale presa in 9h e se volesse usare ancora quello dovrebbe fermarlo almeno alle 18.00 per garntirsi un minimo di ricarica per tornare a casa.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1445
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Meglio Berlingo elettrico o a benzina se ricarico a casa?

Messaggio da Rovert »

Se il tragitto casa lavoro, andata e ritorno è di 150km non credo che avrai problemi in nessuna stagione, calda o fredda che sia. Specie se a lavoro poi lo tieni fermo, cosa diversa se devi uscire una volta arrivato
matteo1310 ha scritto:Annualmente, faccio tra i 10.000 e i 15.000 km in media;
in media, faccio meno di 150km giornalieri; In genere non ci sarebbero frazionamenti: esco la mattina, rientro la sera.
perché qui non l'hai specificato... Devi usarlo per trasportare le merci che dici di dover caricare, magari in altre città....?
matteo1310 ha scritto:In entrambi i casi sarebbe, sarebbe una verione 5 posti, non furgonato. Lo utilizzerei sia come uso personale, sia come uso da carico (abbassando i sedili)
Se così fosse devi prevedere biberonaggi veloci nei pressi, però il nuovo per fortuna è dotato di ccs e ricarica [fino a] 100 kW.
Quindi secondo me, si può fare.... Ma accertatene prima. Se invece arrivi e parcheggi, nessun problema.

Per farti un'idea, il mio berlingo autocarro 2004, pagato 18 mila, ci ho versato dentro 18 mila di gasolio in 18 anni...
Praticamente 1000€ all'anno, più assicurazione 700 all'anno, il bollo poca cosa perché autocarro, ma c'era...
Il calcolo lho fatto considerando una media di 1,5€ euro tra quello che era il costo del gasolio anni fa e quello che è oggi, è considerando solo o prevalentemente consumi cittadini (perché il. 75% l'ho fatto in città) di 7l/100km, non penso di aver sbagliato di tanto...

Caricare da casa ti farà risparmiare se hai strappato già contratti vantaggiosi al tuo attuale fornitore.
frank ha scritto:Il costo energia dipende dai contratti che hai o che puoi spuntare nei prossimi anni. Qui nessuno ha la palla di cristallo (nemmeno per il carburante).
Come detto da Frank, un costo di 20c dovrebbe farti risparmiare i 2 terzi del corrispettivo del benzina... Io per esempio l'ho bloccato a 0,16€.
Essendo lontano da casa durante lavoro, non penso che potrai utilizzare il fotovoltaico, anche avendolo... Però tra i 1200 e 1500€ annui potresti risparmiarli
Gianluca. :geek:

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”