Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 926
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23
io faccio 25km al giorno andata e altrettanti ritorno per recarmi al lavoro. in media mi servono 20min+20min
se dovessi farli a 30km/h impiegherei quasi 1 ora
chi mi restituisce i 40+40 minuti di vita persi nel traffico? xke vuol dire alzarsi la mattina 40 minuti prima, stare 1 ora + 1 ora nel traffico con tutto quello che ne consegue, arrivare a casa dalla mia famiglia 40 minuti dopo e dover andare a letto prima per poter dormire le ore necessarie.
grazie ma preferisco stare con mia figlia invece che nel traffico xkè qualche radical chic si è inventato l'ennesimo problema x la collettività.
qual'è realmente il problema?
i pedoni? esistono i marciapiedi, per gli attraversamenti si possono fare sottopassi/sovrappassi senza far entrare in contatto pedoni e auto. è così difficile applicare soluzioni logiche?
i ciclisti? ci sono le ciclabili, se non ci sono lamentatevi di quello con il comune
se dovessi farli a 30km/h impiegherei quasi 1 ora
chi mi restituisce i 40+40 minuti di vita persi nel traffico? xke vuol dire alzarsi la mattina 40 minuti prima, stare 1 ora + 1 ora nel traffico con tutto quello che ne consegue, arrivare a casa dalla mia famiglia 40 minuti dopo e dover andare a letto prima per poter dormire le ore necessarie.
grazie ma preferisco stare con mia figlia invece che nel traffico xkè qualche radical chic si è inventato l'ennesimo problema x la collettività.
qual'è realmente il problema?
i pedoni? esistono i marciapiedi, per gli attraversamenti si possono fare sottopassi/sovrappassi senza far entrare in contatto pedoni e auto. è così difficile applicare soluzioni logiche?
i ciclisti? ci sono le ciclabili, se non ci sono lamentatevi di quello con il comune
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 295
- Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
- Località: Spilamberto
- Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020
Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23
Ho lavorato a Bologna per anni, come faranno ad alzare la velocità a 30 km/h?
Mi spiego meglio: Guardate quali saranno le strade che passeranno a 30 (non tutte ovviamente alcune non cambieranno). Fatto? Bene.
Aprite google Maps, puntate un punto a caso nella zona che diventerà 30 e mettetelo come partenza, poi puntatene uno a caso come arrivo, sempre in città ovviamente.
Guardate il tempo e fate la velocità media. Confrontate anche il tragitto tra auto e bici.
Io ho fatto una prova dove attraversa pure una zona che non cambierà limite, il risultato è che già ora non fai i 30 km/h manco a pregare. E come velocità di punta posso garantire che quando arrivi a 40 per bervi tratti puoi già stappare la bottiglia, tanto stai fermo dei minuti pochi metri dopo.
Ah, io vivo in una zona 30 nel mio paese, che non è il centro, me ne sono accorto mesi e mesi dopo dei cartelli Perchè di fatto non ho mai cambiato modo di guidare o velocità, si va piano e basta. Qualche cretino prova a sgasare per 20 mt a 50-60 km/h, poi deve frenare perché: Finisce la strada, esce uno dalla laterale, esce un furgoncino da un negozio, un ragazzo attraversa in bici etc....
Mi spiego meglio: Guardate quali saranno le strade che passeranno a 30 (non tutte ovviamente alcune non cambieranno). Fatto? Bene.
Aprite google Maps, puntate un punto a caso nella zona che diventerà 30 e mettetelo come partenza, poi puntatene uno a caso come arrivo, sempre in città ovviamente.
Guardate il tempo e fate la velocità media. Confrontate anche il tragitto tra auto e bici.
Io ho fatto una prova dove attraversa pure una zona che non cambierà limite, il risultato è che già ora non fai i 30 km/h manco a pregare. E come velocità di punta posso garantire che quando arrivi a 40 per bervi tratti puoi già stappare la bottiglia, tanto stai fermo dei minuti pochi metri dopo.
Ah, io vivo in una zona 30 nel mio paese, che non è il centro, me ne sono accorto mesi e mesi dopo dei cartelli Perchè di fatto non ho mai cambiato modo di guidare o velocità, si va piano e basta. Qualche cretino prova a sgasare per 20 mt a 50-60 km/h, poi deve frenare perché: Finisce la strada, esce uno dalla laterale, esce un furgoncino da un negozio, un ragazzo attraversa in bici etc....
- Allegati
-
- bologna.jpg (154.72 KiB) Visto 805 volte
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 720
- Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
- Località: Milano
- Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+
Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23
Le macchine!!!!DarkAngel00 ha scritto: ↑24/06/2023, 11:18 qual'è realmente il problema?
i pedoni? esistono i marciapiedi, per gli attraversamenti si possono fare sottopassi/sovrappassi senza far entrare in contatto pedoni e auto. è così difficile applicare soluzioni logiche?
i ciclisti? ci sono le ciclabili, se non ci sono lamentatevi di quello con il comune
Nelle grandi città meno sono meglio è, portano solo problemi.
Ben vengano queste iniziative, che chiaramente hanno come scopo principale quello di disincentivarne l'uso.
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
- Località: Bologna
- Veicolo: BMW i3 REX
Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23
Ok , però anche lo scopo secondario , che è quello di rendere più vivibili da subito certe zone , non è mica da ridere !! Se poi il limite viene esteso a una intera città, allora sono tutti i cittadini a beneficiarne .
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 926
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23
quindi si punta a togliere il diritto alla mobilità e alla libertà dei singoli cittadini? in favore di cosa è fatto questo disincentivo?
come si dovrebbero muovere le persone? con i mezzi pubblici inesistenti/malgestiti/con tratte non coperte/ o con percorsi ad orari improponibili?
o forse devo farmi 25km a piedi tutti i giorni?
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 926
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23
vivibili in che senso? spiega...
le auto a 50km/h passano nel tuo soggiorno al 3° piano?
ti piace avere la strada davanti a casa costantemente piena di auto che fanno rumore?
che rilasciano gas cancerogeni? l'oms, non mio cuggino, ha rilasciato uno studio che certifica che chi vive in presenza di grandi concentrazioni di scarichi da auto diesel (le grandi città) ha 3 volte le probabilità di morire di cancro ai polmoni e limitando la velocità il motore resterà acceso per più tempo e può solo peggiorare
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
- Località: Bologna
- Veicolo: BMW i3 REX
Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23
Nel senso che si sta meglio. Si passeggia meglio , si attraversa la strada tranquillamente , si gira in bici senza sentire il bisogno della ciclabile . Si vive meglio . Le auto che passavano prima passano ancora, ma a velocità più consona al contesto e alla larghezza della strada. È andata così nella zona 30 che recentemente il sindaco ha inaugurato qui vicino. Anche nella mia via il limite è già a 30 . Certo la cretina che passa sparata c'è ancora , ma sono fiducioso prima o poi capirà . Metto il link del progetto per la città :
https://www.comune.bologna.it/notizie/citta-30
https://www.comune.bologna.it/notizie/citta-30
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 729
- Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
- Località: Svizzera
- Veicolo: ID3
Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23
Senza entrare nel merito specifico della tua opinione circa le zone 30, c'è qualcosa che non quadra nei tuoi calcoli.DarkAngel00 ha scritto: ↑24/06/2023, 11:18 io faccio 25km al giorno andata e altrettanti ritorno per recarmi al lavoro. in media mi servono 20min+20min
se dovessi farli a 30km/h impiegherei quasi 1 ora
Se ci metti 20 minuti a fare 25 km vuol dire che hai una media complessiva di 75km/h, da ciò deduco che di zone cittadine a 50km/h non ne attraversi tante sennò come fai ad avere una media così alta.
Se poi fai gli stessi 25km a 30 invece che 50 (idealmente a velocità fissa senza alcun rallentamento) la differenza sarebbe di 20 minuti, non 40...
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 926
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23
@Fulgenzio
3km sono di tangenziale, circa 10 di extraurbana e il resto urbano nella città di partenza e urbano in quella di arrivo. ho arrotondato per non fare 200 calcoli
io ho detto "se dovessi farli a 30km/h impiegherei quasi 1 ora" -> 25km a 30km/h sono circa 50 min -> 50min = "quasi 1 ora"
la differenza sarebbe di 30 min, 20 li impiego ora e 30 mi aggiungono causa velocità ridotta = 50min cambia poco la sostanza ma visto che si fa la punta alle matite...
in ogni caso il concetto di base resta invariato, per accomodare non si sa quale specifica esigenza devo impiegare più tempo sacrificandolo alla mia vita privata, e non ho letto da parte di nessuno i benefici, mentre i lati negativi aumentano.
@Smile
se passeggi IN strada stai contravvenendo al codice stradale
si attraversa tranquillamente ovunque, è OBBLIGO di chi attraversa controllare che le condizioni siano tali da permettere il passaggio in sicurezza e non ovunque ma solo sulle strisce pedonali (se non si può chiedi sottopassi/sovrappassi ed elimini completamente il problema o un semaforo pedonale)
esistono le ciclabili apposta x le bici, xke non vuoi usarle? ti piace rischiare la vita? non ti piacciono le regole?
la velocità è già consona al tipo di strada altrimenti si sarebbe già imposta una velocità ridotta nel momento in cui veniva creata la strada.
quindi la "cretina" ha torto e tu hai il diritto di far abbassare i limiti, creando traffico/smog/giramento di palle xkè non vuoi rispettare le regole già esistenti e che non ti piacciono?
mi sembrano i discorsi di chi compra casa in centro senza garage e si lamenta che tribola a trovare parcheggio e pretende più parcheggi
o chi compra casa vicino a una discoteca e pretende di farla chiudere xkè fa casino la sera....
3km sono di tangenziale, circa 10 di extraurbana e il resto urbano nella città di partenza e urbano in quella di arrivo. ho arrotondato per non fare 200 calcoli
io ho detto "se dovessi farli a 30km/h impiegherei quasi 1 ora" -> 25km a 30km/h sono circa 50 min -> 50min = "quasi 1 ora"
la differenza sarebbe di 30 min, 20 li impiego ora e 30 mi aggiungono causa velocità ridotta = 50min cambia poco la sostanza ma visto che si fa la punta alle matite...
in ogni caso il concetto di base resta invariato, per accomodare non si sa quale specifica esigenza devo impiegare più tempo sacrificandolo alla mia vita privata, e non ho letto da parte di nessuno i benefici, mentre i lati negativi aumentano.
@Smile
se passeggi IN strada stai contravvenendo al codice stradale
si attraversa tranquillamente ovunque, è OBBLIGO di chi attraversa controllare che le condizioni siano tali da permettere il passaggio in sicurezza e non ovunque ma solo sulle strisce pedonali (se non si può chiedi sottopassi/sovrappassi ed elimini completamente il problema o un semaforo pedonale)
esistono le ciclabili apposta x le bici, xke non vuoi usarle? ti piace rischiare la vita? non ti piacciono le regole?
la velocità è già consona al tipo di strada altrimenti si sarebbe già imposta una velocità ridotta nel momento in cui veniva creata la strada.
quindi la "cretina" ha torto e tu hai il diritto di far abbassare i limiti, creando traffico/smog/giramento di palle xkè non vuoi rispettare le regole già esistenti e che non ti piacciono?
mi sembrano i discorsi di chi compra casa in centro senza garage e si lamenta che tribola a trovare parcheggio e pretende più parcheggi
o chi compra casa vicino a una discoteca e pretende di farla chiudere xkè fa casino la sera....
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23
Le via principali di scorrimento rimangono col limite a 50.
Come ti sposti da queste diventa 30. Nessuno fa decine di km in città fuori dalle vie di scorrimento (es circonvallazioni).
Come ti sposti da queste diventa 30. Nessuno fa decine di km in città fuori dalle vie di scorrimento (es circonvallazioni).
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION