Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23

Messaggio da caccolone »

Mi pare un comunicato inutile, due settimane sono un tempo troppo breve per determinare nulla.



Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 295
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23

Messaggio da Fabrizio Manni »

Due settimane sono sicuramente troppo poche per giudicare gli effetti, diamogli 1 anno di tempo.
Detto questo, avendo lavorato a Bologna anni fa proprio in una di quelle zone che è passata da 50 a 30 mi chiedo come abbiano fatto a velocizzare la città fino 30 km/h! Hanno addirittura fatto 2 multe!!
I 30 quando andavo io erano un miraggio, ero perennemente in 1 marcia, velocità media sotto i 15km/h... avrei potuto lasciare la macchina a Borgo Panigale e sarei arrivato prima in ufficio correndo a piedi.
Problema: Non avevo la doccia disponibile. Sicuramente in bicicletta avrei guadagnato qualche minuto, ma anche qui sorge un problema: In quanti sono disposti a usare la bicicletta sapendo che gli automobilisti che fanno i 15 km/h di media provano (inutilmente) a fare i 150km/h nei pochi secondi che corrono tra un semaforo all'altro?
Sapeste quante tamponate ho visto in 4 anni... e quanti incidenti ho schivato di pochi cm a volte. Non conto le specchiettate contro gli scooteroni impazziti perchè erano l'ordine del giorno.

Con questo voglio dire che hanno fatto bene a mettere zona 30, se uno non ci arriva da solo che è inutile e dannoso cercare di fare le tirate in strade costipate devi intervenire con delle multe. Magari in questo modo chi può prova ad usare la bicicletta senza la paura di essere investito.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23

Messaggio da DarkAngel00 »

sbatta ha scritto: 01/02/2024, 15:32 sono tutti effetti positivi (e voluti) per tutti gli altri utendi degli spazi pubblici delle città.
le auto vanno sulle strade, i pedoni sui marciapiedi, i ciclisti sulle ciclabili, la soluzione più intelligente è non farli mai incontrare, quindi costruire ciclabili, sottopassi/sovrapassi pedonali, non limitare la libertà dei cittadini e nemmeno fare cassa su di essi. imho
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23

Messaggio da Kermit »

le auto vanno sulle strade, i pedoni sui marciapiedi, i ciclisti sulle ciclabili
@DarkAngel00 ma anche no guarda, almeno per quanto riguarda bicliette e ciclisti ma, talvolta, anche per i pedoni. Riporto per comodità alcune definizioni prese dal codice della strada da cui appare evidente che la strada non è delle automobili ma un luogo in cui dovrebbero convivere attori diversi tra loro:

- CIRCOLAZIONE: e' il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada (i pedoni possono stare sulla strada ...)
- CORSIA: parte longitudinale della strada di larghezza idonea a permettere il transito di una sola fila di veicoli (veicoli, non solo auto ....)
- Corsia ciclabile: parte longitudinale della carreggiata, posta di norma a destra, delimitata mediante una striscia bianca, continua o discontinua, destinata alla circolazione sulle strade dei velocipedi nello stesso senso di marcia degli altri veicoli e contraddistinta dal simbolo del velocipede. La corsia ciclabile puo' essere impegnata, per brevi tratti, da altri veicoli se le dimensioni della carreggiata non ne consentono l'uso esclusivo ai velocipedi (quindi pure con la ciclabile c'è il rischio che automobili e ciclisti condividano lo spazio)

Potrei andare avanti parecchio, ma il punto è che se fossero rispettate le norme attuali forse i 30 km/h non servirebbero. Invece in Italia vige l'anarchia stradale (ma non solo) e poi se si cerca di far rispettare le regole allora c'è subito qualcuno pronto a dire che si vuole attentare alla libertà dei cittadini. Magari un po' più di attenzione ai doveri e un filo meno ai (presunti) diritti non guasterebbe ad una civile convivenza. E ovviamente aggiungo a mio avviso ....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23

Messaggio da caccolone »

@Kermit concordo con te ma io piuttosto avrei preferito maggiori (e piu' severi controlli) piuttosto che un inasprimento dei limiti perchè chi guida a membro di segugio continuerà a farlo anche con il limite dei 5 all'ora .

Lo scorso anno su vari mezzi ho fatto poco piu' di 30.000 km e sono stato fermato zero volte, i mezzi aziendali hanno percorso piu' di 200.000 km tra piemonte lombardia valle d'aosta e emilia con un totale di un controllo finito con un vada pure, IMHO nel passato i controlli erano decisamente piu' assidui.

sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 416
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23

Messaggio da sbatta »

Se fai più controlli lo fai per fare cassa... Così dicono :roll: :roll: :roll:
PS: mi occupo di sicurezza stradale e ogni volta che cerchi di fare un intervento di moderazione del traffico il benaltrismo dilaga, portroppo. Solo quando capita la disgrazia allora ci si muove.
La prevenzione, questa sconosciuta :oops:
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23

Messaggio da caccolone »

Per me fare piu' controlli non vuol dire fare cassa ma fare prevenzione, certo che se fare i controlli vuol dire piazzare una pattuglia con il velox nascosta dietro una siepe in una strada a due corsie per senso di marcia con new jersey centrale, incroci a raso e nessuna casa dove ci sono i 50 all'ora ... allora si è fare cassa.

Imho fare prevenzione vuol dire piu' pattuglie sulle strade che ferma e controllano, che puniscono chi guida in maniera scriteriata e non rispetta nessuna norma.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23

Messaggio da Kermit »

caccolone ha scritto: 01/02/2024, 16:27 Lo scorso anno su vari mezzi ho fatto poco piu' di 30.000 km e sono stato fermato zero volte, i mezzi aziendali hanno percorso piu' di 200.000 km tra piemonte lombardia valle d'aosta e emilia con un totale di un controllo finito con un vada pure, IMHO nel passato i controlli erano decisamente piu' assidui.
Non lo metto in dubbio, io sono stato più "sfigato", fermato almeno 3 volte dentro Roma per controllo documenti dell'auto (anche mentre andavo al matrimonio di mia sorella :mrgreen: ) e multa per eccesso di velocità sull'Aurelia mentre andavo a 72 km/h con limite 60 (breve tratto che interrompeva gli 80 km/h).

Però concordo con te che ci vorrebbero più controlli "sistematici", la certezza del controllo è un deterrente molto maggiore di una multa alta a piacere ma con scarsa probabilità di prenderla ....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23

Messaggio da alby62 »

beh Kermit,dove vuoi che posizionavano l 'autovelox ,non di certo dove c'è la possibilità di correre un po di più, e meno possibilità di multare,eh
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Bologna città introdurrà il limite dei 30 km/h da sabato 1/07/23

Messaggio da marco »

Kermit ha scritto: 01/02/2024, 16:52 concordo con te che ci vorrebbero più controlli "sistematici"
Siamo tutti d'accordo, ma probabilmente ha un costo maggiore e rende meno che un velox ben piazzato. Secondo ci vorrebbero più velox ma ben segnalati, e ben vengano anche i finti velox (almeno fino a quando non si sparge la voce :lol: )

Dalle mie parti c'è un paese con tanti gusci velox, ma gira voce che il velox vero sia solo su uno di essi a rotazione (chissà poi se è vero)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”