La mia avventura nel provare a richiedere il bonus colonnine

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: La mia avventura nel provare a richiedere il bonus colonnine

Messaggio da lucabon »

mg64ve ha scritto: 27/04/2024, 15:31 Immagino tu ti riferisca all'articolo 11 ma non capisco quale comma?
Boh le leggi italiane sono un labirinto :-)
Caspita, ho riguardato meglio e il bonus colonnine per il 2024 è solo per imprese e professionisti, niente colonnine domestiche :-(

Quindi no, non è più molto conveniente dal punto di vista economico installare una WallBox a casa. Se aderisci alla sperimentazione Arera (6,05 kW disponibili gratuitamente in F3), ti risparmieresti circa 70 Euro all'anno e circa 200 Euro una tantum per l'innalzamento da 3 a 6 kW, e quindi una WallBox da 1200 Euro te la ripagheresti in circa 15 anni...
Rimane però la comodità del bilanciamento dei carichi: la WallBox regola automaticamente la potenza di carica in base ai consumi della casa, e quindi non devi regolare tu a mano la potenza (dal carichino o dall'auto) in base a cosa sta andando nella casa (lavatrice, forno, ecc.).


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: La mia avventura nel provare a richiedere il bonus colonnine

Messaggio da mg64ve »

lucabon ha scritto: 27/04/2024, 15:58 Caspita, ho riguardato meglio e il bonus colonnine per il 2024 è solo per imprese e professionisti, niente colonnine domestiche
Scusa che articolo/comma?
Il contratto quindi dovrebbe essere intestato all'impresa?
Io ho una ditta individuale ma il contratto di casa non è intestato alla ditta ma a me come persona.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: La mia avventura nel provare a richiedere il bonus colonnine

Messaggio da mg64ve »

lucabon ha scritto: 27/04/2024, 16:12 Rimane però la comodità del bilanciamento dei carichi: la WallBox regola automaticamente la potenza di carica in base ai consumi della casa, e quindi non devi regolare tu a mano la potenza (dal carichino o dall'auto) in base a cosa sta andando nella casa (lavatrice, forno, ecc.).
Scusate se faccio molte domande ma spesso non tutto mi è chiaro.
Il bilanciamento carichi è possibile esclusivamente tramite la wallbox oppure bisogna installare un dispositivo aggiuntivo per la misurazione dei carichi?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: La mia avventura nel provare a richiedere il bonus colonnine

Messaggio da lucabon »

mg64ve ha scritto: 27/04/2024, 16:51
lucabon ha scritto: 27/04/2024, 15:58 Caspita, ho riguardato meglio e il bonus colonnine per il 2024 è solo per imprese e professionisti, niente colonnine domestiche
Scusa che articolo/comma?
Qui ci sono le istruzioni:
https://www.invitalia.it/-/media/invita ... onisti.pdf
E qui la presentazione della domanda:
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/ ... la-domanda
mg64ve ha scritto: 27/04/2024, 16:51 Il contratto quindi dovrebbe essere intestato all'impresa?
Io ho una ditta individuale ma il contratto di casa non è intestato alla ditta ma a me come persona.
A parte che una ditta individuale sei sempre te stesso come persona il soggetto giuridico (e quindi l'intestatario delle ditta coincide con quello del contatore di casa), ma il contratto luce di casa non ha nulla a che vedere con il bonus colonnine (ad esempio, ho fatto io la richiesta ma il contratto luce non è intestato a me). La colonnina puoi installarla dove vuoi, anche a casa. L'importante è che la Dichiarazione di Conformità e la fattura/bonifico vengano fatte alla/dalla ditta individuale.

Il contributo è però solo del 40% (che diventa 33% se sei regime forfettario dove non puoi scaricare l'IVA).
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: La mia avventura nel provare a richiedere il bonus colonnine

Messaggio da lucabon »

mg64ve ha scritto: 27/04/2024, 16:54 Scusate se faccio molte domande ma spesso non tutto mi è chiaro.
Il bilanciamento carichi è possibile esclusivamente tramite la wallbox oppure bisogna installare un dispositivo aggiuntivo per la misurazione dei carichi?
Ci sono alcune WallBox (alcune Scame) che si collegano direttamente al contatore (protocollo "Chain 2") e leggono i carichi senza installare nulla di aggiuntivo.
La maggior parte, però, per fare la gestione dei carichi (diminuire/aumentare la potenza prelevata dall'auto per la ricarica) devono avere un misuratore aggiuntivo.

Quindi, per il bilanciamento carichi WallBox strettamente necessaria, misuratore quasi sempre necessario.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: La mia avventura nel provare a richiedere il bonus colonnine

Messaggio da Bluto »

mg64ve ha scritto: 27/04/2024, 15:31
lucabon ha scritto: 26/04/2024, 14:37 Il bonus c'è per tutto il 2024, decreto-legge 198 del 29 dicembre 2022, art. 12 comma 3.
Immagino tu ti riferisca all'articolo 11 ma non capisco quale comma?
Boh le leggi italiane sono un labirinto :-)
No si riferisce proprio all'art 12 comma 3

"La misura di cui all'articolo 2, comma 1, lettera f-bis) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 6 aprile 2022, ((pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 113 del 16 maggio 2022,))
[omissis] è estesa alle annualità 2023 e 2024. [...]"
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: La mia avventura nel provare a richiedere il bonus colonnine

Messaggio da mg64ve »

Nell'art 12 comma 3 non vedo il riferimento alle imprese ed ai professionisti.
Mi perdo qualcosa?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: La mia avventura nel provare a richiedere il bonus colonnine

Messaggio da Bluto »

No, scusa, lart.12 c3 è relativo al bonus per privati.
Forse non ci siamo capiti.

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”