Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1887
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da alby62 »

No c è l obbligo di installare una wall box . Per una spina non Val nemmeno la pena a perdere tempo per compilare la pratica


Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 384
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da EvFab »

@dalfionic tralasciando che il bando 2023 è chiuso, io credo che il punto sia sul termine "infrastruttura di ricarica". Bisognerebbe ripescare anche la vecchia circolare dei vv.ff, ma credo che quel termine escluda ogni installazione diversa dalle wallbox.
Ci sono varie discussioni in merito sul forum, puoi trovare lì molte informazioni in merito ed eventualmente porre quesiti.
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
Avatar utente
dalfionic
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/06/2021, 7:54
Località: Bleak City
Veicolo: Eagle II EV

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da dalfionic »

@EvFab mi risulta che nel decreto Milleproroghe 2023 il bando sia esteso a tutto il 2024.
conosco bene tutte le discussioni che citi, che si applicano solo ed unicamente alle autorimesse soggette a CPI. una delle più recenti e chiare è questa che, rimandando alla definizione di infrastruttura di ricarica del decreto legge 16 dicembre 2016 n. 257 richiamata dalla famosa circolare, conclude che un carichino a 16A non è normato. in effetti potresti avere ragione, grazie!

@alby62 grazie della risposta. non sono d'accordo che non ne valga la pena però: installando una presa blu da 16A è ragionevole aspettarsi di stare sotto il tetto di spesa. impossibile con una wallbox, che peraltro è spesso eccessiva
Ogni auto elettrica è una cosa buona per il mondo.
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da Mmeacci »

Buongiorno, si sa qualcosa per il 2024? Se installo una wall box ora, ci saranno incentivi?
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5732
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da paskyu »

dalfionic ha scritto: 02/01/2024, 10:52 non sono d'accordo che non ne valga la pena però: installando una presa blu da 16A è ragionevole aspettarsi di stare sotto il tetto di spesa. impossibile con una wallbox, che peraltro è spesso eccessiva
Una WallBox serve esclusivamente per caricare un veicolo, una presa CEE da 16A o 32A, è un punto di accesso alla rete elettrica a cui puoi collegare qualunque cosa, per cui non mi sembra affatto sbagliato il non incentivarla.

Ciao

Avatar utente
dalfionic
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/06/2021, 7:54
Località: Bleak City
Veicolo: Eagle II EV

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da dalfionic »

in effetti dici bene @paskyu, inoltre a conti fatti probabilmente la wallbox è la strada da seguire 🤔
Ogni auto elettrica è una cosa buona per il mondo.
Avatar utente
dalfionic
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/06/2021, 7:54
Località: Bleak City
Veicolo: Eagle II EV

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da dalfionic »

@Mmeacci come dicevo prima, stando al decreto Milleproroghe 2023, questo è quello che si sa per il 2024:
https://www.leggioggi.it/bonus-colonnin ... roga-2024/

di certo il bonus è stato prorogato a suo tempo per tutta la durata del 2024, quindi direi di si. io penso che procederò e mi aspetto che arrivino rimborsi a fine anno
Ogni auto elettrica è una cosa buona per il mondo.
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da Mmeacci »

@Dalila Mordacci grazie.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1887
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da alby62 »

Io ho installato una WB da 22 kW a 1450€ ivata., mettere un cee blu cosa vuoi che costi 200€
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
dalfionic
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/06/2021, 7:54
Località: Bleak City
Veicolo: Eagle II EV

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da dalfionic »

@alby62 non funziona così, se c'è un incentivo l'artigiano gonfia il preventivo per prendere tutto il possibile
Ogni auto elettrica è una cosa buona per il mondo.

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”