Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1887
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da alby62 »

Se lo dici tu... , ame risulta mooolto diverso. Mi sa che siete abituati alla gestione super 110%. Perché spendere 1860€, per averci un incentivo massimo del 1500€, se ne posso spendere di meno? Basta cambiare l installatore


Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Fcasola
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/01/2024, 23:26

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da Fcasola »

Ma il costo per installazione nuovo contatore Enel rientra tra gli importi che si possono detrarre ? Oppure solo i costi della wall box , dell’impianto di allaccio e costi manodopera?
Sì posso detrarre i costi del professionista per emissione Di.Co?
Avatar utente
dalfionic
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/06/2021, 7:54
Località: Bleak City
Veicolo: Eagle II EV

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da dalfionic »

alby62 ha scritto: 02/01/2024, 23:20 Se lo dici tu... , ame risulta mooolto diverso. Mi sa che siete abituati alla gestione super 110%. Perché spendere 1860€, per averci un incentivo massimo del 1500€, se ne posso spendere di meno? Basta cambiare l installatore
hai perfettamente ragione, però la gestione 110%, come la chiami tu, non c'entra nulla. semplicemente, qualsiasi cosa chiedo agli elettricisti della mia zona, mi viene sparato un preventivo che puntualmente si approssima sui €1800 lordi che guardacaso è la cifra che permette loro di massimizzare l'incasso al netto del bonus. coincidenza?

ad ogni modo, so che siamo in un libero mercato e sto continuando a cercare. purtroppo, se vogliamo fare della teoria economica, questa è la dimostrazione che gli incentivi pubblici sono una misura inflazionaria che smorza la libera concorrenza benefica per il consumatore
Ogni auto elettrica è una cosa buona per il mondo.
Avatar utente
dalfionic
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/06/2021, 7:54
Località: Bleak City
Veicolo: Eagle II EV

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da dalfionic »

Fcasola ha scritto: 02/01/2024, 23:46 Ma il costo per installazione nuovo contatore Enel rientra tra gli importi che si possono detrarre ? Oppure solo i costi della wall box , dell’impianto di allaccio e costi manodopera?
Sì posso detrarre i costi del professionista per emissione Di.Co?
è tutto spiegato qua
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/ ... i-puo-fare

e trovi maggior dettagli nelle FAQ
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/ ... stiche/faq
Ogni auto elettrica è una cosa buona per il mondo.
Avatar utente
Rizzoe
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/11/2022, 16:24
Località: Milano
Veicolo: Lexus UX250h Hybrid

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da Rizzoe »

Nel 2023 non sono riuscito ad installare nulla, ma se ho capito bene è stato tutto prorogato anche per installazioni fatte nel 2024?

Sul sito invitalia non sembra possibile aprire le pratiche adesso però, bisognerà aspettare?
"Petrolhead", "Car guy" etc... ex Audi S3 8P ->
Honda E (Dicembre 2022)
2021 Lexus UX250h 4WD "Midnight" (Gennaio 2024)

Matteo1999
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/01/2024, 22:03

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da Matteo1999 »

Buongiorno a tutti,

sono un novizio del campo quindi le mie domande saranno probabilmente per voi banali, facili e veloci da rispondere.

Nei prossimi mesi la mia famiglia vorrebbe passare da diesel a plug-in / elettrica, di conseguenza vorrei far si che la casa sia già predisposta quando questo passaggio avverrà.
Ho letto che il bonus colonnine elettriche verrà rinnovato, e che quindi l'installare una colonnina nel 2024 (già da oggi?) dovrebbe essere coperto dal bonus 80% fino a 1500.

Le mie domande sono le seguenti:
  • Che certezza ho di accedere al bonus se nelle prossime settimane prendo wall box pagando con bonifico, faccio installare da elettricista che rilascia certificazione e pago anche lui con bonifico?
  • Ci sono delle accortezze particolari per far si che la mia richiesta andrà poi a buon fine? Mi conviene magari aspettare più tempo per verificare bonus 2024 per non rischiare= Che cosa mi consigliereste?
  • Avete altri suggerimenti per un neofita per non prendere bastonate e/o fregature nel processo?
Grazie 1000 a tutti in anticipo.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da frank »

Per come è andato quello del 2023 direi rientri al 99%
Non ti conviene aspettare, meglio avere tutto già fatto quando aprono il bando

Quando fai i tuoi conti considera che il contributo del 80% è solo sull'imponibile. L'iva la paghi tutta.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Stefz
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/12/2023, 13:21

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da Stefz »

Buonasera
Da quanto vedo sul sito il cui link è stato sopra riportato risulta rimborsabile anche l iva come si può evincere sotto che riporto direttamente:

sostenute per l'acquisto e la messa in posa di infrastrutture di ricarica di potenza standard.

Sono ammissibili al contributo le seguenti spese:

l'acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, ivi comprese - ove necessario - le spese per l'installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi;
costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD (point of delivery).
Le spese devono essere oggetto di pagamento tracciabile.

Saluti
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 724
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da LucaCobianco »

Ciao, ma...dove si legge IVA nei passi che hai riportato?
Poi, tra tutti gli utenti che hanno avuto il bonus, vuoi dire che hanno tutti lasciato erroneamente l'IVA indietro? Mi sembra un po' strano...però tutto può essere ;)
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
lou_teena
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/01/2023, 17:11

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da lou_teena »

Molti di noi ( me compreso) avevano chiamato Invitalia per chiedere chiarimenti, ricevendo conferma che l'80% era sul solo imponibile. Altro discorso è che nel 2023 ci sono stati pochi controlli, molti hanno caricato l'intera cifra ricevendo l'80% sul totale

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”