Quando sarà possibile fare la domanda bonus wallbox 2024?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Quando sarà possibile fare la domanda bonus wallbox 2024?

Messaggio da albenex »

@Willy84
mi parea non ci sia un'apposita sezione dove dire se si trattasse di condominio o altro.. il punto è che però a loro dovrebbe risultare dalla visura catastale se si tratta di condominio o altro.
ad ogni modo per il mio caso non ci sono stati problemi ne necessità di rettifiche: d'altronde tu sei proprietario del suolo del condominio, soprattutto per il tuo stallo, soprattutto dal momento in cui hai l'autorizzazione a procedere. da parte degli altri condomini


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Quando sarà possibile fare la domanda bonus wallbox 2024?

Messaggio da Willy84 »

@albenex
La situazione da me è differente.
Io dalla mia abitazione devo passare necessariamente sul suolo condominiale per arrivare in strada, l'installazione avviene su un muro condominiale, ma la strada è pubblica, è del comune.
Quello che mi preoccupa sono questi passaggi del decreto:
  • Nel caso di persone fisiche le infrastrutture devono essere ad esclusivo uso privato e non accessibili al pubblico;
  • collocate nel territorio italiano e in aree nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari;
Nel primo caso il senso potrebbe essere associato anche all'uso delle stesse. La wallbox che installo si attiva solo tramite rficard o chiave che sia che ho io, solo io la posso attivare.
Ma nel secondo caso, che parla delle caratteristiche delle infrastruttura che deve avere l'installazione in caso di richiesta da parte di soggetto PRIVATO, indica chiaramente che deve essere installata "in aree nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari", lascerebbe intendere su suolo privato.
Questi sono i passaggi che mi preoccupano.
albenex ha scritto: 01/03/2024, 15:00 ad ogni modo per il mio caso non ci sono stati problemi ne necessità di rettifiche: d'altronde tu sei proprietario del suolo del condominio, soprattutto per il tuo stallo, soprattutto dal momento in cui hai l'autorizzazione a procedere. da parte degli altri condomini
E l'anno scorso sentendo un geometra metteva in dubbio anche il fatto di poterlo richiedere io personalmente e installarlo sul suolo condominiale (unica possibilità che ho di installarlo). Il suolo condominiale non è proprietà del privato ma bensì del condominio che è un entità a se.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Quando sarà possibile fare la domanda bonus wallbox 2024?

Messaggio da albenex »

Perdonami, il tuo cortile condominiale è su strada pubblica/comunale? Quindi il condominio non ha un cortile/recinto.
L'accessibilità al pubblico la puoi inibire semplicemente scegliendo una wallbox con accesso condizionato, es. la Prism Solar o equivalenti, come hai evidenziato tu.
La seconda credo intenda che ad es. non puoi installare una wallbox come "condominio" ma a uso e beneficio di un singolo soggetto (es. dentro un garage).
Per inciso il suolo condominiale È privato.

Riguardo l'ultimo punto, sentendo il mio amministratore mi informava che, avendo muro, marciapiede e stallo auto contigui dovevo chiedere autorizzazione solo ai proprietari dello stabile interessato (i condomini della stessa scala) ma che poi a breve la parte del marciapiede sarebbe diventata condominiale e quindi soggetta ad assemblea condominiale.

In ogni caso la domanda la facevo io a nome mio ma con appunto l'autorizzazione dei condomini/amministratore.

Se facesse il condominio la domanda allora sarebbe per colonnine condivise ("..nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari" - cit.) e lì l'importo spesa differisce parecchio.
Ad ogni modo ti confermo che la mia pratica è andata a buon fine nonostante fosse specificato che:
1) si trattasse di condominio
2) colonnina a uso privato

Tra l'altro se non erro la procedura di richiesta per i condomini è ancora più laboriosa e ingarbugliata.
Ad ogni modo dato che il bando ancora neanche esiste, ti conviene chiarire i dubbi col ministero stesso.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Quando sarà possibile fare la domanda bonus wallbox 2024?

Messaggio da Willy84 »

@albenex
No non c'è un cortile condominiale. Ci sono dei camminamenti condominiali, quindi delle piccole stradine non carreggiabili, che partono da strada pubblica e si diramano tra le abitazioni unifamiliari private che sono all'interno di un unico condominio.
I parcheggi sono su strada pubblica. I camminamenti arrivano su strada pubblica. La wallbox verrebbe installata sulla facciata del muro condominiale (adiacente al camminamento), ma che è su strada pubblica. Non c'è marciapiede, il muro condominiale è la facciata direttamente dei parcheggi a spina pubblici (pubblici perchè la strada è pubblica), ma c'è solo il condominio nel raggio di 2 km. Ci parcheggia solo chi vive la. Era in principio un grande villaggio (150 villette) che ha poi aperto e ceduto le strade al comune. Non ci sono esercizi commerciali o altro.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Quando sarà possibile fare la domanda bonus wallbox 2024?

Messaggio da albenex »

beh quindi se installi sul tuo muro, possibilmente dal lato interno, e il cavo invece va verso fuori dove effettivamente tieni l'auto non dovresti avere problemi.. anche se quella che descrivi è una situazione molto particolare.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Quando sarà possibile fare la domanda bonus wallbox 2024?

Messaggio da Willy84 »

No il muro è un terra pieno.
Ti devi immaginare un muro alto 3 metri in strada. Il muro è condominiale (non mio) la strada pubblica dove ci si parcheggiano le macchine a spina fronte muro (senza marciapiede).
Paco66
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 26/12/2023, 20:45
Località: Padova
Veicolo: Bmwx1i20

Re: Quando sarà possibile fare la domanda bonus wallbox 2024?

Messaggio da Paco66 »

Intanto dal 15 marzo possono fare domanda imprese e professionisti. Speriamo che si diano una mossa anche per i privati.
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 724
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Quando sarà possibile fare la domanda bonus wallbox 2024?

Messaggio da LucaCobianco »

@Paco66 , intendi per le installazioni del '24 o sempre x il '23?
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
Paco66
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 26/12/2023, 20:45
Località: Padova
Veicolo: Bmwx1i20

Re: Quando sarà possibile fare la domanda bonus wallbox 2024?

Messaggio da Paco66 »

Mi sembra di capire per le nuove. infatti c'e' scritto:
La prima edizione del Bonus per imprese e professionisti si è conclusa il 30 novembre 2023.
La seconda edizione parte il 15 marzo 2024.
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/ ... sti/cosa-e

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”