Colonnina Be Charge 22 kW Tecnomat Verona VR Via dell'Esperanto 26/F Parcheggio P1

Colonnine elettriche Verona: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Be Charge 22 kW Tecnomat Verona VR Via dell'Esperanto 26/F Parcheggio P1

Messaggio da selidori »

chionweb ha scritto:Ricordo che negli anni 2016-2018, anche da questo sito e sui vari gruppi social dove si imparava l'aritmetica, si chiedeva a gran voce di scrivere lettere e di intasare i centralini della GDO per chiedere le colonnine e pretendere la gratuità. C'erano addirittura delle lettere pre-compilate da firmare e inviare (suvvia, ci ricordiamo tutti).
Mi tiro fuori dal TUTTI.
Io sono stato persino personalmente un precursore di lettere simili e precompilate ma come detto le lettere erano simili dove la diversità era la totale mancanza assoluta della parola gratuità.
Da sempre sostengo che un sistema gratuito non è sostenibile e (pur utilizzandolo perchè mi fa comodo e spesso semplicemente, ad esempio negli anni addietro, non c'era alternativa*) critico addirittura i sistemi senza tracciamento (a pagamento o gratis) perchè sono solo un danno.

Riguardo poi "intasare i centralini" sinceramente non penso che 4 gatti che telefonano (perchè poi vi assicuro che tutti pontificano azioni, ma poi la vera attività la si trova a fare da soli) a multinazionali con call center abbia inciso sui costi di gestione delle GDO.
Se un fastidio c'e' stato penso siano stati più gli operatori (per primo enelx, ma poi anche gli altri, ovviamente con risorse inferiori) che non hanno saputo fare proposte commerciali serie ai centri commerciali per poter usare 2 o 3 posti per la ricarica.
chionweb ha scritto:e solo pochi, solo a fronte di bandi pubblici a fondo perduto, adottarono qualcosa, il più a 3,7, e ancora esistono stazioni con la 3C
Sinceramente il 3C era in concorrenza con il tipo2 e forniva trifase a 22kW. Non vedo tecnologicamente una degradazione del servizio. Che sia stata una scelta sbagliata invece che mettere il tipo2 lo possiamo dire oggi col senno di poi, allora era una scelta assolutamente logica e sensata.
Prese a 3.7 non mi risulta siano mai esistite, a meno che si parli delle 3A, dove il limite era quello e quindi solo così le si poteva allacciare.
Sono prese che anche questo solo oggi possiamo considerare un fallimento (ma anche no, visto persistono su prodotti ancora in vendita) ma allora era una scelta del tutto sensata e le montava il primo (e solo) produttore europeo di quadricicli per la massa ovvero Renault su Twizy.

*= Riguardo alla diatriba mai sopita se usare o meno le reti gratuite, nel triennio 2016-2018-2019 sono andato costantemente da Milano a Belluno (e viceversa) fermandomi presso l'Ikea di Padova per caricare la mia Nissan Leaf su chademo assolutamente a gratis e plug and charge.
Ma rischiando di non trovarle libere o funzionanti.
Ho criticato quel metodo di erogazione ma l'ho usato, perchè non ne avevo alternative. Dal 2020 la rete (nello specifico ENELX, ma ora mi pare ci sia anche altro) esiste e quella uso, quindi la gratuicità di cui rimango contrario l'ho ampiamente utilizzata quando alternativa non c'era.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Colonnina Be Charge 22 kW Tecnomat Verona VR Via dell'Esperanto 26/F Parcheggio P1

Messaggio da chionweb »

selidori ha scritto:
chionweb ha scritto:(suvvia, ci ricordiamo tutti).
Mi tiro fuori dal TUTTI.
Quindi tu non ti ricordi?
selidori ha scritto:Prese a 3.7 non mi risulta siano mai esistite.
Sono prese tipo 2 a 3,7 kW di erogazione. Ce ne sono ad esempio 4 da Eataly Torino di Enel. Ancora diverse centinaia in Italia.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Be Charge 22 kW Tecnomat Verona VR Via dell'Esperanto 26/F Parcheggio P1

Messaggio da selidori »

chionweb ha scritto:Quindi tu non ti ricordi?
Per niente.
Se hai ancora queste lettere o sono ancora a disposizione sul web ti prego di farmene ricordo.
Si dice che anche su questo forum "dove si imparava la matematica" c'erano di queste iniziative, qua sicuramente non è andato perso, se si riescono a recuperare.
Naturalmente questo forum così come i social sono un mondo libero, non escludo che qualcuno di sua iniziativa abbia fatto mozioni tipo "MOBBING" per richiedere ricariche gratuite nei supermercati: anche oggi c'e' chi sostiene sia sostenibile tale business (dal punto di vista economico, intendo) ma qualcuno che dice ingenuità (od altro) c'e' sempre e sempre ci sarà e se vogliamo è anche giusto e bello così, ma venire a dire che erano azioni organizzate ed incentivate proprio no, od almeno io non ne ho fatto parte perchè (pur sognando un mondo tutto gratis) mi rendo conto che purtroppo questo non è possibile e non mi sognerei mai di proporlo a qualcuno (così come non mi sognerei mai di proporre a qualcuno di iniziare a fumare perchè sarebbe bellissimo se questa azione ti allungasse la vita... mi piacerebbe, ovvio, ma non è così, quindi non vado a dirlo in giro, dispiaciuto, ovviamente).
chionweb ha scritto:Sono prese tipo 2 a 3,7 kW di erogazione. Ce ne sono ad esempio 4 da Eataly Torino di Enel. Ancora diverse centinaia in Italia.
Aspetta non avevo capito.
Io pensavo fossero 3.7 al posto delle tipo2. I casi che citi sono invece IN AFFIANCAMENTO ad installazioni persino fast (eataly di Torino). E se si parla di quel caso sinceramente non sono così contrario alle 3.7 anzi in alcuni casi ammetto preferisco 10 prese da 3.7kW ad una da 22kW. Ad esempio nei parcheggi a lungo termine. I due casi che mi vengono in mente dove si sono messe da 22kW e sono per me potenze sbagliate sono il parcheggio alla stazione centrale di Milano o quelle a Gardaland.
Intendo dire: è ovvio che uno lì ci sto ore ed ore, una o due 22kW ci poteva anche stare ma per il resto dovevano essere 3kW come se piovesse.
Il parcheggio poi a Milano mi preoccupa perchè da quando ne ho memoria ricordo ATM promette nei suoi tanti parcheggi di Milano che metterà le colonnine di ricarica e forse oggi (dopo quanto? 10 anni?) siamo arrivati al dunque e spero proprio che mettano appunto prese lente da "tutto il giorno" visto che sono tipicamente parcheggi di interscambio dove lasci l'auto minimo tutto il giorno, da buon pendolare che arriva da fuori.

Insomma per come la penso io servono sicuramente le ultrafast (ora che mi sto dotando di un'auto che carica a 100kW, ovvio che le voglio!), ma anche le "vecchie" fast (che anche caricare a 50kW non fa mica schifo, anche se in Italia lo diventa solo perchè la maggior parte delle colonnine da 50kW DC sono di affidabilità pessima (leggi: enelx by bitron), ma questo è un altro discorso...) ma anche le lente tipo2 non sono affatto da disdegnare se installate in posti intelligenti ovvero dove ci stai 3 o più ore.
Il fatto di averle LENTE (cioè da 3kW) è perchè spero la divisione di potenza di allaccio permetta di metterne 7 invece che una sola da 22kW che alla fine se ne fa poco pure la zoe, mentre gli altri se ne fanno ancora meno, se sostano 1 o 2 ore.
Insomma, serve TUTTO, ma in AGGIUNTA, non in SOSTITUZIONE (o alternativa).

Questa ovviamente la mia opinione, che potrebbe (anzi, sarà) una vaccata e che potrebbe persino cambiare nel tempo.
Ad esempio le prese LENTE per Gardaland o simili è un'idea che mi son fatto di recente, prima non la pensavo così!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
max.lombardi
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/09/2020, 18:43

Re: Colonnina Be Charge 22 kW Tecnomat Verona VR Via dell'Esperanto 26/F Parcheggio P1

Messaggio da max.lombardi »

A chi potesse interessare, ci sono i lavori in corso e stanno mettendo becharge, spero in totale diventino 4 type 2 22kw
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 933
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Colonnina Be Charge 22 kW Tecnomat Verona VR Via dell'Esperanto 26/F Parcheggio P1

Messaggio da altristavrogin »

Sostituita la precedente colonnina gratuita, ora installata la nuova Be Charge con 2 prese tipo 2 in attesa di attivazione.
WhatsApp Image 2022-06-04 at 16.43.13.jpeg
WhatsApp Image 2022-06-04 at 16.43.13.jpeg (1.58 MiB) Visto 976 volte
Ultima modifica di Seba67 il 09/04/2023, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzioni ortografiche

altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 933
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Colonnina Be Charge 22 kW Tecnomat Verona VR Via dell'Esperanto 26/F Parcheggio P1

Messaggio da altristavrogin »

...ci hanno messo 10 mesi per attivarla...P2 ancora aspetta....
Andrea SGL
★★★ Intenditore
Messaggi: 302
Iscritto il: 26/02/2017, 13:38

Re: Colonnina Be Charge 22 kW Tecnomat Verona VR Via dell'Esperanto 26/F Parcheggio P1

Messaggio da Andrea SGL »

Inoltre ha cambiato nome, adesso si chiama Tecnomat, forse bisogna modificare il titolo?
Da 2015 a 2023 Nissan Leaf 24 kWh; da 2023 Opel Corsa-e.
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 933
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Colonnina Be Charge 22 kW Tecnomat Verona VR Via dell'Esperanto 26/F Parcheggio P1

Messaggio da altristavrogin »

aggiorno questo post con due foto, incredibilmente entrambi i posti non abusati...
tecnomat1.jpg
tecnomat1.jpg (563.84 KiB) Visto 275 volte
tecnomat2.jpg
tecnomat2.jpg (315.22 KiB) Visto 275 volte

Rispondi

Torna a “Verona”