Mi tiro fuori dal TUTTI.chionweb ha scritto:Ricordo che negli anni 2016-2018, anche da questo sito e sui vari gruppi social dove si imparava l'aritmetica, si chiedeva a gran voce di scrivere lettere e di intasare i centralini della GDO per chiedere le colonnine e pretendere la gratuità. C'erano addirittura delle lettere pre-compilate da firmare e inviare (suvvia, ci ricordiamo tutti).
Io sono stato persino personalmente un precursore di lettere simili e precompilate ma come detto le lettere erano simili dove la diversità era la totale mancanza assoluta della parola gratuità.
Da sempre sostengo che un sistema gratuito non è sostenibile e (pur utilizzandolo perchè mi fa comodo e spesso semplicemente, ad esempio negli anni addietro, non c'era alternativa*) critico addirittura i sistemi senza tracciamento (a pagamento o gratis) perchè sono solo un danno.
Riguardo poi "intasare i centralini" sinceramente non penso che 4 gatti che telefonano (perchè poi vi assicuro che tutti pontificano azioni, ma poi la vera attività la si trova a fare da soli) a multinazionali con call center abbia inciso sui costi di gestione delle GDO.
Se un fastidio c'e' stato penso siano stati più gli operatori (per primo enelx, ma poi anche gli altri, ovviamente con risorse inferiori) che non hanno saputo fare proposte commerciali serie ai centri commerciali per poter usare 2 o 3 posti per la ricarica.
Sinceramente il 3C era in concorrenza con il tipo2 e forniva trifase a 22kW. Non vedo tecnologicamente una degradazione del servizio. Che sia stata una scelta sbagliata invece che mettere il tipo2 lo possiamo dire oggi col senno di poi, allora era una scelta assolutamente logica e sensata.chionweb ha scritto:e solo pochi, solo a fronte di bandi pubblici a fondo perduto, adottarono qualcosa, il più a 3,7, e ancora esistono stazioni con la 3C
Prese a 3.7 non mi risulta siano mai esistite, a meno che si parli delle 3A, dove il limite era quello e quindi solo così le si poteva allacciare.
Sono prese che anche questo solo oggi possiamo considerare un fallimento (ma anche no, visto persistono su prodotti ancora in vendita) ma allora era una scelta del tutto sensata e le montava il primo (e solo) produttore europeo di quadricicli per la massa ovvero Renault su Twizy.
*= Riguardo alla diatriba mai sopita se usare o meno le reti gratuite, nel triennio 2016-2018-2019 sono andato costantemente da Milano a Belluno (e viceversa) fermandomi presso l'Ikea di Padova per caricare la mia Nissan Leaf su chademo assolutamente a gratis e plug and charge.
Ma rischiando di non trovarle libere o funzionanti.
Ho criticato quel metodo di erogazione ma l'ho usato, perchè non ne avevo alternative. Dal 2020 la rete (nello specifico ENELX, ma ora mi pare ci sia anche altro) esiste e quella uso, quindi la gratuicità di cui rimango contrario l'ho ampiamente utilizzata quando alternativa non c'era.