C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20758
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da selidori »

La kia soul mi ha sempre affascinato!
Peccato neppure la Kia ci creda.
davide ha scritto:(se arrivi tardi rispetto all'orario prefissato la colonnina si ferma all'ora della prenotazione....mmmmh non ci avevo pensato.
Non ho capito.
Se prenoti dalle 14 ed arrivi alle 14.15 la colonnina è inusabile anche da te?

Inoltre sappiate che io sono contrario alle prenotazioni, creano più danno che altro.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da davide »

la kia ci crede.... ma non in italia per ora visti i volumi di vendite risibili. Gli interessa di più il nordeuropa, nordamerica e sudamerica (la usano anche come taxi). Non è un caso se in california c'è chi è passato dalla leaf alla soul ..... (ma là hanno 10 mila dollari di incentivo....)
Per la colonnina (mi sono spiegato male) intendevo dire che se prenoti dalle 10 alle 12 p. esempio, e poi ti presenti in ritardo alle 10,30 puoi ricaricare ugualmente perchè riconosce il tuo codice fiscale. Poi vai a passeggiare, ok. se tu rientri prima delle 12 ti puoi scollegare con la tessera. Se rientri dopo le 12 la colonnina la trovi già spenta (inteso come carica disinserita automaticamente) . In altre parole, mi illudevo, sbagliando, che lasciandola collegata 15 minuti in più oltre alla fine carica prenotata continuasse (in modo da recuperare il ritardo...) invece no, se hai prenotato lo stop alle 12 l'erogazione si ferma a quell'ora, che tu ci sia o no (NB: il connettore alle 12 viene sbloccato ed è quindi estraibile anche da una terza persona). Per la prenotazione, visto che c'è solo un connettore di tipo 2 secondo me, se vieni da lontano, è meglio farla.. altrimenti rischi di dovere aspettare. Io per scrupolo ho messo un etichetta sul connettore yazaki lato macchina col mio numero di cellulare... così se ci fosse un'urgenza sono rintracciabile.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da davide »

Per chi fosse interessato
http://Www.mykiasoulev.com/forum contiene un sacco di informazioni tecniche ( e non )
sul mondo soul ev. Buona lettura. È in inglese...
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
xsimon90x
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/10/2017, 15:54

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da xsimon90x »

Ciao davide, vedo che sei anche te dell'Emilia Romagna,
Io abito a Rimini e trovo interessante la Kia Soul, tu conosci altri che la hanno? Mi sembra di capire che ti trovi molto bene con la tua auto, volevo chiederti come ti organizzi con le manutenzioni/tagliandi, (dove li esegui ed importi).
Vedo che la soul esce di casa con svariati optional molto interessanti... non mi è chiaro se c'è la frenata assistita (per evitare tamponamenti), il sistema multimediale , compreso navigatore viene aggiornato?
Cosa si spende più o meno di Assicurazione e bollo?
Scusami le tante domande, ma la curiosità è tanta e ne approfitto di te che sei della mia stessa regione.... :oops:
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da davide »

xsimon90x ha scritto:Ciao davide, vedo che sei anche te dell'Emilia Romagna,
Io abito a Rimini e trovo interessante la Kia Soul, tu conosci altri che la hanno?
di persona no anche se recentemente si è aggiunta a questo forum Claudia dalla Brianza che spero prima o poi di incontrare. Un'altro è il sindaco di Rapallo che l'ha ricevuta dalla Kia ma non so se la usa.... :) Tutti gli altri se ci sono sono molto timidi oppure hanno fatto un forum per conto loro.....boh
Mi sembra di capire che ti trovi molto bene con la tua auto, volevo chiederti come ti organizzi con le manutenzioni/tagliandi, (dove li esegui ed importi).
Si, mi trovo molto bene anche se, come tutte le auto ci sono cose positive e negative. I tagliandi sono a cadenza annuale per mantenere la garanzia che come sai è di 7 anni batteria principale compresa che è in proprietà a differenza da altre marche. Per ora ho fatto quello numero 2 del secondo anno (l'ho presa usata) ed ho speso 64 euro . Avendola presa fuori regione ho fatto il primo tagliando dal rivenditore che me l'ha venduta ma era un pò lontanuccio da casa (questa è un altra storia) . Per i prossimi tagliandi conto di portarla o a Carpi o a Bologna dove so che esiste personale specializzato per metterci sopra le mani . La casa madre mi ha assicurato che per la manutenzione ordinaria i tagliandi li può fare qualsiasi concessionario Kia , ma se ci fosse necessità di fare interventi più pesanti sulla parte elettrica di potenza ci vuole del personale addestrato .
Vedo che la soul esce di casa con svariati optional molto interessanti... non mi è chiaro se c'è la frenata assistita (per evitare tamponamenti),
nel mio modello 2015 la frenata assistita non c'è ..ma con 4 freni a disco frena benissimo....(non come alcune zoe che hanno 2 freni a disco davanti e due a tamburo dietro) mentre per quello che riguarda gli optional non ci sono mezze misure nel senso che la soul elettrica ha TUTTO quello che si può montare per quel modello . Sul nuovo da quanto ne so in Italia esiste solo biancoperla col tetto azzurro e NON puoi fare nessuna scelta sugli accessori perchè li ha già tutti di serie, come volante e sedili riscaldati per esempio, sensori di park davanti e dietro....non ha il tetto apribile (che comunque negli USA ha dato qualche problemino) ...
il sistema multimediale , compreso navigatore viene aggiornato?
questo è il vero neo della macchina. Le colonnine in memoria risalgono forse al 2010 . e gli aggiornamenti mappe lasciano a desiderare. In ogni caso al giorno d'oggi usiamo tutti lo smartphone per cercare le colonnine , quindi il problema è relativo.
Cosa si spende più o meno di Assicurazione e bollo? Assicurazione RC auto= 210 euro annui (senza eventuali extra ovviamente). Bollo come tutte le elettriche NON SI PAGA fino al compimento del 5 anno dalla data di prima immatricolazione. poi in E.R. si paga il 25% sui kw calcolati come per le termiche.
non ti preoccupare, mi fa piacere condividere le informazioni
Scusami le tante domande, ma la curiosità è tanta e ne approfitto di te che sei della mia stessa regione.... :oops:
A dicembre farò una recensione in occasione del primo anno di utilizzo con i pro ed i contro. (comunque ti anticipo la conclusione... rifarei oggi stesso la scelta.... ;)
Ps. il prossimo maggio conto di passare a Bellaria dalle tue parti . L' Hotel la Perla sta preparando un evento (che non voglio essere io a svelare) deve essere sicuramente una bella iniziativa per promuovere la mobilità elettrica. Così la puoi vedere dal vivo.
Se sei orientato al nuovo c'è da dire che la nuova versione ha 30 kWh di batteria e di conseguenza più autonomia ma, a parte alcuni settaggi sulla chademo non si discosta dalle versioni precedenti.
Ultima modifica di davide il 03/12/2017, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

xsimon90x
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/10/2017, 15:54

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da xsimon90x »

Grazie mille Davide per le informazioni.
Sicuremente non valuterò il nuovo, solo usato.
Come scrivevo nella lettera di presentazione sono indeciso su più modelli...
Kia SOUL EV. Mi piace esteticamente ( a parte le finiture azzure che però farei wrappare), l'allestimento interno è top, la garanzia anche, mi preoccupa il fatto che è poco diffusa e che ci siano pochi centri assistenza specializzati.
Renault ZOE. La sceglierei per il costo, anche se le batterie a noleggio non mi piacciono. Esteticamente mi piace, ma non bianca, con interni bianchi, la cercherei solo r240, allestimento zen. E perciò diventano costose e "rare".
Bmw i3. Interni es esterni top, prestazioni top, purtroppo il prezzo è pelo alto rispetto alla concorrenza, infine le porte posteriori e il bagagliaio non fanno per me.
Bmw 225xe ibrida, chiaramente è un altro tipo di auto, sotto tutti i punti di vista, qui il prezzo è importante, e ci sono alcune incognite che mi frenano, in particolare ho paura di una svalutazione in breve tempo quando arriveranno nuove tecnologie.
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da davide »

Altri fattori da tenere presente sono:
Quanti km fai all'anno..
Che cosa devi trasportare... persone o cose..
Quanti anni pensi di tenerla...
Quanta città fai e quanta autostrada fai...
Se ti piace pestare sul gas ed hai il piede pesante o viceversa hai una guida tranquillla
Ognuno ha esigenze diverse.....la scelta sulle elettriche e più limitata, almeno per ora, rispetto a quello che offre il mondo delle termiche o ibride.
Valuta tutto, cercando di non fare scelte affrettate, che sono le peggiori.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
xsimon90x
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/10/2017, 15:54

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da xsimon90x »

Grazie dei consigli, provo a rispondere alle tue domande...
Faccio circa 10k Km all'anno, durante la settimana trasporto me al lavoro per 3km andata e ritorno x 2 volte al giorno, + qualche decina di km per allenamenti e partite. Perciò ideale per l'elettrico.
In famiglia siamo in 2 e spero di non attendere troppo per essere in 3, ma abbiamo anche un altra auto.... tu hai figli o hai idea se un passeggino possa starci tranquillamente?
Non tengo tanto le auto, solitamente 2-3 anni, anche per questo vado sempre sull'usato.
Percorro prettamente strade extraurbane con scorrimento medio e nel week anche traffico cittadino. Autostrada 2-3 volte all'anno, ma potrei organizzarmi diversamente.
Mi piace viaggiare cercando di essere scorrevole e senza sprechi, anche se in alcuni momenti non disdegno, alcuni momenti di "sfogo" 8-) .
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da davide »

xsimon90x ha scritto:Grazie dei consigli, provo a rispondere alle tue domande...
Faccio circa 10k Km all'anno, durante la settimana trasporto me al lavoro per 3km andata e ritorno x 2 volte al giorno, + qualche decina di km per allenamenti e partite. Perciò ideale per l'elettrico.
idealissimo !!
In famiglia siamo in 2 e spero di non attendere troppo per essere in 3, ma abbiamo anche un altra auto.... tu hai figli o hai idea se un passeggino possa starci tranquillamente?
i sedili posteriori sono sdoppiabili quindi lo spazio lo puoi gestire. Se li tieni alzati entrambi nel baule hai disponibili all'incirca 55x110x50 cm. Spazio aumentabile in profondità se rimuovi i ripiani inferiori.
Non tengo tanto le auto, solitamente 2-3 anni, ....cut
io proprio no, cercherò di farla durare il più possibile, e quando la batteria non avrà più un autonomia decente, sempre che il resto dell'auto sia rimasto in buone condizioni, non disdegnerei darle una seconda vita. Il prezzo delle batterie è un continua discesa anno dopo anno ...il teatrino degli euro 1/2/3/4 è finito e quindi non c'è apparente ragione per motivare una sostituzione ogni 2/3 anni se non per un "capriccio" .....sei comunque liberissimo di fare come vuoi
Percorro prettamente strade extraurbane con scorrimento medio e nel week anche traffico cittadino. Autostrada 2-3 volte all'anno, ma potrei organizzarmi diversamente.
Mi piace viaggiare cercando di essere scorrevole e senza sprechi, anche se in alcuni momenti non disdegno, alcuni momenti di "sfogo" 8-) .
Per l'autostrada informati bene prima di partire perchè al momento non è coperta tutta la rete. Questo è il vero punto da attenzionare. Ci sono dei buchi. Ci vuole sempre un piano "B".
Al momento che io sappia è relativamente facile trovare auto usate fino a max 30 kwh. Più vai su con la capacità e più diventano reperibili solo da nuove.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
xsimon90x
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/10/2017, 15:54

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da xsimon90x »

Molto bene, questa Kia mi ispira davvero tanto.
Avevo provato la Kia Niro, ma appena l'ho accesa è partito il motore a benzina, era come guidare la mia Countryman con cambio automatico, con il fatto a mio avviso negativo di essere totalmente anonima e impersonale sia di esterni che interni.
Resta da capire adesso dove posso effettuare un test Drive della SOUL EV... Tu hai qualche indicazione?
Altra domanda di cui non ho trovato risposta...
Ho visto che come con altre auto EV si può settare il clima per avere una temperatura di comfort prima di entrare, la mia domanda è, ma c'è un app che ti permette di visualizzare lo stato della vettura, così come avviene per BMW i3

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”