C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da davide »

ciao a tutti
c'è qualcuno che ha la SOUL EV ? io la sto usando da pochi giorni e devo dire di essere per ora molto soddisfatto. riesco a caricarla da casa con un contratto da 3 kw. il caricatore assorbe all'incirca 1.8 -- 1.9 kw. Se si vuole portarla al 100% in una notte è necessario partire dal 50% circa di carica residua. Uso le colonnine esterne solo se sono costretto...bye


Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da marco »

Ciao, ottimo mezzo !
Ma cosa dice di preciso l'etichetta del caricatore? Come assorbimento intendo, 10A come la Leaf per caso oppure meno ?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da davide »

dice 8A - 240volt quindi in watt sarebbero 1920.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da marco »

Si, la rete dovrebbe dare 230v, quindi sono 1840w: strano che l'abbiano fatto ancora più lento che quello della Leaf
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da davide »

il vantaggio è che non è necessario richiedere un aumento di potenza della fornitura di casa. La corsa alla maggiore autonomia va di pari passo con l'aumento di energia necessaria alla carica. in altri termini per passare ad auto con capacità/autonomie maggiori diventa poi quasi indispensabile l'utilizzo di wall box separati dalla fornitura di casa o un aumento di potenza. Che è proprio quello che vorrei evitare poichè vi sono dei costi fissi che gravano sulla bolletta. Anche il costo del kwh aumenta in caso di aumenti di potenza.... quindi....la convenienza cala. Altro vantaggio è che il caricatore ha la spina italiana da 10 A diversamente dalla leaf che se non ricordo male ha la schuko tedesca da 16A... tutti i garage hanno una presa da 10 mentre non tutti l'hanno da 16A.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da davide »

.......... comunque, se avete altre domande sono qua ....
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20630
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da selidori »

Domanda su politica KIA: ti hanno dato qualche consiglio/tessera/possibilità di ricarica Chademo specifica?
Ad esempio a Rapallo ci dovrebbero essere 2 colonnine chademo che però possono usare solo gli utenti Kia.
Anche a Milano in fondo a viale certosa ci dovrebbe essere qualcosa di analogo nella sede dell'importatore italiano (Koelliker) ma non possedendo Kia/mitsubishi non posso entrare a chiedere...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da davide »

in emilia romagna le concessionarie autorizzate alla vendita di kia soul ev con personale addestrato a mettere le mani sulla circuiteria arancione (quella a 400 volt per intenderci) sono Golden Car a Bologna ed Autogrifone a Modena. Forse ce ne saranno altre in Romagna, non so dirvi esattamente. A Bologna hanno una colonnina pole station all'interno del loro cancello che NON è una chademo ma una normale colonnina enel da 22 kW. La colonnina è stata fatta installare dalla concessionaria Mitsubishi che si trova nello stesso posto ed è consigliabile (per educazione) chiedere il permesso al responsabile della mitsubishi (non l'ho provata ma dovrebbe andare con la tessera eneldrive). A Modena hanno una e-station in officina che carica a 3,7 (non penso carichi di più..)So che in altre regioni (ove presenti) le stazioni di ricarica di alcuni concessionari KIA hanno le chademo a 20o 30? kw che caricano non in 30 minuti ma in 50 (che sarebbe comunque molto buono). Non ho chiesto nel dettaglio ma suppongo che l'utilizzo sia a discrezione del responsabile. (nota a parte sui concessionari: quelli che non hanno il personale addestrato alle auto elettriche possono fare solo manutenzione ordinaria..... .. Quindi, almeno per la KIA, ci sono due tipi di concessionari quelli di "serie A" e quelli di "serie B" (che sono la maggioranza..includendo le multimarca ). Ogni regione dovrebbe averne almeno uno di "serie A".
Ultima modifica di davide il 24/06/2019, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20630
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da selidori »

Funziona tutto identicamente per tutti, comunque.
Anche in casa Nissan, Renault, Opel e WV (gli altri non ho studiato la cosa, ma penso uguale).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da davide »

Un pò di numeri. la batteria è da 27 kwh effettivamente usabili (in realtà è da 30,5 kwh). (il caricatore è da 6.6 kw). Percorso Parma, lago di garda + giri vari nei dintorni e ritorno a casa =totale km 236 consumo medio pari a 13,3 kwh per 100 km - Velocità media di 42 kmh. Sono passato da Casalmaggiore -Asola- Carpenedolo. L'autostrada non l'ho scelta perchè non conviene nè come tempi nè come consumi... Tutta strada statale con paesi infestati da autovelox con limiti di velocità dai 40 ai 90 kmh. Sono partito con la batteria al 88% e sono rientrato con un residuo del 45% . totale ore di ricarica 1 + 2 eseguite in due tempi diversi all'iper (GREENLAND). La prima per prova con prenotazione (se arrivi tardi rispetto all'orario prefissato la colonnina si ferma all'ora della prenotazione....mmmmh non ci avevo pensato. La seconda ricarica ripetuta nello stesso posto perchè nel frattempo NON sono riuscito ad attivare un altra colonnina (Gardauno a Rivoltella) con la modalità utente temporaneo. In realtà volevo spingermi più avanti ma con questo imprevisto sono tornato al centro commerciale a fare shopping. Gli ho lasciato 30 euri in tutto.... poi dicono che non conviene installare colonnine vicino ad i punti vendita....bah ! Saluti sibilanti......sssssss
PS. All'iper di lonato non ci ero ancora stato.. mi è piaciuto, ci ritornerò, mi ricorda un pò il grand'emilia di modena. Ci sono pure delle poltrone massaggianti che funzionano con monete da un euro....ottimo se si ha del tempo da perdere....
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”