Calcoli dell’efficienza di ricarica e-Up! a vari amperaggi

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Calcoli dell’efficienza di ricarica e-Up! a vari amperaggi

Messaggio da Imperatore1985 »

Grande ottima prova e come pensavo l'efficienza è superiore a quanto si otteneva con prove più artigianali


Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado

laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Calcoli dell’efficienza di ricarica e-Up! a vari amperaggi

Messaggio da laevus »

Roby-e-up! ha scritto:Ciao
Ho fatto una corposa ricarica col carichino originale a 5A
Sulla presa ho messo un contatore ho bloccato la carica esattamente dopo aver erogato:
14,00 kWh

Percentuale batteria a fine sessione: 68,4%

Andando poi con OBD eleven a leggere l’energia stoccata in batteria rispetto all’inizio della ricarica ho letto una differenza di:
11,364kWh

Quindi pare che l’efficienza a 5A con carichino originale sia dell’ 81%
Hai mica registrato il SOC ad inizio ricarica? La variazione di questa grandezza è interessante per analizzare il processo.
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Calcoli dell’efficienza di ricarica e-Up! a vari amperaggi

Messaggio da Roby-e-up! »

laevus ha scritto:Hai mica registrato il SOC ad inizio ricarica? La variazione di questa grandezza è interessante per analizzare il processo.
No, quel che ho trovato è un contatore totale dei kWh caricati in batteria; letto il valore prima e dopo la carica:
3CFE3F9C-FC52-484F-9BC4-F899BA9B63DE.png
3CFE3F9C-FC52-484F-9BC4-F899BA9B63DE.png (233.19 KiB) Visto 776 volte
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 640
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Calcoli dell’efficienza di ricarica e-Up! a vari amperaggi

Messaggio da Mtn78 »

Se fai il calcolo giornalmente, se non mi sono perso qualcosa, secondo me ti manca il dato di perdita in standby che incide non poco su una percorrenze brevi. Per capire, se la tua auto consuma metti 0.5 kWh al giorno da ferma fra perdite naturali della batteria e consumi elettrici, percorri 30 km oggi, il giorno dopo ricarichi e ti trovi facilmente un 10% o oltre di perdita di efficienza in ricarica.
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Calcoli dell’efficienza di ricarica e-Up! a vari amperaggi

Messaggio da Roby-e-up! »

Mtn78 ha scritto:Se fai il calcolo giornalmente, se non mi sono perso qualcosa, secondo me ti manca il dato di perdita in standby
Certo! sicuramente manca la naturale perdita giornaliera della batteria, (che al 70% di carica ed a circa 20ºC come nel mio garage è molto bassa) non ulteriori consumi in quanto ad auto spenta la batteria è totalmente scollegata.

Comunque il mio intento era capire l’efficienza del solo caricatore interno all’auto ovvero rapporto tra energia pagata all’Enel ed energia finita in batteria.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3627
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Calcoli dell’efficienza di ricarica e-Up! a vari amperaggi

Messaggio da ginorosi »

Roby-e-up! ha scritto: Considera che a 5A assorbi 1200W
Con cosa hai misurato che a 5A assorbi 1200W posso vedere?
con cosFi = 1 , potrebbero essere 1150W (dipende dalla tensione di rete) , ma non credo che EV la ricarichi a cosFi 1
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Calcoli dell’efficienza di ricarica e-Up! a vari amperaggi

Messaggio da Roby-e-up! »

Con questo:
44E13F50-21D6-43D7-B76F-0ECB698E0C51.jpeg
44E13F50-21D6-43D7-B76F-0ECB698E0C51.jpeg (46.62 KiB) Visto 738 volte
Considera che qui la tensione di rete è sempre a cavallo dei 240V.
Quell’affare pigiando il tasto mode mostra:
Tensione istantanea;
Potenza istantanea;
kWh erogati dall’ultimo reset.

Inoltre si può impostare il costo al kWh per avere la spesa totale dell’ultimo reset.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3627
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Calcoli dell’efficienza di ricarica e-Up! a vari amperaggi

Messaggio da ginorosi »

Speriamo che misuri anche il cosFi , se non lo fà avresti efficienza maggiore comunque...
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Calcoli dell’efficienza di ricarica e-Up! a vari amperaggi

Messaggio da marcober »

Roby-e-up! ha scritto: Quell’affare pigiando il tasto mode mostra:
Tensione istantanea;
Potenza istantanea;
kWh erogati dall’ultimo reset.
In teoria dovrebbe misuare kwh..ma per essere certo..azzera e parti con un cronometro e verifica su 15 minuti esatti quanto segna come kwh erogati. Durante la prova vedi se V e A restabo costanti..se restano costanti, a fine dei 15 m moltiplicali fra loro su base 15 minuti e vedi se corrisponde ai kwh segnati. Se sono uguali, ci sono buone probabilità che i kwh non siano kwh...se invece la moltiplica da un valore superiore ai kwh di 5-10-15-20% allora è probabile che i kwh siano davvero kwh.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3627
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Calcoli dell’efficienza di ricarica e-Up! a vari amperaggi

Messaggio da ginorosi »

La corrente non dice di misurarla, ma solo tensione...
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”